sabato 24 dicembre 2016

TEANO - Presepe vivente per i vicoli del centro storico, tutto pronto per l'evento del 'Campanile'


TEANO - Presepe vivente a Teano: tutto pronto per l'importante evento previsto per il prossimo 26 dicembre nei vicoli del centro storico, a partire dalle ore 18.
L'evento è stato curati dall'Associazione 'Campanile'. Un evento non da poco quello organizzato dal Campanile , attivissima associazione sidicina e che si svolgerà in pieno centro storico il 26 dicembre.
La magia della natività vista dalla tradizione e dalla storia. É vero, quando si parla del Natale e del presepe, ci viene subito in mente la grotta con il bue e l'asinello, un paese arroccato, tante botteghe illuminate , i re magi che arrivano a portare i doni da terre lontane. E la storia è questa.
Una storia che scalda il cuore ogni anno e non stanca mai. Ma in questo presepe c'è qualcosa di più vero. C'è la vita così come era al tempo della nascita di Gesù bambino, le piazze e i profumi delle spezie, le venditrici di stoffe, odalische e lottatori immersi nella Gerusalemme caotica e ignara dell'evento che cambierà il corso della storia.
E poi, nei vicoli illuminati da luci soffuse , il presepe si accenderá, classico e meraviglioso, il presepe che incanta i bambini e riporta indietro i grandi , tra pastori e botteghe , vino caldo e l'aria di festa.
Una progetto questo che potrebbe diventare un vero evento capace di portare a Teano tanti turisti. Inoltre, a far sì che questo piccolo set cinematografico prenda il via, altre associazioni collaboreranno spalla a spalla, coadiuvate dal presidente del 'Campanile', Valter Giarrusso. Tutti uniti per dare vita al presepe vivente, alla bellezza di una festa che coinvolge sempre e ad un evento importante e che non può mancare. Un viaggio nel tempo, nella tradizione e nella storia, vi aspetta tutti.

venerdì 23 dicembre 2016

SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE - Illegittima assegnazione di una docente in una scuola diversa da quella richiesta, vittoria dello studio BFI sul Miur


SESSA AURUNCA - Illegittima assegnazione di una docente di San Castrese ad un Ambito Territoriale distante a quello di appartenenza, violazione dell’elenco delle preferenze espresse nella domanda di mobilità e violazione del principio di scorrimento della graduatoria. 
Il M.I.U.R. ha violato il principio, generale ed inderogabile, di scorrimento della graduatoria in tema di mobilità, non rispettando l’ordine degli ambiti territoriali indicati nella domanda di trasferimento, prodotta da una docente della frazione di Sessa Aurunca. Si tratta di una prima pronuncia del Tribunale Capitolino nella persona della dott.ssa Bellini del 22 dicembre che stabilisce l’illegittimità dell’assegnazione del ricorrente in una sede distante rispetto a quelle indicate nelle preferenze, per violazione del principio dello scorrimento della graduatoria.
Secondi i legali dello studio BFI, nella persona di Buonamano, Fusco e Izzo, "questo principio vincola l’Amministrazione, in quanto anche la procedura di mobilità ha natura concorsuale di impiego basata su una graduatoria e , quindi, non può prescindere dal rispetto del principio meritocratico". Il Giudice, in accoglimento totale della domanda, ha, inoltre, ritenuto sussistere i due requisiti necessari all’adozione del provvedimento d’urgenza e cioè, il fumus boni iuris ed il pericolum in mora. Se il primo è risultato integrato dal riferimento alla normativa che disciplina la fattispecie, oltre che dal richiamo ai principi costituzionali di imparzialità, correttezza e buona fede, buon andamento della pubblica Amministrazione.
Il secondo è stato individuato nella circostanza che il motivo dell’urgenza deriva dalla necessità di avere un provvedimento che garantisca il diritto-dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli (art.30 Cost.), la tutela della maternità e dell’infanzia (art. 31 Cost.) ed il ruolo della donna lavoratrice, cui va consentito l’adempimento dell’essenziale funzione familiare (art. 37 Cost.). Il giudice conclude il provvedimento ordinando al MIUR di “Sospendere l’efficacia della assegnazione della ricorrente presso l’Ambito territoriale 0010 di Roma e ordina al MIUR di trasferire la ricorrente in scuola primaria situata nell’ambito preferito secondo l’ordine espresso e nel rispetto del punteggio; spese al definitivo”.
Lo Studio Legale BFI si dichiara soddisfatto in quanto “Questa ordinanza di sospensione dell’assegnazione del trasferimento della docente di S.Castrese di Sessa Aurunca, di fatto, “demolisce” la procedura di mobilità adottata dal MIUR e traccia un orientamento giurisprudenziale sempre più chiaro”.


CELLOLE - Scambio di auguri tra l'A.S Cellole e la scuola calcio. Il direttore Marino plaude Ruberto


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’A.S.Cellole si riunisce con la scuola calcio per gli auguri di Natale. 
Dopo l’allenamento di ieri, infatti, le mamme degli allievi della scuola calcio hanno portato dei dolci e tutti insieme, allievi, presidenza e dirigenza, hanno festeggiato rinnovandosi l’appuntamento per il prossimo anno 2017. A tal proposito il direttore generale, Mirko Marino, ha dichiarato: “Un ringraziamento speciale va a Mario Ruberto, responsabile del settore giovanile, che svolge al meglio questa attività allenando i più piccoli ed avvicinandoli con passione a questo sport”. L'appuntamento di tutte le attività sportive della squadra A.S.Cellole e scuola calcio sono rinviate a Gennaio.

CELLOLE - Volley, la Divisione Femminile ci riprova e vince contro la 'Ribellina'


CELLOLE (Roberto Fusco) - Appuntamento, ieri sera alle ore 20.30 nella palestra della Scuola Media E. Fermi, per le ragazze della Volley Cellole che hanno affrontato la Ribellina Volley di S. Maria a Vico.
Una partita piena di aspettative per la “rosa” cellolese, dopo l’ultima sconfitta casalinga; ma, tali aspettative non sono state smentite aggiudicandosi il match per 3 a 2. Un primo set molto teso, in cui la Volley Cellole ha regalato molte palle e infine il set; nel secondo set le nostre atlete staccano le avversarie di nove punti, vincendo 25 a 16, mentre nel terzo le avversarie si impongono per 25 a 20. Ma le nostre atlete non demordono e, negli ultimi due set, la bravura tecnica e la coesione delle nostre atlete ha dominato, merito anche degli attacchi potenti del capitano Valentina Ciriello.
Due punti sono stati portati a casa e, attualmente, la Volley Cellole occupa la quinta posizione del Campionato di II Divisione Femminile. Prossimo appuntamento il 08/01/2016 alle ore 18.30 contro la Polisportiva Matese ASD nel campo di Piedimonte Matese.

La strada è ardua per queste nostre giovanissime atlete, considerando che si tratta della “prima volta” di un Campionato di serie femminile per la Volley Cellole. Ma, c’è un fattore comune a tutti gli atleti dell’associazione cellolese: la grinta e il cuore, che prevale su ogni capacità tecnica. Quindi, forza ragazze e forza Volley Cellole. Noi ci crediamo. 


giovedì 22 dicembre 2016

CELLOLE - I familiari lo danno per scomparso ma lui si chiude nel negozio e ingerisce pillole, grave commerciante


CELLOLE (Matilde Crolla) – Lo danno per scomparso e dopo ventiquattro ore è il figlio a trovarlo in fin di vita nel suo negozio. E’ successo qualche ora fa a Cellole. Un uomo, proprietario di un esercizio commerciale della zona, ieri non ha fatto ritorno a casa. 
I familiari con il passare delle ore si sono preoccupati sempre di più. In serata, dunque, hanno deciso di denunciare la scomparsa ai carabinieri della locale stazione di Cellole. In un primo momento si è pensato che l’uomo avesse deciso in maniera razionale e cosciente di non fare ritorno a casa per una notte, visto che da un po’ di tempo vive un periodo non semplice a livello familiare. 
Questa mattina, però, la tensione ha preso il sopravvento e sono iniziate le ricerche. Alla fine è stato proprio il figlio a trovare il suo papà chiuso nel negozio quasi in fin di vita dopo aver ingerito alcune pillole. Immediatamente sono scattati i soccorsi. 
Sul posto sono giunti i medici del 118 di Sessa Aurunca che hanno immediatamente trasportato l’uomo presso l’ospedale San Rocco. Sono arrivati al negozio anche i carabinieri della locale stazione. Il panico in poco tempo in pieno centro. Ora tutta la comunità cellolese si stringe intorno a lui ed alla sua famiglia in queste ore di tensione. Le condizioni del commerciante sono gravi, ma pare non sia in pericolo di vita.

SESSA AURUNCA - Raid nella chiesa dell'Annunziata, derubate opere artistiche di alto valore


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Nuovo raid delinquenziale questa notte nella chiesa dell’Annunziata a Sessa Aurunca. L’ennesimo nel giro di poco tempo. A renderlo noto è lo stesso parroco, don Roberto Guttoriello, che con un post su Facebook denuncia lo scempio perpetrato in nottata nella bellissima chiesa di Sessa Aurunca. Il parroco ha pubblicato anche le foto dello scempio perpetrato (come si può vedere dalle immagini tratte da Generazione Aurunca ndr). Stando a quanto denunciato dal parroco sono stati rubati alcuni elementi settecenteschi in legno ed argento laccato del coro ligneo in fase di restauro. 
Nello specifico: lo stemma con AGP, nove putti con serti di fiori, la colomba dello Spirito Santo. Un vero e proprio raid delinquenziale ai danni di uno dei monumenti più belli di Sessa Aurunca, sia sotto il punto di vista storico che artistico. I carabinieri hanno avviato le indagini per trovare i responsabili. Molto probabilmente si tratta di un furto su commissione, visto il valore artistico delle opere depredate.




SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, ok all'emendamento di Oliviero: gli stipendi non potranno essere pignorati


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il consigliere regionale del Partito democratico, Gennaro Oliviero, presidente della Commissione Ambiente, è riuscito a raggiungere un primo risultato nella risoluzione della problematica del Consorzio Aurunco di Bonifica. 
Nonostante ieri sera in Consiglio regionale non sia stato né discusso e né approvato l’emendamento proposto da Gianpiero Zinzi sui contributi straordinari da destinare al Consorzio Aurunco, Oliviero è riuscito invece a far approvare il suo emendamento, quello sull’impignorabilità degli stipendi dei dipendenti
Questa mattina il consigliere regionale si è recato con il sindaco, Silvio Sasso, ed il consigliere comunale Ciro Marcigliano presso la sede del Cab in via Tiberio per fare un resoconto di quanto accaduto ieri in Consiglio regionale e per spiegare i prossimi passaggi. Quelli proposti da Oliviero, in particolare, sono due emendamenti. Il primo sull’impignorabilità degli stipendi, il secondo su un contributo straordinario che sarà destinato a tutti i Consorzi di Bonifica presenti sul territorio regionale per sopperire alla carenza di liquidità e consentire il recupero di mensilitá arretrate. La Regione Campania, infatti, stanzierà 700mila euro per undici Enti consortili. 
Si tratta di somme provenienti dai canoni di concessioni di acque minerali e termali. Tali canoni che ammonterebbero a circa un milione e quattrocentomila euro saranno divisi in due parti. Una metà sarà destinata ai Comuni campani in deficit, mentre il restante cinquanta per cento ai Consorzi di Bonifica. Bisognerà vedere ora quale sarà la somma destinata al Consorzio Aurunco di Bonifica. 
Per quanto riguarda l’impignorabilità la legge regionale approvata nella Finanziaria di ieri sera sarà pubblicata nei primi giorni di Gennaio sulla Gazzetta Ufficiale dopodiché lo stesso Consorzio dovrà produrre una delibera in cui sarà comunicato alla Tesoreria di ‘proteggere’ tutti i contributi destinati agli stipendi dai possibili tentativi di pignoramento da parte dei creditori.
Anche il vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, si è recato stamattina presso il Consorzio a salutare i dipendenti e ad esprimere ancora una volta la sua vicinanza.


PIEDIMONTE MATESE - Progetti di riabilitazione, i pazienti della Sir attori in un cortometraggio di Tortora e D'Andrea


PIEDIMONTE MATESE - Si è tenuto ieri a Piedimonte Matese l'evento organizzato presso l’Auditorium del Distretto Sanitario adiacente l’Ospedale  di Piedimonte Matese dalla SIR (Struttura Intermedia Riabilitativa) in onore delle festività natalizie.
In occasione di tale evento, è stato presentato il cortometraggio realizzato nella SIR in collaborazione con “La bottega del teatro” dell’attore Pierluigi Tortora e con la  regia di Felice D’Andrea. Questo progetto riabilitativo è stato ideato dalla UOSM di Piedimonte Matese e sensibilmente sostenuto dal Direttore DSM Dott. Luigi Carizzone.
Le parole del  Direttore Uosm Fabrizio Ferraiuolo: "Gli ospiti della Sir sono stati i primi attori del cortometraggio e noi, attraverso questo progetto, abbiamo potuto regalare loro l’emozione di sentirsi protagonisti di se stessi. 
Com’era nel Sogno di Franco Basaglia". Nel pomeriggio, è seguita la celebrazione della Santa Messa con monsignor Valentino Di Cerbo e i tradizionali festeggiamenti con gli ospiti SIR, i loro familiari e tutta l'équipe della UOSM per augurare a tutti un Buon Natale e un Felice anno nuovo.  

SESSA AURUNCA / CASCANO / FASANI - Ballo, i giovani talenti Giada e Danilo si classificano alla Coppa Italia

 SESSA AURUNCA / CASCANO / FASANI (Manuela Di Pucchio) – Il territorio aurunco continua a ‘sfornare’ talenti. 
Dopo il podio conquistato nei giorni scorsi nelle gare di ballo di Coppia Italia da due giovani della frazione di Lauro, anche due giovanissimi di Cascano e Fasani hanno riscosso un notevole successo nella kermesse tenutasi al ‘Palasele’ di Eboli. 
Si tratta di Danilo Matino e Giada Ferraro (nelle foto), rispettivamente di Cascano e Fasani, che hanno preso parte alla competizione di ballo di coppia nella categoria classe A, che riguarda il settore dai 12 ai 15 anni, e sono arrivati al sesto posto. Una bella soddisfazione se si pensa che numerose erano le coppie che gareggiavano nella gara di Coppa Italia. 
La prossima e seconda tappa della competizione è prevista a Biella come lo scorso anno, ma ancora non si conosce la data precisa. Danilo e Giada sono giovanissimi e pieni di talento ed entusiasmo. Fanno parte della scuola di ballo Berardi Academy’ di Roccasecca dei maestri Antonio e Jasmine Berardi.



mercoledì 21 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - Fondi straordinari per il Consorzio di Bonifica, bocciata la proposta di Zinzi: doccia fredda per i dipendenti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Ennesima sconfitta subita questa sera dai dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica. L’emendamento sullo stanziamento di somme straordinarie per i dipendenti non  ha avuto l’approvazione del Consiglio Regionale della Campania. 
Ad ufficializzarlo è stato il presidente della III Commissione Speciale, Gianpiero Zinzi. “Per la maggioranza la mia battaglia in difesa dei lavoratori del Consorzio di Bonifica è inammissibile- lo scrive Gianpiero Zinzi sul suo profilo Facebook-, come l’emendamento che ho presentato sia nei giorni scorsi in Commissione Bilancio che oggi in Aula. Io non mi fermo- continua Zinzi-, ma sono proprio curioso di sapere cosa domani racconteranno in giro”. Dunque, il Consiglio regionale della Campania non ha approvato il primo emendamento proposto da Zinzi sui fondi straordinari destinati alle retribuzioni dei lavoratori. Norma che, dopo l’approvazione in Commissione Bilancio, doveva essere approvata dall’intero consiglio regionale. Pare, invece, sia stata approvata quella proposta dal consigliere regionale nonché presidente della Commissione Ambiente, Gennaro Oliviero, sull'impignorabilità degli stipendi. Una norma per molti considerata anticostituzionale ma che nell’attesa di ricevere risposte dal Governo centrale potrebbe consentire ai lavoratori una boccata di ossigeno. Speriamo solo che siano serviti a qualcosa, a questo punto, i tavoli tenutisi in Regione, come il corteo lungo le strade di Sessa Aurunca. Domani è un altro giorno. Un altro giorno di incertezza. Oggi è stata tolta ai dipendenti del Cab un’altra speranza, speriamo sia l'ultima alla quale devono rinunciare.

SESSA AURUNCA - Tributi e Suap all'anno zero, continuano i disagi per il trasferimento degli uffici



SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Ufficio Tributi e Suap all’anno zero. Continuano ad arrivare segnalazioni per quanto riguarda la fase di stallo degli uffici suindicati. A lamentarsi sono soprattutto i commercianti e i contribuenti che ancora ad oggi non hanno constatato una definitiva soluzione rispetto alle modifiche strutturali di alcuni settori volute dal sindaco Silvio Sasso. 
Nonostante il primo cittadino abbia garantito che a breve saranno potenziati i servizi degli uffici comunali, al momento l’unica cosa certa è che regna sovrano il caos. Qualche settimana fa il primo cittadino aveva disposto lo smembramento del servizio Suap, lasciando la responsabile da sola. Inoltre, il secondo ufficio destinato al settore Commercio messo a disposizione del Comune ancora non è attivo. 
Si sperava che in poco tempo le cose potessero migliorare ed invece la responsabile, rimasta da sola, deve ancora barcamenarsi per garantire l’efficienza del servizio visto che è ancora sprovvista di linea telefonica e di internet. 
Stessa cosa per l’ufficio Tributi che si divide tra due piani. Al piano terra si trova l’ufficio amministrativo per la verifica delle cartelle idriche, mentre al secondo piano sono in attesa di trasferimento al piano terra i rimanenti uffici dei tributi riguardanti la Tarsu. Si spera che con l’arrivo del nuovo anno in tempi brevi tutto possa essere ottimizzato e ritornare alla normalità.

SESSA AURUNCA - Maxi tamponamento sul ponte di Sant'Agata, coinvolta la moglie di un avvocato

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Incidente stradale sul ponte di Sant’Agata oggi pomeriggio a Sessa Aurunca, all’ingresso della frazione di Corbara. 
Coinvolte quatto auto nel tamponamento, tra cui anche quella della moglie di un noto avvocato del luogo. Per fortuna nessun ferito grave, solo tanta paura per gli automobilisti alla guida e le persone che avevano in auto con loro. 
Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Sessa Aurunca che hanno effettuato i primi rilievi ed un’ambulanza del 118 che ha trasportato alcune delle persone coinvolte nel tamponamento in ospedale per accertamenti. 
Il traffico, a causa del maxi tamponamento, è stato bloccato per diverso tempo. Non si conoscono ancora le dinamiche dello stesso incidente. Potrebbe essersi trattato di un attimo di distrazione da parte di uno dei conducenti che ha di fatto poi prodotto l’incolonnamento delle auto e lo scontro tra le stesse.



SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - Coincidenza soppressa, sommossa dei pendolari a Formia: bloccate le porte di un treno


SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA (Matilde Crolla) – Nuova agitazione questo pomeriggio alla stazione di Formia per i pendolari di Sessa Aurunca / Cellole / Roccamonfina. 
Questa volta i viaggiatori esasperati dall’ennesimo disservizio a loro danno da parte di Trenitalia hanno bloccato le porte di un treno diretto a Benevento e preteso che facesse tutte le fermate, come fino a qualche settimana fa, prima che entrasse in vigore il nuovo orario. 
Circa duecento pendolari provenienti da Roma con il treno 2419 delle 14.56 sono giunti alla stazione di Formia alle 16.09. Ma una volta nella città del basso Lazio hanno appreso che Trenitalia aveva soppresso la coincidenza, ossia il treno numero 12373 di solito in partenza alle 16,17. 
La motivazione della soppressione non è stata a loro riferita, ma secondo quanto stabilito dal personale di Trenitalia a Formia potevano prendere degli autobus sostituitivi che li avrebbero condotti nelle varie stazioni. Insomma, questi pullman avrebbero eseguito lo stesso percorso del treno soppresso. I duecento pendolari però usciti fuori dalla stazione nell’area destinata agli autobus,  hanno dovuto fare l’amara scoperta: non c’era alcun mezzo sostitutivo ad aspettarli. 
A quel punto esasperati dopo una giornata di lavoro e dopo l’ennesimo bluff perpetrato a loro danno, hanno deciso di passare ad una protesta forte, bloccando le porte del treno diretto a Benevento che un tempo da Formia si fermava a tutte le stazioni, comprese a quelle di Sessa Aurunca, Mondragone e Villa Literno. Insomma, le stesse fermate del treno regionale. Intanto, il capotreno resosi conto che la situazione stava degenerando ha contatto Trenitalia e dopo circa una mezz’oretta dalla protesta è arrivata l’indicazione che anche i pendolari in agitazione potevano prendere quel treno diretto a Benevento e che avrebbe fatto tappa a tutte le stazioni in via eccezionale. 
Nel frattempo sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polfer che hanno cercato di tranquillizzare gli animi visto che stava per scatenarsi una vera e propria ‘guerra fra poveri’. Infatti, i viaggiatori già sui vagoni del treno in partenza si lamentavano con quelli a terra che protestavano per l'ennesimo disagio e che non davano la possibilità loro di arrivare a destinazione nei tempi previsti. 

SESSA AURUNCA - Sasso preferisce l'asse Mascolo-Di Iorio, il circolo Vassallo prende le distanze


SESSA AURUNCA - Tempi duri per il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso. Dopo l'uscita dall'aula di ieri del consigliere comunale del circolo 'Angelo Vassallo', ecco che arriva il comunicato stampa ufficiale del gruppo. "Per il bene della Comunità, serve un cambio di marcia. La realizzazione del programma elettorale è stata in questi mesi e resterà fino al termine della consiliatura il faro dell’azione politica del gruppo ‘Angelo Vassallo’ in Consiglio Comunale e dei rappresenti del nostro Circolo in sede di discussione politica. Chiediamo a gran voce che il Consiglio Comunale sia finalmente messo in condizione di lavorare a pieno regime, date anche le evidenti difficoltà operative della Giunta, in parte riconducibili alle disastrose condizioni finanziarie dell’Ente- si legge nel comunicato-. L’assenza di un Presidente del Consiglio pienamente legittimato, la mancata funzionalità della conferenza dei capigruppo,  la tardiva e ancora incompleta istituzione delle commissioni e soprattutto il continuo rinvio di una discussione franca ed attenta alle esigenze del Territorio e non agli interessi di questa o quella “parte” non hanno impedito ai nostri consiglieri comunali, Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso, a cui confermiamo la nostra incondizionata stima e fiducia, di sostanziare la loro presenza  in Consiglio comunale con atti e scelte ben precise. Al loro impegno si deve l’attenzione, in tempi non sospetti,  su questioni della massima importanza, dall’emergenza treni  a quella relativa alla disastrosa situazione della Provincia che potrebbe avere conseguenze drammatiche sulla gestione delle scuole superiori, e  l’approvazione di importanti atti di indirizzo, a cominciare dalla definitiva decisione di utilizzare il Complesso di san Domenico come sede di Conservatorio e di liceo musicale. Risultati parziali, comunque, rispetto al documento reso pubblico alcune settimane orsono in cui indicavamo con chiarezza al sindaco ed alle altre forze politiche le nostre 21 priorità programmatiche da attuare in tempi brevi per segnare una vera svolta politica ed amministrativa sostanziata nei fatti e non solo attraverso inutili ed ormai risibili annunci via facebook".
Il comunicato stampa continua: "Il Partito Democratico, dopo aver deciso di assumersi in “splendida solitudine” la responsabilità di formare la Giunta, e dopo avere rivendicato per sé la poltrona di Presidente del Consiglio Comunale, ha deciso, durante l’incontro interpartitico tenutosi ieri prima della seduta del Consiglio, di occupare militarmente anche la presidenza delle commissioni. Il Circolo Politico ‘Angelo Vassallo’, prescindendo anche dalle legittime richieste di funzioni operative del proprio gruppo consiliare, prende atto del significato politico dell’accaduto, consistente in una scientifica ed ormai palese opera di emarginazione della nostra forza politica, evidentemente ritenuta scomoda.  Per il bene della Comunità, si rende necessaria una fase di chiarimento politico, che sancisca definitivamente e stabilmente la composizione della maggioranza che ha il compito di governare. Sappiamo che anche altre forze politiche della coalizione, a cominciare da Passione Democratica e perfino singoli consiglieri eletti nelle fila del PD vivono con estremo disagio ciò che sta accadendo. Ma ovviamente tocca a loro nei tempi e nelle modalità che riterranno opportune esprimere le loro posizioni ufficiali.
Il nostro Comune, come il Paese, vive tempi durissimi, ed ha bisogno di essere amministrato con coerenza e spirito di servizio. Chiediamo dunque al Sindaco, nonché Segretario del Partito Democratico, Silvio Sasso, ed al suo principale referente politico, il Consigliere Regionale Gennaro Oliviero, se è intenzione di questa Amministrazione governare la città con la maggioranza uscita dalle urne o se l’obiettivo, ormai reso palese  dalla presenza perfino imbarazzante di un’opposizione “per finta” in Consiglio comunale, è quello di ribaltare l’esito del voto popolare, rinunciando al contributo dei consiglieri del Circolo Politico ‘Angelo Vassallo’ in favore del gruppo facente riferimento all’asse Mascolo-Di Iorio.
Al netto delle discussioni di natura politica, che comunque dovrebbero restare nell’alveo di una prassi condivisa fondata sul dialogo, sul rispetto delle persone e, soprattutto, degli impegni che si assumono responsabilmente tra forze politiche della stessa coalizione, resta l’incomprensibilità di simili diatribe politiche per i cittadini che legittimamente chiedono ai loro rappresentanti di governare la Città in un momento così drammatico per la nostra comunità lacerata da un’infinita crisi economica che produce drammi familiari, emigrazione (oltre mille abitanti in meno nel nostro Comune negli ultimi cinque anni) e sfiducia totale nelle istituzioni", conclude il comunicato.
Nel nostro territorio, come nel resto del Paese, la vocazione maggioritaria del partito di Renzi e dei suoi imitatori in sedicesimo rischia solo di annullare quel poco che resta della fiducia dei cittadini nelle istituzioni, favorendo movimenti demagogici ed “antipolitici” che agli occhi dei cittadini sembrano diventare l’unica alternativa praticabile per uscire da questa nuova “notte della Repubblica”.

SESSA AURUNCA / LAURO - Concerto di Natale, i piccoli della scuola materna si esibiscono in chiesa


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Ieri mattina nella Chiesa principale della Madonna delle Grazie a Lauro i bambini della scuola dell’infanzia hanno augurato buon Natale ad insegnanti e genitori presenti intonando con canti natalizi. Gli alunni che hanno suscitato molta commozione e tenerezza sono stati molto bravi, nonostante la loro età, grazie anche all’impegno nella preparazione profuso dalle maestre in questi mesi che con amore e impegno hanno svolto un ottimo lavoro, visto che i più piccini non sanno ancora leggere. Presente tra gli altri anche la dirigente scolastica Tommasino che con un’immensa gioia e soddisfazione ha seguito questo meraviglioso evento. Assente, purtroppo, ancora una volta don Angelo, in sostituzione di don Lorenzo Albano che è in malattia, in quanto preso da numerosi impegni parrocchiali.


martedì 20 dicembre 2016

SESSA AURUNCA / LAURO - Il Consiglio omaggia i familiari del compianto Joseph Mascolo. L'epitaffio di Verrengia commuove l'aula


SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla) – L’orgoglio laurese nel mondo, un artista conosciuto ed amato che tanto lustro ha conferito alla terra Aurunca: Joseph Mascolo. Oggi, in occasione dei funerali solenni che si sono svolti negli Stati Uniti d’America, la città di Sessa Aurunca ha ricordato un grande artista originario della frazione di Lauro. E’ stato il consigliere comunale di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia, a ricordarlo nel corso del civico consesso, alla presenza di alcuni familiari di Joseph Mascolo presenti in Assise proprio per questa occasione. “Chiedo a Voi, un attimo di attenzione, per formulare un breve ricordo, un epitaffio di Joseph Mascolo, scomparso il 09 Dicembre scorso, attore musicista originario della nostra Terra- sono state le parole di esordio del consigliere Verrengia, che con il suo epitaffio in cui ha ricordato Mascolo e le tante eccellenze della terra Aurunca, ha commosso molti dei presenti in aula-. Nell’Anno 2003, Joseph Mascolo fu insignito di una targa onorifica da parte del nostro Comune, allora guidato dal compianto Sindaco Elio Meschinelli. Fu l’ultima visita alla sua terra d’origine da parte di un nostro concittadino, perché tale si è sempre definito e che ha reso orgogliosa questa terra.
Joseph nasce nel 1929 da genitori aurunci, Pietro da Lauro ed Anna da Fasani, emigrati negli Stati Uniti dopo la I Guerra Mondiale per trovare fortuna.
Egli fu un italo-americano della seconda generazione, quella che ha reso grande gli Stati Uniti, ma che non ha mai tranciato i rapporti con la sua terra di origine.
Subito si contraddistinse per una innata vena artistica riservata inizialmente al mondo della musica, divenendo un provetto clarinettista dell’orchestra del Metropolitan Opera di New York, punto di partenza di una lunga carriera. Difatti, fu il trampolino di lancio per diventare, poi,  attore teatrale nella immortale Broadway, luogo dove sono cresciuti artisticamente i più grandi attori americani.
In quegli anni, Joseph Mascolo visitò più volte l’Italia con sua moglie Patricia, allacciando un rapporto continuo con i suoi familiari di Lauro, zii, cugini e nipoti con cui è rimasto costantemente in contatto, alcuni dei quali ci onorano oggi qui della loro presenza. Fu testimonial della nostra terra più volte sui giornali e televisioni nazionali ed ha sempre contributo con Lauro per sostenerla durante la Festa Patronale di Maggio.
Negli anni settanta avvenne il salto artistico nel mondo del cinema Hollywoodiano partecipando a film storici come il sequel del Lo Squalo di Steven Spielberg, in Pelle di Sbirro del grande Burt Reynolds o in Yes, Giorgio accanto a Luciano Pavarotti con cui strinse una durata amicizia.
Però, fu la televisione a renderlo celebre al grande pubblico con le Soap Opere che divennero programmi di culto a cavallo tra gli anni ‘70 ed ‘80.
Indimenticabili furono le sue recitazioni nei I giorni del Padrino, Il Tenete Kojak, I giorni della Nostra vita, Cuore e Batticuore,  trionfando prima  nella serie tv General Hospital e, poi, quale protagonista delle regine delle Soap Opera Beautiful, come padre di Ridge.
Come ha ben indicato la nostra concittadina Cecilia Aida Maria Del Mastro, stimata storica della nostra terra e parente per parte del Bisnonno con Joseph Mascolo, costui ha rappresentato insieme ad Amalia Toro (tra le prime sette donne giudici degli USA), Ella Grasso (governatore del Connecticut), ed Alberto Abronzino (fondatore della prima squadra di calcio americana), la magnifica quaterna di concittadini lauresi che si sono contraddistinti negli Stati Uniti come eccellenze per i quali il sottoscritto chiede ed auspica, che quando sarà possibile temporalmente,  siano dedicate le dominazioni di vie e spazi di Lauro. Chiedo, dunque, al  Consiglio Comunale  di rendere omaggio a Joseph Mascolo  e a tutti i suoi parenti presenti con un breve applauso di riconoscenza”.

SESSA AURUNCA - Presidenza delle commissioni consiliari, Bevellino e Ianniello lasciano l'aula: Sasso perde pezzi


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Un consiglio comunale anomalo quello che si è tenuto questa sera nel Salone dei Quadri di Sessa Aurunca. 
Da sottolineare l’assenza di diversi consiglieri comunali come Luciano Di Meo e Basilio Vernile. Anche Maria Teresa Sasso non era presente in aula, anche se pare fosse all’esterno del salone. Il Consiglio si è aperto con la decisione del consigliere comunale del ‘Circolo Vassallo’, Domenico Bevellino (nella foto), di uscire dall’aula, abbandonando di fatto i lavori consiliari. 
Ad uscire con lui anche il leader politico del circolo Filippo Ianniello che era tra il pubblico. La motivazione precisa non si conosce, sicuramente sarà possibile conoscerla domani. Ma sembrerebbe che alla base dello screzio con parte della maggioranza e con lo stesso sindaco Sasso ci sarebbe la questione ‘commissioni’. Nel corso dell’assise precedente, infatti, furono nominati i membri ma non si procedette alla nomina dei presidenti. E proprio su quest’ultimo punto sembrerebbe che sul tavolo degli accordi gli altri gruppi consiliari di maggioranza avrebbero avuto la meglio rispetto al 'Circolo Angelo Vassallo'. 
I lavori consiliari sono poi continuati con cinque consiglieri di maggioranza e cinque di opposizione. L'Assise si sono aperta con la dichiarazione di vicinanza da parte di tutto il Consiglio ai lavoratori del Consorzio Aurunco di Bonifica. E' stato ricordato poi il noto attore Joseph Mascolo, originario di Lauro di Sessa Aurunca. Tutti gli altri argomenti all’ordine del giorno sono stati rinviati in occasione del prossimo civico consesso per la ratifica della variazione di bilancio previsto per il 28 dicembre.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Diplomati magistrali nelle graduatorie ad esaurimento, il Tar Lazio accoglie il ricorso di 37 docenti

Il logo dello studio legale

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Il Tar Lazio ordina l’inserimento in GAE dei diplomati magistrali. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis), con Ordinanza n. 8102 del 19 dicembre 2016, ha accolto il ricorso con istanza cautelare dei 37 ricorrenti patrocinati dalla studio legale BFI, sospendendo l’efficacia del decreto 495/2016 nella parte in cui non prevede il riconoscimento del diritto per i docenti in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 di essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014/2017. Grazie all'accoglimento del ricorso i docenti avranno diritto all’ingresso nelle graduatorie ad esaurimento che darà la possibilità, a coloro che hanno avanzato ricorso, di partecipare ai prossimi piani delle assunzioni ed altri benefici come il passaggio nella fascia superiore della graduatoria di istituto.
Viva e piena soddisfazione da parte dello studio Legale BFI per questo preliminare successo, che si è sempre battuto per il riconoscimento del diritto dei docenti, ancor prima che la questione assumesse carattere nazione, sicuro che vedrà riconosciute definitivamente le legittime aspettative di questa categoria di docenti precari. Grazie all’ingresso nelle Gae i docenti saranno conseguentemente assunti a tempo indeterminato, ponendo così fine a decenni di precariato. Insomma, ancora una volta i giudici intervengono laddove la normativa è carente, costringendo questi "poveri" precari, con alle spalle numerosi anni di servizio, a ricorrere ai tribunali per vedersi riconosciuta la cosiddetta “stabilizzazione”.

CELLOLE - Convocato il Consiglio sull'assestamento di bilancio, ma delle carte nemmeno l'ombra


CELLOLE (Matilde Crolla) -  Convocato il consiglio comunale di Cellole per il prossimo 27 dicembre. 
Si discuterà e procederà all’approvazione dell’assestamento di bilancio e si discuterà delle interrogazioni presentate dal ‘Comitato civico cellolese’. 
Nonostante i consiglieri comunali abbiano avuto nella giornata di oggi la notifica della convocazione del civico consesso, ancora una volta non sono stati messi in condizione nei tempi necessari di leggere le carte, in particolare quelle relative al bilancio. “Secondo il regolamento i consiglieri comunali devono avere a disposizione quindici giorni di tempo per leggere tutta la documentazione relativa al bilancio, non possiamo procedere alla sua approvazione senza un’attenta analisi dello strumento finanziario dell’Ente- ha dichiarato il capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone-. Non è la prima volta che si verifica una mancanza di rispetto notevole nei confronti di noi consiglieri di opposizione. Il consiglio comunale è stato convocato a due giorni dalla scadenza dei termini previsti per l’approvazione dell’assestamento, all’indomani delle festività natalizie. Considerato che se pure entro domani dovessimo avere la documentazione avremmo solo due giorni di tempo per leggere il tutto. Certo non potremmo consultarci con un commercialista nei giorni di festività. Questa forma di snobbismo e leggerezza nei nostri confronti è diventata intollerabile. Ci viene chiesto di rispettare il regolamento durante il Consiglio, ma loro invece quale regolamento stanno rispettando?", si chiede Di Leone. Si prevede dunque un consiglio comunale dai toni duri e polemici, anche per gli argomenti che si andranno a discutere e richiesti dall'opposizione quale l'Eco4 e la farmacia comunale. A tal proposito Di Leone ed il suo gruppo invitano tutti i cittadini ad assistere ad un civico consesso che sicuramente "resterà nella storia".

SESSA AURUNCA / LAURO - Rispolverare e valorizzare le tradizioni locali, ecco i progetti del sodalizio 'Amici di Lauro Libero'. IL VIDEO ESCLUSIVO


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Rispolverare le vecchie tradizioni e portarle alla ribalta delle nuove generazioni. Questo è l’obiettivo dell’associazione “Amici di Lauro Libero” messa in piedi da un gruppo di giovani volenterosi ed amanti della loro terra che da qualche anno si prodigano con manifestazioni di vario genere per allietare grandi e piccini. Un mezzo per creare anche punti di incontro ed occasioni di socializzazione ed evitare, come accade in altre realtà, che molto giovani lasciano il loro paese per recarsi altrove. Ce ne parla nel dettaglio uno dei più motivati promotori del sodalizio laurese, Piero Osvaldo Grasso, che insieme ad altri ragazzi come Giulio Mascolo, Emilio D’Alessandro Antonio Gallo, Marcello Di Marco, proprio nei giorni scorsi ha fatto arrivare a Lauro Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini del posto. Ma tante altre sono le loro iniziative in cantiere per il prossimo anno. Sentiamole nell'intervista video.

SESSA AURUNCA / CARANO - Ottimo pareggio in rimonta per i ragazzi di Strina


SESSA AURUNCA / CARANO (Matilde Crolla) – Continua l’ascesa della Vis Carano. Domenica grande partita contro il Carinola, la squadra prima in classifica. I ragazzi di Strina della categoria Allievi hanno pareggiato due a due. 
Una partita intensa e piena di tensione ed adrenalina, ma nello stesso tempo corretta da parte dei giocatori delle due squadre. Un successo, nonostante la vittoria mancata, per un pareggio sudato e alla fine meritato. “Mi congratulo con voi per il semplice fatto che, dopo lo svantaggio di 2 a 0, contro una squadra organizzata e fisicamente ben messa, non vi siete disuniti, anzi vi siete organizzati ed avete dato tutto pur di non subire la sconfitta", ha scritto il mister Strina in un messaggio indirizzato ai suoi giocatori. 
Infatti, a qualsiasi altra squadra, il risultato iniziale avrebbe tagliato le gambe permettendo agli avversari di chiudere la gara definitivamente ed invece per i ragazzi della Vis Carano è scattato l'orgoglio e la grinta che ha permesso, prima di accorciare le distanze e poi raggiungere il pareggio nel secondo tempo, rischiando anche di fare il 3 a 2.

CELLOLE - Atti vandalici alle elementari di via Leonardo: manomessa la caldaia e decapitati i pupazzi di neve


CELLOLE (Matilde Crolla) – Atti vandalici alla scuola elementare di via Leonardo. Ignoti si sono introdotti nella notte nella struttura da via Cimabue rompendo con arnesi atti allo scasso il cancello principale posto all’ingresso dell’edificio. 
Poi una volta trovato l’impianto di riscaldamento della struttura hanno manomesso la caldaia mandandola in tilt. Infine, non contenti di questi gesti delinquenziali hanno voluto perpetrare  un’azione infima e disdicevole distruggendo alcuni dei lavori che gli alunni delle elementari avevano realizzato con l’aiuto delle insegnanti, decapitando i pupazzi di neve creati con i bicchieri di plastica e posti nel giardino della scuola. Un gesto spregevole e senza senso. 
Una cattiveria gratuita ai danni della struttura ma soprattutto dei bambini. Decapitare dei pupazzi di neve è solo un’azione di pura cattiveria che danneggia solamente i bambini che li hanno realizzati con tanto amore con le insegnanti.
Stessa cosa per la caldaia. Se non ci fosse stato il tempestivo intervento dei tecnici comunali, incaricati dagli assessori Alexia Russo e Giovanni Iovino, i bambini questa mattina sarebbero stati senza riscaldamenti. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ ha proceduto immediatamente sporgendo denuncia contro ignoti. “Sono rammaricata per quanto è successo. Questo atto delinquenziale va condannato in tutte le sue forme- ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Russo-. Non può esserci tutto questo accanimento contro una scuola. Per fortuna i tecnici comunali hanno immediatamente ripristinato la caldaia”.




CELLOLE - Crisi di maggioranza per il bilancio, Iovino smentisce le voci: piena vicinanza a Barretta


CELLOLE (Matilde Crolla) – Maggioranza consiliare in crisi in vista dell’approvazione del bilancio? E’ una delle voci e indiscrezioni che circola ormai da diverse settimane negli ambienti politici locali cellolesi rispetto alla quale abbiamo cercato di fare chiarezza con l’assessore Giovanni Iovino (nella foto), che insieme al presidente Giovanni Di Meo, sembrerebbe il rappresentante della giunta più distante da Barretta negli ultimi tempi. Sorride ironicamente Giovanni Iovino, il candidato più votato dell’ultima competizione elettorale nella lista ‘SiAmo Cellole’. 
“Io distante da Barretta? E perché dovrei?- dichiara Iovino-. Sono sempre in Comune, sto facendo anche più di quello che dovrei fare e sono in perfetta sinergia con il sindaco che, sapendo quanto sono impegnative le mie deleghe assessoriali, spesso prende iniziativa proprio per venirmi incontro. Se c’è qualcuno che ha qualche mal di pancia, certamente non sono io. Anzi, io sostengo il sindaco Barretta da sempre. Sono forse quello che più si è battuto per vederlo sindaco. E mai come in questo momento sono a lui profondamente vicino ed esprimo la mia solidarietà per le accuse ingiuste che a mio parere sta ricevendo da qualche settimana dai dipendenti del Consorzio. Io comprendo il dolore di queste famiglie. Ma non credo sia giusto attribuire tutto al sindaco Barretta. In questo momento- ha continuato Iovino-, il primo cittadino ha la mia completa solidarietà”. Dunque, tutte voci infondate quelle che circolano negli ultimi tempi nonostante siano sempre più insistenti.


MONDRAGONE - Beccato con la droga in casa, Somma finisce in cella


MONDRAGONE - I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Mondragone hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’ ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di SOMMA Vincenzo (nella foto in basso), cl. 92, del posto. Lo stesso è  ritenuto responsabile del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, accertato il 18.11.2016 sempre in Mondragone. All’atto dell’esecuzione del provvedimento, nel corso della perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno rinvenuto (nella foto in basso) e sequestrato nr. 3  panetti di sostanza stupefacente del tipo hashish per complessivi grammi 294 nonché nr. 3 buste in cellophane contenenti infiorescenza di sostanza stupefacente del tipo cannabis indica, per complessivi grammi 327.  Il SOMMA dovrà, quindi, rispondere anche di questo ulteriore reato. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.






SESSA AURUNCA - Lauro, i ballerini Rebecca e Matteo conquistano il podio della Coppa Italia


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Orgoglio laurese sulle piste da ballo. Rebecca Imperioso, di appena quattordici anni, e Matteo Invelito (nella foto) si sono classificati al primo posto domenica scorsa. I due ballerini della frazione di Lauro sono saliti sul podio dopo aver preso parte con la loro esibizione alla prima tappa della Coppa Italia al Palasele di Eboli. 
Dopo aver superato le prove provinciali si sono aggiudicati la partecipazione a quelle regionali nel corso delle quali hanno mostrato alla giuria presente la loro tecnica, classe e sintonia, fondamentale nel ballo di coppia. 
Rebecca Imperioso e Matteo Invelito fanno parte della scuola di ballo ‘Berardi Academy’ di Roccasecca dei maestri Antonio e Jasmine Berardi. Rebecca e Matteo sono giovani ma già molto professionali. Sono tra gli allievi che spiccano di più nella scuola di Roccasecca. La vittoria conquistata con la prima tappa della Coppa Italia consentirà loro di partecipare alle importanti competizioni nazionali previste nei prossimi mesi. Tutta la frazione di Lauro fa il tifo per loro.

lunedì 19 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - Tarsu 2010, il giudice accoglie il ricorso dei contribuenti: cartelle del Comune illegittime

L'avvocato Buonamano dello studio BFI

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Tarsu 2010, la Commissione Tributaria di Caserta accoglie il ricorso dei contribuenti. Illegittimi, dunque, gli avvisi notificati ai cittadini oltre il 31 dicembre 2015 ed avanzati dal Comune di Sessa Aurunca. 
Si tratta dell'invio degli avvisi di accertamento d'ufficio, da parte del Comune di Sessa Aurunca, in particolare l’Ufficio Tributi, per il presunto omesso / parziale versamento della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani per l'anno 2010, avvisi da notificare entro il 31 dicembre 2015 (prescrizione con termine naturale quinquennale, quindi). 
Ebbene, lo studio legale BFI con ricorso (rg. 4893/16) contro il Comune di Sessa Aurunca dinanzi alla competente Commissione Tributaria Provinciale di Caserta Sezione N° 11 ha accolto il ricorso dichiarando la illegittimità della richiesta avanzata dal Comune di Sessa aurunca. La Commissione ha ritenuto «di accogliere l'eccezione sollevata dal ricorrente riguardante la decorrenza dei termini prescrizionali non trovando accoglimento l'eccezione sollevata dal Comune di Sessa Aurunca. 
Tanto perché la postalizzazione degli avvisi effettuata dal Comune di Sessa aurunca entro il 31 dicembre 2015 non è pervenuta entro tale data nella piena conoscenza dei ricorrenti. La Commissione, trattandosi l'avviso di accertamento atto ricettizio, ha rilevato che lo stesso è pervenuto ai ricorrenti oltre il termine quinquennale previsto per legge». (sentenza 7629/2016).


CELLOLE - Cala il sipario sugli spettacoli di Maisto e Pellegrino, successo delle due giornate dedicate alla musica e alla danza. I VIDEO ESCLUSIVI


CELLOLE (Matilde Crolla) – Due giorni di musica, balli e canti natalizi hanno allietato questo appena trascorso weekend al ‘Malibù Sporting’ di Baia Domizia di Nando e Luigi Ponticelli grazie al carisma, alla tenacia ma soprattutto alla passione di due grandi professioniste del territorio, Imma Maisto e Maria Antonietta Pellegrino, rispettivamente direttrici del ‘Centre Professional Ballet’ e dell’istituto ‘La Primavera’. Sabato si sono esibiti gli allievi di Imma Maisto e di Cristiana Loffredo (impegnati poi domenica con le gare di presentazione provinciale delle scuole di ginnastica ritmica presso il Palazzetto dello Sport di Caserta ndr) in balli di danza classica, moderna e ginnastica ritmica. Costumi e coreografie originali hanno arricchito l’esibizione degli allievi che in pochi mesi hanno messo in scena uno spettacolo molto bello dal titolo ‘Stelle di Natale’. Mentre domenica sono stati gli alunni de ‘La Primavera’ ad andare in scena con lo spettacolo ‘Natale intorno al Mondo’, la recita natalizia dedicata ai cinque continenti con musiche e balli provenienti da più parti del mondo come il ‘Can can’ e la nostra ‘Tarantella’. Due occasioni aperte gratuitamente a tutti per augurare un sereno Natale agli allievi, alle famiglie e a tutti i cittadini che hanno avuto il piacere di assistere agli spettacoli, organizzati con cura e dedizione dalle insegnanti e dagli allievi. I video esclusivi dei due spettacoli.






SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, le lacrime di Sasso e la rabbia degli operai: oggi il corteo. I VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – I dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica questa mattina hanno manifestato in strada con un corteo che ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti istituzionali come il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, il vicesindaco Carmela Messa, i consiglieri comunali, Ciro Marcigliano, Alberto Verrengia per Sessa Aurunca e Guido Di Leone e Armando Calenzo da Cellole. Le lacrime di commozione del primo cittadino sono state emblematiche di una sofferenza che ormai da tempo anima il cuore dei dipendenti. Il diritto al lavoro ed allo stipendio: questo quanto chiesto dai lavoratori. Il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, ex commissario del Cab, nel mirino anche questa mattina della protesta. A presenziare al corteo anche gli studenti dell’istituto professionale ‘Da Vinci’ di Sessa Aurunca che con striscioni e slogan hanno accompagnato i lavoratori. C’erano anche i rappresentanti del Coordinamento dei comitati civici sessani, con la presidente Stefania Verrillo, un gruppo di ‘Generazione Aurunca’, Luca Stanziale dell’associazione ‘Il Cammello’, l’ex assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sessa Aurunca, Italo Calenzo e l’ex consigliere comunale sessano Francesco Gagliardo. Il corteo è partito dallo spiazzale dell’ufficio postale di viale Trieste ed è terminato a piazza Tiberio di fronte alla sede del Consorzio. I dipendenti hanno ringraziato i presenti, in particolare il vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, che da settimane ormai è vicino ai lavoratori. Commovente è stata la lettera letta dalla figlia di un dipendente in cui viene manifestato il dolore ed il coraggio di un padre che dopo anni di sacrifici si ritrova a dover fare i conti con un lavoro non retribuito (nell'ultimo video in basso la lettura integrale). Quello dei dipendenti è stato un corteo civile e dignitoso. Nessun disagio rilevante è stato arrecato alla circolazione. Alla manifestazione erano presenti anche le forze dell'ordine, carabinieri e polizia che hanno tenuto sotto controllo la situazione. Ma la dignità di questi lavoratori è emersa anche questa mattina, in tutto e per tutto. I particolari nei servizi video che seguono. 

Il sindaco Sasso vicino ai lavoratori


La solidarietà dei consiglieri comunali



La manifestazione di protesta