mercoledì 23 novembre 2016

CELLOLE - Lesioni post sisma, la Procura invia ingegneri e pompieri a controllare le scuole


CELLOLE (Matilde Crolla) – Controlli a tappeto nelle scuole della provincia di Caserta da parte di ingegneri e vigili del fuoco delegati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Oggi è toccato a Cellole. Da stamattina vigili del fuoco, carabinieri e tecnici periti specializzati stanno visionando le strutture scolastiche della cittadina litoranea al fine di verificare che gli edifici siano in buone condizioni e non vi siano lesioni o crepe sospette post sisma. 
Il provvedimento della Procura, infatti, è scattato proprio a seguito del terremoto dello scorso mese di ottobre. A Cellole, a quanto pare, la situazione è sotto controllo anche se le verifiche sono ancora in corso nel plesso di via Leonardo. Ricordiamo che il sindaco, Angelo Barretta (nella foto), ordinò la chiusura di tutte le scuole del territorio cellolese proprio a seguito del sisma che aveva colpito i Comuni del centro Italia, le cui scosse erano state avvertite anche nella cittadina litoranea. 
“L’attenzione che la Procura sta riservando alle scuole della provincia di Caserta è un segnale importante- ha dichiarato a tal proposito il primo cittadino-. Sono contento e felice che ci sia questa particolare attenzione. Sono soddisfatto anche che siamo stati forse tra i pochi Comuni che si sono attivati all’indomani del sisma nel chiudere le scuole per effettuare tutti i controlli e le verifiche necessarie”. I controlli in corso, dunque, ai quali sta partecipando anche l’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Iovino, serviranno a verificare la staticità degli istituti scolastici e se sono stati presi i dovuti provvedimenti post sisma, ma anche se vengono periodicamente attuati tutti gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza previsti dalla legge in materia di edilizia scolastica.