domenica 15 gennaio 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Nuova allerta meteo su tutto il litorale, temporali in arrivo nelle prossime 24 ore


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) - Nuova allerta meteo per le prossime ore su tutto il territorio provinciale. La sala operativa regionale della Protezione civile ha diramato un nuovo avviso rivolto a tutti i sindaci della Campania in cui raccomanda di attivare tutte le procedure previste dal caso in vista di forti rovesci, vento, gelate e possibili grandinate. 
L'avviso è rivolto alle istituzioni locali affinché provvedano per i rispettivi adempimenti posti a loro carico secondo le vigenti procedure di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico ed idraulico. A partire da oggi, infatti, per le prossime 24 ore si prevede un'intensificazione della nuvolosità, una diminuzione delle temperature e delle gelate. 
"Si prevedono, sul versante costiero, precipitazioni diffuse che tenderanno a divenire da sparse a diffuse assumendo anche a carattere di rovescio o isolato temporale e con deboli nevicate sui rilievi oltre i 500\600 mt. S.l.m e grandinate durante i temporali. Nelle zone interne le precipitazioni assumeranno prevalentemente carattere nevoso oltre i 500\600 mt. S.l.m. e localmente anche a quote inferiori", si legge nel comunicato. 
"Pertanto, in considerazione della concomitanza di fenomeni diversi, si raccomanda di allertare le rispettive strutture operative della Protezione civile al fine di assicurare la vigilanza sul territorio e la verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, per il monitoraggio delle aree a rischio frana o trasporto di materiale solido per effetto dei ruscellamenti superficiali, per il controllo delle aree depresse soggette a fenomeni di allagamento o per la vicinanza a canali o corsi dacqua- continua il comunicato rivolto ai sindaci campani-. Per il previsto ritorno delle basse temperature si rinnovano le raccomandazioni del caso già diffuse nel corso della settimana scorsa. Infine, riguardo alle indicazioni del vento e delle condizioni del mare, si raccomanda di vigilare le aree alberate a verde pubblico delle zone costiere esposte ai venti".