venerdì 26 maggio 2017

CELLOLE - Sicurezza sullo scuolabus, siglato l'accordo tra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ stato sancito ieri sera, presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo ‘Salvo D’Acquisto’, l’accordo tra il sodalizio cellolese, il sindaco Angelo Barretta ed il dirigente scolastico dell’Istituto ‘Serao-Fermi’, Luigi Sorreca. 
A partire dal mese di settembre i volontari dell’Associazione di piazza Compasso saranno presenti sullo scuolabus per consentire un viaggio in sicurezza degli studenti. 
Il progetto, presentato dal sodalizio presieduto dal militare in congedo Pietro Lissa e dal vicepresidente Andrea De Lucia, ha avuto dapprima il beneplacito dell’assessore all’Istruzione, Alexia Russo, che già all’indomani del suo insediamento in giunta ha valutato la possibilità di garantire maggiore sicurezza degli studenti per scongiurare fenomeni come il bullismo. Ieri sera, dunque, alla presenza del dirigente Sorreca, dell’assessore Russo accompagnata dal consigliere comunale con delega all’associazionismo, Marianna Freda, dei consiglieri comunali Guido Di Leone e Fiore Renzo D’Onofrio del ‘Comitato Civico Cellolese’, del presidente de ‘Il Cammello’ Luca Stanziale, del ‘Comitato Genitori’ con la presidente Teresa De Vita ed alcune rappresentanti, dei volontari dell’Associazione Carabinieri in Congedo, delle Benemerite e del maresciallo De Santis in rappresentanza del capitano della compagnia di Sessa Aurunca, il sindaco Barretta ha manifestato il suo interessamento a fare del progetto, partito in via sperimentale nel mese di marzo, una realtà del territorio. 
Il presidente Pietro Lissa ha spiegato al primo cittadino come l’associazione abbia volontà di crescere e di mettersi a disposizione della comunità collaborando con l’amministrazione e i cittadini. 
De Lucia, dal suo canto, ha voluto precisare che “l’associazione è costituita da militari in congedo ma che saranno carabinieri per sempre. Dunque, la presenza di autorità del genere sugli scuolabus rappresenta sicuramente anche una garanzia per le famiglie”. Anche il dirigente Sorreca ha voluto esprimere un parere favorevole all’iniziativa visto che “spesso è proprio sugli scuolabus che si verificano episodi particolari essendo gli studenti meno controllati”. 
Il carabiniere in congedo Placchino, inserito nel gruppo di volontari, ha a sua volta spiegato come nasca l’Associazione: “Il concetto di ‘mutuo soccorso’ da cui prende vita questo sodalizio diversi decenni fa dà proprio l’idea della vicinanza attraverso il volontariato alla cittadinanza”. 
Il primo cittadino Barretta ha concluso l’incontro dichiarandosi disponibile all’avvio del progetto, anche alla luce di una carenza di personale forte soprattutto negli ultimi mesi. “Abbiamo da poco saputo che un altro dipendente comunale a settembre andrà in pensione. I vigili sono pochissimi, anche se fortunatamente a partire dal 10 luglio ci saranno sette nuovi caschi bianchi. In questo anno abbiamo dovuto sopperire alle richieste dei genitori con l’ausilio importante dei volontari del Nucleo di Protezione Civile e con l’Associazione Carabinieri. Nonostante le difficoltà non faremo mai mancare il nostro impegno”, ha concluso il sindaco.