sabato 14 gennaio 2017

CELLOLE - Volley femminile, le giovani atlete pronte per il terzo match casalingo contro Pietramelara


CELLOLE (Roberto Fusco) - Domani 15 Gennaio alle 18.30, terzo match casalingo per la II Divisione femminile della Volley Cellole che sarà impegnata contro la ASD Mauriello  Volley di Pietramelara. Attualmente la Volley Cellole si trova al quinto posto in classifica, mentre la squadra avversaria precede per due punti, al quarto posto.
Insomma, una partita decisiva per delineare l’andamento del Campionato e capire quali sono le reali potenzialità di questa nuova “rosa” cellolese.

Le ragazze, dopo la partita rinviata di Domenica scorsa contro la Polisportiva Matese ASD per cause meteorologiche, si sono allenate duramente in settimana nonostante i problemi di condensa superficiale presenti nella palestra della scuola media E. Fermi che rende il campo scivoloso. Sperando che nella giornata di domani non si presenti tale problema, auguriamo un in bocca al lupo alle atlete cellolesi. 

SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - Questione Trenitalia, Barretta e Montefusco disertano la riunione: il duro commento di Verrillo



Verrillo, Barretta e Montefusco
SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA (Matilde Crolla) – Si è svolto questa mattina presso l’aula magna del liceo scientifico ‘L.B.Alberti’ di Minturno l’incontro interregionale Lazio-Campania per discutere di una pianificazione comune e di proposte da portare all’attenzione dei vertici regionali nel corso del tavolo istituzionale previsto per il 21. Dall’incontro di oggi è emerso l’intento di ripristinare completamente il vecchio orario di Trenitalia, quello in vigore fino allo scorso 11 dicembre 2016. Questa sarà la proposta che verrà portata all’attenzione dei vertici regionali e dei dirigenti Trenitalia. Bisognerà vedere ora se tale richiesta sarà accolta in pieno o solamente parzialmente. Alla riunione stamattina nella città del basso Lazio erano presenti anche alcuni referenti istituzionali locali che hanno a cuore la questione, come il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, il consigliere regionale del Lario, Giuseppe Simeone, il vicesindaco di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli, l’assessore del Comune di Castelforte, Luigi Tucciarone, il vicesindaco di Itri, Paola Soscia, l’assessore di Priverno, Sonia Quattrociocche, il sindaco di Sonnino, Luciano De Angelis sindaco Sonnino, il sindaco di Lenola, Andrea Antogiovanni e il sindaco di Maenza, Claudio Sperduti. Grandi assenti per l’occasione i sindaci di Cellole e Roccamonfina, nella persona di Angelo Barretta e Carlo Montefusco. Per l’occasione la presidente del Coordinamento dei comitati civici sessani, Stefania Verrillo, ha dichiarato a muso duro: “Sono molto rammaricata per l’assenza dei sindaci di due Comuni ugualmente interessati alla problematica della soppressione. Sono stati invitati con largo anticipo, insieme al consigliere regionale Massimo Grimaldi. Mi chiedo per quale motivo anche questa volta non si sono presentanti. Non è la prima volta che capita ma questo è molto triste. Insomma, i pendolari di Cellole e Roccamonfina presenti non si sono sentiti rappresentati”. Secondo la Verrillo i sindaci Barretta e Montefusco erano stati anche avvisati nella giornata di ieri che l’incontro interregionale con i rappresentanti istituzionali regionali era stato rinviato al 21 gennaio “ma nello stesso tempo era stato ribadito loro che comunque l’incontro a Minturno ci sarebbe stato questa mattina per pianificare insieme le proposte da presentare a quel tavolo. E’ mai possibile che solo il sindaco Sasso tenga a cuore questa problematica rispetto alla stazione di Sessa Aurunca?”, si chiede Stefania Verrillo.

SESSA AURUNCA / LAURO - Raduno dei trattori, fermento nella frazione per la benedizione di domenica prossima


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – C’è grande fermento in paese per il tanto atteso raduno dei trattori previsto per domani a Lauro. La manifestazione è stata organizzata dai ragazzi dell’associazione ‘Gli amici di Lauro libero’ e si terrà come di consueto in piazza Luigi Toro. 
L’evento è stato organizzato per la prima volta due anni fa dal parroco don Lorenzo Albano, ormai assente da diversi mesi per questioni di salute. Visto il successo delle scorse edizioni i membri del sodalizio laurese hanno deciso di riproporre la manifestazione. Per l’occasione è prevista la santa messa e subito dopo la benedizione dei trattori. Si tratta di una sorta di edizioni rivisitata di una manifestazione che si svolge anche in altre realtà e finalizzata ad augurare un buon raccolto ai contadini, una sorta di ‘Festa del Ringraziamento’ americana.


SESSA AURUNCA / CELLOLE - Pusher beccato a spacciare in via Risorgimento, 23enne arrestato


SESSA AURUNCA / CELLOLE - Beccato a spacciare droga in via Risorgimento. I carabinieri della stazione di Sessa Aurunca, unitamente ai militari del nucleo operativo e radiomobile, hanno proceduto all'arresto per spaccio di sostanze stupefacente di Vittorio Forlingieri, classe 1994 di Sessa Aurunca. I militari dell'Arma hanno sorpreso l'uomo mentre cedeva circa 0,5 grammi di cocaina ad un avventore che subito identificato è stato segnalato alla competente Prefettura per uso personale di stupefacendi. La droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro. L'arrestato, invece, è stato accompagnato presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere per essere giudicato con rito direttissimo.

venerdì 13 gennaio 2017

SESSA AURUNCA - 'La notte dei licei', stasera sono aperte le porte all'istituto classico 'Nifo'


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Questa sera il liceo classico ‘Agostino Nifo’ ha aperto le sue porte ai visitatori in occasione dell’importante evento nazionale denominato ‘Notte dei licei’ che vede l’apertura straordinaria serale di tutti gli istituti superiori classici aderenti dalle 18 alle 23. 
Anche gli studenti del ‘Nifo’ hanno deciso di partecipare e hanno preparato per l’occasione una serie di manifestazioni interessanti per tutti i visitatori. 
L’iniziativa ha lo scopo, infatti, non solo di far conoscere la scuola in un contesto particolare ed originale, ma anche di mettere in evidenza le capacità degli allievi impegnati in questi mesi in attività ad essa finalizzate. 
Si tratta di una sorta di ‘notte bianca’ del liceo aperta a tutti nel corso del quale i visitatori interessati sono intrattenuti in laboratori di arte, musica, dibattiti ed altre iniziative finalizzate a valorizzare la cultura classica, insegnata solo in questa scuola. L’obiettivo è quello di rinvigorire il senso della lingua greca e latina allo scopo di non perdere le proprie radici, ma soprattutto di avvicinare le nuove generazioni ad una scuola un tempo considerata ‘d’elite’ e che ultimamente ha visto ridurre il numero delle iscrizioni a vantaggio dello Scientifico e degli istituti professionali. La prossima settimana, invece, saranno il liceo scientifico e quello artistico ad aprire le porte ai visitatori.

SESSA AURUNCA / CELLOLE / MINTURNO - Soppressione treni, salta il tavolo istituzionale di domani: tutto rinviato a fine mese


SESSA AURUNCA / CELLOLE / MINTURNO (Matilde Crolla) – Rinviato al prossimo 21 gennaio il tavolo di confronto istituzionale tra i responsabili politici ed i tecnici delle Regioni Lazio e Campania,  le due Direzioni regionali di Trenitalia, RFI, le istituzioni locali già coinvolte nelle dinamiche del confronto, e il Coordinamento dei Comitati.
Doveva tenersi domani l’incontro finalizzato a snellire le procedure organizzative a carico delle amministrazioni. Il Coordinamento dei Comitati aveva predisposto la convocazione alle dette organizzazioni a Minturno, punto di unione e non di confine del trasporto sulla linea. Il  Coordinamento dei Comitati valuta la qualità dei servizi pubblici e tra questi il trasporto pubblico locale, come un importante indice di vivibilità e un criterio sul quale si misura la civiltà e l’avanzamento di una società, per cui auspicano che le Regioni, avendo nella loro funzione, la difesa e lo sviluppo in questo senso del nostro territorio, apprezzino questo lavoro svolto e si rapportino con serenità e disponibilità con questa nascente organizzazione, anche in visione del valore di una democratica partecipazione delle popolazioni alle scelte su questioni di loro immediato interesse. L
a riunione, slittata al prossimo 21 gennaio, vedrà anche la presenza del Coordinamento dei comitati civici sessani, presieduto da Stefania Verrillo. L’obiettivo del tavolo di confronto istituzionale sarà quello di individuare una soluzione comune e consona ad entrambe le regioni interessate per ridurre al minimo i disagi dovuti alla soppressione di diverse corse da parte di Trenitalia a partire dallo scorso 12 dicembre 2016.


SESSA AURUNCA / LAURO - Il vento porta via la guaina dal tetto delle case popolari, pompieri in azione


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Vigili del fuoco in azione in via Suburbana a Lauro di Sessa Aurunca. 
I pompieri sono intervenuti alle case popolari a causa della caduta della guaina di protezione dal tetto della struttura residenziale. 
Il maltempo e il forte vento che si sono abbattuti in queste ore su tutto il territorio sessano stanno causando enormi disagi alla popolazione. 
Per fortuna a Lauro nessun danno alle persone presenti che abitano nelle case popolari, ma solo apprensione per la scoperchiatura del tetto ed il timore di infiltrazioni di acqua. 
Tempestivo è stato l’intervento dei pompieri, anche se la circolazione in via Suburbana è stata rallentata per qualche minuto per la presenza del camion. In molti sono accorsi curiosi per capire cosa fosse accaduto. 
Da segnalare che la struttura residenziale popolare è stata realizzata solo da pochi mesi.








CELLOLE - Si spacciano per operatori di Enel Energia, beccati con contratti fittizi: tre nei guai

Immagine di repertorio

CELLOLE (Matilde Crolla) – Girano indisturbati per la cittadina litoranea spacciandosi per operatori di una compagnia energetica, beccati dagli agenti di polizia del commissariato di pubblica sicurezza di Sessa Aurunca. Finiscono nei guai tre persone di Cesa e San Cipriano d’Aversa. 
Per loro è scattata una denuncia a piede libero per tentativo di truffa ai danni degli utenti cellolesi. Il fatto è successo intorno alle ore 17 di mercoledì. Già sul web da diverse ore girava la notizia di alcuni finti operatori di Enel Energia presenti a Cellole che cercavano con scuse banali di entrare in possesso di bollette, di contatori e di far sottoscrivere a cittadini ignari contratti fittizi. 
Ad allarmare gli utenti soprattutto il fatto che queste persone si presentavano ai cancelli o ai citofoni senza qualificarsi e senza alcun tesserino (cosa che invece accade per i veri operatori Enel Energia e per altre compagnie ndr). Alcuni cittadini, dunque, hanno allertato gli agenti di polizia in servizio a Cellole che hanno sorpreso i tre in giro per via Dante. I truffatori sono stati prelevati e condotti in commissariato per l’identificazione. Uno di loro ha alle spalle già un precedente penale per truffa. Ora sono scattati ulteriori accertamenti per verificare se nelle ultime ore hanno compiuto truffe ai danni di cittadini o se ci sono stati solo dei tentativi.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Burrasche e temporali in arrivo, allerta meteo anche sul litorale: la Protezione civile si attiva


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Venti forti con raffiche di burrasca: non sono sicuramente confortanti le previsioni per le prossime 18/24 ore. Il Dipartimento della Protezione civile di Latina e la regione Lazio hanno diramato un avviso sulle condizioni meteo avverse. Secondo il comunicato si prevedono anche episodi di mareggiate lungo le coste esposte già dal primo mattino di oggi. 
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento dal primo pomeriggio di oggi. 
A tal proposito sono stati invitati gli Enti e gli organismi interessati a predisporre tutte le misure di prevenzione e sorveglianze nelle aree maggiormente a rischio. L’allerta meteo è stata inoltrata anche dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Campania a tutti i responsabili dei nuclei di Protezione civile presenti sul territorio. 
La segnalazione è arrivata anche al responsabile di Cellole, Lucio Oliva (nella foto). Infatti, è stato segnalato che l’allarme meteo di livello arancione per tempeste con oltre 75 km orari sarà valido da oggi venerdì 13 fino a domenica 15 gennaio. L’allerta della Protezione civile parte dalle ore 13 di oggi fino alle 13 di domenica. Il livello arancione non è allarmistico ma sta ad indicare che bisogna attivare tutte le misure di sicurezza e prevenzione in vista di forti piogge e vento. “In sostanza il livello arancione indica fenomeni moderatamente forti- spiega Lucio Oliva per rassicurare i cittadini ed in particolare chi viaggia-, a differenza del livello rosso e di quello viola che indicano rispettivamente fenomeni forti o estremamente forti”.

CASERTA - Ladro in fuga in sella ad una Vespa beccato dalla polizia, finisce nei guai

Immagine di repertorio tratta dal web

CASERTA - La Polizia di Stato di Caserta ha denunciato C.T., 31enne di Acerra ( Na) , per furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale . Sequestrati arnesi per lo scasso.  
Gli agenti dell’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, impegnati nei servizi di controllo del territorio, durante il pomeriggio di ieri, a seguito di nota della Sala Operativa, sono intervenuti in Viale Carlo III ove hanno intercettato un uomo in fuga a bordo di una Vespa che aveva rubato pochi minuti prima in via Acquaviva.
Gli agenti hanno intimato l’ alt ma l’uomo piuttosto che fermarsi, ha accelerato iniziando una folle corsa  mettendo a repentaglio la sicurezza degli automobilisti in transito. C.T. ha cambiato piu’ volte direzione percorrendo diversi tratti  contromano  zigzagando tra le auto pur di eludere il controllo .
Gli uomini delle Volanti si attivavano per scongiurare incidenti senza perdere di vista il fuggitivo che durante la folle fuga, a causa della pioggia, perdeva il controllo della vespa rovinando a terra. Immediatamente l’ uomo veniva soccorso dapprima dagli agenti e successivamente dal 118 che lo trasportava in ospedale per le cure del caso.
Nella cintola dei pantaloni di C.T. gli agenti recuperavano una tenaglia in acciaio, mentre nelle tasche nascondeva altri attrezzi per lo scasso tutti oggetto di sequestro.

L’ uomo, con numerosissimi precedenti , anche specifici, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per furto aggravato e resistenza a PP.UU.-

CELLOLE - Il Cammello, rinnovato il direttivo: confermato Stanziale presidente. Ecco la rosa dei nomi


CELLOLE (Matilde Crolla) – Associazione ‘Il Cammello’, ieri sera si è proceduto alla costituzione del nuovo direttivo con la nomina dei rappresentanti. 
Riconfermato Luca Stanziale quale presidente, nominati Ferdinando Giordano vicepresidente e Giovanni Sisto segretario. Benedetto Sorgente è il nuovo tesoriere. Fanno parte del direttivo in qualità di consiglieri: Rosa Cerrito, Giacomo Petrullo, Danilo Coia, Maurizio Tumolo, Giovanna Grecola, Simona Piccolo, Antonio Verrengia, Antonio Peluso, Chiara Martone, Anna Papa e Silvio Verrico. 
Ora il sodalizio cellolese presente sul territorio già da diversi anni si rimetterà al lavoro per organizzare nuovi eventi. L’anno appena trascorso è stato chiuso in bellezza con la consegna dei pacchi dono di beneficenza al reparto di Pediatria dell’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca e all’asilo Santa Lucia di Cellole gestito dalle suore catechiste. 

SESSA AURUNCA / LAURO - Gli alunni delle medie saltano le lezioni e le mamme vanno dal sindaco: presto nuovi condizionatori


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Saranno installati nuovi condizionatori alla scuola media di Lauro. Lo ha assicurato il sindaco, Silvio Sasso, che questa mattina ha incontrato una delegazione di mamme. 
Intanto, gli studenti salteranno le lezioni in attesa che entri in funzione il nuovo impianto. 
La decisione è stata accolta positivamente anche dalla dirigente scolastica Tommasino che, ricevuti i genitori dopo l’incontro con Sasso, ha assicurato che la sospensione delle lezioni non sarà considerata come assenza per gli studenti, vista la problematica. Dunque, oggi pomeriggio i tecnici del Comune si recheranno nella struttura privata che ospita le scuole medie e faranno delle verifiche. 
Se l’impianto sarà ripristinato senza alcun intervento particolare gli studenti potranno rientrare a scuola lunedì, altrimenti dovranno attendere la conclusione dei lavori di installazione dei nuovi condizionatori. Le mamme sono state accolte in maniera molto ospitale dal primo cittadino, che ha ascoltato le loro istanze e ha prospettato loro le varie soluzioni possibili. Intanto, questa mattina gli studenti sono rimasti a casa a causa del freddo gelido che nei giorni scorsi hanno sofferto nelle aule.

CELLOLE - La Volley Cellole si prepara ad affrontare la quarta partita contro la favorita Grazzanise


CELLOLE (Roberto Fusco) - Dopo le prime tre vittorie la Volley Cellole 2.0 detiene il primo posto, insieme a Pallavolo 2000, del Campionato di I Divisione Maschile. Si accinge nella giornata di domani, sabato 14 Gennaio, ad affrontare nel campo di Grazzanise, una delle favorite: la Parente Service Massaro, attualmente terza in classifica.
La squadra di Grazzanise, guidata da Antonio Parente (allenatore/giocatore), sembra essere stata messa insieme per vincere il Campionato: una rosa di esperienza e qualità, con ben tre giocatori ex militanti della serie C.
I nostri atleti cellolesi, d’altra parte, possono contare su organizzazione, compattezza e entusiasmo, valori che hanno contraddistinto il nostro cammino finora.
Un match, dunque, dal fiato corto per la Volley Cellole che rispetta come sempre gli avversari, ma che non teme nessuno perché nella testa dei giovani di quell’età nulla è impossibile.

giovedì 12 gennaio 2017

CELLOLE - Centro di riabilitazione, la sindacalista Ventullo e i pazienti chiedono la riapertura. Le istituzioni fanno orecchie da mercante


CELLOLE (Matilde Crolla) – Centro di riabilitazione, il responsabile sindacale della Cisl Fp U.O.A.R. Fkt Cellole, Rosaria Ventullo (nella foto), ed il comitato civico pro-Fkt hanno inoltrato una domanda di revoca dell’ordinanza sindacale dello scorso 30 giugno, relativa alla sospensione dell’attività di fisioterapia e riabilitazione e alla messa in sicurezza dei locali. 
Nella domanda viene chiesta la verifica dello stato dei luoghi dello stabile per espletare gli idonei sopralluoghi e le conseguenti verbalizzazioni che confermino la corretta esecuzione dei lavori atti al ripristino dello stato dei luoghi in oggetto, garantendo la conseguente insussistenza di pericolo per la pubblica e privata incolumità. Rosaria Ventullo e i rappresentanti del comitato chiedono altresì la revoca dell’ordinanza e che il Prefetto di Caserta sia garante e supervisore di tutti gli atti da porre in essere a tutela del diritto alla salute.
Il 28 novembre è stata fatta richiesta da parte dei vertici locali dell’azienda di trasferimento dei locali del Fkt al centro diabetologico e viceversa. Ma rispetto a tale richiesta non si è mosso nessuno. Intanto anche il sindaco Barretta, nonostante le numerose sollecitazioni da parte dei cittadini e dei fruitori del servizio di riabilitazione, non ha ancora disposto la riapertura del centro, nonostante lo avesse garantito in precedenza.
Il primo cittadino aveva rassicurato gli utenti che non appena i lavori di messa in sicurezza fossero stati conclusi il centro sarebbe stato riaperto. Gli interventi sono stati completati a settembre ma della riapertura del centro di riabilitazione in via Leonardo neppure l’ombra.

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, fumata nera all'incontro in Prefettura. Sasso se la prende con i rappresentanti sindacali


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Fumata nera all’incontro in Prefettura a Caserta per i lavoratori del Consorzio Aurunco di Bonifica. 
Nonostante il tentativo di conciliazione previsto dalla legge e l’impegno del prefetto Arturo De Felice in tal senso, nessun accordo sostanziale è stato raggiunto questa mattina. 
Sono arrivati ormai a ventisei gli stipendi arretrati dei dipendenti. Il commissario straordinario ha garantito che entro la fine del mese sarà almeno corrisposta una mensilità ai lavoratori, ma intanto si attende la pubblicazione della Finanziaria regionale per consentire ai dipendenti una boccata d’ossigeno grazie ai due emendamenti approvati lo scorso dicembre. 
E’ mancato all’incontro per altri impegni urgenti il vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, invitato dai lavoratori. Ma l’alto prelato ha comunque manifestato ancora una volta la sua vicinanza al Consorzio Aurunco di Bonifica attraverso dei messaggi indirizzati proprio ai dipendenti. 
Nel corso della riunione sono arrivati poi in Prefettura anche il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, ed il consigliere Ciro Marcigliano. Il primo cittadino ha palesato la sua opinione rispetto alla problematica, ma poi ha anche espresso critiche nei confronti di alcuni rappresentanti sindacali dei lavoratori tacciandoli di protagonismo. Le parole del sindaco hanno fortemente ferito i dipendenti, che al danno degli stipendi non corrisposti da mesi ora si vedono anche ‘beffati’ dalle dure parole di Sasso. 

SESSA AURUNCA / LAURO - Disagi alla scuola media, alunni e docenti al gelo. Sasso fa 'scaricabarile'


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Studenti e professori delle scuole medie di Lauro al freddo. 
Da questa mattina non funziona l’impianto di riscaldamento. Le aule sono ghiacciate in quanto i condizionatori presenti non funzionano e alcuni ragazzi sono stati trasferiti dai docenti nella sala professori che pare essere la stanza meno fredda. Il resto degli studenti, invece, stanno facendo lezione nelle loro aule con giubbini e cappotti addosso. 
Stessa cosa vale anche per i professori che lamentano il disagio. Interpellato il sindaco, Silvio Sasso, ha dichiarato che “è stato sollecitato il proprietario della struttura a cambiare i terminali”. La struttura, infatti, è privata ed il Comune paga il fitto al proprietario. Ma a questo punto una riflessione va fatta: al di là della responsabilità del proprietario, le istituzioni locali devono provvedere se il privato nonostante le sollecitazioni non si è attivato. Di certo non possono pagare le conseguenze gli studenti, costretti a seguire le lezioni in maniera poco consona.

MONDRAGONE - In tilt l'impianto di riscaldamento del distretto sanitario, medici e pazienti al freddo


MONDRAGONE (Matilde Crolla) – Il freddo di queste ore non ha risparmiato neppure il personale medico e gli impiegati del distretto sanitario di Mondragone. 
In questi giorni i dipendenti hanno dovuto fare i conti con il guasto dell’impianto di riscaldamento che ha costretto gli stessi a lavorare con addosso cappotti e sciarpe. Il disagio è stato avvertito anche dai pazienti, in particolari dai più piccoli. Molti i bambini che recatisi con i genitori nella struttura per effettuare le vaccinazioni si sono ritrovati in stanze gelide a causa del problema all'impianto. Al momento ci sono tecnici ed ingegneri incaricati proprio dall’Asl, dopo la segnalazione dei dipendenti, che stanno cercando di provvedere a ripristinare l’intero impianto. Sono nel distretto sanitario già da questa mattina alle ore 8, ma al momento a quanto pare il guasto non è stato ancora riparato.

CELLOLE - L'AS Cellole scende in campo contro il Montesarchio. Ed entrano in società anche Sparagna e Fusciello


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’AS Cellole incontra in casa il Montesarchio sabato pomeriggio. La partita che la Federazione provinciale aveva spostato a causa della neve dei giorni scorsi sarà disputata questo weekend a Cellole alle ore 14.30. 
C’è grande attesa tra la presidenza, la direzione e i tifosi per la prima competizione di questo nuovo anno. La speranza è che la squadra possa avviarsi con il piede giusto, visti gli sforzi e i sacrifici di tutto lo staff. Tra l’altro, dopo i nuovi acquisti per arricchire la rosa dei calciatori, anche l’organico dirigenziale si è rafforzato. Da poche ore, infatti, sono entrati a far parte del gruppo societario dell’AS Cellole, su volontà del presidente Angelo Freda, anche Angelo Sparagna e Paolo Fusciello (titolare del ristorante Il Gabbiano ndr). Il direttore generale Mirko Marino a tal proposito ha dichiarato: “Apprezzo molto  l’interessamento di Sparagna e Fusciello rispetto alla squadra. Abbiamo bisogno di una società calcistica forte e in questi mesi stiamo dimostrando che ce la possiamo fare. Dobbiamo risalire e aggiudicarci i piani alti della classifica. Non possiamo più permetterci errori ora”, conclude.

mercoledì 11 gennaio 2017

SESSA AURUNCA - Crisi di maggioranza, Sasso prende tempo ma Ianniello è pronto all'appoggio esterno


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Filippo Ianniello incontra Silvio Sasso. Si è tenuto ieri l’incontro ‘chiarificatore’ tra il sindaco di Sessa Aurunca e il leader del circolo ‘Angelo Vassallo’. 
Doveva essere un faccia a faccia finalizzato a trovare una soluzione comune che potesse risolvere una volta per tutte la crisi di maggioranza. Ma al momento il sindaco si è preso altro tempo per decidere. 
Ancora qualche giorno per consultare anche il resto della maggioranza dopodiché scioglierà la riserva. 
Il gruppo di Filippo Ianniello non ha chiesto nulla di trascendentale a Silvio Sasso, se non il rispetto di quel patto sancito con gli elettori. Un rimpasto di giunta o addirittura un azzeramento dell’esecutivo, ma solo per consentire alla maggioranza di essere finalmente parte attiva della vita amministrativa. “Non siamo interessati alle poltrone. Ci teniamo a precisare che il nostro unico interesse è quello di lavorare in maniera sinergica per Sessa Aurunca proprio come il popolo ha deciso” spiega Filippo Ianniello. Insomma, nessun interesse rispetto a ribaltoni o altro, ma solo il rispetto di una logica politica che vede il sindaco e la sua maggioranza parte attiva della vita amministrativa. 
“Aspettiamo ancora qualche giorno, quando il sindaco avrà deciso noi agiremo di conseguenza- conclude Ianniello-. Non escludiamo che se Sasso continuerà ancora così ci vedremo costretti ad un appoggio esterno a questa maggioranza che ci consentirà di assumere delle posizioni di volta in volta e quando il caso ce lo richiederà”.

SESSA AURUNCA / LAURO - Carenza idrica, l'acqua torna nel pomeriggio: sospese le lezioni nelle scuole


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – E’ apparsa nuovamente dai rubinetti solamente nel primo pomeriggio la tanto attesa acqua. 
Stamattina i cittadini di Lauro si sono svegliati con l’ennesimo disagio. La problematica, che si verifica spesso nella frazione, pare sia stata causata dal guasto di una pompa, riparata poi dai tecnici comunali. 
A causa del disagio sia gli alunni delle medie che quelli delle elementari e materne hanno fatto ritorno a casa prima del previsto. Sono stati proprio i docenti ad avvisare le famiglie della sospensione delle lezioni a causa del disagio legato alla carenza idrica.

CELLOLE - Si finge impiegata dell'Enel e tenta di truffare gli utenti, avvistata in queste ore in città


CELLOLE (Matilde Crolla) – Tentativi di truffe ai danni dei cittadini. Sta girando in queste ore per alcune zone di Cellole un finto impiegato Enel in gonnella. 
Nella tarda mattinata si aggirava tra via Umberto I e via La Marmora, mentre nel pomeriggio è stato avvistato nella zona tra via Milano, via Sele e via Volturno. 
Cerca di recuperare bollette o accedere al contatore spacciandosi per un impiegato dell’Enel incaricato dall’azienda di effettuare dei controlli fittizi sulla bolletta. 
Nonostante in alcune occasioni gli utenti abbiamo manifestato la loro perplessità, lo stesso impiegato in gonnella è apparso alquanto insistente. In alcune circostanze in alternativa cerca di vendere promozioni telefoniche per cellulari o reti fisse.


SESSA AURUNCA / CARINOLA / CELLOLE - Delegazione del Rotaract Club ospite della direttrice del carcere Campi


SESSA AURUNCA / CARINOLA / CELLOLE – Il Rotaract Club di Sessa Aurunca ospite della direttrice della casa circondariale di Carinola, dottoressa Carmela Campi. Una delegazione ha visitato la struttura e consegnato alcuni doni, consistenti in materiale di cancelleria, per tutti i detenuti che svolgono attività di istruzione. 
La delegazione era composta dal presidente Floriana Knowles, accompagnata dall’avvocato Alberto Verrengia del Rotary club di Sessa Aurunca e consigliere comunale di ‘Generazione Aurunca’. Ad accoglierli con la direttrice vi erano anche il responsabile dell’area trattamento dottor Roberto Sorgente e ed il responsabile dell’area sicurezza, commissario Cesare Martucci. 
Nel corso dell’incontro è stato possibile per il Rotaract fare un giro di perlustrazione della struttura di massima sicurezza e nell’occasione sono stati salutati anche alcuni detenuti presso la Biblioteca. La delegazione è rimasta sorprendentemente compiaciuta per la gestione della casa circondariale da parte della direttrice Campi che ha avviato una serie di collaborazioni con le istituzioni del territorio e le associazioni. Knowles e Verrengia hanno riscontrato una rilevante competenza dell’area trattamento ed una grande armonia ed efficienza dell’area sicurezza. 
Si è verificata, infine, una grande attenzione alla qualità della vita sia del personale che della collettività di detenuti, con una serie di attività culturali, sportive e sperimentali davvero all’avanguardia. L’appello della Direttrice Campi e del dottor Sorgente di una maggiore sinergia tra il Territorio Aurunco e la Casa Circondariale di Carinola è stato accolto sia dal Rotaract che dal Rotary con cui sicuramente proseguiranno attività di collaborazione. Successivamente, si è svolta una visita di una delegazione dei Radicali Italiani.

MADDALONI - Rapina in un ristorante, un uomo finisce nei guai


MADDALONI - La Polizia di Stato di Caserta ha denunciato G.A., 41enne, con precedenti di polizia, gravemente indiziato di rapina, detenzione abusiva di arma da fuoco e ricettazione, in concorso.
Gli agenti del Commissariato di P.S. di Maddaloni durante la scorsa notte sono intervenuti a Cervino ove, all’ interno di un ristorante, era stata consumata una rapina.  Due uomini con il volto travisato da passamontagna,  di cui uno armato di pistola, dopo aver fatto irruzione nel locale, si erano fatti consegnare l’ incasso dal titolare, derubando al contempo tutti gli avventori.
 Durante la rapina, il  malvivente armato aveva esploso  due colpi in direzione del soffitto.
Giunti immediatamente sul posto, gli agenti del Commissariato, unitamente ad una pattuglia dei Carabinieri, hanno avviato le indagini per individuare gli autori.
 A seguito di un accurato controllo, sia  all’ interno che all’ esterno del locale, è stato localizzato, in una stradina poco distante dal locale, nei pressi dell’abitazione di G.A., uno dei telefoni cellulari rapinato ad un avventore, nonché parte della somma sottratta al titolare ed ai clienti del ristorante e una pistola Beretta con matricola abrasa completa di caricatore con 10 cartucce. Nella campagna ubicata a ridosso dell’ abitazione di G.A., i poliziotti hanno rinvenuto tre telefoni cellulari ed una valigetta contente  90 proiettili di vario calibro.
Nel corso di una perquisizione  G.A. è stato trovato in possesso di 270,00 euro, suddivisi in banconote di vario taglio, che  custodiva nelle tasca dei pantaloni di una tuta che indossava sotto un altro pantalone.

Il denaro, la pistola, le munizioni e tutto quanto rinvenuto, sono stati sequestrati mentre  continuano le indagini per fare piena luce sull’ episodio criminoso e sugli autori.

CELLOLE - Parcheggio in via Aurunci, arriva finalmente la determina per il completamento


CELLOLE (Matilde Crolla) – Parcheggio di via Aurunci: pubblicata sul Burc la determina del 2 dicembre 2016 relativa all’ampliamento dell’area e al completamento dei lavori. Dopo l’interrogazione presentata il 2 novembre dal ‘Comitato civico cellolese’ finalmente al Comune ci si è risvegliati dal torpore che regnava intorno alla vicenda del parcheggio. 
“La realizzazione del parcheggio- sostiene il capogruppo consiliare di opposizione Guido Di Leone- sembrava finito nel dimenticatoio, nonostante per tale progetto erano stati già spesi dei soldi pubblici dalla passata amministrazione per l’esproprio e l’abbattimento di una struttura fatiscente nell’area in questione”. 
Nello scorso mese di novembre il gruppo di minoranza ha presentato un’interrogazione discussa solamente a fine dicembre nel corso dell’ultimo consiglio comunale. “A distanza di un mese dall’interrogazione il dirigente dell’ufficio tecnico Pietro D’Orazio si è attivato deliberando l’ampliamento ed il completamento dei lavori ed ora anche il Burc pubblica la determinazione, ma fino a novembre- incalza Di Leone- bocce cucite sulla questione parcheggio di via Aurunci. Lo stesso assessore Giovanni Iovino (nella foto) ha iniziato a parlarne solo negli ultimi tempi”.

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, i dipendenti invitano il vescovo all'incontro in Prefettura


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Consorzio di Bonifica, i dipendenti chiedono la presenza del vescovo, monsignor Orazio Francesco Piazza, domattina all’incontro in Prefettura. L’alto prelato ha fatto sapere che se riuscirà a liberarsi dagli impegni presi in precedenza ancora una volta sarà al fianco dei lavoratori, così come fatto fino ad ora. Il vescovo Piazza più di chiunque altro ha dimostrato la sua sensibilità rispetto alla problematica dei dipendenti del Cab, prendendo parte ad incontri in Regione ed officiando una santa messa proprio all’esterno della struttura qualche settimana fa. L’incontro di domani è finalizzato ad individuare un tentativo obbligatorio di conciliazione (ex legge 146/90) ed esaminare le problematiche stipendiali dei lavoratori. 
I dipendenti sperano che nell’occasione possa essere trovata una soluzione convenevole. 


SESSA AURUNCA / LAURO - Rubinetti a secco, carenza idrica anche nelle scuole: potrebbero essere sospese le lezioni


SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla) – Lauro senza acqua. I cittadini della frazione di Sessa Aurunca questa mattina si sono svegliati con un nuovo disagio: la carenza idrica. Diverse sono state le segnalazioni arrivate al Comune da parte degli utenti. A causa del disagio molti bambini non sono andati a scuola ed i più ‘coraggiosi’, se il problema persiste, saranno prelevati nella tarda mattinata dai genitori. Nuovi problemi, dunque, per la frazione di Lauro che dopo il disagio del cattivo funzionamento dell’impianto di riscaldamento nelle scuole nella giornata di lunedì oggi si ritrova con un’altra problematica.

SESSA AURUNCA - Servizio di assistenza scolastica fermo al palo da settembre, è polemica




SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Assistenza scolastica, il servizio nelle scuole di Sessa Aurunca e frazioni non è ancora attivo. 
A segnalarlo è l’ex assessore ai Lavori pubblici del Comune, Italo Calenzo (nella foto). “Sono terminate le vacanze di Natale, si riaprono le scuole, siamo a metà anno scolastico e ad oggi l'attivazione del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica per gli alunni diversamente abili, frequentanti la scuola dell'obbligo del nostro territorio comunale, non è ancora avvenuta. Orbene, mi chiedo, i Dirigenti Scolastici interessati (uno dei quali attivamente impegnato in politica quale membro dell'attuale giunta comunale) perché tacciono? Hanno fatto richiesta al Comune di Sessa Aurunca così come, tempestivamente, avveniva negli anni passati? Hanno sollecitato, ripetutamente, in questi mesi? Se si, l'amministrazione comunale e l'assessore al ramo, pur rientrando il suddetto servizio nelle competenze dell'Ambito CO3, cosa hanno fatto fino ad oggi?- si chiede Calenzo- Perché, nelle more che il predetto Ambito attivasse il servizio, non ci si è mossi per una soluzione tampone atta a garantire il sacrosanto diritto allo studio e quindi all'istruzione dei bambini meno fortunati di altri? Perché? Intanto, auspicando che non avvenga il solito rimpallo delle competenze e delle responsabilità e che si trovi immediatamente una soluzione, chi ne sta pagando le conseguenze sono i bambini, con grave disagio per gli stessi, per le loro famiglie e per il resto della classe”, conclude Calenzo.

martedì 10 gennaio 2017

CELLOLE - Alberghiero al freddo, botta e risposta al vetriolo tra Barretta e Di Leone


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il gelo di queste ore ha raffreddato ancora di più i rapporti tra maggioranza ed opposizione. 
Ancora una volta ad ‘ospitare’ la polemica è Facebook. Il sindaco, Angelo Barretta, ha da poco postato un video. 
La fascia tricolore cellolese si trova all’interno della scuola alberghiera per verificare a che punto siano i lavori dei tecnici comunali, finalizzati a garantire plessi caldi nella giornata di domani. 
“I termosifoni sono accesi già da un’ora- dichiara il sindaco attraverso Facebook alle ore 21-. Devo dire che è emerso da alcuni gruppi e da un post del capogruppo di minoranza, Guido Di Leone, che lo stesso invita gli studenti dell’Alberghiero a manifestare sotto al Comune. Non è la prima volta che lo fa. Ha anche menzionato i dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica che nulla hanno a che vedere con i ragazzi dell’Alberghiero. Si tratta di una bassezza istituzionale, di persona pubblica, senza precedenti- continua Barretta-. Ma cosa c’entrano i ragazzi della scuola con i dipendenti del Consorzio? Tutto è accettabile, ma fare il finto buonista non serve a nulla. Si tratta di ragazzi di quindici, sedici anni a cui non si può dire di manifestare. Insomma, c’è un soggetto che cavalca la forma più estrema di opposizione. E’ da due giorni che ci stiamo preoccupando di garantire plessi caldi per gli studenti. Per cui- il sindaco poi si rivolge agli alunni-, cari ragazzi, se domani dovesse fare troppo freddo non esitate a chiamare il primo cittadino. Io sono a vostra disposizione”. 
Ma non tarda ad arrivare la replica del capogruppo Di Leone rispetto alle accuse mosse dal sindaco Barretta. “Il sindaco utilizza Facebook per attaccarmi senza darmi la possibilità di replicare- esordisce Di Leone-. Già questo per me è scorretto. La bassezza istituzionale appartiene a lui e non a me. Quelle che lui muove nei miei confronti sono accuse ed offese gratuite. Il suo problema è che i ragazzi dell’Alberghiero oggi hanno contattato privatamente me e non lui. Sono pronto a pubblicare il contenuto dei messaggi privati ricevuti da uno studente e non in un post come dice lui, senza alcun problema. Uno studente dell’Alberghiero mi ha informato che stamattina i termosifoni non erano funzionanti e mi ha chiesto un consiglio- spiega Di Leone-. Io gli ho consigliato di manifestare i propri diritti se essi non vengono rispettati. Ma non ho mai parlato di andare a manifestare o scioperare, addirittura sotto al Comune. Ho spiegato allo studente che se voleva, poteva parlare con il rappresentante di istituto e nel caso di bisogno domani potevo recarmi a scuola per constatare di persona e magari avrei preso dei provvedimenti per il mio ruolo di consigliere comunale. Tutto qui. Non riesco a capire per quale motivo devo vedermi attaccato ingiustamente, offeso per una laurea conseguita che mi dà tutto il diritto di esser definito dottore, quando sono stato io contattato da studenti e non viceversa. Esigo immediatamente le scuse da Barretta. Non può arrogarsi il diritto di offendere attraverso Facebook senza farmi replicare o spiegare. Si sta degenerando. Non ha offeso solo il mio lato politico, ma anche quello personale e questo non lo consento a nessuno. Se non ritira pubblicamente ciò che ha detto sarò costretto ad intraprendere le vie legali”.

CASTEL VOLTURNO - Fa acquisti con monete false a Formia, un anno di reclusione per De Maria


CASTEL VOLTURNO - I Carabinieri del Comando Stazione di Castel Volturno, in esecuzione all’ordine di carcerazione, emesso dall’ufficio esecuzione penali del Tribunale Ordinario di Cassino (Fr),  hanno tratto in arresto DE MARIA Antonio, cl. 84 del posto. L’uomo dovrà scontare la pena di anni 1 di reclusione poiché ritenuto colpevole del reato di spendita di monete false, commesso il 20.06.2015 in Formia (Lt). L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
       

MONDRAGONE - Beccato a girare in bici su viale Margherita, Palmieri arrestato per evasione


MONDRAGONE - I Carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Mondragone hanno tratto in arresto PALMIERI Bonifacio Vincenzo, cl. 82 del posto. L’uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari per tentata estorsione è stato sorpreso girare, in bici,  in viale Margherita a Mondragone. Il 35enne è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo. 

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, incontro conciliatore dal Prefetto ma della Finanziaria neppure l'ombra




SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Consorzio di Bonifica, i dipendenti in questi giorni stanno facendo i conti con alti e bassi. La buona notizia è arrivata oggi dalla Prefettura. 
Infatti, il prefetto di Caserta Arturo De Felice ha convocato per giovedì un incontro finalizzato ad individuare un tentativo obbligatorio di conciliazione (ex legge 146/90) ed esaminare le problematiche stipendiali dei lavoratori. 
I dipendenti sperano che nell’occasione possa essere trovata una soluzione convenevole. 
Nel frattempo la ‘cattiva’ notizia è che fino ad ora ancora non è stata pubblicata sul Burc regionale la Finanziaria approvata nel mese di dicembre che prevede anche l’impignorabilità degli stipendi degli stessi lavoratori. L’attesa non giova agli animi dei dipendenti, ormai da mesi in attesa di una risoluzione. Tra l’altro gli stessi avevano anche minacciato di riprendere lo sciopero iniziato lo scorso mese. Ma ora si attende di conoscere prima l’esito dell’incontro di giovedì in Prefettura per poi procedere con qualsiasi forma di mobilitazione.

SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE / CELLOLE - Anziano tenta di abusare della giovane governante, arrestato. Nei guai anche il complice. ECCO I PARTICOLARI


SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE / CELLOLE  – Tenta di abusare sessualmente della donna delle pulizie e viene arrestato. Gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Sessa Aurunca, diretti dal vice questore aggiunto Mario Russo, nella serata di ieri hanno ammanettato un 82enne di San Cipriano ma residente da diverso tempo nella frazione di San Castrese, in quanto ritenuto responsabile, in concorso con un 50enne di Cellole, di abusi sessuali nei confronti di una donna di Cellole. Le indagini hanno preso inizio alcun mesi fa quando la 40enne S.D.M. denunciava di essere stata oggetto di abusi sessuali da parte di S.D., 82enne imprenditore, originario dell’agro aversano ma residente da anni nella frazione di Sessa Aurunca, dove continua a gestire l’azienda agricola di famiglia. 
La donna aveva riferito agli agenti di essere stata agganciata da E.F., 50enne di Cellole, che, con la scusa di aiutarla a trovare lavoro come donna delle pulizie, l’aveva accompagnata personalmente dall’anziano imprenditore. In quella circostanza, però, l’uomo, invece di proporle un lavoro, aveva abusato sessualmente della donna, palpeggiandola e costringendola, contro la sua volontà, ad avere contatti sessuali, peraltro svestendosi parzialmente. Inutili erano state le richieste di aiuto della vittima rivolte a E.F. che attendeva fuori dalla porta e che quindi l’aveva anche riaccompagnata a casa. Immediata era stata la reazione della donna che si era presentata per la denuncia e poi accompagnata, dagli stessi agenti, al pronto soccorso rosa dell’ospedale di Sessa Aurunca. Le indagini del commissariato, coordinate dal pm della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, avevano condotto al riscontro delle dichiarazioni della vittima portando ad una puntuale ricostruzione della vicenda e delle responsabilità degli autori, tale da indurre la Procura a chiedere non solo il rinvio a giudizio degli indagati, ma finanche l’applicazione, nei confronti dell’imprenditore, della misura cautelare che gli impedisse la reiterazione di analoghi reati. Rigettata l’analoga richiesta per il complice che affronterà il processo a piede libero.

SESSA AURUNCA - Il liceo classico 'Agostino Nifo' venerdì apre le sue porte...di notte


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il Liceo classico ‘Agostino Nifo’ apre di notte le sue porte alla cittadinanza in occasione dell’importante evento previsto per venerdì sera. 
La scuola superiore, infatti, ha aderito all’iniziativa nazionale denominata ‘Notte dei licei’ che vede l’apertura straordinaria serale di tutti gli istituti superiori classici aderenti dalle 20 alle 23. 
Anche gli studenti del ‘Nifo’ hanno deciso di partecipare e stanno preparando per l’occasione una serie di manifestazioni interessanti per tutti i visitatori. 
L’iniziativa ha lo scopo, infatti, non solo di far conoscere la scuola in un contesto particolare ed originale, ma anche di mettere in evidenza le capacità degli allievi impegnati in questi mesi in attività ad essa finalizzate. 
Si tratta di una sorta di ‘notte bianca’ del liceo aperta a tutti nel corso del quale i visitatori interessati saranno intrattenuti in laboratori di arte, musica, dibattiti ed altre iniziative finalizzate a valorizzare la cultura classica, insegnata solo in questa scuola. L’obiettivo è quello di rinvigorire il senso della lingua greca e latina allo scopo di non perdere le proprie radici, ma soprattutto di avvicinare le nuove generazioni ad una scuola un tempo considerata ‘d’elite’ e che ultimamente ha visto ridurre il numero delle iscrizioni a vantaggio dello Scientifico e degli istituti professionali.

SESSA AURUNCA - Disagi per il gelo nelle scuole: oggi a Carano tutto regolare, ancora problemi a San Carlo


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Dopo un inizio di anno difficoltoso per diversi studenti di Sessa Aurunca e frazioni, questa mattina in alcune zone i disagi sono rientrati, in altre la situazione non è cambiata rispetto a ieri. 
A Carano i bambini delle elementari hanno potuto fare ritorno a scuola senza alcun problema. 
I guasti registratisi all’impianto nella giornata di ieri e che hanno causato la carenza di acqua e di riscaldamento sono stati risolti dai tecnici comunali. 
Questa mattina, dunque, tutti i bambini delle elementari hanno potuto riprendere le lezioni regolarmente. Lo stesso, invece, non può dirsi per gli alunni della scuola media di San Carlo. Ieri nella struttura la caldaia non era funzionante e gli alunni sono tornati a casa. I tecnici del Comune hanno anche effettuato un sopralluogo ma questa mattina il problema si è ripresentato.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Psicosi da meningite, ancora nessun vaccino per il ceppo B. Parla il pediatra Serao


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Psicosi da meningite: negli ultimi tempi i mass media stanno diffondendo diverse notizie relativamente ai casi di infezione da meningococco. Ma si può parlare veramente di un rischio evidente per i bambini e per gli adolescenti, oppure è l’ansia ed il timore a farla da padrone? Abbiamo chiesto qualche delucidazione al medico del reparto di Pediatria dell’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca, Maurizio Serao che per quanto concerne l’approvvigionamento dei vaccini ha spiegato che i primi ad essere informati devono essere gli uffici vaccinazioni dei distretti sanitari presenti sul territorio. Contattato il distretto sanitario di Sessa Aurunca ci è stato riferito che al momento non sono arrivate particolari disposizioni in merito dai vertici provinciali e regionali. 
Dunque si sta procedendo come da prassi con le vaccinazioni in vigore fino a qualche mese fa. Per quel che riguarda, invece, l’aspetto più prettamente clinico Serao ha spiegato che “non c’è al momento alcun incremento di casi di meningite, se non qualche episodio verificatosi in Toscana. 
La situazione di rischio, dunque, è alquanto stabile rispetto agli anni passati. Ogni anno- spiega il pediatra- si ammala in Italia il 50% per meningococco C ed il 50% per meningococco B. Dunque, non c’è alcuna incidenza maggiore del ceppo B rispetto a quello C. Fino ad ora in Campania si vaccina solo per il meningococco C in quanto seppur sia quello più raro è anche quello più rischioso”. 
Le vaccinazioni vengono disposte a livello nazionale sulla base dei casi e della pericolosità. Fino a qualche anno fa non c’era il vaccino per il meningococco C. Visto il verificarsi di alcuni casi preoccupanti si è provveduto ad inserirlo nel calendario vaccinale. Al momento, dunque, per il ceppo B non si sono particolari criticità. 
Di fatto, dunque, tutti i bambini che sono stati vaccinanti contro il meningococco C possono stare sereni, in quanto esso rappresenta la forma più pericolosa tra i ceppi presenti. “E’ ovvio- conclude il dottore Sarao- che non tutti gli organismi rispondono alla stessa maniera. Il vaccino non copre mai al cento per cento, dunque può capitare, seppur raramente, che chi sia stato vaccinato contro una determinata malattia possa comunque rivelarsi un soggetto recettivo”. 
Tra gli adolescenti, invece, non vaccinati da bambini contro il meningococco C, è possibile ora il vaccino trivalente che protegge dai ceppi C, A e W. Anche in questi casi si tratta di vaccini facoltativi a discrezione di genitori e pediatri. 
Dunque, nessun allarmismo. Al momento la situazione è sotto controllo. Se dovessero presentarsi casi preoccupanti sarà il Ministero della Salute a disporre nuovi vaccini e ad informare le Asl di competenza e di conseguenza i pediatri.


SESSA AURUNCA / LAURO - Inaugurata stamattina la scuola materna, Sasso e Messa tagliano il nastro alla nuova struttura


SESSA AURUNCA / LAURO (Matilde Crolla e Manuela Di Pucchio) – Taglio del nastro alla scuola materna di Lauro in via Suburbana. 
Finalmente i bambini dell’asilo potranno frequentare una struttura all’avanguardia e più adeguata rispetto alle loro esigenze. 
I bimbi fino a dicembre occupavano le classi presenti nell'oratorio San Michele. 
Esultano le mamme che dopo anni di battaglia sono riusciti a raggiungere il tanto atteso obiettivo. 
Questa mattina alla presenza del sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, del vicesindaco nonché assessore all’Istruzione, Carmela Messa, del consigliere comunale Ciro Marcigliano e del dirigente dell’ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune, Raffaele Aliperti, è stata inaugurata la nuova sede. Presente anche la dirigente scolastica Tommasino. 
Il taglio del nastro era previsto ieri mattina ma a causa di problemi legati alla caldaia, che non è riuscita ad entrare in funzione, nonostante le prove dei giorni scorsi, l’evento inaugurale è stato spostato a oggi. Ad accompagnare l'ingresso dei piccoli alunni a scuola l'Inno di Mameli intonato insieme ai bambini delle elementari, presenti sul posto insieme alle loro insegnanti. Grande soddisfazione tra le maestre e i genitori che hanno ringraziato il primo cittadino per essersi attivato nei tempi giusti come promesso. Il sindaco ha anche spiegato che presto attiverà, in accordo con il comando di polizia municipale, nuove disposizioni per regolamentare il traffico nella zona e consentire ai genitori di accompagnare i propri figli senza disagi particolari.