domenica 14 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Il Liceo Classico non può chiudere, in arrivo fondi regionali per l'adeguamento: parola di De Luca


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - #Save Nifo, i dirigenti scolastici incontrano il Governatore Vincenzo De Luca: da lunedì disponibili € 40.000,00 per interventi di grave priorità. La decisione, annunciata in precedenza e descritta durante l’incontro di ieri, vedrà il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici a cui sarà addebitata direttamente la somma, bypassando l’Istituzione Provincia di Caserta. Ciò permetterà al Liceo Classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca la possibile dotazione di un impianto antincendio e la certificazione dello stesso, secondo normativa vigente.
Le procedure e i lavori dovranno essere eseguiti con celerità, per permettere la riprogrammazione delle somme eventualmente non spese in tempo su opere di maggiore portata da eseguirsi nelle scuole prima della riapertura di settembre. I provvedimenti, quindi, dovranno essere adottati con procedure d’urgenza e successivamente rendicontati in Regione. Lo stesso Governatore ha reso disponibili i tecnici della Regione, tramite il Genio Civile, qualora gli istituti scolastici non fossero dotati di esperti competenti per la certificazione degli impianti.
La discussione ha visto il dirigente scolastico del Liceo Classico “Agostino Nifo”, Giovanni Battista Abbate, protagonista. Il dirigente ha sottolineato le contraddizioni assurte al Nifo, ricevendo la vicinanza e la solidarietà della dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, dottoressa Franzese, e il ricordo positivo dell’assessore Fortini, di recente ospite dell’istituto in occasione dell’inaugurazione del Convento di San Domenico (evento celebrato a febbraio).
“Mi sento offeso quando si strumentalizzano scuola, famiglie e studenti” aveva dichiarato Abbate durante le riunione - le stesse parole sono state riprese dal Governatore De Luca – ed ha manifestato la volontà di voler dormire a scuola qualora le necessità del caso lo imporranno, per concludere: “Non abbasseremo mai la guarda affinché i nostri allievi possano concludere l’anno scolastico positivamente e ci sia un futuro certo per una delle maggiori istituzioni culturali della Provincia di Caserta, qual è il Liceo Classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca.