martedì 17 gennaio 2017

GAETA - Istituto Nautico, esplode la caldaia: sigilli alla succursale e gli studenti scendono in piazza


GAETA (Matilde Crolla) – Il cattivo tempo, le temperature glaciali ed il pessimo funzionamento dell’impianto di riscaldamento non hanno risparmiato neppure una scuola così importante, fiore all’occhiello del territorio come l’Istituto Nautico di Gaeta. 
Gli studenti della scuola proprio nella giornata di ieri sono scesi in piazza per protestare e chiedere un intervento immediato delle istituzioni locali, in primis del Comune e più in particolare della Provincia di Latina, competente in materia di istituti superiori. 
Tra l’altro, si è arrivati al paradosso. Durante lo sciopero dovuto al mancato funzionamento della caldaia alla succursale di via Veneto a Gaeta e il mal funzionamento di molti termosifoni all'interno dell'istituto, i tecnici della Provincia provvedevano alla manutenzione del bruciatore alla caldaia della succursale. Durante la manutenzione e i vari tentativi, forse per un accumulo di gas, la caldaia è esplosa facendo staccare il bruciatore montato ed emanando un boato che ha provocato paura tra gli studenti e i tecnici stessi. 
A questo punto sono state allertate le forze dell'ordine con i vigili del fuoco che nel corso del loro sopralluogo hanno sigillato la caldaia e lo stesso stabile fino a nuovo ordine. Questo ha provocato ulteriori disagi perché all'interno dell'istituto al momento ci sono classi che sono state smistate nei vari laboratori, palestra e stanze libere, non permettendo agli altri studenti di svolgere in modo regolare le lezioni. 
“Come si sa c'è un'emergenza da affrontare- ha dichiarato a tal proposito il rappresentante d’istituto, Albino Simoniello-, le temperature sono basse ed il freddo continua a provocare problemi soprattutto agli studenti. Ieri ci siamo organizzati per urlare alle istituzioni competenti che noi non ne possiamo più. La scuola che rappresento con onore è sicuramente tra le prime in Italia del settore Navale. Ma siamo arrivati al limite. Io sono disposto insieme ai miei compagni a collaborare con le istituzioni, ma solo se da parte loro ci sono risposte concrete”, conclude il rappresentante d’istituto del Nautico di Gaeta, Albino Simoniello.