giovedì 16 febbraio 2017

CELLOLE - Raid alla scuola media, si spacciano per tecnici della caldaia e rubano gasolio in pieno giorno


CELLOLE (Matilde Crolla) – Entrano con un furgone con la scusa di dover effettuare dei controlli all’impianto di riscaldamento della scuola media ‘Serao-Fermi’ di via Umberto a Cellole, ma rubano il gasolio agendo in maniera indisturbata in pieno giorno. E’ accaduto ieri pomeriggio nella cittadina litoranea. 
Ignoti sono entrati a scuola con un camioncino ed abiti da lavoro e spacciandosi per tecnici della caldaia hanno tagliato i tubi della stessa e con arnesi finalizzati proprio al furto di gas lo hanno rubato e portato via senza che nessuno potesse rendersi conto che dietro l’apparenza di tecnici autorizzati si celassero dei delinquenti specializzati. 
Questa mattina è stato il personale scolastico a rendersi conto dell’accaduto, nel momento in cui i riscaldamenti non andavano in funzione come accade abitualmente. 
Hanno controllato la caldaia e si sono accorti che erano stati magistralmente tagliati i tubi e rubato il gasolio, il cui rifornimento era stato effettuato proprio ieri mattina. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri della locale stazione di Cellole, ai comandi del maresciallo Vincenzo Franco e i tecnici del Comune. Questi ultimi si sono immediatamente attivati per riparare la caldaia e i tubi tagliati. Mentre i militari dell’Arma dei carabinieri stanno effettuando le indagini per individuare i responsabili del furto. I ladri hanno agito in pieno giorno, approfittando del fatto che la scuola era aperta di pomeriggio per i progetti extrascolastici. 
Gli alunni erano con il personale docente, amministrativo e con i collaboratori scolastici. I delinquenti sono entrati in giardino e spacciandosi per tecnici della caldaia hanno agito indisturbati. Infatti il cancello della scuola questa mattina era chiuso e quindi questo lascia pensare che siano stati i falsi tecnici di ieri pomeriggio a mettere a segno il furto. Sconvolto anche il dirigente scolastico, Luigi Sorreca, che ha spiegato come “una cosa del genere non è mai accaduta nella nostra scuola. 
Già in passato ci sono stati episodi di furto di gas dall'impianto, ma i ladri sono sempre intervenuti nella notte. Questa volta, invece, hanno effettuato il furto in pieno giorno e con una modalità che nessuno immaginava”. Il presidente assicura, inoltre, che quanto prima la caldaia sarà riattivata.