domenica 15 gennaio 2017

SESSA AURUNCA / LAURO - Sfilata e benedizione dei trattori, 'Gli amici di Lauro libero' sfidano il maltempo: successo dell'evento


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Il cattivo tempo non ha fermato lo spirito di partecipazione e l’entusiasmo dell’associazione ‘Gli amici di Lauro libero’ (nella foto a lato gli organizzatori) nel mettere in piedi per il terzo anno consecutivo la ‘Sfilata dei mezzi agricoli’. L’interessante kermesse ha visto il corteo dei trattori per le vie del paese con l’arrivo in piazza Luigi Toro, dove c’è stata la mostra dei mezzi e l’esposizione degli stessi, dopo la santa messa è stata celebrata la benedizione dei trattori da parte del parroco, don Angelo. 
Molto sentite e coinvolgenti le parole utilizzate dal parroco nel benedire i trattori. Don Angelo ha sottolineato come “mediante il lavoro, in particolare quello della terra, si possa realizzare il grande progetto divino e si possa creare il giusto sostentamento alle famiglie degli stessi agricoltori”. Dopo la manifestazione gli organizzatori con i trattoristi sono andati a mangiare tutti insieme al ‘Paino’, agriturismo laurese. Ricordiamo che l’evento è stato organizzato per la prima volta due anni fa dal parroco don Lorenzo Albano, ormai assente da diversi mesi per questioni di salute. Visto il successo delle scorse edizioni i membri del sodalizio laurese hanno deciso di riproporre la manifestazione. Si tratta di una sorta di edizione rivisitata di una manifestazione che si svolge anche in altre realtà e finalizzata ad augurare un buon raccolto ai contadini, una sorta di ‘Festa del Ringraziamento’ americana.