sabato 26 novembre 2016

CELLOLE - Referendum, il circolo cittadino del Pd domani in piazza con un gazebo per spiegare le ragioni del 'SI'


CELLOLE - Domani il circolo PD cellolese sara' in piazza Aldo Moro a partire dalle ore 10,30 con un gazebo informativo a sostegno delle ragioni del SI al referendum di riforma costituzionale del 4 dicembre. 
"Ritengo  l'imminente appuntamento referendario  un'opportunità da non sottovalutare per noi italiani che siamo chiamati a scegliere se accettare o meno la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi- sostiene Pasquale Verrengia (nella foto), detto Lino, segretario cittadino del Partito democratico-. La riforma prevede oltre all'abolizione del CNEL,  la definitiva eliminazione delle province ( già svuotate dei loro poteri dall'attuale governo), la riorganizzazione e l'armonizzazione dei rapporti tra stato centrale, le regioni e l'UE. 
Essa prevede inoltre il superamento del bicameralismo perfetto con la riduzione dei senatori da 315 a 100 e la distinzione dei ruoli delle due Camere. Insomma un passaggio epocale da tenere lontano dalle strumentalizzazioni dei sostenitori del no". 
Pasquale Verrengia continua: "E' infatti in atto una campagna di disinformazione che mira a depistare l'orientamento degli elettori non costruita sull'analisi dei contenuti reali della riforma bensì sull'invenzione di articoli di legge fantasma con l'obiettivo di sminuire così la forza innovatrice della riforma oggetto di referendum. Proprio quest'analisi mi ha spinto a state in piazza domenica per poter incontrare quanti più cittadini e' possibile e provare a spiegare le ragioni del Sì.  Estendo l'invito  all'amministrazione e all'opposizione del nostro comune a partecipare all'iniziativa. Cellole ha bisogno della ripresa di un confronto politico pubblico, chi meglio dei rappresentanti istituzionali comunali che siano civici o derivati da partiti possono animarlo e portarlo all'importanza che merita?".