domenica 12 febbraio 2017

CELLOLE - Messa commovente per ricordare Franco Compasso, tanti gli amici di un tempo vicini alla sua famiglia


CELLOLE (Matilde Crolla) – Una messa per ricordare un politico meridionalista, un uomo ma soprattutto un padre come Franco Compasso. 
Senza fronzoli ma nella maniera più semplice e commovente possibile è stata celebrata la santa messa nella chiesa di Santa Lucia a Cellole del parlamentare europeo del Partito Liberale Italiano, in occasione del ventennale della sua scomparsa. 
Accanto ai suoi cari, alla moglie Maria Di Meo, ai figli Attilio e Cristina tanti amici di un tempo come il professore Stanziale, Tommaso Martucci, l’assessore Ugo Verrillo in rappresentanza di Silvio Sasso, Iovino, Tonino Di Leone, Damiano Verrengia, Giovanni Di Meo, quest’ultimo suo nipote ma anche presidente del consiglio comunale di Cellole. 
Ma c’erano anche tanti cittadini cellolesi, che hanno voluto partecipare commossi alla messa in suo ricordo. Sono stati anche tanti i messaggi arrivati alla famiglia da parte delle autorità politiche locali che non hanno potuto partecipare alla messa. Il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, impegnato a Caserta ha fatto sentire la sua vicinanza alla famiglia ricordando con parole commoventi gli anni in cui lui era un giovane che si affacciava alla politica e che seguiva con ammirazione i comizi di Franco Compasso. Ma anche il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, ha fatto sentire la sua vicinanza alla famiglia, impegnato fuori sede per motivi familiari. 
I figli Cristina e Attilio hanno colto l’occasione per ringraziare tutti di cuore per la vicinanza dimostrata in questi giorni. Giorni tristi per la famiglia perché ogni anno ritorna più forte il ricordo di quei drammatici momenti della sua dipartita. E’ stato bello vedere quante persone, nonostante siano passati venti anni dalla scomparsa di Franco, continuino a volergli bene e a ricordarlo come un grande uomo.