venerdì 2 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - Il Comune abbandona le società partecipate: messe alla porta Asi, Appia Antica e Laocoonte


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il Comune di Sessa Aurunca esce dalle società partecipate ‘Asi’, ‘Appia Aurunca’ e ‘Laocoonte’. La decisione è stata presa ieri sera nel corso del consiglio comunale. La proposta è stata avanzata dal consigliere Basilio Vernile che ha ricordato come la Corte dei Conti abbia stabilito la possibilità per i Comuni di uscire dalle partecipate quando queste non arrecano più alcun vantaggio al territorio. 
Il sindaco Sasso rispetto a tale proposta ha manifestato alcune perplessità, ma la sua posizione è rimasta isolata rispetto al resto del consiglio comunale, visto che tutti o quasi hanno votato per l’approvazione della fuoriuscita. 
Anche l’ex sindaco Luigi Tommasino ha espresso la sua opinione in merito sottolineando come alcune società, per le quali si paga annualmente la quota di iscrizione, rappresentano solo una spesa in più per l’Ente. “Sono anni che aspettiamo il finanziamento regionale di ‘Appia Antica’ e non è ancora arrivato. Paghiamo gente per non fare niente. Per l’Asi vale la stessa cosa. L’unica cosa che va salvata è la partecipata dell’Idrico dalla quale non possiamo uscire”, ha dichiarato Tommasino. Al momento, dunque, della votazione per la fuoriuscita dalla Laocoonte solo il sindaco Sasso si astiene dal voto, tutti gli altri votano a favore. Per l’Asi, invece, si registra l’astensione sia del sindaco che dei consiglieri Marcigliano, Fusco e Pecunioso.