sabato 22 luglio 2017

SESSA AURUNCA / MAIANO - Anniversario della morte di Alberto Varone, al via il Festival dell'Impegno Civile nella Fattoria Sociale di Maiano


SESSA AURUNCA / MAIANO (Matilde Crolla) – ‘Dal caporalato ai diritti. Nuove forme di economia sociale’, si terrà questo pomeriggio un convegno alle ore 18, presso la Fattoria Sociale di Maiano, in occasione dell’anniversario della morte di Alberto Varone. La manifestazione rientra nell’ambito della decima edizione del ‘Festival dell’Impegno Civile’ dedicato a don Peppe Diana e realizzato su tutti i beni confiscati alla criminalità organizzata in provincia di Caserta. 
Nel corso della giornata sarà inaugurata anche la mostra fotografica ‘In viaggio con Wondy’, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Wondy sono io’, in ricordo di Francesca Del Rosso. Alle ore 22, invece, è previsto il concerto di Francesco Tricarico ‘Da chi te lo aspetti – Il tour’. Il convegno, invece, vedrà gli interventi di Yasmine Accardo del progetto ‘LasciateCiiEntrare’, Salvatore Cuoci del Comitato Don Peppe Diana, Davide Malaguarnera, pastore avventista, Paola Perretta, ricercatrice del progetto ‘RuSH’, Dag Pontvik, direttore nazionale Adra Italia, Ilaria Signoriello, portavoce del forum nazionale sull’Agricoltura Sociale. Conclude il convegno Yvan Sagnet dell’associazione ‘NoCap’ e modera il giornalista e scrittore Sergio Nazzaro. Ricordiamo che è iniziato da circa un mese il campo scuola nella Fattoria Sociale di Maiano ‘Alberto Varone’, un progetto molto interessante che sta riscuotendo notevole successo e che ha visto la partecipazione di circa mille giovani provenienti da più parti d’Italia impegnati nel lavoro dei campi la mattina ed in corsi con professionisti esperti e docenti nel pomeriggio.