sabato 17 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - Concerto di Natale degli alunni delle elementari e medie nella chiesa della Madonna delle Grazie


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Concerto di fine anno nella frazione di Lauro degli alunni delle scuole elementari e medie, sezione distaccata dell’istituto ‘De Santis’ di Sessa Aurunca. Ieri i giovani studenti si sono esibiti nella chiesa principale della Madonna delle Grazie e con la collaborazione concreta e determinante degli insegnanti hanno 'portato in scena' un concerto di musiche e canti di Natale. 
I ragazzi delle medie hanno suonato il flauto, mentre i bambini delle elementari hanno intonato alcuni canti del repertorio natalizio. 
Presente, insieme ai docenti e ai genitori degli studenti, anche la dirigente dell’istituto, Mariagrazia Tommasino, che ha mostrato la sua soddisfazione per l’esibizione dei suoi allievi. Non era presente don Angelo, in sostituzione di don Lorenzo Albano che ormai da diversi mesi è in malattia, perché impegnato in un'altra parrocchia.
Ed oggi c'è grande attesa nella frazione anche per un'importante iniziativa. L'Associazione Amici di Lauro Libero ha organizzato per questa mattina una sfilata lungo le strade del paese della banda dei Babbo Natale. Nel pomeriggio, invece, l'omone dalla barba bianca intratterrà grandi e piccini con spettacoli e giochi.

CELLOLE - L'A.S.Cellole domina il campo nella partita contro il Paolisi, ma un goal degli avversari smentisce i pronostici


CELLOLE (Matilde Crolla) – Non è stata sicuramente una delle giornate migliori per l’A.S.Cellole quella di ieri in trasferta a Paolisi. 
Dopo aver dominato per tutto il tempo e con la giusta grinta il campo i rossoblù, a causa di un’incertezza del portiere, hanno dovuto fare i conti con la vittoria della squadra avversaria per uno a zero.
 “Purtroppo siamo amareggiati, abbiamo giocato solo noi, la palla non voleva entrare ma la distrazione del portiere purtroppo ci ha condannati”, è la secca e rammaricata dichiarazione rilasciata dal direttore generale Mirko Marino. 
La partita di ieri ha visto un’apprezzabile azione di gioco da parte dei giocatori di Arnese che l’hanno fatta da padrone sul campo, contrastando in più di un’occasione le iniziative degli avversari e nello stesso tempo cercando di portare il pallone nella porta avversaria. Ma il goal segnato dal Paolisi nel secondo tempo ha inevitabilmente sancito la vittoria degli avversari. La posizione dell’A.S.Cellole, alla vetta della classifica della Prima Categoria girone B nelle prime settimane di inizio campionato, rischia seriamente di scendere, ma non tutto è perduto. Ora i calciatori, in particolare i nuovo acquisti ingaggiati, dovranno mettercela tutta in occasione della prossima partita che si disputerà in casa dopo la pausa natalizia, precisamente l’8 gennaio, contro il Montesarchio.

SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - Trenitalia fa il 'mea culpa' ma non congela il nuovo orario. Chiesta ai pendolari una settimana di tempo


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Non si può congelare l’orario da poco entrato in vigore, ma c’è l’impegno da parte di Trenitalia di fare un passo indietro rispetto a quanto stabilito”. 
Queste le parole del direttore regionale di Trenitalia, Alessandro Tullio, pronunciate nel corso dell’incontro con i rappresentanti dei Comitati dei Pendolari Villa Literno/Falciano del Massico/Sessa Aurunca e della responsabile del Coordinamento dei Comitati Civici di Sessa Aurunca, Stefania Verrillo. 
Si è trattato di un tavolo tecnico e non politico quello tenutosi stamattina in Regione, nel corso del quale i pendolari hanno evidenziato i disagi di quest’ultima settimana. 
Il direttore regionale Tullio ha fatto il ‘mea culpa’ ammettendo le responsabilità della società di trasporti ed ha chiesto ai viaggiatori una settimana di tempo per apportare le dovute modifiche. 
L’orario da poco entrato in vigore non potrà essere congelato nell’immediato, dunque la prossima settimana le corse saranno le stesse di questa appena trascorsa. Ma sicuramente dopo le festività natalizie qualcosa cambierà per i viaggiatori. 
“C’è la massima volontà da parte di Trenitalia di fare un passo indietro rispetto alle decisioni prese- ha dichiarato Stefania Verrillo-. Ma ci hanno chiesto una settimana di tempo. Subito dopo sarà riunito un nuovo tavolo anche con i responsabili della Regione Lazio per cercare insieme una soluzione favorevole per tutti pendolari delle due regioni coinvolte”. Per il momento, dunque, i comitati hanno deciso di sospendere qualsiasi forma di protesta o di manifestazione in attesa di notizie positive da Trenitalia. Alla riunione era presente anche il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV Commissione regionale ai Trasporti, e Antonio Di Fabrizio responsabile dell'Associazione pendolari Sannio- Terra di Lavoro. 
Intanto, anche a Minturno è stata fatta una ricognizione dell’ultima settimana. Era presente solo il sindaco di Sessa Aurunca come rappresentanza istituzionale del territorio aurunco che ha garantito il suo pieno appoggio rispetto a qualsiasi iniziativa che sarà intrapresa dai viaggiatori. “Siamo stati calmi fino ad ora, ma adesso basta”, sono state le parole del primo cittadino sessano.

CELLOLE - Volley Cellole, ansia e trepidazione per la seconda Giornata di Campionato


CELLOLE (Roberto Fusco) - Domani, 18 Dicembre, la Volley Cellole sarà impegnata nella II Giornata di Campionato. La I Divisione Maschile, forte di un 3 a 0 sul campo di Calvi Risolta, affronterà in mattinata la New Generation Volley di San Felice a Cancello, in trasferta.
Grande attesa, invece, per il primo incontro casalingo della II Divisione Femminile che giocherà, nella palestra della Scuola Media E. Fermi alle ore 18.30, contro l’attuale capolista Phoenix San Marcellino.
Due incontri impegnativi per la nostra Volley che in settimana si è allenata duramente per migliorare quelle “debolezze” mostrate durante la prima giornata.

Tutti in attesa, dunque, dei risultati di questi due incontri, volti a delineare l’andamento dei due Campionati. Forza Volley Cellole! 

CELLOLE - 'Annunciazione, annunciazione!", si apre il sipario sullo sketch degli studenti della scuola media

Immagine tratta dal web

CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Annunciazione, annunciazione’: chi non conosce questa parola emblematica ripetuta per ben due volte nel divertentissimo e famosissimo sketch del compianto Massimo Troisi? ‘La Natività’ è sicuramente una delle scenette più emblematiche e divertenti dell’allora gruppo ‘La Smorfia’, composto dallo stesso Troisi, Lello Arena e Enzo Decaro. Nello sketch Troisi è nelle vesti della moglie di un pescatore cui fa visita l’angelo, confondendola per la Madonna. Una parodia che un gruppo di studenti delle scuole medie ‘Serao-Fermi’ di Cellole porterà in scena questa sera, con inizio alle ore 19, in piazza Compasso. Gli alunni, diretti dalla professoressa Katia Zambrotta, sono Massimo di Iorio, Fabio Poccia, Gerardo Vitale, Tullio Tedesco, Luigi Di Pietro e Vito Belardo. Lo spettacolo, in cui viene rievocato il famoso sketch sulla natività di Troisi, è andato in scena già lo scorso Natale, ma per il notevole successo riscosso è stato chiesto agli studenti-attori di replicarlo anche quest’anno. 

venerdì 16 dicembre 2016

SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - Corse dei treni soppresse, stamattina assemblea pubblica a Minturno. UN NUOVO VIDEO DELLA PROTESTA DI IERI


SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA (Matilde Crolla) – Questa mattina nuova assemblea pubblica a Minturno organizzata dal Comitato dei Pendolari. Presso la pizzeria ‘Da Lucio’ a Marina di Minturno alle ore 10 avrà inizio un incontro tra i Comitati e i pendolari della linea FL7. 
Saranno ritirate le schede sulle scelte tra il vecchio e il nuovo orario, sarà fatta un’analisi dati sul monitoraggio dell’applicazione del nuovo orario, sarà pubblicizzato il resoconto. Ma si discuterà anche del trasbordo a Formia, della sicurezza e della interruzione del servizio di trasporto. Infine, si discuterà dell’organizzazione dell’incontro in Regione previsto nei giorni 21 o 22 dicembre con assemblea dei pendolari a seguito. A tal proposito sono stati invitati i sindaci, i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione di tutti i Comuni interessati dalla problematica della soppressione delle corse da parte di Trenitalia.  
L’assemblea è stata organizzata con il supporto del Coordinamento dei Comitati Civici di Sessa Aurunca, presieduto da Stefania Verrillo. Il Comitato dei pendolari ancora una volta, dopo le voci che si sono diffuse nella giornata di ieri, precisa che non c’è stato alcun blocco né occupazione dei binari da parte dei viaggiatori alla stazione di Formia-Gaeta ma solo una rimostranza verbale di alcuni pendolari nei confronti di un capotreno per le sole otto carrozze che avrebbero dovuto ospitare numerosi viaggiatori. 

SESSA AURUNCA - Uffici comunali, Trabucco resta al Giudice di Pace


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Potenzieremo l’ufficio Suap con altre figure di categoria inferiore rispetto a quella di Vincenzina Grella, per supportarla nell’attività del settore”. 
Con queste parole il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, smentisce la notizia di un possibile trasferimento di Aldo Trabucco dagli uffici del Giudice di Pace al Suap. 
Le voci che trapelano negli ambienti politici locali vengono respinte in maniera categorica dal primo cittadino, che però conferma con il silenzio l’imminente affidamento dell’Ambiente a Luigi Rafaniello. Ufficio fino a qualche mese fa diretto da Pasquale Sarao, che ora si occupa di geologia, e poi passato in via momentanea a Raffaele Aliperti dell'Urbanistica.

CASERTA - Elezioni anticipate, i militanti di 'Noi con Salvini' scendono in piazza per raccogliere le firme


CASERTA - “Voto subito!” è lo slogan lanciato da Matteo Salvini per l’iniziativa nazionale di Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre che vedrà scendere in piazza i militanti di “Noi con Salvini” con lo scopo di raccogliere le firme per chiedere al Presidente Mattarella di andare alle elezioni. In provincia di Caserta il coordinamento provinciale di “Noi con Salvini” sarà presente a Caserta, in C.so Trieste, domani pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00, domenica mattina dalle 10:00 alle 13:00 ed a Mondragone in Via Fiumara domenica mattina dalle 9:00 alle 13:00. “Saremo in piazza per raccogliere le firme ed esprimere il nostro dissenso nei confronti di quanto sta accadendo a livello nazionale. Riteniamo che gli italiani lo scorso 4 Dicembre, in occasione del referendum, si siano espressi in maniera netta non solo in difesa della Costituzione ma anche contro il governo Renzi, la sua maggioranza e le politiche fino ad oggi messe in campo. È inaccettabile che dopo una bocciatura popolare di tali proporzioni si formi l’ennesimo governo non eletto dai cittadini, sostenuto dalla stessa maggioranza e con quasi tutti gli stessi ministri. La democrazia non può essere calpestata in questo modo! È assurdo che dopo la vittoria del no al referendum rinasca un governo dei sostenitori del si e che non si dia la parola agli elettori: per questo ci battiamo e per questo saremo in piazza” ha dichiarato il Coordinatore Provinciale Enrico Trapassi (nella foto con Salvini).

SESSA AURUNCA - Agitazione dei pendolari a Formia. Nessuna occupazione dei binari: Trenitalia rischia la denuncia. IL VIDEO




SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Al danno la beffa per i poveri pendolari. Non solo ogni giorno vivono il dramma delle corse soppresse, ma rischiano anche di essere ritenuti ingiustamente responsabili da Trenitalia dei ritardi dei treni sulla tratta per Napoli via Formia in quanto avrebbero "occupato i binari della stazione Formia-Gaeta”, come si legge dal sito FS News. Ma nessuna occupazione c’è stata, sono proprio i membri del Comitato Pendolari a fare chiarezza ed a minacciare una denuncia nei confronti di Trenitalia per la calunnia. “La situazione è ormai insostenibile- affermano i membri del Comitato Pendolari Villa Literno-Falciano-Sessa- e fuori controllo. Ad attendere per il cambio il treno da Roma c’era un convoglio di sole otto carrozze capaci di accogliere, quindi, nemmeno il cinquanta per cento delle persone provenienti da Roma. Sottopassaggio ingolfato, marciapiede ingolfato, si sfiora di nuovo la tragedia. Interviene la polizia, il capotreno capisce che non può partire in quelle condizioni e ferma il treno. A questo punto Trenitalia per smaltire i pendolari decide di far salire le persone dirette ad Aversa e Napoli sull’Intercity proveniente da Roma. La situazione di oggi che si è verificata non per qualche guasto o emergenza particolare, ma certifica unicamente il fallimento del nuovo modello orario”. Nessuna occupazione dunque dei binari da parte dei pendolari come Trenitalia vuol far credere, ma solo una rimostranza verbale da parte dei viaggiatori dell’ennesimo rischio di ritrovarsi ammassati come bestie all’interno di convogli di un numero nettamente inferiore rispetto alle esigenze.

La protesta dei pendolari


La comunicazione di Trenitalia che i pendolari smentiscono




CELLOLE - A.S.Cellole, l'attaccante Martino entra a far parte della rosa di Arnese


CELLOLE (Matilde Crolla) – Nuovo acquisto, l’ultimo di questo scorcio di 2016 per l’A.S.Cellole. Ieri a sottoscrivere il contratto un attaccante, Giuseppe Martino detto ‘Peppe’ (nella foto al lato)
Un veterano di questo campionato, giocatore di grande esperienza e qualità. Tenace e combattivo sul campo nella maniera opportuna. 
“Era proprio un attaccante la ciliegina sulla torta che ci mancava. Ora con Giuseppe Martino abbiamo completato la rosa dei calciatori dell’A.S.Cellole- ha dichiarato a tal proposito il direttore generale, Mirko Marino (nella foto in basso)-. I nostri giocatori non hanno più scusanti. La squadra è al completo, abbiamo tutto quello che ci mancava. 
L’impegno è stato profuso dalla dirigenza e della presidenza. Ora tocca ai giocatori darsi da fare per portare il Cellole alla ribalta della classifica. I presupposti ci sono tutti”. 
Intanto, domani i ragazzi di Arnese giocheranno in trasferta a Paolisi.


CELLOLE - Spettacoli di Natale, riflettori puntati sugli allievi di Antonietta Pellegrino e Imma Maisto


CELLOLE (Matilde Crolla) – C’è grande attesa e fermento per i due importanti spettacoli che si terranno domani 17 e domenica 18 dicembre presso il palatenda della struttura sportiva ‘Maliù Sporting’ di Nando e Luigi Ponticelli a Baia Domizia. 
Due giornate di eventi artistici messi in piedi dalle instancabili direttrici dell’Istituto ‘La Primavera’, Maria Antonietta Pellegrino, e del ‘Centre Professional Ballet’, Imma Maisto. 
Domani pomeriggio a partire dalle ore 15 è previsto l’intrattenimento di grandi e piccini con stand di ogni tipo. Alle ore 17 avrà inizio lo spettacolo di danza ‘Stelle di Natale’ che vedrà l’esibizione degli allievi delle insegnanti Imma Maisto e Cristiana Loffredo. Mentre il 18 dicembre sempre alle ore 17 si terrà lo spettacolo ‘Natale intorno al Mondo’, la recita natalizia degli allievi dell’Istituto ‘La Primavera’ per l’anno 2016. 
Due occasioni aperte gratuitamente a tutti per augurare un sereno Natale agli allievi, alle famiglie e a tutti i cittadini che avranno piacere di assistere agli spettacoli, organizzati con cura e dedizione dalle insegnanti e dagli allievi. 

CELLOLE - Raccolta di giocattoli e stand degustativi, è iniziata la gara di solidarietà


CELLOLE (Matilde Crolla) – Mercatini di Natale, raccolte di beneficenza, la cittadina di Cellole si sta distinguendo in questi giorni per bontà. 
Tante le manifestazioni che si stanno mettendo in piedi. Una vera e propria gara di solidarietà si è aperta in queste ore pubblicizzata attraverso post su Facebook e volantini. 
Sabato e domenica saranno due giornate ricche di appuntamenti. Per domattina l’associazione culturale ‘Il Cammello’, presieduta da Luca Stanziale (nella foto), all’incrocio tra piazza Raffaello e Corso Freda ha organizzato la raccolta di giocattoli che saranno poi donati al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca. 
Nell’occasione alle ore 11 verrà fatta l’estrazione della lotteria ‘Cammello’ messa in piedi diversi mesi fa e che vedrà in palio per il vincitore una bici. Mentre domenica in piazza Nassiriya dalle ore 18 è prevista una serata di musica e degustazioni con l’allestimento degli stand, incontri con Babbo Natale, mostre del laboratorio natalizio sia di pittura che di fotografia, stand di Telethon. 
Mentre, la Caffetteria Lo Chalet invece allestirà in collaborazione con il Comune di Cellole il ‘Villaggio di Babbo Natale’ che resterà aperto al pubblico in forma gratuita fino al prossimo 8 gennaio. Il Villaggio consentirà ai bambini di vedere da vicino il loro beniamino ma sarà anche un luogo di divertimento e svago per tutto il periodo natalizio. 
Musica e balli creeranno un’atmosfera magica per grandi e piccini. Nell’occasione saranno raccolti giocattoli e generi di prima necessità che serviranno ad allietare il Natale delle famiglie di Cellole più in difficoltà. 
Naturalmente si raccolgono giochi nuovi ed usati in buono stato ed alimenti in scatola, pasta e a lunga conservazione. Tali doni saranno consegnati proprio presso il Villaggio di Babbo Natale. E poi da non dimenticare i mercatini di Natale con prodotti tipici in piazza Compasso. Insomma, per i cittadini di Cellole c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta.

SESSA AURUNCA - Ambiente, Rafaniello al posto di Aliperti e Trabucco con un piede nel Suap


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Luigi Rafaniello potrebbe essere a breve il caposettore all’Ambiente. Dovrebbe sostituire l’attuale dirigente Raffaele Aliperti (nella foto), che resterebbe a dirigere l’Urbanistica e Lavori pubblici. Rafaniello, dunque, prenderebbe il posto lasciato qualche mese fa da Pasquale Sarao dopo l’ennesimo screzio con il sindaco Silvio Sasso. 
Ma non è solo l’unico cambiamento che si vocifera negli ambienti politici locali. Un’altra indiscrezione è che potrebbe ritornare al Municipio una ‘vecchia’ conoscenza del sindaco Sasso, Aldo Trabucco, che al momento si trova distaccato agli uffici del Giudice di Pace. 
Non si esclude che possano sanarsi rapporti che pare si siano rotti negli anni e Trabucco, potrebbe assumere l’incarico di caposettore del Suap ed affiancare la caposervizi Vincenzina Grella, lasciata sola la scorsa settimana con il trasferimento di Moretta ai Tributi. 
Sasso vuole modificare e rinvigorire la macchina amministrativa, ma molti di questi cambiamenti all’interno degli uffici appaiono più come una sorta di nuovo che poi non ha di fatto il sapore della novità. Un’ulteriore indiscrezione che trapela è che il sindaco sarebbe intenzionato ad accorpare Affari Generali e Suap. Intanto, è in fase di allestimento il nuovo ufficio Tributi al piano terra del Comune in via XXI Luglio. Manca ancora qualche ritocco, fa sapere il primo cittadino, ma è già pienamente operativo. “Si sottolinea- scrive Sasso sulla sua pagina Facebook- di recarsi all’Ufficio per far verificare e rettificare anche le bollette pazze al ribasso, ovvero quelle di pochi euro. Evidentemente anche lì c’è un errore che lasciato andare determinerebbe una maggiore richiesta nei mesi successivi”.

giovedì 15 dicembre 2016

CELLOLE - Inaugurata la prima mostra di arte presepiale degli alunni della scuola media. Ecco i video


CELLOLE (Matilde Crolla) – Inaugurata la prima mostra di arte presepiale presso la biblioteca di piazza Compasso a Cellole. Questa mattina gli alunni delle classi seconde della scuola media ‘Serao-Fermi’, alla presenza dei docenti Anna Santonastaso, Roberta Missana, Alessio Scotti ed Alessio Noviello, hanno tagliato il nastro di questo importante progetto culturale messo in piedi in meno di un mese grazie alla collaborazione dell’artista mondragonese, Pasquale Boccolato, e del presidente della Pro loco, Franco Freda. A complimentarsi con gli alunni che hanno realizzato dei bellissimi presepi attraverso l’utilizzo di materiale da riciclo anche il vicesindaco di Cellole, Francesco Lauretano, che ha spiegato come l’arte sia un’espressione importante dell’animo, “patrimonio culturale di ognuno che va alimentato”. Anche l’assessore all’Istruzione, Alexia Russo, ha invitato i giovani presenti a non abbandonare mai le proprie passioni, ma a lottare per portare avanti ed alimentare il talento. Il presidente della Pro loco Franco Freda, invece, ha ricordato come un’iniziativa di questo genere che ha trovato il riscontro positivo degli alunni è nata con la voglia di valorizzare un’arte antica che proiettata ai nostri tempi consente ai giovani di usare la manualità e la fantasia, spesso messe in secondo piano dalla tecnologia a cui i giovani sono avvezzi. Era presente all’inaugurazione anche il consigliere delegato Franco Sorgente. I ragazzi non solo hanno messo in mostra i loro lavori presenti per tutta la settimana alla biblioteca, ma si sono anche esibiti in musiche natalizie suonate con il flauto. Ecco i video degli interventi degli amministratori e l’esibizione di musica degli alunni, guidati dalla professoressa Anna Santonastaso.





Un progetto che avrà sicuramente un seguito. I professori Missana, Noviello, Scotti e Santonastato spiegano come è nata l’iniziativa.


I ragazzi che hanno partecipato ed alcuni dei presepi in mostra.











CELLOLE - Centro di riabilitazione ancora chiuso, i pazienti del Comitato Civico Sanitario denunciano tutto a De Luca

Rosaria Ventullo, rappresentante sindacale Cisl Funzione Pubblica

CELLOLE (Matilde Crolla) - Centro di riabilitazione ancora chiuso. Nonostante i lavori di messa in sicurezza della struttura di via Leonardo siano stati consegnati già da diversi mesi, i servizi di riabilitazione ed Fkt non sono ancora a disposizione dei pazienti cellolesi. Al momento non si conosce la motivazione. Per questo motivo un gruppo di pazienti, sottoscrittori del Comitato Civico Sanitario Pro Fkt, DS14, di Cellole, promotori per la riapertura del Centro di Riabilitazione ed Fkt, hanno inviato una lettera aperta al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al commissario ad acta alla Sanità, al direttore generale dell'Asl Ce2 ed al Prefetto di Caserta, per metterli a conoscenza di una situazione incresciosa che ormai va avanti da mesi, causando disagi notevoli ai pazienti cellolesi. Nella lettera i pazienti spiegano che "il centro è attualmente chiuso per consegna di lavori posti in essere a seguito di provvedimento emesso con ordinanza di chiusura e sgombero dei locali all'uopo destinati da parte dell'allora direttore sanitario Ds 14 dottor Nicola Andriella, a seguito della richiesta del sindaco del Comune di Cellole di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro all'Asl di perdonenza, n.19 del 30.06.2016, prot.n.6364.
Ad oggi, dopo oltre quattro mesi, essendo stato ripristinato (con provvedimento ASL  del 11.07. 2016 prot.n. 180281/DS14) lo stato dei luoghi oggetto di chiusura per la messa in sicurezza (secondo l’ordinanza ASL del 30.06.2016 prot.n. 170857/DS14) e di conseguenza essendo state riattivate le attività amministrative e di specialistica ambulatoriale afferenti alla U.O.A.R.- F.K.T. della suddetta sede, risulta difficile da comprendere come mai siano stati riaperti i locali per i quali esisteva il veto ed il pericolo per i pazienti-utenti ed il personale tutto, a lavori eseguiti per il front-office ed in corso per l’impermeabilizzazione ,mentre pur non essendoci pericoli strutturali tali da non far apporre il divieto nei locali adibiti ad FKT,  gli stessi permangono inaccessibili con interruzione immotivata di pubblico servizio". Sempre nella lettera i pazienti scrivono: "Ci si chiede cosa impedisca  di riprendere le attività di fisiokinesiterapia sospese dal 01.07.2016 , a tutt’oggi, pur non essendo gli ambienti adibiti ad ambulatori ove si somministravano le terapie fisiche e riabilitative oggetto in sé stessi del provvedimento di messa in sicurezza e dell’ inibizione all’ uso ed all’ accesso secondo l’ ordinanza sindacale n°19 del 30.06.2016, e che, come mai, nei precedenti interventi di impermeabilizzazione noi pazienti eravamo (stazionavamo), per la durata del trattamento fisioterapico, in ambulatori ove c’erano secchi e bacinelle per la raccolta di acqua piovana infiltrata, contestualmente alla ditta che lavorava,e mai in 14 anni si e’ provveduto ad un atto di sgombero e/o sospensione dell’erogazione del servizio. Al riguardo e’ opportuno portare a conoscenza delle SS.LL.  i fatti di cui si parla, con una breve cronistoria di tale centro , attivato inizialmente nel 1992 in via Monte Ofelio di Sessa Aurunca per poi essere trasferito ed ubicato in Cellole.
La scelta di questo definitivo trasferimento fu dettata dall’ individuazione di uno stabile di proprietà del Comune sito,appunto, in Cellole alla via Leonardo 10,sia per i crismi di idoneità strutturale a svolgere tutte le attività riabilitative sia per i termini di economicità di spesa dell’ ASL, poiché i predetti locali venivano ceduti per scopi sanitari dal Comune alla ASL a titolo gratuito. Tra l’altro, le prerogative di idoneità strutturali  furono dettate dal DMS n 150/96 recepito dalle A.S.L.  con delibera Giunta Regionale Campania n 377/98, quindi furono acquistate strumentazioni tecnico-scentifiche al fine di creare una eccellenza aziendale sempre più competitiva ed all’avanguardia, in quanto a professionalità ed offerta di nuovi servizi per gli ammalati-utenti,con la spesa di centinaia di euro. Attualmente, il provvedimento di chiusura sindacale perdurante ed il contestuale trasferimento provvisorio del personale tecnico-specialistico del settore FKT,  ha creato notevole disagio agli operatori e notevoli disfunzioni per l’utenza a seguito dell’interruzione del pubblico servizio, che, nei fatti, viene negato. Quel che risulta ancora di più incomprensibile è la voce secondo cui, a consegna lavori, ivi verrà allocato il Centro Diabetologico che ha già una sua sede naturale. Pare chiaro quindi che i presunti lavori siano stati un pretesto per liberare il Presidio e trasferire il centro FKT  altrove, ma dove? Come da accordi siglati tra le autorità sanitarie e civili il 17 marzo 2016, ove le parti si impegnavano  a rilevare un locale di oltre 250mq come da normativa vigente, 377/98 (in materia di settore riabilitativo), per trasferirvi il centro di FKT aziendale il cui onere  locatorio sarebbe stato a carico del Sindaco del Comune di Cellole ed i lavori di impiantistica e predisposizione degli ambienti per la fruibilità nel rispetto delle norme  sia secondo  la Legge 81/2008 che per la garanzia  della privacy,  per l’atto terapeutico somministrato, a carico della A.S.L. , e che, con successivi incontri,  si sia giunti, poi,  a far stilare un provvedimento di trasferimento del Centro Diabetologico alla sede già assegnata alla U.O.A.R. - FKT Aziendale. Una struttura quella di cui sopra, che insiste sul territorio da ben 24 anni, dapprima ubicata a Sessa Aurunca, poi trasferita  a Cellole nel 2002, e che invece di essere potenziata come da vetuste e continue richieste, viene addirittura smembrata e destrutturata? come da vox populi? Quale logica giustifica tali provvedimenti? I pazienti che necessitano di fruire di trattamenti riabilitativi, si sono trovati e si trovano stretti nella morsa del non praticarli,sia  perché quasi tutti i centri di riabilitazione accreditati hanno raggiunto il tetto massimo del budget loro assegnatogli per convenzione regionale stipulata e sia per motivi di dislocazione ( un centro accreditato a Sessa Aurunca e due centri accreditati a Mondragone):  ed un centro di FKT Aziendale, a gestione diretta A.S.L., così attrezzato ed in una posizione ottimale, logistica (ampio parcheggio con stalli per portatori di handicap)  e strutturale (abbattimento delle barriere architettoniche e rispetto delle normative della Legge 81/2008 - impiantistica ) che ha sempre operato superando tutte le difficoltà relative al personale  pur di garantire la qualità, l’efficacia e l’efficienza dell’atto terapeutico, invece di essere potenziato per la sua implementazione a maggiore garanzia dei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) per le fasce deboli, per tutelare la salute dei cittadini,se ne paventa la delocalizzazione se non  addirittura la chiusura ???  … Ci chiediamo, sulla base di quegli accordi siglati, cui si fa appello alla Legge 241/90 affinchè siano resi pubblici, che le autorità competenti, sanitarie e civili della P.A. avendo provveduto al ripristino dello stato dei luoghi dei locali del Presidio Sanitario, confermino l’attuale ubicazione del Centro FKT. Ma a chi giova la chiusura  o la delocalizzazione di un centro così funzionante?", si chiedono i pazienti.
Forse è il caso di chiarire anche come è strutturato l’atto sanitario-terapeutico di entrambi i presidi:
·        Il Centro Diabetologico offre servizio di specialistica ambulatoriale di pertinenza a vario titolo di branche specialistiche ambulatoriali, implementata dal centro antiipertensivo annesso, che svolge attività di diagnostica ambulatoriale e prescrizione farmaceutica.
·        Il centro di  FKT, che ha attrezzature di un valore stimabile di circa 100.000,00 euro, offre somministrazione di terapie fisiche strumentali, rieducative, e riabilitative che caratterizzano nello specifico gli ambienti ove i pazienti vengono trattati e nei quali stazionano non per il tempo di una visita medica o per una  indagine diagnostica strumentale.

"E’ opportuno, alla luce di quanto sopra parzialmente descritto, che occorra una dichiarazione ufficiale da parte degli organi preposti che sancisca la ripresa dell’attività del Centro FKT nei locali bonificati e ristrutturati della sede naturale che insiste  come innanzi detto  da 14 anni.  E’ chiaro che il nostro accorato appello, è rivolto a sensibilizzare le autorità competenti , nonché la cittadinanza che si vedrebbe, inconsapevolmente, privata di un presidio sanitario efficiente ed all’avanguardia a discapito di fumose e costose alternative.  Alla luce,  poi,  di quanto da Lei  asserito, Dottor  De Luca,  Presidente della Regione Campania , circa la Sanità accreditata con il Decreto 103 del 30-09-2016, e con la circolare 5647 del 29-09-2016, in una logica del piano di recupero per il disavanzo del Settore Sanitario, e, nello specifico, la riabilitazione tutta, appare oltremodo illogico inopportuno e contro gli stessi interessi della Azienda Sanitaria Locale Caserta, mirare alla chiusura  e/o spostamento del Servizio di Riabilitazione/FKT ivi allocato a garanzia dei LEA.
Tra l’altro, è opportuno sottolineare  che proprio il Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del SSR Campano (Deliberazione Consiglio dei Ministri del 11-12-2015) nella persona del Signor Dr.  Joseph  Polimeni  con il Decreto G.R.  n. 8  del 16 Febbraio 2016 ha predisposto un atto di indirizzo politico ed economico per il quale è sotteso che le A.S.L.  potenzino tutte le attuali strutture già esistenti sul territorio così da renderle concorrenziali con le strutture private, al fine di evitare onerosi e inutili esborsi per ricorso a  prestazioni esterne. Ergo, il Centro di Fisioterapia di Cellole è già un fiore all’occhiello del Distretto Sociosanitario n 14 Teano, Azienda Sanitaria Caserta, e deve essere potenziato e non chiuso o tantomeno trasferito, diversamente qui prodest? Vi sono interessi poco legittimi affinchè l’utenza si rivolga ai centri privati?". I pazienti sperano che le autorità destinatarie della lettera possano attivarsi per fare chiarezza.

SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - Ammassati ed in fila per salire sul treno. Ecco il calvario dei pendolari


SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA (Matilde Crolla) – Ammassati ed in fila ad attendere il loro turno per salire in treno. Non è bella l’immagine che si presenta davanti ai nostri occhi dei pendolari di Sessa Aurunca, Cellole, Roccamonfina nelle varie stazioni in cui devono sostare in attesa di prendere la coincidenza che li porti a destinazione. 
Un viaggio infinito ed estenuante per guadagnarsi il pezzo di pane, lo stipendio. 
Per alcuni un calvario per il diritto allo studio. Non è piacevole la situazione in cui viaggiano i pendolari da questa settimana, da quando è entrato in vigore il nuovo calendario di Trenitalia. Intanto, sabato è previsto un nuovo incontro in Regione al quale parteciperanno i Comitati dei Pendolari ed anche il Coordinamento dei Comitati Civici di Sessa Aurunca, presieduti da Stefania Verrillo. Presso il Palazzo Santa Lucia si discuterà con i vertici regionali e di Trenitalia della possibilità di trovare una soluzione unitaria e favorevole a partire dal mese di Gennaio 2017. 

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, lunedì corteo per le strade del centro e il vescovo annuncia la messa in piazza Tiberio


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Sciopero generale lunedì prossimo a Sessa Aurunca indetto dai dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica. La manifestazione prenderà il via la mattina del 19 dicembre alle ore 9 con un corteo che partirà da Viale Triste, nei pressi dell’ufficio postale, e terminerà in piazza Tiberio. Il motivo di tale manifestazione è quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla mancata erogazione degli stipendi ai dipendenti del Consorzio di Bonifica. 
“Siamo stanchi delle false promesse- si legge nel manifesto appena diffuso-. Chiediamo il sostegno e la partecipazione di tutti. Vi aspettiamo”. 
Intanto, si attende di conoscere l’esito dell’approvazione della Finanziaria regionale, previsto entro e non oltre il 31 dicembre, per la norma proposta dal consigliere regionale, Gennaro Oliviero, sull’impignorabilità degli stipendi dei dipendenti. 
E tutti i lavoratori del CAB, ringraziano S.E. Mons.Orazio Francesco Piazza, che anche questa mattina, nonostante gli innumerevoli impegni, ha trovato il tempo per stare un pò con loro e per portare la sua viva vicinanza e solidarietà. In occasione di questo incontro, il Vescovo ha annunciato che domenica mattina alle ore 10:00 celebrerà la Santa Messa in Piazza Tiberio, alla quale parteciperanno tutti i lavoratori del CAB con le proprie famiglie. "E' invitato a partecipare chiunque- affermano i lavoratori-. Il dramma Consorzio Aurunco è un problema della nostra terra, un problema che va affrontato con la partecipazione di tutti voi. Vi aspettiamo numerosi. Grazie a tutti per la Vostra vicinanza. Un ringraziamento speciale al nostro amato Vescovo S.E. Mons.Orazio Francesco Piazza".

mercoledì 14 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - Annullata l'amichevole di domani, il Gladiator dà buca alla Vis Carano


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Annullata e rinviata a data da destinarsi l'amichevole tra gli allievi della Vis Carano Calcio contro Under 17 della Gladiador prevista per domani a Carano presso il 'Campo Fratelli Falco'. Al momento la presidenza della Vis Carano non è stata messa a conoscenza delle motivazioni dell'annullamento e né della data prevista per il prossimo appuntamento. Un appuntamento che aveva creato tanta fibrillazione ed entusiasmo tra i giocatori, la dirigenza e i tifosi. L'evento calcistico era molto atteso anche per la presenza  di Ciro Torino (responsabile settore giovanile Gladiador), di Giulio Capone (Osservatore Gladiador), di Ivano Trotta ex calciatore del Napoli, del suo collaboratore Roberto Trancone, nonché di Stefano Persico  responsabile campo estivo 2017 dell'Hellas Verona (comprensorio aurunco /litorale domizio e basso lazio). Gli osservatori dovevano presenziare alla competizione amichevole allo scopo di trovare nuovi talenti del calcio. Ed, invece, al momento a causa della 'misteriosa' decisione del Gladiator quest'opportunità è stata rinviata.

CELLOLE - Calcio, riscatto dell'A.S.Cellole che si qualifica ai quarti di Coppa Campania


CELLOLE (Matilde Crolla) – Pronto riscatto dell’A.S. Cellole dopo la brutta sconfitta con il Vitulano di domenica scorsa. Nella partita giocata oggi in casa contro il San Nicola La Strada alla presenza di una folta cornice di pubblico, i rossoblù di Arnese si sono imposti con un netto tre a zero nei confronti degli avversari. Partita ben giocata e controllata fin dai primi minuti: le marcature sono state realizzate da Bergantino Roberto, Corvino Fabrizio  e Francesco Paolo Ruberto che ha dedicato il gol al compianto Claudio Bartolini. Da sottolineare la grande sportività in campo e sugli spalti visti anche gli ottimi rapporti esistenti tra le due società. La vittoria odierna consente ai rossoblù di accedere ai quarti di finale della Coppa Campania (l’equivalente della coppa Italia per la prima categoria).

SESSA AURUNCA - Sasso chiude la scuola media di Carano, gli studenti faranno lezione il pomeriggio alla primaria


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il sindaco Silvio Sasso dispone la chiusura della scuola media di Carano. 
Da domani gli studenti dovranno seguire le lezioni di pomeriggio nei locali della scuola primaria. 
L’ordinanza è stata emessa oggi dal primo cittadino a seguito di un sopralluogo effettuato lo scorso 7 dicembre dai tecnici incaricati dal Genio Civile di Caserta, in modo congiunto con i tecnici del Comune di Sessa Aurunca, con la preside dell’Istituto Comprensivo ‘Caio Lucilio’, il vicesindaco Carmela Messa, e con le forze dell’ordine che hanno rilevato alcune problematiche di natura manutentiva ordinaria e straordinaria che necessitano interventi di sistemazione. Visto che l’immobile è di proprietà privata, il Comune di Sessa Aurunca deve eseguire i lavori di manutenzione ordinaria mentre il proprietario deve effettuare gli interventi rientranti nell’ambito della manutenzione straordinaria. Dunque, il sindaco Sasso dopo aver ascoltato il parere del dirigente dell’Area Urbanistica e Lavori Pubblici, Raffaele Aliperti ed il dirigente scolastico Messa, ha stabilito di emettere l’ordinanza che prevede un intervento inderogabile. 
Dunque, le attività didattiche nella scuola media di Carano saranno sospese a partire da domattina e continueranno sempre domani nel pomeriggio presso i locali della scuola primaria sempre della frazione dalle 13,45 alle 18,45. Gli interventi si sono resi urgenti al fine di garantire la tutela dell’igiene, della salute e dell’incolumità pubblica.

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Violenza sessuale di gruppo, l'avvocato Piscitelli arrestato dopo aver tentato la fuga in America


SANTA MARIA CAPUA VETERE - Questa mattina, presso il Settore di Polizia di frontiera aerea dell’aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma – Fiumicino, all’esito di un’intensa attività info – investigativa svolta in collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della DCPC, i militari del Nucleo Investigativo di Caserta hanno notificato, unitamente al personale della Polizia di Frontiera, un Ordine di Esecuzione per la carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Santa Maria Capua VeterE in data 02.07.2014, nei confronti di PISCITELLI Fulvio (nella foto), 48enne, poiché condannato alla pena della reclusione ad anni 6 e mesi 4 per il reato di violenza sessuale di gruppo.
Il PISCITELLI, già avvocato iscritto all’Ordine di Santa Maria Capua Vetere, era stato tratto in arresto il 21.03.2006 perché ritenuto colpevole di violenza sessuale di gruppo commessa, nei confronti di due cittadine brasiliane nel dicembre 2005, insieme ai fratelli IERVOLINO Gianluca, classe ’72 e Giuseppe, classe ’69 (questi ultimi ancora reclusi per gli stessi fatti presso il carcere di Benevento. All’epoca dei fatti i due fratelli erano contitolari di noti istituti paritari per il recupero anni scolastici ubicati nella provincia di Napoli).
Le indagini sulla vicenda furono avviate dopo la denuncia presentata da una delle vittime presso la Stazione Carabinieri di Caserta e consentirono di accertare che i tre, in almeno due occasioni,  avrebbero abusato sessualmente delle donne, assunto, durante i rapporti, sostanze stupefacenti, nonché intimorito le donne con una pistola per costringerle a non riferire a nessuno l’accaduto.
Nel luglio 2014, il 48enne, già rimesso in libertà nel 2006 a seguito di ricorso in Cassazione (poi rigettato), si è reso irreperibile, sottraendosi all’esecuzione del provvedimento di carcerazione. Gli accertamenti svolti hanno permesso di appurare che il PISCITELLI aveva trovato rifugio negli U.S.A. dove, fino alla data odierna, ha gestito con un’altra persona una società in New York operante nel settore del confezionamento di abbigliamento (camicie e cravatte su misura -  made in Italy). A seguito delle attività investigative, il PISCITELLI è risultato immigrato clandestinamente e pertanto espulso in data odierna dagli Stati Uniti d’America.


CASAGIOVE - Molesta e minaccia il cantante degli 'Avion Travel', stalker in gonnella nei guai


CASAGIOVE - I Carabinieri della Stazione di Casagiove, in quel centro,  hanno proceduto all’esecuzione  dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nel comune di Macerata Campana e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dal frontman del gruppo musicale “Avion Travel” ed i suoi familiari, nei confronti di una quarantaseienne di Somma Vesuviana (NA).

Il provvedimento emesso dal Tribunale ordinario di Nola, ufficio g.i.p., è scaturito a seguito delle numerose querele presentate dall’artista nei confronti di una sua ammiratrice, la quale, non vedendo ricambiate le proprie avances, ha cominciato a molestarlo e minacciarlo telefonicamente ed a mezzo internet per poi  ingiuriarlo ed offenderlo in pubblico durante un concerto tenuto nel comune di Casagiove  il 15 settembre scorso. 

AVERSA / TRENTOLA DUCENTA - Movida aversana, 18enne arrestato per lesioni dopo una lite banale


AVERSA / TRENTOLA DUCENTA - La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato Giuseppe MARCHESE, 18enne da Trentola Ducenta, per lesioni volontarie pluriaggravate, in esecuzione di un’ ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di  Napoli – Nord. Gli agenti del Commissariato di P.S. di Aversa a seguito di una lite scaturita da futili motivi , lo scorso 6 novembre intervennero durante la notte in Piazza Municipio della città normanna  dove, in piena movida, un giovane era stato accoltellato. Immediatamente scattarono le indagini per ricostruire le fasi dell’aggressione. Il ferito, un 20enne, subito soccorso e trasportato in ospedale, era stato colpito da piu’ fendenti in diverse parti del corpo. Il giovane rimase ricoverato per diversi giorni in prognosi riservata. La certosina e tempestiva attività d’ indagine  degli uomini del Commissariato di P.S. di Aversa consentirono di identificare  l’ autore del gesto, consumato in piena movida, da cui è scaturita la misura cautelare. Giuseppe Marchese è stato arrestato e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - I Comuni vengono meno all'Ato e si indebitano, il Consorzio di Bonifica batte cassa per oltre due milioni di euro


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Salerno accende le luci, il Consorzio di Bonifica spegne le pompe”, “Senza lavoro si soffre, senza stipendio si muore”, “Senza il Cab l’agricoltura è morta”.  
Questo quanto si legge nei tanti manifesti affissi dagli operai questa mattina presso tutti gli impianti del territorio. L’agitazione dei dipendenti continua, ormai da giorni le idrovore sono spente e i lavoratori non sono in servizio. 
Ma resta occupata la sede di Viale delle Terme. Dopo l’incontro di ieri in Regione si attende ora solo la Finanziaria regionale che sarà approvata entro il 31 dicembre. La proposta avanzata dal consigliere regionale, Gennaro Oliviero, nel tavolo delle trattative, è stata quella di una norma da approvare sull’impignorabilità di tutti i fondi destinati al pagamento delle retribuzioni. 
Ma ora c’è da aspettare per sapere se tale norma possa essere attuata o sia anticostituzionale, come molti temono. Intanto, trecento persone, di cui ottanta dipendenti fissi tra impiegati e operai storici avventizi, sono senza stipendio ormai da 24 mesi, fatta eccezione per quale briciola di anticipazione emessa da Equitalia. L’impegno di Oliviero c’è tutto, come anche del delegato all’Agricoltura Alfieri. 
I dipendenti a tal proposito ne approfittano per ringraziare il consigliere Gennaro Oliviero ed anche il vescovo della diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, presenti in questi giorni ai due tavoli delle trattative regionali e vicini ai lavoratori in questo momento di grande difficoltà. “Quella di Oliviero è apparsa come una vera e propria battaglia personale che ha deciso di intraprendere e vincere”, hanno sostenuto gli operai. 
Ma la nota dolente di tutta la vicenda è che al di là dei debiti del Consorzio e dei conti correnti pignorati, ci sono anche i crediti che lo stesso Ente vanta da anni dai Comuni di Sessa Aurunca e Cellole per le opere di bonifica e tutela del suolo. Sono proprio i dipendenti a dichiararlo con carte alla mano: “Fino al 2008 era la Regione ad occuparsi del pagamento dei contributi speciali extra agricoli. Poi ad un certo punto l’Ente di Palazzo Santa Lucia ha deciso di trasferire i ruoli Ato, passando la ‘patata bollente’ ai Comuni. Mentre il Comune di Sessa Aurunca non ha voluto (anche per problematiche tecniche), quello di Cellole invece ha aderito al pagamento degli Ato, ammettendo di fatto un debito nei confronti del Consorzio Aurunco di Bonifica. Fu, dunque, stipulata nel 2015 una convenzione (con cui è stato certificato e ufficializzato il pagamento dei ruoli ATO al Comune) e una successiva transazione tra l’allora commissario straordinario del Consorzio, Angelo Barretta, e l’ex sindaco di Cellole Aldo Izzo. L’accordo transattivo prevedeva una regolamentazione degli scarichi e dunque i 113mila euro all’anno che il Comune di Cellole doveva al Consorzio si riducevano ad ottantamila. Il Comune riconosceva anche gli arretrati dal 2008 all’anno corrente. A tutt’oggi il Comune di Cellole non ha ancora ottemperato a tale convenzione- affermano i dipendenti-. La transazione prevedeva una riduzione di ottantamila euro all’anno proprio per la convenzione, attraverso la quale veniva riconosciuto il tributo che dovevano al Consorzio. 
Al di là dell’Ato comunque i Comuni aderenti all’Ente consortile devono somme per la bonifica, ossia il pagamento dei ruoli ordinari. Il tutto ammonta ad un milione e duecentomila euro circa per Cellole. 
Vista l’inottemperanza- continuano i lavoratori-, infatti, abbiamo proceduto lo scorso agosto alla recessione della transazione ed a chiedere la rateizzazione della cartella esattoriale e contestuale richiesta del pagamento dei ruoli consortili. Ma anche il Comune di Sessa Aurunca, che non ha aderito all’Ato, deve al Consorzio 960mila euro. I Comuni sono stati già diffidati al pagamento. Rispetto a tale diffida non c’è stata alcuna risposta”, è la lamentela degli operai. Tra l’altro, sembrerebbe che anche la Regione Campania deve circa due milioni di euro per i Por, lavori finiti, pagati alle imprese e rispetto alle quali l’Ente di Palazzo Santa Lucia non ha dato nulla al Consorzio. 
“Anche con la Regione si potrebbe sottoscrivere una convenzione”, sostengono ancora gli operai. Intanto questa mattina i dipendenti del Consorzio sono stati poi raggiunti sia dal consigliere comunale di Cellole, Guido Di Leone, che da quello di Sessa Aurunca, Alberto Verrengia. A breve presenteranno un’interrogazione consiliare per saperne di più in merito alla situazione debitoria. Secondo quanto dichiarato da Di Leone “di questi debiti del Comune non c’è neppure l’ombra. Ho controllato il bilancio e i debiti fuori bilancio, di cui alcuni non dichiarati che ammontano a circa 70mila euro, ma in questi manca la voce Consorzio”.







CELLOLE - Lavori alla villa comunale, Barretta li annuncia già a novembre ma i tempi sono lunghi



 CELLOLE (Matilde Crolla) – Affidati i lavori per il completamento della villa comunale in piazza Aldo Moro. Gli interventi sono stati aggiudicati all’impresa di costruzione ‘La Fenice appalti’ con sede a Casal di Principe che ha presentato la proposta economica più bassa rispetto alle restanti quattro società partecipanti al bando. 
I lavori, infatti, prevedevano un importo a base d’asta di 39mila euro, ma la ditta se li è aggiudicati per 27mila euro circa. Un ribasso del trenta per cento circa che sicuramente favorirà l’Ente municipale. 
Ovviamente la società dovrà firmare il contratto e procedere con l’apertura dei cantieri. Su tempi, però, non arrivano ancora notizie certe. Sicuramente i lavori avranno inizio dopo le festività natalizie, visto che ormai il tempo stringe. Il sindaco, Angelo Barretta, proprio nei giorni scorsi aveva provato con un sondaggio a conoscere il parere dei cittadini rispetto ad un inizio immediato dei lavori o subito dopo le feste. La seconda possibilità è stata quella più ‘gettonata’. Ci si pone solo un quesito più che legittimo. Come mai il sindaco stesso l’11 novembre scriveva sul suo profilo Facebook “questa sarà la nostra villa comunale tra qualche settimana, con il contributo dell’architetto Nando Ponticelli che ha collaborato con i nostri uffici per la stesura del progetto definitivo. Probabilmente i lavori potranno essere completati entro il 23/12/2016. Gli uffici, infatti, su mia pressante richiesta mi confermano che in settimana sarà indetta la gara…”? E’ passato circa un mese da quella dichiarazione ma lunedì appena sono state aperte le buste ed affidato l’appalto ad uno dei cinque partecipanti che ha proposto l’offerta più bassa. Si spera solo che quanto prima la ditta aggiudicataria dell’appalto possa firmare il contratto. Intanto, sempre nei giorni scorsi, sempre ad una ditta di Casal di Principe, sono stati affidati i lavori per la realizzazione dei marciapiedi in viale Risorgimento per un valore di circa 130mila euro.