giovedì 15 giugno 2017

CASTELFORTE - L'associazione Linea Gustav Fronte Garigliano ricorda l'eroe britannico che salvò il piccolo Alessandro


CASTELFORTE - Il 17 Giugno presso l’antico borgo di Suio Alto, frazione di Castelforte, l’Associazione 'Linea Gustav Fronte Garigliano' con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco  e con il patrocinio del Comune di Castelforte e della XVII Comunita’ Montana dei Monti Auruci, ha organizzato un evento in memoria del Soldato britannico Ernest Foster (5° Hampshire Rgt) e di Pasqualina Ciorra, protagonisti di una storia incredibile che ebbe luogo il 17 Febbraio del 1944, quando l’intero territorio fu travolto dagli eserciti contendenti nel tentativo di sfondare la Linea Gustav. Ricordiamo,Il giovane  Ernest Foster (19 anni) senza esitare lascio’ il suo servizio per mettere in salvo il piccolo Alessandro Lefano (in basso la foto recente ndr) stretto tra le braccia di sua madre (Pasqualina Ciorra) colpita mortalmente da una granata. Il padre del bambino (Erasmo Lefano) ripago’ quel gesto di grande umanita’ con una collanina con l’effige di San Cristoforo. Ernest non dimentico’ mai quell’episodio che propabilmente segno’ la sua vita e nel 1986 dopo 42 anni dall’accaduto, Ernest ritorno’ in Italia alla ricerca di quel bambino e quando finalmente lo trovo’ riconsegno’ la collanina che aveva custodito per tanti anni. Tra i due nacque una profonda amicizia stroncata dalla morte di Foster nel 1992.
La manifestazione avra’ luogo alle ore 19:30 in Piazza San Nicola con la presenza della famiglia Foster giunta appositamente dall’Inghilterra, il Parroco Don Natalino celebrera’ la messa e  subito dopo saranno inaugurate le opere commemorative, seguiranno canti a cura di Filomena Gagliardi e Alfredo Fusco componenti dell’Associazione promotrice dell’evento, interverra’ la banda musicale “Giuseppe Verdi” di San Castrese e a seguire proiezioni di filmati storici e l’intervista al signor Alessandro Lefano. Per finire, con la partecipazione spontanea degli abitanti di Suio Alto, la serata continuera’ con un buffet offerto a quanti interverranno.
Giuseppe Caucci, presidente Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano, aggiunge: "Questa iniziativa rientra a pieno titolo nel  lavoro di valorizzazione del territorio e di divulgazione storica che l’Associazione sta conducendo da alcuni anni, questa manifestazione vuole essere un momento di festa condiviso ma anche un’ occasione per realizzare presso Suio Alto un altro punto di “interesse “ fruibile per quanti siano interessati a questo periodo storico , siamo molto soddisfatti per quanto organizzato, ma soprattutto per la collaborazione sinergica che si e’ instaurata con le parti coinvolte.

Le istituzioni locali rappresentate dal Sindaco Giancarlo Cardillo ed il Presidente della XVII Comunita’ Montana Alfiero Vellucci, hanno  da subito sposato il nostro progetto riconoscendo l’alto valore morale e culturale dell’iniziativa,  colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi mesi ci hanno aiutato, dalla Proloco di Castelforte alla cooperativa ”Tre Torri“e la comunita’ di Suio Alto che spontaneamente si sta’ prodigando per la buona riuscita della manifestazione".