giovedì 19 gennaio 2017

SESSA AURUNCA - Comando della polizia municipale, Emerito nel mirino: Tommasino e Pecunioso presentano un esposto


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Polizia municipale nuovamente nell’occhio del ciclone. In questi giorni i consiglieri comunali di opposizione, Luigi Tommasino ed Emilio Pecunioso, hanno protocollato al Comune ed inviato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, all’Autorità Nazionale Anti Corruzione, al Prefetto di Caserta e alla Corte dei Conti, un esposto-denuncia in cui viene evidenziato un presunto danno erariale per il provvedimento di assunzione del sindaco di Cancello Arnone, Pasqualino Emerito (nella foto) quale comandante della polizia municipale di Sessa Aurunca. 
Nell’esposto si chiede al sindaco Silvio Sasso “la revoca ad horas della delibera numero 144/2016 con la quale si conferisce incarico al nuovo comandante, Pasqualino Emerito e alle autorità preposte di procedere- si legge nell’esposto-, ognuno per le proprie competenze, all’annullamento dell’atto in oggetto per palese illegittimità”. 
Nell’esposto si chiede alle autorità interpellate anche l’accertamento delle dichiarazioni rese dallo stesso comandante Emerito rispetto alla conferibilità o meno dell’incarico ricevuto. L’esposto protocollato dai consiglieri Tommasino e Pecunioso arriva dopo la denuncia presentata dall’ex comandante dei vigili urbani, Antonio Parisi. 
Nell’esposto dei consiglieri comunali si fa riferimento all’articolo 7 del decreto legislativo numero 39 del 08.04.2016 sull’inconferibilità di incarichi a componenti di organo politico regionale o locale. 
Inoltre Tommasino e Pecunioso nell’esposto fanno anche riferimento al congedo ordinario per l’anno 2015, di cui presentava istanza formale l’ex comandante Parisi, con decorrenza dal 10 novembre al 30 novembre 2016 e con rientro in servizio il 1 dicembre 2016  ma “il sindaco di proprio pugno con inchiostro in rosso cancellava sull’istanza di congedo il termine del 30 novembre e trascriveva ‘autorizzato fino alla data del 31 dicembre, data di scadenza della convenzione con il Comune di Mondragone’”, si legge nell’esposto. Il presunto danno erariale di cui parlano i consiglieri comunali sarebbe dovuto al fatto che dal 21 novembre 2016 al 31 dicembre 2016 il Comune di Sessa Aurunca ha avuto due comandanti di polizia municipale. 
A tal proposito è intervenuto il consigliere comunale di maggioranza, Ciro Marcigliano, che ha dichiarato: “Ci siamo attivati presso l’Anac per sapere se di fatto ci sia o meno un danno erariale per il mese in questione. Se dovesse essere riscontrato non ci saranno problemi, ci attiveremo per pagare la mensilità all’ex comandante Parisi. Pasqualino Emerito, invece, all’atto della sua nomina ha dichiarato di non avere carichi pendenti. Dunque, noi come amministrazione siamo tranquilli. Per quanto riguarda l’ex comandante Parisi non c’è stato nulla di personale contro di lui. Ma la decisione di nominare un nuovo comandante è stata solamente una scelta politica che rientrava nei poteri di questa amministrazione. Per il resto aspettiamo il parere dell’Anac e poi ci muoveremo di conseguenza”, conclude Marcigliano.