domenica 4 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - Fondo di solidarietà, esulta Tommasino: dodici milioni di euro destinati al Comune grazie al nostro impegno


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Sulla Gazzetta Ufficiale n.267 del 15.11.2016 è stato pubblicato il Decreto Ministero Finanze 2.11.2016 sulla stima delle capacità fiscali per il   2017 per ogni singolo Comune, stima che viene utilizzata per il riparto del fondo di solidarietà  da accreditare ad  ogni Ente. Per il Comune di Sessa Aurunca la stima è di 12.097.815  euro, pari  a oltre 563 euro pro capite. Una stima più alta della media regionale e molto prossima a quella nazionale, come riportato anche nell’articolo del movimento 'Mondragone Bene Comune.
"Tutto questo a riprova che l’amministrazione Tommasino con tutti i suoi componenti, nessuno escluso, le professionalità e le competenze impegnate, dal Segretario ai Dipendenti, ha lavorato seriamente per il bene della Comunità ottenendo eccellenti risultati, come attestano i fatti e non  le chiacchiere- sostiene a tal proposito Luigi Tommasino, ex sindaco del Comune di Sessa Aurunca ed attuale consigliere comunale di minoranza-. Ci pensiamo? Silvio Sasso avrà maggiori fondi proprio per il nostro operato corretto ed oculato. Come è fortunato! Noi invece abbiamo trovato solo oceani di debiti e di illegittimità contabili e amministrative- incalza Tommasino rivolgendosi al suo antagonista Silvio Sasso-. Ricordo, ancora una volta, che non abbiamo generato debiti fuori bilancio, ma risanato quelli delle precedenti gestioni per circa  10 milioni di euro, abbiamo costituito le somme vincolate per vari milioni di euro, previste per legge ma mai attuate dalle precedenti amministrazioni, abbiamo dato efficienza  in legalità e trasparenza alla macchina amministrativa. Ma Sasso, ormai lo sappiamo tutti, anche quelli che lo hanno votato, preferisci guidare una sola macchina, quella della diffamazione nei confronti di chi ha operato nel bene". Luigi Tommasino aggiunge un'altra informazione. "Solo per la nostra amata terra- spiega-. La Corte Costituzionale con la sentenza n.129/2016 ha dichiarato la incostituzionalità dell’art.16, comma 6, del decreto legge 6 luglio 2012, n.95, relativo al taglio del fondo sperimentale di riequilibrio anno 2013.  In proposito ricordo che a suo tempo il Capo Settore Finanze Sig.ra Antonietta Politella aveva già segnalato al Ministero  delle Finanze l’illegittimità  della riduzione del Fondo, chiedendone l’integrazione. Su Sasso, datti una mossa, leggi la bozza di delibera ed attivati per presentare l'istanza di rimborso e non ti lamentare perché ormai sei monotono, renditi conto che hai sprofondato l’intero Comune nel buio più lugubre e profondo. Oltre la pubblica illuminazione, hai spento la luce della rinascita, ci auguriamo non quella della speranza". Tommasino conclude il suo intervento con una domanda: "A  che punto è il recupero del milione di euro dei  Fondi  distratti del ristoro 2008? Pubblica  l’atto di accertamento e d’impegno! Fai il Sindaco vero come hai promesso", conclude Tommasino.