lunedì 16 ottobre 2017

CELLOLE - Corto Film Festival, primo posto alla pellicola con Leo Gullotta. Premio della giuria popolare per il regista locale Iacobucci


CELLOLE (Matilde Crolla) – Corto Film Festival, si è conclusa sabato sera la settima edizione di uno degli appuntamenti più interessanti offerti dalla Pro loco di Cellole, presieduta da Franco Freda e Pino Leone. La manifestazione è diventata, grazie all’impegno di tutti i membri dell’associazione, un evento di carattere nazionale, se si pensa che molti dei cortometraggi giunti in finale sono pellicole girate da registi importanti con grandi interpreti come Leo Gullotta, Alessandro Haber e Paolo Sassanelli. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il corto ‘Lettere a mia figlia’ di Ludovica Limongelli. Il protagonista è proprio Leo Gullotta che interpreta il ruolo di un padre affetto dall’Alzheimer che isolato dalla sua stessa coscienza che ogni giorno si spegne sempre di più scrive continuamente lettere alla sua unica figlia che lui crede di avere lontano. Il secondo posto se lo è aggiudicato la pellicola del regista napoletano Rosario Santella dal titolo ‘Spoon River a Lampedusa’. Un corto molto toccante che parla del dramma degli immigrati che ogni giorno approdano sulle coste italiane e della tragedia del barcone affondato il 3 ottobre 2013 che trasportava tante donne e bambini. 
Il terzo posto è, invece, toccato a Gerda di Daniele Ceccarini e Mario Molinari. La pellicola tratta la storia vera di un giovane affetto dalla sindrome di Asperger che è alla ricerca di un lavoro. Tutti corti molto interessanti e toccati che hanno affrontato argomenti di attualità. Difficile è stato per la giuria, composta dalla docente Cristina Persico, Elvira Sivo, componente della Pro loco, Maria Sessa, componente della Pro loco, Cristina Compasso, componente della Pro loco, Denise Sicignano, attrice, Angelo Stanziale, presidente dell’associazione Emozioni Fotografiche, e dalla sottoscritta, scegliere il migliore tra i dodici selezionati per la finale. Il premio della giuria popolare, invece, è toccato ad un giovane regista cellolese, Francesco Iacobucci, che ha girato un corto, interpretato da Matteo Bevilacqua, dove viene analizzata la problematica giovanile dell’incomunicabilità. Il lavoro è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Angelo Delicato e Luca Della Zazzera. La serata è stata presentata dalla docente Liliana Lucciola, componente della Pro loco. 
A selezionare i tanti cortometraggi arrivati in questi mesi Franco Freda, Albina Stanziale, Pino Leone, Elvira Sivo, Cristina Compasso, Maria Sessa, Cristina Persico, Elia Fusciello, Giovanni Rusciano, Valerio Mozzillo, tutti componenti della Pro loco che con il loro impegno hanno reso la settima edizione un evento importante. Tra le pellicole visionate anche ‘Meteo’ di Roberto Marinelli, ‘Maria’ di Francesco Afro, ‘Salifornia’ di Andrea Beluto, ‘Ieri e domani’ di Lorenzo Sepalone, ‘Caffè’ di Simone Bianchi, ‘Fino  che’ di Fabio Taglioli, ‘Una bellissima bugia’ di Lorenzino Santoni e ‘Riflessioni’ di Stefano Tedioli. La serata ha visto anche la partecipazione di alcuni registi che hanno girato le pellicole come Santella, Iacobucci e Nuzzo. La serata, svoltasi nella biblioteca comunale di piazza Compasso, ha visto anche la degustazione di un ricco buffet offerto da ‘Lunch Time’ di Anna e Tonino.