sabato 12 novembre 2016

CELLOLE - Calcio, sconfitta immeritata per i rossoblu sul campo del Puglianello


CELLOLE (Matilde Crolla) – Prova sfortunata quella dell’A.S. Cellole nella partita disputata oggi contro l’A.S.D. Puglianello, terminata con la sconfitta per due a zero. Gli uomini di Carmine Arnese hanno tenuto bene il campo ma sono stati sfortunati in più occasioni con Bergantino innanzi alla porta avversaria con grandi parate del portiere dei padroni di casa.  La compagine cellolese rosso blu si è vista anche negare, al venticinquesimo del primo tempo, un clamoroso calcio di rigore per fallo di mano che avrebbe consentito un’immediata parità indirizzando le sorti dell’incontro, probabilmente, verso ben altro esito. Le reti del Puglianello sono state realizzate al ventunesimo del primo tempo con un gran diagonale del n.9 e al venticinquesimo della ripresa. Prova comunque positiva e gagliarda quella dei ragazzi cellolesi su un campo ostico come quello del Puglianello. L’A.S. Cellole resta ai piani alti della classifica, nonostante l’immeritata sconfitta.  

Formazione dell’A.S. Cellole:
1    
1) Laracca, 2) Lisenni Alessandro, 3) Zannini, 4) De Riso, 5) Fabozzi, 6) Lisenni Domenico, 7) D’Amico, 8) Russo, 9) Bergantino, 10) Ruberto, 11) Martino Gianluca

Formazione dell’A.S.D. Puglianello (Bn):

1
1) Cerreto, 2) Massaro, 3) Riccio, 4) Di Maio, 5) Verdicchio, 6) Ndiaye, 7) D’Angelo, 8) Sposito, 9) Piscitelli, 10) Mastroianni, 11) Portone

SESSA AURUNCA - Scuola elementare di San Carlo, tira e molla tra relazione tecnica e certificato di agibilità


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Scuola elementare di San Carlo: una storia senza fine. 
Dopo la decisione sui doppi turni presa nei giorni scorsi dal sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, ieri mattina in Comune c’è stato un ennesimo incontro alla presenza anche dei genitori. 
Durante la riunione è stata consegnata al primo cittadino una relazione tecnica da parte dell’ingegnere di parte privata, secondo cui la struttura dove sono ubicate le scuole materne ed elementari di San Carlo, di proprietà della Diocesi di Sessa Aurunca, sarebbe idonea ad ospitare gli alunni. La relazione tecnica attesta che non ci sarebbero problemi strutturali e che l’edificio richiederebbe solo qualche leggero ritocco, ma nulla di più. 
Il primo cittadino, però, pare voglia vederci chiaro ed avere alla mano non solo la relazione tecnica, ma anche il certificato di agibilità, necessario dopo che la scossa di terremoto di qualche settimana fa, ha fatto rilevare la presenza di piccole crepe. Dunque, l’amministrazione comunale, nonostante la relazione tecnica della parte privata proprietaria dell’immobile, vuole essere ancora più certa ed attende il certificato.
Nel frattempo gli alunni delle elementari faranno i doppi turni nella scuola media. Mentre i bambini delle materne dovranno restare a casa, fino a quando non sarà scelta per loro una struttura idonea ad ospitarli. 
Nonostante, dunque, la decisione degli amministratori sessani, i genitori degli alunni di San Carlo non si fermano ed intendono capire meglio cosa stia accadendo.  Non si escludono, nei prossimi giorni, ulteriori sviluppi alla vicenda. 

CELLOLE - Piano di evacuazione e sicurezza nelle scuole, Cappabianca: spero che Russo abbia contattato il tecnico responsabile


CELLOLE (Matilde Crolla) – Sicurezza nei plessi scolastici del territorio, l’assessore alla Pubblica istruzione, Alexia Russo, annuncia sulla stampa di essersi attivata per verificare con il dirigente scolastico, Luigi Sorreca, il piano di evacuazione di ogni singolo istituto. 
Stando a quanto dichiarato dall’assessore tale verifica sarebbe stata richiesta anche da alcuni rappresentanti dei genitori. Dunque, Alexia Russo intenderebbe controllare se esista o meno un piano di evacuazione ed intenderebbe effettuare anche delle prove di evacuazione per fare in modo che gli studenti siano pronti ad ogni situazione di emergenza. 
Questo è quanto emerge da alcune dichiarazioni rilasciate dallo stesso assessore ad alcuni organi di stampa nei giorni scorsi. 
A tal proposito è intervenuta il consigliere comunale del ‘Comitato civico cellolese’, la sociologa Rossella Cappabianca, che ha esordito: “Da premettere che ritengo giusto e doveroso da parte dell’assessore preoccuparsi del piano di evacuazione nelle strutture scolastiche del territorio. 
Ma quando parliamo di sicurezza della scuola facciamo riferimento sia a quella della struttura che a quella di chi ospita. Secondo la legge 81/08 la scuola nomina un suo Rspp (responsabile servizio prevenzione e protezione). Mi auguro, dunque, che l’assessore si sia attivata per contattare tale figura per verificare la sicurezza della struttura scolastica. Infatti, non è l’assessore a dover verificare che la struttura sia o meno idonea, ma le istituzioni comunali devono rivolgersi al Rspp della scuola e prendere visione del Dvr, ossia il documento di valutazione dei rischi, che tutte le scuole devono possedere. Tale documento- spiega Cappabianca- include anche il piano di evacuazione che ogni anno per legge deve essere effettuato con gli studenti. Mi auguro, dunque, che l’assessore Russo abbia intenzione di percorrere l’iter procedurale previsto, visto che quando parliamo di sicurezza nelle scuole non dobbiamo metterci nelle condizioni che siano i rappresentanti dei genitori a chiederlo alle istituzioni, ma esse stesse si anticipino ed effettuino tutti i controlli necessari prima dell’apertura dell’anno scolastico”. 

CELLOLE - Lavori sospesi al parcheggio di via Aurunci: è mistero


CELLOLE (Matilde Crolla) – Parcheggio in via Aurunci: progetto fermo al palo. La passata amministrazione, guidata dal sindaco Aldo Izzo, su interessamento dell’ex assessore ai Lavori pubblici, Arturo Montecuollo, aveva avviato il progetto in via Corso Freda per la realizzazione di un ampio parcheggio per la sosta delle auto. L’obiettivo era quello di allargare i marciapiedi sul primo tratto del corso Freda, quello che dalla scuola materna delle suore catechiste conduce fino al monumento ai Caduti, per consentire un passaggio pedonale più agevole e nello stesso tempo snellire la sosta delle auto lungo la stessa strada, offrendo la possibilità agli automobilisti di parcheggiare in via Aurunci. 
Sempre la passata amministrazione aveva proceduto anche all’esproprio di una vecchia abitazione presente in via Aurunci al fine di ampliare l’area destinata al parcheggio. Al momento i lavori sono fermi e non si conosce la motivazione precisa. A tal proposito i consiglieri comunali del ‘Comitato civico cellolese’, capitanati dal capogruppo Guido Di Leone, hanno deciso di presentare un’interrogazione consiliare, per conoscere le motivazioni della sospensione del progetto. 
Un progetto per il quale il Comune ha già sostenuto i costi di esproprio, di acquisto dei terreni privati presenti e di abbattimento del vecchio stabile posto ad angolo tra corso Freda ed il monumento ai Caduti, zona meglio conosciuta dai cellolesi come ‘sulla croce’. Quello del parcheggio di via Aurunci è un progetto che ha una storia lunga. 
Fu esaminato e preso in considerazione già all’epoca della sindacatura di Antonio Lepore, successivamente ripreso dall’assessore Arturo Montecuollo. Nell’interrogazione si legge: “I sottoscritti consiglieri comunali del Comune di Cellole, del gruppo di opposizione “Comitato Civico Cellolese”, nelle persone di Di Leone Guido, Calenzo Armando, Cappabianca Rossella e D’Onofrio Fiore Renzo, avvalendosi delle facoltà concesse dal regolamento comunale (art. 33, Capo V “Diritti e Prerogative dei Consiglieri) e dalla Legge 142/90 art. 31, comma 7, con la presente, si interroga il sindaco e la giunta comunale, pertanto si fa richiesta di essere informati sulla situazione del progetto previsto e già avviato del “Parcheggio di Via Aurunci” e su come e quando si intende procedere per la conclusione del progetto”. 
Ora sarà il presidente del consiglio comunale, Giovanni Di Meo, ad inserire l’interrogazione tra gli argomenti da affrontare nel prossimo civico consesso per consentire agli amministratori, più in particolare all’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Iovino, di fornire spiegazioni in merito alla sospensione dei lavori.


venerdì 11 novembre 2016

SESSA AURUNCA - Pioggia e vento forte, strade bloccate per la caduta di alberi. Automobilisti in panne a Ponte e verso Maiano


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il maltempo, la pioggia battente ed il forte vento di queste ore stanno creando diversi disagi su tutto il territorio aurunco. I vigili del fuoco di Caserta sono da poco intervenuti in via Maiano (come si evince dalle foto), nei pressi del ponte piccolo sul Garigliano, a causa della caduta di diversi alberi che hanno bloccato la strada ed impedito l’accesso al Comune di Sessa Aurunca. A causa di tale disagio sono numerosi gli automobilisti fermi nelle loro auto in attesa che al più presto possa essere riattivata la circolazione. Una problematica simile si è registrata anche all’ingresso della frazione di Ponte, dove nei pressi della discarica, a causa della caduta di due alberi la strada è stata completamente sbarrata dai tronchi. Tutti coloro che devono recarsi nella frazione in questo momento sono bloccati. Da qualche minuto sono arrivati i vigili del fuoco anche lì. Per il momento, fortunatamente, non si registrano danni a persone.



CELLOLE - Odontoiatria sociale, visite gratuite ed impianti a costi ridotti per i cittadini più disagiati: l'iniziativa del dentista Tedone


CELLOLE (Matilde Crolla) – Mese della prevenzione e dell’igiene orale: il dottore Pasquale Tedone (nella foto a sinistra), con studio medico in via corso Freda a Cellole, ha deciso di visitare gratuitamente i pazienti. A partire dal 1 novembre e per tutto il mese sarà possibile recarsi presso lo studio dentistico del dottore Tedone (numero di telefono 3476200316) per ricevere consulenza, visita, piano di trattamento (diagnosi) ed insegnamento all’igiene orale in forma completamente gratuita. 
L’iniziativa nasce allo scopo di sensibilizzare i pazienti alla corretta igiene orale ed alla prevenzione. 
Il dottore Pasquale Tedone ormai da vent’anni esercita nella cittadina litoranea la professione di medico dentista. Napoletano di origine si è trasferito a Cellole, dove abita e gestisce lo studio medico dentistico in via Corso Freda numero 38. 
In passato è stato promotore di iniziative molto interessanti che hanno riguardato le scuole. “Quando il professore Caruso era dirigente scolastico dell’istituto ‘Enrico Fermi’ organizzammo insieme un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole medie. Mettemmo in piedi delle giornate della prevenzione e della corretta igiene orale e ricordo che visitai tutti gli studenti delle scuole medie in forma completamente gratuita, per avvicinarli alla cura dei propri denti in una fase in cui sono stati quasi completamente cambiati tutti”, ha dichiarato Pasquale Tedone-. Sarebbe interessante ripetere l’esperienza”. 
Il medico odontoiatra di Cellole sta pensando in questi giorni di mettere in piedi un’altra iniziativa di odontoiatria sociale molto interessante di cui potrebbero beneficiare i cittadini con difficoltà economiche accertate. “Vedo in giro molte persone di mezza età che non hanno la possibilità di mettere denti nuovi in quanto i costi sono spesso non adeguati al loro reddito- ha spiegato Tedone-, e dico sinceramente che mi dispiace. Sarebbe bello poter offrire loro la possibilità di avere un’arcata dentaria perfetta senza costi troppo gravosi. Ho in mente un’idea per la quale aspetto solo delle conferme”. 
Presso lo studio del dottore Tedone, tra l’altro, è possibile usufruire delle prestazioni di dentisti specialisti come l’ortodonzista, che si occupa della mala occlusione, dell’endodonzista, dentista specialista nelle devitalizzazioni, e del chirurgo impiantologo, che effettua gli interventi di impiantologia. Tedone ha spiegato ai nostri microfoni come anche le tecniche dentistiche sono cambiate negli anni rispetto alla cura di carie o rispetto alla realizzazione di un impianto che “un tempo prevedeva diverse sedute, mentre oggi si realizza in una sola giornata”. 
Ma anche i pazienti sono cambiati negli anni: “Devo ammettere che rispetto al passato c’è una maggiore sensibilità rispetto alla cura dei propri denti. I genitori si preoccupano maggiormente della dentatura dei propri figli e dunque troviamo tanti adolescenti con l’apparecchio ai denti per sanare delle imperfezioni”. Tedone consiglia, tra l’altro, ai genitori di far controllare i propri figli già quando inizia a spuntare il nuovo dente dopo la caduta di quello “da latte”. “La prima visita odontoiatrica andrebbe fatta intorno ai cinque o sei anni”.

ROCCAMONFINA - Senso civico e relazioni autentiche, il 'vademecum' delle psicologhe Cardillo e Fiorucci


ROCCAMONFINA (Matilde Crolla) – “Il senso civico come attenzione verso sé stessi, verso gli altri ed il territorio in cui viviamo”. E’ questo in sintesi il tema del convegno tenutosi ieri mattina a Roccamonfina, presso la sala comunale, dalle psicologhe e psicoterapeute Marta Cardillo e Flaviana Fiorucci. 
Il Comune di Roccamonfina, infatti, è rientrato tra quelli aderenti alla settima edizione della ‘Settimana del Benessere Psicologico’, manifestazione di sensibilizzazione promossa dall’Ordine regionale degli Psicologi, dalla Regione Campania in collaborazione con l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. 
L’incontro ha visto la presenza del sindaco di Roccamonfina, Carlo Montefusco, degli assessori Roberta Di Leva ed Eliana Mainelli, rispettivamente con delega alla Pubblica istruzione e alle Politiche sociali, del consigliere di maggioranza Beniamino Giulia Martino, del professore Oreste D’Onofrio, direttore del periodico diocesano ‘Limen’, di una delegazione di studenti della scuola media dell’istituto comprensivo di Roccamonfina, presenza fortemente voluta dal dirigente scolastico Maurizio Calenzo, in particolare gli alunni delle terze accompagnati dalle docenti Nicla Savastano ed Ester Perone, dal presidente della Pro loco di Roccamonfina, Franco Picaro con Silveria Finelli ed Angelina Ferruolo e da una serie di associazioni del territorio. 
Il supporto tecnico, invece, è stato fornito dal dipendente comunale Antimo Petteruti. “L’incontro ha avuto lo scopo di sensibilizzare le famiglie, le scuole e le associazioni sulla promozione di un senso civico atto a promuovere stili di vita volti allo sviluppo delle risorse degli individui e dei contesti relazionali in cui viviamo- ha dichiarato la psicologa Marta Cardillo-. L’obiettivo primario di tale iniziativa è quello di creare ponti di collegamento tra parti attive della società locale, per far sì che da isole diventiamo penisole, capaci di relazioni umane più autentiche”. 
Il tema sviluppato, dunque, nel convegno riguardava nello specifico il senso civico vissuto come attenzione e rispetto di se stessi, degli altri e del contesto sociale ed ambientale in cui si vive. “Importante è lo spirito di aggregazione che ci consente di vivere il territorio nella maniera migliore, attraverso la creazione di relazioni responsabili- continua una delle organizzatrici del convegno-. Dunque, il messaggio non è rivolto solo ai giovani ma anche agli adulti”. La metafora che è stata utilizzata nel corso del convegno fa riferimento alla favola del gambero di Gianni Rodari in cui si sottolinea proprio l’importanza di mantenere sia le radici, ma anche di sviluppare le proprie idee, le quali, pur non essendo necessariamente in sintonia con quelle degli altri, rappresentano comunque uno strumento di confronto, fondamentale nella creazione di legami e rapporti autentici”. 
Marta Cardillo e Flaviana Fiorucci hanno discusso anche dell’importanza di una buona comunicazione per costruire relazioni autentiche. A tal proposito la professoressa Nicla Savastano ha fatto riferimento all’abuso dei telefonini e delle comunicazioni virtuali, che se da una parte ci consentono di stare al passo con i tempi e di non restare indietro rispetto ai ritmi frenetici della vita di oggi, ci impediscono la comunicazione diretta, quella più autentica. Si è, dunque, posto l’accento sulla necessità di rafforzare la comunicazione diretta rispetto a quella tecnologica. A fine convegno, prima del coffee break offerto dalla ‘Sacrestia’, bar caffetteria di Roccamonfina di Amerigo D’Attorre, sono stati rilasciati anche degli attestati di partecipazione. Il convegno è stata anche l’occasione per festeggiare il primo anno di vita dello sportello socio-educativo istituito a Roccamonfina ‘amicoinComune’.

MARCIANISE - Trasgredisce le regole della comunità in cui vive, 17enne nei guai


MARCIANISE - I Carabinieri  del Comando Stazione di Marcianise, presso la sede comunità alloggio futuro, hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare della reclusione in istituto penitenziario minorile, emessa dal tribunale per i Minorenni di Napoli, nei confronti di un 17enne di Ercolano. Il provvedimento  giudiziario è scaturito dalla richiesta di emissione di idonea  misura cautelare, avanzata dal P.M. della Procura dei Minori di Napoli, a seguito degli atteggiamenti incompatibili con le regole della vita in comunità mostrate dal minore. L’arrestato, è stato tradotto presso l’I.P.M. di Airola (Bn).

SESSA AURUNCA - Incidente stradale in via Raccomandata, automobilista rischia di schiantarsi contro una pianta di ulivo


SESSA AURUNCA (Carmine Di Resta) - Sono iniziate le piogge e la strada provinciale  Raccomandata  fa ancora parlare di sé. Un incidente automobilistico si è verificato  tra  due autovetture:  una Fiat  600 ed una Ford Fiesta . La Ford  ha  finito la sua corsa qualche metro prima  di un palo di cemento a destra della carreggiata,  mentre la 600 si è fermata prima di una pianta di ulivo, sul lato opposto.  Il conducente della Ford e i due della Fiat seicento sono tutti di Sessa Aurunca e sono  stati trasportati presso il nosocomio del San Rocco. Da una prima diagnosi si parla fortunatamente solo di forti contusioni, mentre l’impatto faceva presagire il peggio. Sul posto sono intervenuti  i Carabinieri della Compagnia di Sessa ed il 118. Sulle cause dell’incidente stanno indagando i Carabinieri;  quello che è emerso:  le due autovetture viaggiavano sulla stessa direzione Appia.  Tanto parlare, tanto scritto per la messa in sicurezza,  installazione di autovelox e rifacimento del manto stradale  della famigerata arteria, ma tuttavia sembra che siamo ancora all’anno zero.     

AVERSA - Tenta di rubare barre portapacchi da un'auto, 48enne arrestato

Immagine di repertorio puramente indicativa

AVERSA - Aveva già svitato i bulloni di ancoraggio delle barre portapacchi di un’autovettura Fiat Panda, parcheggiata in via Cilea ad Aversa, di proprietà di una 27enne del posto, quando è stato bloccato da una pattuglia dei Carabinieri del Comando Stazione di Aversa che lo ha arrestato. L’autore, MARTINIELLO EDUARDO, 48enne del luogo, disoccupato, aveva deciso di impossessarsi di quelle barre portapacchi probabilmente per rivenderle ma, il tempestivo intervento dei carabinieri,  ha interrotto la sua azione delittuosa. L’uomo è stato trovato anche in possesso di un borsone, poi sequestrato,  contenente arnesi da scasso e parti meccaniche di altre autovetture, di verosimile provenienza illecita. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di rito direttissimo.

giovedì 10 novembre 2016

CELLOLE - Discarica San Girolamo, Barretta 'conquista' 750mila euro per la bonifica


CELLOLE (Matilde Crolla) – La Regione Campania ha stanziato 750mila euro per la bonifica della discarica San Girolamo alla periferia di Cellole. Grande soddisfazione è stata espressa in tal senso dal sindaco, Angelo Barretta. 
“Innanzitutto la bonifica del sito avrà un importante impatto ambientale su tutto il territorio. Inoltre, avremo delle positive ricadute anche in termini socio-turistici visto che la nostra città sarà finalmente liberata da un sito di stoccaggio che negli anni è divenuto non solo una spesa, ma anche un peso per la comunità. Devo sottolineare anche la tenacia di questa amministrazione comunale nel perseguire questo obiettivo”. 
L’incontro, costruttivo e risolutivo ai fini della programmazione di interventi di bonifica dei territori, si è tenuto in Regione Campania alla presenza del vicepresidente della giunta regionale, Fulvio Bonavitacola, del consigliere regionale Gennaro Oliviero, del sindaco Silvio Sasso di Sessa Aurunca, del sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, del vicesindaco di Mondragone, Benedetto Zoccola e di una delegazione del Comune di Calvi Risorta. Nell’occasione sono stati stanziati cinque milioni di euro anche per la discarica ‘La Selva’ e per l’area ‘Cotoniera’ di Sessa Aurunca.

SESSA AURUNCA - Cimitero di Lauro e San Castrese, Di Tano segnala: "Esauriti gli spazi a terra"


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Esauriti i posti per la sepoltura a terra nel cimitero di San Castrese e Lauro. A segnalare la problematica è la giovane e dinamica Maria Giuseppina Di Tano che proprio in questi giorni di commemorazione dei defunti ha potuto riscontrare con i propri occhi la problematica. “Il cimitero di San Castrese e Lauro è tenuto sicuramente in buone condizioni, anche alla luce dei lavori di ampliamento che ci sono stati non molto tempo fa. Ma- ha spiegato Maria Giuseppina Di Tano-, io ed altre persone abbiamo riscontrato che i posti per la sepoltura a terra sono esauriti. Se qualcuno ha intenzione un domani di essere seppellito sotto terra e non nei classici loculi, non può farlo in quanto ormai tutto lo spazio a disposizione è esaurito”. 
A tal proposito la giovane Di Tano, sempre molto attiva e presente sul suo territorio, ha deciso di lanciare un appello al sindaco, Silvio Sasso. “Sindaco, visto che lei è un avvocato e conosce bene le leggi e la nostra Costituzione, la invito a ricordare ai sensi dell'art 50 DPR 285/90 che il Comune è tenuto a dar sepoltura nei propri cimiteri ai cadaveri, alle ossa o alle ceneri di persone morte in quel comune o che in quel comune avevano la residenza, anche se materialmente il decesso è avvenuto in un altro luogo in base ai principi dettati dall’art 16 D.L65 n 267/2000-. spiega Di Tano- L’assenza di spazio libero a disposizione per chi preferisce la sepoltura a terra sta destando a mio avviso preoccupazione tra i cittadini delle due frazioni. Chiedo al sindaco di fornirci dei chiarimenti in merito”. 
Maria Giuseppina Di Tano ne approfitta anche per ringraziare “l'amico Alberto Verrengia per aver risolto il pericolo della voragine presente in San Castrese al centro del paese, lasciata da alcuni lavori in corso. Durante queste elezioni comunali abbiamo avute delle divergenze ma non posso non ringraziarla per l’interessamento. Lei come pochi si impegna socialmente per la nostra comunità”.






SESSA AURUNCA - Elementari nella frazione San Carlo, da lunedì gli alunni faranno i doppi turni alle Medie


SESSA AURUNCA (Carmine Di Resta) - Elementari a San Carlo: la decisione è stata presa ieri sera. Gli alunni che frequentano la scuola primaria nella frazione di Sessa Aurunca a partire da lunedì faranno i doppi turni alle Medie. In questo modo potranno continuare a seguire le lezioni senza alcuna ulteriore interruzione ma non dovranno spostarsi in un'altra frazione come prospettato in un primo momento. La decisione è stata presa ieri sera dal sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, e dal vicesindaco, Carmela Messa, nel corso della riunione tenutasi a San Carlo con i genitori. E’ stato, infatti, riscontrato che i lavori da fare nella struttura che ospita la scuola elementare non sono pochi e siccome è in costruzione un nuovo plesso che sarà consegnato agli alunni ed alle insegnanti il prossimo anno, si stava valutando se fosse o meno il caso di effettuare degli interventi tampone o chiudere definitivamente il plesso in attesa che i ragazzi possano poi frequentare le lezioni per l’anno scolastico 2017/2018 nella nuova scuola. Ed, infatti, alla fine ieri sera si è optato per questa seconda soluzione.

CELLOLE - La comunità cellolese è in lutto, ecco chi era l'operaio ventenne morto ieri mattina


CELLOLE (Matilde Crolla) – Faceva l’operaio ed era ufficialmente fidanzato con una ragazza di Cellole Biricà Ionel Catalin, il ventenne che ieri ha perso la vita a seguito di un violento incidente stradale su via Milano, poco dopo il campo sportivo comunale. 
Una vita normale, semplice e serena fatta di lavoro, affetti, speranze, sogni e sacrifici. Tanti sacrifici, Biricà Ionel Catalin era giunto in Italia dalla Romania per ‘fare fortuna’ ma qui ha trovato la morte. 
Questa mattina la cittadina cellolese è in lutto. Ha perso un altro giovane che pur non essendo originario del posto era ormai diventato a tutti gli effetti cellolese. 
Qui lavorava e condivideva il suo quotidiano con la sua fidanzata che ora non può più darsi pace per questa tremenda perdita. Biricà Ionel Catalin ieri mattina, come ogni giorno, era in sella al suo motorino e si stava recando al lavoro. Quando, per una dinamica ancora da accertare completamente dagli inquirenti intervenuti sul posto, si è scontrato frontalmente con un furgone a bordo del quale vi era un altro giovane del posto. Quest’ultimo per fortuna non ha riportato gravi contusioni, ma ugualmente non riesce a darsi pace per l’accaduto. 
Ad avere la peggio, invece, è stato il ventenne rumeno che trasportato d’urgenza presso l’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca è deceduto poco dopo per le gravi lesioni interne riportate. 
Un dramma, un altro angelo che vola in cielo, un’altra vittima della strada. Anche i vigili del fuoco di Caserta sono giunti prontamente a Cellole insieme all’eliambulanza, ma erano talmente gravi le sue condizioni che alla fine è stato deciso per il trasporto in ambulanza. Purtroppo a nulla sono servite le cure prestate dai medici del nosocomio sessano. Anche il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, si è detto addolorato per questa grave perdita: "Lo conoscevo, era un ragazzo splendido e per bene, un gran lavoratore. Tra l'altro parlava un ottimo italiano. E' un dolore per tutta la nostra comunità. Sono vicino ai suoi cari in questo drammatico momento".

mercoledì 9 novembre 2016

MARCIANISE - Rubano alimenti e prodotti per l'igiene personale al Carrefour del 'Campania', due donne in manette

Immagine di repertorio

MARCIANISE - I Carabinieri della Stazione di Marcianise, nel corso di un di controllo del territorio, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato per furto aggravato in concorso, delle cittadine rumene Iordache Emanuela Giorgiana, cl. 1990, e Balaban Catalina Florentina, cl. 1994,  entrambe domiciliate a Montesarchio (BN).
Le due donne si sono rese responsabili del furto di prodotti alimentari e per l’igiene personale presso il supermercato “Carrefour”, ubicato all’interno del parco commerciale “Campania”, per un valore complessivo di euro 201,67.
Le stesse, previa manomissione dei dispositivi antitaccheggio, avevano riposto la refurtiva in alcune borse in loro possesso.
La merce interamente recuperata è stata restituita agli aventi diritto.
Le arrestate, invece, sono state trattenute presso le camere di sicurezza della Stazione di Marcianise in attesa di essere giudicate con rito direttissimo.

SESSA AURUNCA - Elementari a San Carlo, Sasso e Messa incontrano i genitori: alunni trasferiti a Ponte o a Santa Maria Valogno


SESSA AURUNCA (Carmine Di Resta) – Lezioni sospese per gli alunni della scuola elementare di San Carlo fino a sabato. 
Riprenderanno molto probabilmente lunedì prossimo, ma non si conosce precisamente il luogo. 
E’ stato, infatti, riscontrato che i lavori da fare nella struttura non sono pochi e siccome è in costruzione un nuovo plesso che sarà consegnato agli alunni ed alle insegnanti il prossimo anno, si sta valutando se sia o meno il caso di effettuare degli interventi tampone o chiudere definitivamente il plesso in attesa che i ragazzi possano poi frequentare le lezioni per l’anno scolastico 2017/2018 nella nuova scuola. 
Quindi, al momento si sta valutando dove trasferire gli studenti, se nella scuola elementare di Ponte oppure in quella di Santa Maria Valogno. Tutto dipenderà dalla decisione che sarà presa stasera, visto che è in corso in questi minuti una riunione proprio a San Carlo tra il sindaco, Silvio Sasso, ed il vicesindaco Carmela Messa (nella foto in alto) con i genitori degli alunni delle elementari. 

SESSA AURUNCA - Commercio ambulante, seminario alla Confesercenti sulle nuove direttive europee e regionali


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Un seminario sul rinnovo delle concessioni sulle aree pubbliche è stato organizzato per domani dalla Confesercenti zonale di Sessa Aurunca, nella persona del segretario Alberto Sullo (nella foto a sinistra), in collaborazione con la Confesercenti di Caserta. 
L’incontro è previsto alle ore 15,30 presso la sede di via XXI Luglio al ‘Parco delle Camelie, dove ha sede la Confesercenti zonale. Il seminario tecnico fa seguito alla nuova normativa    prevista    dalla  Direttiva    europea    denominata Bolkestein, dalla  successiva   Intesa  Stato/Regioni   del 5 luglio  2012  e  dalla  L.R.  112014, a partire dal  2017. 
Dunque, al  fine  di  omogeneizzare    i provvedimenti    che le amministrazioni   comunali   dovranno approvare,   la  Confesercenti      ha  organizzato   un seminario  che verterà particolarmente suI rinnovo  delle  concessioni   su  aree  pubbliche    con scadenza    maggio/giugno      2017,   sulla pubblicazione        dei   bandi   a   cura  delle   amministrazioni comunali    ed    altri    aspetti     riguardanti    la   Conferenza    Stato/Regioni,      autonomie      locali     e associazioni     di categoria   in attuazione  della Direttiva  europea  Bolkestein. 
II seminario sarà svolto dal  Direttore   Regionale   dott.  Pasquale   Giglio, saranno  presenti   il Presidente     della   Confesercenti     Provinciale    di   Caserta   Maurizio   Pollini   ed   il  Direttore    della Confesercenti    di Caserta,  Gennaro  Ricciardi. Il tema che sarà affrontato è di grande importanza, in quanto riguarda il futuro   di  oltre  9.000   imprese ambulanti della  Provincia di  Caserta.


CELLOLE - Fa un sorpasso azzardato e si schianta contro furgone, è un operaio di venti anni la vittima dell'incidente


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ un operaio di venti anni la vittima dell’incidente di questa mattina, registratosi sulla strada che da via Milano conduce alla Domiziana, subito dopo il campo sportivo di Cellole. Si tratta di Biricà Ionel Catalin, rumeno. Viveva a Cellole, con la convivente e faceva l’operaio. E’ morto tragicamente dopo aver effettuato un sorpasso azzardato. Era in sella al suo scooter quando, secondo la ricostruzione della dinamica effettuata dai militari dell’Arma dei carabinieri intervenuti sul posto, avrebbe effettuato un sorpasso azzardato lungo il rettilineo e si sarebbe ritrovato di fronte il furgone a bordo del quale viaggiava un altro giovane del posto, che purtroppo non ha avuto il tempo di scongiurare la tragedia. L’impatto è stato molto violento e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Caserta per soccorrere la vittima con l’eliambulanza atterrata all’interno dello stadio comunale. Ma, viste le gravissime condizioni del giovane ventenne operaio, non è stato possibile trasportare il corpo dell’uomo con l’elicottero, e dunque  è stata un’ambulanza del 118 di Sessa Aurunca a trasferire la vittima dell’incidente nell’ospedale ‘San Rocco’, dove è deceduto poco dopo. Il giovane operaio era senza documenti, è stato necessario ricorrere alle impronte digitali per conoscere la sua identità. Il giovane viveva a Cellole già da tempo con la sua convivente. Un’altra vittima della strada, di quella strada maledetta già in passato scenario di tragici incidenti.


SESSA AURUNCA - Discarica 'La Selva', arriva un'altra novità: stanziati 5 milioni di euro per la bonifica


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Non si è mai parlato tanto della discarica ‘La Selva’. Dopo il sopralluogo di settembre, dopo la richiesta di effettuare i prelievi da parte dell’Arpac Campania per verificare le condizioni del terreno, arriva un’altra buona notizia La notizia più attesa, tanto agognata dagli ambientalisti di Sessa Aurunca e dai cittadini: la Regione Campania ha deciso di stanziare cinque milioni di euro per la bonifica della discarica. 
La decisione è stata presa nel corso dell’incontro tenutosi questa mattina presso il palazzo Santa Lucia a Napoli, alla presenza del presidente della Commissione Ambiente della Regione Campania, Gennaro Oliviero, che ha fortemente voluto la messa in sicurezza del sito, del sindaco Silvio Sasso, dei rappresentanti dei comitati civici di Sessa Aurunca e del consigliere comunale, Ciro Marcigliano. Lo scrive entusiasta proprio il sindaco Sasso sulla sua pagina Facebook qualche ora fa. Grazie all'azione intensa e precisa dell'Amministrazione Comunale e a quella sinergica e decisiva dell'On. Gennaro Oliviero, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Campania, il Territorio Aurunco ottiene un risultato storico e straordinario. La discarica "La Selva" infatti, con l'approvazione di oggi nella citata Commissione, entra nel piano regionale delle aree da bonificare con un finanziamento di 5 milioni di Euro. Con altri Sindaci ho incontrato stamane presso il Consiglio Regionale l'On. Fulvio Bonavitacola, Assessore all'Ambiente nonché vice presidente della Campania e il Presidente Oliviero per ringraziare e prendere atto dell'enorme risultato raggiunto che include, con diverso ed ulteriore finanziamento, anche la bonifica dell'area "Cotoniera". Ad accompagnarmi, oltre a diversi consiglieri comunali, alcune figure storiche legate alla "lotta" contro la discarica "La Selva" tra cui, Giulia Casella, Renato Capriglione e Filippo Ianniello. L'esito positivo corona anche l'impegno e l'attenzione con cui associazioni e gruppi politici hanno sempre e in particolare negli ultimi tempi spinto per l'avvio di una vera risoluzione della vicenda. È un giorno di bella politica per il Territorio e per tutti i cittadini della comunità Aurunca di cui l'Amministrazione esprime orgoglio, soddisfazione e ulteriore speranza per il futuro”.

ROCCAMONFINA - Settimana del Benessere Psicologico, domani convegno su 'L'identità e le relazioni a sostegno di un sano senso civico'


ROCCAMONFINA (Matilde Crolla) – Il Comune di Roccamonfina aderisce alla ‘Settimana del Benessere Psicologico’. 
Quest’anno l’Ente municipale è rientrato tra i Comuni aderenti alla settima edizione della manifestazione promossa dall’Ordine regionale degli Psicologi e dalla Regione Campania. Pertanto domani 10 novembre alle ore 10, nell’aula consiliare, il Comune in collaborazione anche con l’Anci, associazione nazionale Comuni italiani, ha organizzato un incontro aperto a chiunque voglia partecipare per riflettere insieme tra persone, scuola, famiglia ed associazioni locali, sulla promozione di un senso civico atto a promuovere stili di vita volti allo sviluppo delle risorse degli individui e dei contesti relazionali in cui viviamo. 
L’obiettivo primario di tale iniziativa è quello di creare ponti di collegamento tra parti attive della società locale, per far sì che da isole diventiamo penisole, capaci di relazioni umane più autentiche. Sarà un’occasione anche per festeggiare il primo anno di vita dello sportello roccano civico e psico-socio-educativo “amicoinComune”, incline alla cultura della solidarietà per affrontare i problemi insieme con lo spirito di aggregazione. I relatori del convegno di domani dal titolo ‘L’identità e le relazioni a sostegno di un sano senso civico nelle persone che vivono il territorio’, saranno le psicologhe e psicoterapeute Marta Cardillo e Flaviana Fiorucci.

CELLOLE - Consulenze legali, Di Leone e company chiedono di istituire la short list degli avvocati


CELLOLE (Matilde Crolla) – Una short list degli avvocati: è questa la mozione presentata dal ‘Comitato civico cellolese’ al sindaco, Angelo Barretta. Il gruppo di opposizione, capeggiato da Guido Di Leone, nella persona dei consiglieri comunali Rossella Cappabianca, Armando Calenzo e Fiore Renzo D’Onofrio, ha sottoscritto una proposta di deliberazione sull’istituzione di una short list rivolta agli avvocati. “La votazione favorevole dà immediata apertura all’iscrizione alla short list da parte degli avvocati, dando la possibilità a tutti di iscriversi e con un regolare scorrimento della lista, potranno tutti in pari modo collaborare con l’Ente Comunale. Sarà opportuno dover procedere alla pubblicazione di apposito avviso per l'acquisizione delle candidature dei professionisti interessati- si legge nella mozione presentata dal ‘Comitato civico cellolese’-. L’elenco sarà unico e suddiviso in quattro sezioni distinte: Sezione Civile, Sezione Penale, Sezione Amministrativo e Sezione Tributario.
Gli avvocati al momento della presentazione della domanda devono indicare la sezione in cui intendono essere iscritti.  L'iscrizione può essere richiesta esclusivamente in una delle quattro sezioni. La richiesta di inclusione in più di una sezione determina automaticamente l'esclusione del dalla formazione dell'Albo”. I consiglieri civici, dunque, hanno richiesto al sindaco di deliberare tale proposta.


SESSA AURUNCA - Discarica 'La Selva', ambientalisti in fermento: fissata la data dei prelievi dell'Arpac


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – I prelievi presso la discarica ‘La Selva’ si faranno. E’ stata fissata nella giornata di ieri la data per i campionamenti che i tecnici dell’Arpac Campania dovranno effettuare presso il sito di Sessa Aurunca. La data prevista è quella del 14 novembre. Intanto, venerdì 11 novembre si terrà un incontro nella sede del Gruppo Città Rinasce proprio per discutere delle problematiche del sito. Incontro al quale prenderà parte anche il consigliere comunale di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia, tra i rappresentanti del parlamentino sessano che maggiormente ha preso a cuore la problematica dell’inquinamento presso ‘La Selva’. E proprio Verrengia aveva chiesto un intervento di Gianpiero Zinzi, presidente della III Commissione Speciale della Regione Campania. E’ stato il presidente Zinzi ad annunciare l’accesso ed i prelievi Arpac fissati per il prossimo 14 novembre. Il presidente della III Commissione della Regione Campania nei giorni scorsi aveva chiesto spiegazioni rispetto al rinvio dei campionamenti, in un primo momento previsti per il 3 novembre. Un primo sopralluogo nel mese di settembre rilevò due focolai attivi  al di sotto  del telo  di copertura della discarica  e i tecnici Arpac Campania Reale e Del Piano convennero, a seguito  della proposta  di Zinzi, sull'opportunità,    a distanza  di quattro anni dall'ultima    campagna  di campionamenti,    di aggiornare le analisi. I campionamenti furono annunciati   per il 3  novembre   poi è arrivata  notizia che,  seguito    di   problemi     organizzativi     interni all'amministrazione      comunale   di  Sessa Aurunca,   I'accesso  al  sito  sarebbe   stato   posticipato    a  data   da destinarsi. Ieri sera la notizia ufficiale che i prelievi saranno eseguiti molto presto. Intanto, Alberto Verrengia, Gcr e Legambiente ‘affilano le lame’ nell’attesa di conoscere gli esiti dei prelievi.

CELLOLE - Finisce con il motorino sotto un camion e muore. Ecco i dettagli del drammatico incidente di stamattina


CELLOLE (Matilde Crolla) - E' morto pochi minuti fa il giovane che in sella allo scooter è finito sotto un camion questa mattina a Cellole sulla strada che da via Milano conduce alla pista di go kart, subito dopo il campo sportivo. 
Si tratterebbe di un giovane dell'Europa dell'Est, che molto probabilmente vive a Cellole e lavora nei campi come molti suoi connazionali. Ancora da chiarire bene la dinamica del tragico schianto frontale tra lo scooter ed un camion di grossa cilindrata che proveniva dal senso opposto di marcia. 
Secondo i primi rilievi pare che la motivazione dell'impatto sarebbe stata una manovra dell'autista del mezzo pesante, forse un sorpasso. Ma si tratta solo di ipotesi, saranno i militari dell'Arma dei carabinieri, ai comandi del capitano Fedele, intervenuti prontamente sul posto a chiarire i dettagli del drammatico incidente. 
Viaggiava in sella al suo scooter la giovane vittima, si stava recando al lavoro come ogni mattina, quando si è schiantato frontalmente contro un autoarticolato che proveniva dal senso opposto di marcia, finendo con tutto il mezzo sotto lo stesso camion. 
L’impatto è stato molto violento e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Caserta per estrarre la vittima dalle lamiere. 
Brandelli di abiti, pezzi di scooter: uno scenario tremendo quello che si è presentato dinanzi agli occhi dei pompieri e dei militari dell’Arma dei carabinieri di Cellole, intervenuti sul posto. A quel punto è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza dei vigili del fuoco atterrata al campo sportivo di Cellole. Ma non è stato possibile trasportare il corpo dell’uomo con l’elicottero, viste le sue tragiche condizioni. E’ stata un’ambulanza del 118 di Sessa Aurunca a trasferire la vittima dell’incidente nell’ospedale ‘San Rocco', dove poco dopo è deceduto.

*ESCLUSIVA* CELLOLE - Tragico schianto presso il campo sportivo, giovane sullo scooter finisce sotto un camion: è gravissimo


CELLOLE (Matilde Crolla) – Tragico schianto questa mattina a Cellole sulla strada che da via Milano conduce alla pista di go kart ‘Speedway’, nei pressi del campo sportivo.
Un giovane, di cui ancora non si conosce l’identità, viaggiava in sella al suo scooter quando per cause ancora in corso di accertamento è andato a schiantarsi frontalmente contro un autoarticolato che proveniva dal senso opposto di marcia, finendo con tutto il mezzo sotto lo stesso camion. 
L’impatto è stato molto violento e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Caserta per estrarre la vittima da sotto le lamiere (come vediamo in foto)
Brandelli di abiti, pezzi di scooter: uno scenario tremendo quello che si è presentato dinanzi agli occhi dei pompieri e dei militari dell’Arma dei carabinieri di Cellole, intervenuti sul posto. A quel punto è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza dei vigili del fuoco atterrata al campo sportivo di Cellole (nella foto in basso)
Ma, secondo i primi accertamenti, non è stato possibile trasportare il corpo dell’uomo con l’elicottero, viste le sue tragiche condizioni. E’ stata un’ambulanza del 118 di Sessa Aurunca a trasferire la vittima dell’incidente nell’ospedale ‘San Rocco’. Le condizioni al momento non si conoscono. Anche gli agenti del comando di polizia municipale di Cellole, guidati dal comandante Vito Montecuollo, non hanno potuto fornire alcuna informazione sulle generalità dell’uomo. Pare non si tratti di Cellole. Un dato è certo: le sue condizioni sono gravissime. Nelle prossime ore sarà possibile conoscere più nel dettaglio la dinamica dell’incidente e soprattutto l’identità della vittima, che in queste ore sta combattendo tra la vita e la morte.