mercoledì 30 novembre 2016

CELLOLE - Barretta nomina lo staff: ecco chi sono i suoi collaboratori


CELLOLE (Matilde Crolla) – Tanto tuonò che piovve. Il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, ha costituito da qualche ora il suo staff. Cinque figure che accompagneranno il primo cittadino e la sua amministrazione nell’attività politica ed istituzionale. 
Nella rosa dei nomi troviamo: Martina Rosaria Izzo che si occuperà dell’Informazione e Comunicazione con i Cittadini, Lucio Arciero sarà il Segretario dell’Ufficio di Staff, Roberto Martone si occuperà del Turismo e degli Eventi, Carmine Rocco si occuperà delle Relazioni Istituzionali e Maria Palma Ceraldi dell’Integrazione e Sostegno Sociale. Le persone suindicate, secondo quanto si legge dal decreto numero 12436 del 29 novembre 2016, presteranno il loro servizio di affiancamento al sindaco ed alla sua amministrazione in maniera del tutto gratuita.
Dunque, supporteranno la macchina istituzionale ed amministrativa alla luce dei mutamenti significativi dello scenario normativo che nel corso degli ultimi anni hanno  investito le autonomie  locali,  trasferendo  loro nuovi  compiti  e funzioni  e con  essi  nuove  responsabilità   per  una più consapevole   ed opportuna  gestione della  cosa pubblica. La decisione di affidare, dunque, ruoli di relativa responsabilità ai componenti dello staff in maniera del tutto gratuita è sicuramente meritevole di lode da parte del primo cittadino, che dall’inizio del suo mandato ha sempre dichiarato la sua volontà di risparmiare. Una postilla tra le righe va comunque evidenziata. 
Nel decreto si legge che il sindaco si riserva la possibilità di contrattualizzare una delle suddette unità in caso di cambiamento   delle condizioni strutturali  dell'Ente  nell'anno  2017. Su questo aspetto non ha potuto non esprimere la sua opinione il capogruppo dell’opposizione consiliare che come prerogativa istituzionale ed amministrativa ha un compito difficile da svolgere, ossia quella di controllo degli atti compiuti da chi governa e gestisce la cosa pubblica. Guido Di Leone, infatti, leader del ‘Comitato civico cellolese’, nell’augurare buon lavoro ai freschi di nomina ha dichiarato: “Sulla scelta nulla da dire, visto che lo staff è prerogativa del sindaco. Ma se poi tra le righe del decreto si scrive che c’è la possibilità per qualcuno di loro di essere contrattualizzato, allora qualche perplessità è legittima. Ritengo, infatti, che fino a quando il sindaco decida chi debbano essere i suoi collaboratori in maniera del tutto gratuita ognuno ha il diritto di poter far parte dello staff. Ma nel momento in cui c’è la possibilità che con i soldi dei cittadini qualcuno debba essere contrattualizzato per un servizio di questo tipo, allora non posso fare a meno di muovere una polemica. Ritengo- spiega Di Leone-, infatti, eccezione per qualcuno, che dovrebbero essere coinvolti maggiormente i giovani del territorio. Soprattutto facendo un’analisi attenta delle competenze e ragionando nell’ottica della meritocrazia. Questo non vuol dire che le persone indicate dal sindaco siano manchevoli di tutto questo, ma ritengo che per contrattualizzare un’unità debba essere necessario un bando pubblico cui tutti coloro che hanno quelle caratteristiche possano partecipare. In questo modo si rischia di scartare a priori tutti coloro hanno le competenze per ricoprire quel ruolo”, conclude Di Leone.