lunedì 22 maggio 2017

CELLOLE - 'Educazione sanitaria & Sport', prende il via il progetto di prevenzione gratuita del dottore Passero


CELLOLE (Matilde Crolla) - Salute & Sport, da un'idea del dottore Passero, condivisa e fatta propria dai giovani e dinamici Adriano Azzué e Fiore Renzo D'Onofrio (nelle foto a lato), prende vita il progetto "Educazione sanitaria e sport” che si candida a divenire un “progetto pilota” per l’intero mondo sportivo del territorio. In collaborazione con il dottore Passero, Adriano Azzuè ha offerto la disponibilità del proprio laboratorio, il “M.E.D.A. LAB” di Cellole, per effettuare uno screening gratuito per esami di prevenzione che possano diagnosticare e, quindi, curare, precoci patologie uro-andrologiche in età giovanile.
Il progetto ha trovato immediatamente il sostegno di Fiore Renzo D'Onofrio, calciatore dell’A.S. Cellole Calcio, che ha esposto il progetto alla società ed ai compagni di squadra, ricevendone un unanime entusiasmo.
Il progetto nasce come continuazione di quanto è stato già fatto con gli atleti della palestra di Tony D’Agostino e vuole seguire le raccomandazioni dettate dalle principali società medico-scientifiche e dallo stesso Ministero della Salute, per offrire un valido ausilio, nel processo di prevenzione ed educazione alla salute a tutti quei giovani, ovvero, a quelle persone, più in generale, che amano e praticano lo sport.
Scopo principale del progetto, sarà quello di diffondere la conoscenza delle  patologie uro-andrologiche più frequenti ed oggi spesso, misconosciute, che possono mettere in pericolo la salute e che, soprattutto in questi ultimi decenni, hanno determinato un calo notevole della fertilità in tutti i Paesi industrializzati. Il progetto di Azzué e D'Onofrio si articolerà in due fasi.
Nella prima, saranno trattate le problematiche in via teorica con il coinvolgimento dei partecipanti.
Nella seconda, saranno organizzate sedute cliniche ed effettuate visite ed esami, il tutto gratuitamente.
Il progetto è ormai in avanzata fase organizzativa ed il prossimo fine settimana saranno effettuati i primi controlli ai calciatori dell'AS Cellole Calcio. L'obiettivo del progetto di D'Onofrio ed Azzué è quello di coinvolgere nella programma di prevenzione tutte le società sportive presenti a Cellole.