sabato 4 marzo 2017

CELLOLE - Calcio, la doppietta di Martino ed il gol di Ruberto fanno risalire la squadra. L'AS Cellole ora si prepara per la Coppa Italia


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’AS Cellole vince in casa 3 a 0 contro il Dugenta. Il brillante risultato è stato raggiunto grazie ad una doppietta di Giuseppe Martino nel primo e nel secondo tempo ed un gol di Ruberto nel secondo tempo. 
Netta supremazia sul campo del Cellole da parte dei giocatori di mister Carlo Lepore. Già dopo il primo quarto d’ora di gioco i ragazzi dell’AS Cellole hanno governato il campo. L’azione sinistra di Giuseppe Martino ha visto tirare in porta dopo i primi quindici minuti. I calciatori hanno continuato a macinare gioco in una partita che dove la scioltezza e la tranquillità hanno caratterizzato l’azione di gioco per tutto il tempo. Nel secondo tempo si è registrato il gol di Ruberto che ha insaccato di testa e quello successivo di Martino che hanno portato la squadra in netto vantaggio con tre gol rispetto agli avversari. Grande soddisfazione del presidente dell’AS Cellole, Angelo Freda, che ha dichiarato: “E’ stata una grande partita. I giocatori hanno giocato benissimo. Devo congratularmi con Carlo Lepore che come mister e giocatore riesce a motivare la squadra e a prepararla tecnicamente. I ragazzi si sono finalmente ritrovati- ha continuato Freda-. Hanno riacquistato l’armonia necessaria per vincere e considerarsi parte di una squadra. Stavamo rischiando di finire nei play out ed invece grazie a questi tre punti stiamo pian piano risalendo, come è giusto che sia”. 
Ora la squadra si prepara per l’importante semifinale della Coppa Italia regionale prevista a Cardito mercoledì prossimo. Per l’occasione il presidente invita tutti i tifosi interessati ad aderire e a prenotare posti nel pullman che porterà la squadra e la dirigenza nella città napoletana. “Ci sono tutti i presupposti per andare in finale, ma abbiamo bisogno anche della tifoseria che possa motivare la squadra”, conclude Freda.

CELLOLE - Volley, doppio appuntamento per i pallavolisti di Cervone e Montecuollo


CELLOLE (Roberto Fusco) - Questa domenica, 5 Marzo, la Volley Cellole sarà impegnata in un doppio appuntamento: la squadra femminile di Mister Cervone affronterà la Ribellina Volley nel campo di S. Maria A Vico, alle ore 10.30, mentre la I Divisione di Mister Montecuollo giocherà in casa contro Pallavolo Calvi Risorta, prima partita di ritorno, alle ore 18.30 nella palestra della Scuola Media E. Fermi. Entrambe le squadre sono reduci da  sconfitte in trasferta nell'ultimo turno di campionato ed hanno bisogno di una vittoria per invertire il trend. La femminile occupa la penultima posizione della classifica, troppe le partite perse e la squadra sembra avere un “blocco”, complici alcuni infortuni;  la maschile detiene la quarta posizione, dopo la sconfitta contro la Volley Sessa che la precede di un solo punto. Sfide importanti dunque, quasi decisive per capire quali sono le reali ambizioni e potenzialità delle nostre squadre: una vittoria consentirebbe alle “rosa” di risalire in classifica e soprattutto riacquistare quell'autostima che sembra essere perduta; agli “squaletti” servirebbe per il morale e per capire quali sono le reali dimensioni e i margini di crescita di un gruppo giovanissimo.
Di sicuro, sarà una domenica da seguire per tutti gli appassionati della pallavolo cellolese.

In bocca al lupo e sempre Forza Volley Cellole!

SESSA AURUNCA - Festa della Donna a 'Villa San Carlo', menù speciale e musica dal vivo per una serata originale. L'INTERVISTA


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Festa della Donna, ogni ristorante che si rispetti ha preparato per l'occasione un menù in occasione di questa importante festività. Villa San Carlo, splendida location situata di fronte alle Terme di Suio all'interno del Parco di Roccamonfina, è sicuramente una delle mete più ambite anche in questa circostanza. Il titolare, Benedetto Falso, ha già annunciato che il prossimo mercoledì 8 marzo sarà possibile festeggiare a 'Villa San Carlo'. Un menù speciale con piatti originali, preparati dallo chef Mariano, e musica dal vivo saranno le 'chicche' della serata dell'incantevole ristorante, al modico prezzo di trenta euro a persona. Sono ancora aperte le prenotazioni, ma affrettatevi!

venerdì 3 marzo 2017

CELLOLE - Consiglio comunale nel ciclone, j'accuse dei civici: ecco come sono andati i fatti


CELLOLE - Nessun ritardo. Il gruppo Consiliare Comitato Civico Cellolese intende precisare i reali motivi dell’abbandono dell’aula Consiliare durante il Consiglio Comunale, svoltosi nel pomeriggio di ieri 2 marzo. Questi i fatti:
"Il Consiglio era stato convocato, come da nota del 24 febbraio per le ore 16:30. In seguito al decesso della sorella del parrocco Don Lorenzo Langella, il capogruppo della minoranza Di Leone aveva concordato con il Presidente del Consiglio Di Meo, in via bonaria, un rinvio del Consiglio Comunale per le ore 17:15 dato che il funerale terminava ed è di fatto terminato alle ore 17:00. Un accordo che il presidente Di Meo ha rinnegato. Infatti, la minoranza arrivata in aula in anticipo,alle 17:04, ha constatato che il Consiglio era già iniziato. Il Presidente ha dichiarato che avevano aperto l'assise alle ore 17:00 ma incongruamente ed a "tempo record " in quattro minuti erano già al quarto punto all'ordine del giorno. Pertanto, visto che si stavano discutendo le interrogazioni presentate dalla minoranza si è chiesto di ripetere le risposte date, ma la maggioranza nega tale possibilità. Data la pubblica e palese "non democraticità " dei rapporti da parte del gruppo di maggioranza, si è deciso di abbandonare l'aula". Premesso che l'etica e il rispetto "della parola data" è un fatto privato della persona e la strumentalizzazione politica è ben lontana da tale principio, invece di ridursi a fare tali "magagne" bisognerebbe collaborare nell'interesse dei cittadini che guarda caso sono al primo posto solo durante la "corsa al voto".

SESSA AURUNCA - Disagi Trenitalia, pendolari perdono la coincidenza e restano senza macchinista: scoppia la protesta


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Treni: nuovi disagi oggi pomeriggio alla stazione di Formia, in provincia di Latina, per numerosi pendolari provenienti da Roma. I pendolari che sono saliti sul treno partito alle 13,36 dalla capitale per un ritardo di cinque minuti hanno perso il cambio previsto alle 15,17 a Formia. Ma non solo. 
Gli stessi pendolari diretti a Napoli e fermate precedenti alle 16,41 erano ancora in attesa sui marciapiedi dei binari della stazione di Formia ad aspettare che partisse il treno delle 16,17, in ritardo a causa dell’assenza del macchinista che doveva far partire il treno. Intanto il prossimo 12 marzo ci sarà una nuova rimodulazione, ma non si conosce ancora in quali termini. 
Qualcosa è cambiato negli ultimi tempi anche rispetto all’orario di Trenitalia entrato in vigore a dicembre e che tante polemiche ha creato. Infatti chi parte da Roma per Napoli non fa più alcun cambio, ma la fermata è prevista direttamente a Sessa Aurunca e non più a Formia come nei mesi scorsi. 
Ma il problema è per i pendolari che invece partono da Campoleone o da Priverno che non hanno l’opportunità di usufruire di una linea diretta e dunque devono sottoporsi a numerosi cambi per prendere le coincidenze. Alla mattina, invece, per l’andata verso Roma il treno delle 5,38 è stato anticipato alle 5,17. Ma è stata aggiunta una fermata a Priverno per dare precedenza al treno notte, che prima si dava da Sessa Aurunca. Inoltre è stato aggiunto un altro treno la mattina che arriva alle 8,04 a Roma e che parte alle 6 da Sessa.


*ESCLUSIVA* SESSA AURUNCA / CELLOLE - Blitz di polizia e carabinieri contro le prostitute, appostamenti e inseguimenti nelle campagne della Domiziana: prese in quattro


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Blitz contro la prostituzione: questa mattina all'alba gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Sessa Aurunca, diretti dal dottore Mario Russo, e i militari dell’Arma dei carabinieri, ai comandi del capitano Giuseppe Fedele, hanno portato a termine un’importante operazione. 
Le forze dell’ordine, coordinate tra di loro con un numero considerevole di uomini, sono riuscite ad infliggere uno smacco non indifferente ad un fenomeno molto diffuso nel territorio, quello del meretricio. Attraverso un’operazione di appostamento ed inseguimento all’interno di un canneto poliziotti e carabinieri sono riusciti ad acciuffare quattro lucciole dedite alla prostituzione che sono state poi accompagnate presso il centro di prima identificazione e successivamente espulse dal territorio nazionale. 
Le forze dell’ordine, grazie all’unione di energie di uomini, sono riusciti a dare una risposta concreta alle diverse segnalazioni pervenute rispetto alla presenza costante di ragazze nigeriane sul tratto di strada statale Domiziana, alla periferia di Cellole. Le segnalazioni sono arrivate non solo dagli automobilisti ma anche dalle autorità locali. 
Le prostituite non solo si davano al meretricio ma spesso indulgevano in scene sconce, senza remore. Dunque, gli agenti del commissariato di polizia hanno deciso con i militari dell’Arma dei carabinieri di Sessa Aurunca di procedere con un’azione mirata e coordinata. In passato, infatti, le forze dell’ordine hanno cercato di acciuffare le donne, ma la particolare conformazione territoriale non consentiva di portare a termine l’operazione. Le donne riuscivano ad eludere i controlli. 
Alla vista delle forze dell’ordine scappavano saltando su un canale ed avventurandosi in un canneto facendo perdere le loro tracce. Proprio per la loro capacità di dileguarsi, la zona era stata trasformata in una sorta di enclave di illegalità. Invece, questa mattina sono stati posizionati sia i poliziotti che i carabinieri lungo il canneto dove le lucciole trovavano la via di fuga. Si sono appostati e nel momento in cui hanno cercato di prenderle sono scappate verso il canneto e proprio lì sono state acciuffate dopo un inseguimento. Quattro sono le giovani nigeriane portate presso il centro di prima identificazione per l’espulsione. Oggi le forze dell’ordine del territorio hanno dato uno smacco non indifferente al fenomeno della prostituzione nella zona.


SESSA AURUNCA - Schiavone convoca il Consiglio ma della mozione di sfiducia neppure l'ombra: accordo vicino?

Un momento del consiglio comunale

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Accordo vicino tra i consiglieri dissidenti e il sindaco Sasso? Nonostante il leader del Circolo ‘Angelo Vassallo’, Filippo Ianniello, ha dichiarato a gran voce che fino a domenica prossima la situazione resterà immutata, non si può fare a meno di notare che il presidente del consiglio comunale facente funzioni, Massimo Schiavone, ha convocato la prossima assise ma tra gli argomenti all’ordine del giorno non troviamo la mozione di sfiducia. Lo stesso Schiavone aveva annunciato all'indomani del consiglio comunale che il documento sarebbe stato ripresentato. La mozione, infatti, presentata la volta scorsa e non discussa a causa della mancanza del numero legale, era decaduta e poteva essere ripresentata nel civico consesso successivo. Invece non è andata proprio così. E’ arrivata da qualche minuto la convocazione del consiglio comunale per il prossimo 13 marzo in prima seduta e 14 marzo in seconda alle ore 18, ma della mozione neppure l’ombra. All’ordine del giorno del civico consesso, infatti, troviamo solo la surroga del consigliere Carlo Loffredo con il consigliere Mario Truglio e l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale.

CELLOLE - Processionaria avvistata in via Leonardo. Barretta rassicura: presto una disinfestazione mirata


CELLOLE (Matilde Crolla) – Processionaria: nuovo avvistamento. Questa volta il temuto parassita è stato segnalato in via Leonardo, verso località Santa Lucia alla periferia di Cellole. 
Sono state alcune residenti che mentre stavano percorrendo la zona per una camminata di piacere hanno notato lungo la strada la presenza di questa specie di millepiedi 'peloso'. 
Il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, raggiunto telefonicamente ha dichiarato: “Procederemo stesso oggi ad allertare l’Asl. Voglio comunque rassicurare i cittadini che quanto prima sarà effettuata una disinfestazione mirata, visto che sembrerebbe che la processionaria sia più presente nelle zone periferiche e di campagna. Ma voglio anche precisare che la disinfestazione e la derattizzazione sul territorio comunale viene effettuata periodicamente”.

CELLOLE / CASAMARE - Ladri in azione in due abitazioni in località Travata, derubata anche una Fiat Punto


CELLOLE / CASAMARE (Matilde Crolla) – Ladri in azione anche stanotte nella frazione di Casamare, precisamente in località Travata. 
Due raid sono stati messi a segno in due abitazioni vicine. In un primo appartamento sono entrati ieri sera intorno a mezzanotte. Hanno approfittato del fatto che i proprietari fossero partiti per portare a segno il furto. 
Ma l’atto delinquenziale non è stato compiuto completamente in quanto il vicino di casa nonché parente dei proprietari ha avvertito dei rumori ed è uscito all’esterno della sua abitazione per verificare da dove arrivassero quei rumori. Lo stesso però non si è particolarmente preoccupato perché convinto che in casa ci fossero ancora i suoi parenti. Evidentemente, però, i ladri nel sentire la voce dell'uomo hanno deciso di battere in ritirata e nel fuggire hanno lasciato per strada diversi oggetti che stavano portando via con loro. Il secondo furto, invece, si è verificato a notte inoltrata. 
Sempre nella zona una giovane famiglia è stata derubata dell’auto, una Fiat Punto che, tra l’altro, non versava neppure in buone condizioni. I malviventi, però, sono riusciti comunque a portarla via. 
Evidentemente il veicolo sarà poi smontato e magari rivenduto separatamente sul mercato nero dei pezzi di ricambio. In questo caso i balordi si sono introdotti anche al piano terra dell’abitazione e sono poi fuggiti. 
Per fortuna la famiglia dormiva al secondo piano. L’allerta è nuovamente scattata a Casamare, nonostante le ronde delle scorse settimane e i continui controlli delle forze dell’ordine che hanno effettuato numerosi giri di controllo e di ispezione della zona anche nei giorni scorsi. 

giovedì 2 marzo 2017

CASERTA / SESSA AURUNCA - Pignorata la tesoreria provinciale del Pd, i tesserati sessani ottengono giustizia


CASERTA / SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Pignorata la segreteria provinciale del Partito Democratico. L’avvocato Carla Sisto, difensore di fiducia del presidente della sezione del Partito Democratico di Sessa Aurunca, Ida Verrico, è riuscita ad ottenere giustizia rispetto ad una vicenda iniziata tempo fa. La Verrico aveva consegnato nelle mani del tesoriere della segreteria provinciale del partito mille euro per le tessere da recapitare ad alcuni iscritti sessani. Queste tessere non sono state mai consegnate agli interessati. Al danno la beffa, in quanto gli iscritti sessani pur avendo pagato, ma sprovvisti di tessere, non hanno potuto partecipare alle primarie del Partito democratico tenutesi a Caserta né ad altri appuntamenti politici. A quel punto il presidente del Pd di Sessa Aurunca, come rilevato anche dall'avvocato, ritenendo anche lesa la propria immagine agli occhi di chi non conosceva nel dettaglio la vicenda, ha fatto causa. Il giudice di Pace di Caserta ha emesso, dunque, sentenza con la quale ha intimato alla segreteria provinciale di restituire i mille euro di tessere ed ha anche condannato la stessa a cinquecento euro di risarcimento danni in favore della Verrico. Quest’ultima in un primo momento aveva anche deciso di rinunciare al rimborso per danno di immagine. Ma, nonostante la sentenza del giudice, la tesoreria del Partito Democratico provinciale non ha ottemperato. Dunque, è stato necessario procedere al pignoramento della tesoreria del partito che è stata costretta, questa volta, a sborsare quattromila euro e non più 1500. Insomma, uno spreco di soldi che si poteva evitare. Gli iscritti sessani penalizzati e la stessa Ida Verrico hanno, tra l’altro, ricevuto attraverso l'avvocato le scuse da parte del commissario provinciale, che della vicenda non sapeva nulla, e che si è detto mortificato per l’accaduto.

CELLOLE - Consiglio comunale senza l'opposizione. Di Leone sul piede di guerra: non sono stati rispettati gli accordi


CELLOLE (Matilde Crolla) – Consiglio comunale senza l’opposizione. Oggi pomeriggio si è verificato un episodio alquanto singolare: alle ore 17,01 ha avuto inizio il civico consesso e alle 17,05 sono arrivati i consiglieri di minoranza i quali constatato che l’assise si era aperta nonostante la loro assenza hanno deciso di abbandonare l’aula, anticipando che tutte le interrogazioni presentate ed anche discusse dalla maggioranza saranno da loro riproposte. 
Su tutte le furie il capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone, che ha dichiarato: “Il consiglio comunale era previsto alle ore 16,30 ma ho chiesto personalmente la cortesia al presidente del consiglio comunale, Giovanni Di Meo, di farlo slittare per consentirci la partecipazione ai funerali della sorella del nostro parroco, don Lorenzo Langella. Gli accordi erano che alle 17,15 avrebbe avuto inizio il civico consesso. Quando siamo arrivati alle 17,05 il Consiglio era già iniziato e stavano discutendo addirittura sul quarto punto all’ordine del giorno. E’ assurdo tutto questo”. Intanto, dal suo canto il presidente del consiglio comunale, Giovanni Di Meo, ha dichiarato: “Gli accordi erano che alle 17 avrebbe avuto inizio il Consiglio. Alle 17,01 abbiamo iniziato. E’ stata una scelta della minoranza quella di andare via. Ovviamente c’era il numero legale per procedere alla discussione”. Il consigliere del Comitato civico cellolese, Armando Calenzo, ha contestato il mancato rispetto dei sessanta minuti di tempo per iniziare il Consiglio in assenza di una buona parte dei consiglieri, ma lo stesso Di Meo ha precisato che “i sessanta minuti vengono rispettati solo quando in quell’arco temporale non si raggiunge il numero legale. Non era il caso di oggi, visto che i numeri per fare il Consiglio c’erano”. 
Le interrogazioni presentate dai consiglieri comunali di opposizione sono state tutte discusse dalla maggioranza, ma Di Meo ha sottolineato che potranno essere ripresentate nuovamente. Approvata all’unanimità la mozione sul ‘Piedibus’. “Progetto molto interessante- ha affermato Di Meo- sul quale bisognerà lavorare attentamente per una progettazione seria e fattiva, anche insieme ai promotori nella persona del consigliere D’Onofrio e del dottore Azzuè”. 
Approvati tutti gli altri argomenti all’ordine del giorno, fatta eccezione per i punti 9 e 10 relativi al regolamento per la composizione e per le competenze della commissione Informagiovani e quello sull'approvazione del regolamento comunale dell’Informagiovani che hanno visto il voto contrario di tutta la maggioranza.
Il capogruppo Di Leone, a sua volta, ha dichiarato a muso duro: "Quello che è accaduto dimostra una mancanza di rispetto, non tanto nei nostri confronti ma di un lutto. Noi siamo arrivati alle 17,05 ed è assurdo pensare che erano già a metà. Si sono fatti il loro consiglio comunale da soli". 



SESSA AURUNCA - Beccato con hashish e cocaina nella sua Fiat Multipla, arrestato 55enne


SESSA AURUNCA - I Carabinieri della Compagnia di Caserta, nell’ambito di un predisposto servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti, hanno tratto in arresto un 55enne ritenuto responsabile di  detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, RAIOLA Gennaro, cl. 62, originario di Pietrastornina (Av), è stato fermato e controllato lungo la strada Provinciale 104 del Comune di Sessa Aurunca. A bordo della sua vettura, una Fiat Multipla, i militari dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato gr. 395 di Hashish e gr. 25 di cocaina.
In particolare i Carabinieri, all’atto del controllo, a seguito di perquisizione personale, hanno rinvenuto all’interno del portafogli dell’uomo una bustina in cellophane contenente cocaina e denaro  contante per € 1.400 in banconote di vario taglio. La conseguente perquisizione veicolare ha poi permesso di rinvenire e sequestrare 4 panetti di Hashish del peso complessivo di gr. 395 circa ed  ulteriore cocaina per un peso complessivo di gr. 25. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
Nell’ambito di un più ampio servizio volto a ridurre il più possibile i canali di approvvigionamento dello stupefacente, buona parte del quale viene poi smerciato nei luoghi frequentati dalla movida Casertana,  gli stessi Carabinieri dell’Arma di Caserta hanno eseguito delle perquisizioni domiciliari a seguito delle quali hanno rinvenuto e sequestrato, proprio in un’abitazione del capoluogo di Provincia, gr. 300 di crack; gr. 58 di cocaina e vario materiale per il taglio ed il confezionamento delle dosi. Detto stupefacente era stato occultato all’interno di un cassetto metallico ricavato nel muro, dotato di meccanismo di apertura elettronico, telecomandato.


SESSA AURUNCA / CELLOLE - Corsa alla gestione dell'Ambito C3, Cappabianca accusa: si stanno paralizzando i servizi sociali


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Ambito C3: la corsa del consigliere regionale, Gennaro Oliviero, a trasferire nella sua città di appartenenza la guida della gestione dei Servizi sociali, sottraendola all’attuale Comune capofila di Teano, ha già scatenato le prime reazioni. Sessa Aurunca e Cellole, infatti, non hanno presentato entro i termini previsti il piano operativo che di fatto ha bloccato molti dei servizi di assistenza garantiti nel passato. La problematica legata al disagio era stata già segnalata nel corso di un consiglio comunale da Rossella Cappabianca (nella foto) del Comitato Civico Cellolese. 
La stessa consigliera comunale oggi torna sull’argomento e non risparmia toni duri nei confronti degli amministratori cellolesi e sessani.  
"In merito alle polemiche ancora aperte tra l'ambito C3 nella veste di chi lo rappresenta, cioè il Comune di Teano, e i Comuni di Cellole e Sessa Aurunca, ribadisco quanto già sottolineato in Consiglio Comunale. Mentre si fa questa corsa politica a chi deve sedere sulla "sedia del potere" e deve dirigere l'ambito i nostri utenti stanno ricevendo i servizi che gli spettano di diritto per i vari settori di assistenza? Sembrerebbe di no o comunque non in modo appropriato per quanto gli spetta. La priorità sembrerebbe essere il cambio della "modalità di voto" dell'ambito e la modifica della legge regionale in materia- incalza la Cappabianca-. In realtà l'efficacia dell'azione integrata di gestione dei servizi di assistenza va verificata non solo in base al "numero di abitanti" di un Comune e ad "interessi socio-politici di parte" ma tenendo conto dell'analisi del fabbisogno dei diversi comuni coinvolti e dell'efficienza dei Servizi stessi, a prescindere da chi sarà il comune capofila. Ma questo forse per i nostri rappresentanti politici risulta troppo difficile da realizzare."

mercoledì 1 marzo 2017

CELLOLE - Il Carnevale Cellolese in trasferta a Scauri. I VIDEO ESCLUSIVI DELLA PREMIAZIONE DI IERI


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il Carnevale Cellolese in trasferta a Scauri. Sabato pomeriggio i cinque carri allegorici, insieme a tutto lo staff del Comitato Permanente Pro Carnevale e all’associazione Ariella, parteciperanno alla sfilata prevista nella cittadina del basso Lazio, con la quale è stato siglato un importante gemellaggio proprio in occasione di questa festività. Intanto, i ragazzi del Comitato, presieduto da Benito Bove, hanno stabilito che subito dopo la pausa estiva inizieranno già a lavorare per il Carnevale 2018 per avere abbastanza tempo a disposizione per renderlo veramente un evento esclusivo del territorio cellolese. I buoni propositi sono stati manifestati anche nel corso della serata conclusiva di ieri con la premiazione delle maschere più originali e dei carristi. SEGUONO I VIDEO DELLA PREMIAZIONE DI IERI SERA IN BIBLIOTECA






CELLOLE - Fondi per il ristoro nucleare, Azzué propone il ricorso con l'Anci per ottenere altri finanziamenti


CELLOLE (Matilde Crolla) – Mozioni ed interrogazioni al centro del consiglio comunale di domani sera a Cellole. Si terrà, infatti, alle 18 il civico consesso, anche se molto probabilmente sarà spostato di un’ora per il lutto che ha colpito don Lorenzo Langella. Il capogruppo del Comitato civico cellolese, Guido Di Leone, ha chiesto al presidente del consiglio comunale, Giovanni Di Meo, di rinviare di un’ora la seduta proprio per le esequie della sorella del parroco. 
La mozione da discutere sarà quella presentata dal Comitato civico relativamente al progetto ‘Piedibus’. Si tratta di un’iniziativa di cui si è fatto promotore all’interno del Comitato Civico Cellolese, Adriano Azzuè (nella foto). Quest’ultimo già la scorsa estate aveva proposto il progetto che prevede il supporto di figure come nonni vigili o volontari che possano accompagnare i bambini a scuola e riportarli a casa in un clima di socializzazione e di aggregazione. 
“Ci auguriamo che questo progetto venga votato anche dalla maggioranza- dichiara a tal proposito Adriano Azzuè-. E’ interesse di tutti garantire il benessere dei bambini. Credo che se il progetto andrà in porto con il consenso dell’amministrazione comunale si potrà poi lavorare insieme per renderlo fattivo con il supporto del dirigente scolastico e del Comitato Genitori”. 
Ma anche due interrogazioni, che saranno discusse dal consigliere Fiore Renzo D’Onofrio, hanno visto Azzué promotore. La prima sarà quella relativa alla piccola isola ecologica presente nel parcheggio di via Leonardo. Già all’epoca dell’amministrazione Izzo furono installati alcuni contenitori per la raccolta differenziata di materiale speciale. A quanto pare gli stessi cassonetti, la cui apertura è possibile solo attraverso l’inserimento del codice fiscale, sono entrati in funzione lo scorso anno solo per una settimana. 
Il ‘Comitato Civico Cellolese’, dunque, attraverso l’interrogazione consiliare vuole conoscere le motivazioni della mancata attivazione della stessa isola ecologica. Un’altra interrogazione, sempre proposta da Azzué, riguarda la rendicontazione dei fondi per il ristoro nucleare. Il Comune di Cellole ha già ricevuto 270mila euro ed il ‘Comitato’ vuol conoscere nello specifico se sono stati spesi e come tali fondi, destinati a tutti i Comuni che ospitano o che sono limitrofi ad una centrale nucleare. Tra l’altro, la minoranza chiederà al sindaco Angelo Barretta e all’amministrazione da lui guidata di presentare eventuale ricorso per ottenere altri fondi di ristoro, come fatto dai Comuni di Sessa Aurunca e Minturno. Tali Enti, infatti, attraverso l’Anci hanno intrapreso un’azione legale nei confronti dello Stato vincendo il ricorso ed ottenendo rispettivamente undici milioni di euro Sessa Aurunca e un milione e trecentomila euro Minturno (la ripartizione delle somme è fissata proporzionalmente al numero di abitanti). Lo Stato, infatti, dal 2004 al 2011 ha trattenuto una quota sulla bolletta Enel dei contribuenti, destinata a sostenere tutti i 156 Comuni d’Italia coinvolti dalle centrali nucleari, anziché ridistribuirla agli stessi Enti. “Se dovessimo decidere di fare ricorso c’è già anche l’avvocato dell’Anci che si potrebbe occupare dell'iter giudiziario e tra l’altro avremmo anche la proposta per vincolare tali fondi attraverso un progetto di bonifica di tutti i siti in cui è presente l’amianto”, conclude Azzué che si dice in trepida attesa per conoscere quale sarà la posizione dell’amministrazione comunale in tal senso.

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Comunità a lutto, i fedeli si stringono intorno a don Lorenzo Langella per la perdita della sorella

Le esequie si terranno nella chiesa dell'Annunziata

SESSA AURUNCA / CELLOLE / CASERTA (Matilde Crolla) – Lutto nella comunità cellolese. I fedeli si stringono intorno all’amato parroco, don Lorenzo Langella, per la perdita prematura della sorella, Anna Langella. 
La dottoressa, che risiedeva a Caserta con il marito e i suoi due bambini, è scomparsa prematuramente stanotte. 
La celebrazione dei funerali è prevista per domani giovedì 3 marzo, alle ore 15 nella chiesa dell’Annunziata a Sessa Aurunca, partendo da Caserta.

martedì 28 febbraio 2017

CELLOLE - Carnevale, serata conclusiva: consegnati i premi alle maschere più belle. LE FOTO ESCLUSIVE


CELLOLE (Matilde Crolla) – Si è svolta in un’atmosfera briosa la serata conclusiva del Carnevale Cellolese 2017. Alla presenza del vicesindaco, Francesco Lauretano, e del consigliere delegato allo Spettacolo, Franco Sorgente, il Comitato Permanente Pro Carnevale ha proceduto con la premiazione dei carri e delle maschere vincitrici del concorso. L’evento si è svolto questa sera nella biblioteca comunale di piazza Compasso. A prendere la parola per primo è stato il presidente del Comitato, Benito Bove, che ha ringraziato i presenti per il sostegno, in particolare l’amministrazione comunale, gli sponsor e i cittadini che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. Bove, inoltre, ha manifestato il suo auspicio affinché questa manifestazione possa diventare il fiore all’occhiello del territorio facendo un plauso particolare ai carristi, la vera anima del Carnevale che con lavoro e passione hanno consentito che si mettesse in piedi la sfilata. La parola è passata poi a Francesco Lauretano e a Franco Sorgente che si sono complimentati con gli organizzatori, sottolineando il loro impegno per il futuro a sostegno di questa manifestazione. Dopo aver omaggiato il re e la regina Carnevale e ricordato il supporto della Protezione civile, del Servizio Sanitario di Protezione Civile, dei vigili urbani, dei carabinieri, della polizia, dell’associazione Ariella, cui è stata consegnata la targa ricordo, si è passati alla premiazione. La maschera ecologica è stata vinta da Maria Antonietta Pellegrino (vince la macchina del caffè offerta da Marylin Coffe Shop di Vittorio e Mirko). Il premio alla famiglia mascherata è stato assegnato a Nando Paduano e Paola Montecuollo (vincono un buono viaggio offerto da Eugenium Quiz e Michele Verrengia). Per il gruppo mascherato c’è stato un ex equo tra Batman Vs Avversari e Alice in the Wonderland (vincono pizza per dieci persone offerte dal ristorante Italy Village) . Il premio miglior maschera è stato invece aggiudicato da Rosa Di Meo (vince un buono per due persone in una Spa offerto da Suio Natural Spa). Infine, in un clima goliardico, sono stati consegnati a tutti i carristi a pari merito le targhe ricordo per la partecipazione, con un plauso allo spettacolo offerto dai Bottari di Macerata Campania. Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata evidenziata dagli stessi capicarro nella persona di Alfredo Miosotis, Luciano Fusciello, Giuseppe Gallo, Danilo Coia e Andrea Testa.










SESSA AURUNCA / CARANO - Grande vittoria contro il Real Alife, la Vis Carano guadagna tre punti. Successo anche per i giovanissimi


SESSA AURUNCA / CARANO (Matilde Crolla) – La gara di domenica scorsa della Vis Carano contro il Real Alife è stata affrontata con la concentrazione e determinazione di sempre da parte dei giocatori di mister Strina. La partita si è conclusa 2 a 4 per la Vis Carano con reti realizzate da Pepe, Perretta, Rea e D’Onofrio. 
Già dall’inizio della gara i ragazzi fanno subito notare la loro superiorità tecnica, mettendo in difficoltà il Real Alife nel contrastare le trame di gioco della Vis Carano. Sono stati necessari tredici minuti di gioco per realizzare la prima rete con Antonio Pepe. Azione corale partita dal reparto difensivo, sfruttando la sovrapposizione di Manuel Matano che dopo aver guadagnato il fondo calibra un cross sul quale si avventa Pepe e insacca di testa. 
La seconda rete viene realizzata da Alessandro Perretta, sfruttando una precisa verticalizzazione di Stefano Persico e con un preciso sinistro la mette dove il portiere non può arrivare. Passano solo cinque minuti ed è la volta di Davide Rea (classe 2002) che insacca dopo un passaggio di Persico. Proprio allo scadere del primo tempo è Mario D’Onofrio a realizzare la quarta rete con un preciso diagonale. Nella seconda frazione di gioco, probabilmente, appagati dal risultato, i ragazzi di mister Strina concedono alcune iniziative agli avversari i quali prima si portano sull’uno a quattro e poi realizzano la seconda rete su palla inattiva ravvicinata fissando il risultato sul 2 a 4. “Con questo risultato portiamo a casa altri tre punti importantissimi che ci permettono di mantenere la prima posizione in classifica- spiega mister Strina-. Pur non soddisfatto al cento per cento della prestazione del secondo tempo, non posso che essere comunque fiero ed orgoglioso dei miei allievi”. Intanto, la categoria giovanissimi ha vinto fuori casa contro la Nuova Juve Sammaritana per 1 a 3, grazie ai gol di Romano, Riccio e Persico.

SESSA AURUNCA - Sasso pronto a cedere ma Ianniello toglie le speranze: per ora nessuna trattativa


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Nessun accordo è stato raggiunto”. Lo sostiene a gran voce il leader del Circolo ‘Angelo Vassallo’, Filippo Ianniello. Rispetto alle indiscrezioni che trapelano di una possibile sintesi tra i dissidenti ed il sindaco Silvio Sasso, che spiegherebbe anche la decisione dello stesso primo cittadino di ritirare le dimissioni, lui toglie ogni speranza al momento.
“Bisogna stabilire quale sia la verità vera- afferma Ianniello-. Al momento non è cambiato nulla rispetto a venerdì scorso (giorno della conferenza stampa con i giornalisti ndr). Domenica ci sarà l’assemblea degli iscritti ed in quella sede verrà chiarita ed ufficializzata la posizione del Circolo Vassallo rispetto alla crisi della maggioranza. Fino ad allora non ci sarà alcuna novità per quello che ci riguarda. L’assemblea- spiega Ianniello- potrebbe decidere di non aprire più alcuna trattativa con il sindaco Sasso, come potrebbe invece decidere di trovare una soluzione possibile. Ma al momento non c’è nulla di definito”. 
Le voci che parlano di un accordo possibile stanno circolando in queste ore negli ambienti politici locali anche per dare forse un senso alla decisione di Sasso di ritirare le dimissioni presentate lo scorso 8 febbraio. 
Sugli accordi possibili lo stesso Sasso dichiara: “Taccio”. Intanto, sulla sua pagina Facebook il sindaco questa mattina scriveva: “Per responsabilità verso la Città e il Territorio e sull’invito appassionato e vero di tanti amici Democratici, nella giornata di ieri ho ritirato le dimissioni presentate lo scorso 8 febbraio”.


CELLOLE - Carnevale, oggi la sfilata conclusiva dei carri: stasera la premiazione delle maschere

Un momento della festa di ieri (foto tratta dalla pagina Fb)

CELLOLE (Matilde Crolla) – Carnevale alle battute finali. Questo pomeriggio i cinque carri allegorici sfileranno ancora una volta lungo le strade della cittadina litoranea. Sta per calare il sipario su una manifestazione, quella del Carnevale 2017, che ha tenuto impegnate tante persone entusiaste e desiderose di mettere in piedi a Cellole qualcosa di veramente spettacolare. 
Il Comitato Permanente Pro Carnevale, i carristi impegnati nell’allestimento dei carri (con i capicarro nella persona di Alfredo Miosotis, Giuseppe Gallo, Luciano Fusciello, Danilo Coia, Andrea Testa) e tutti coloro che hanno animato questi giorni di spettacolo e sano divertimento si preparano per l’ultima giornata. Alle ore 14.55 partenza prevista da via Umberto I. Un pomeriggio ancora all’insegna della musica e dello svago, fino a questa sera quando nella biblioteca comunale si procederà con la consegna delle targhe da parte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Barretta, che con il supporto del consigliere delegato, Franco Sorgente, ha sostenuto sia moralmente che economicamente la manifestazione insieme al contributo dei cittadini e dei proprietari delle attività commerciali presenti sul territorio cellolese, e la premiazione delle maschere più belle. Non ci sarà un carro vincitore, ha dichiarato Franco Sorgente, in quanto tutti a modo loro hanno vinto questa scommessa: il successo di questa kermesse destinata a diventare il fiore all’occhiello delle manifestazioni. Il Comitato, presieduto da Benito Bove, ha ringraziato per l’occasione anche il parroco don Lorenzo Langella per la collaborazione e per aver ospitato nell’Auditorium San Marco e San Vito il mago Frù Frù che con i personaggi Disney ha intrattenuto i bambini ieri pomeriggio. “Sono contento del risultato raggiunto”, ha dichiarato lo stesso Benito Bove-. Speriamo di perfezionarci sempre di più”. Anche Mirko Marino, componente del Comitato, ha dichiarato: “Siamo un comitato giovane con la voglia di fare sempre meglio e con il tempo ci perfezioneremo. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare i volontari del Nucleo di Protezione Civile di Cellole che ci hanno supportato anche ieri e i genitori che sono stati felici di far trascorrere ai loro bambini del tempo in nostra compagnia”. SEGUONO I VIDEO DELLA SFILATA DEI CARRI DI DOMENICA














CELLOLE - Avvistata una processionaria in via Umberto I: scatta l'allerta


CELLOLE (Matilde Crolla) - Avvistata una processionaria a Cellole in via Umberto I. La segnalazione arriva da alcuni residenti che l'hanno vista pochi minuti fa mentre attraversava la strada (nella foto è possibile notare la presenza di due file divise di processionaria).
La presenza del parassita, pericoloso per animali e persone, era stata segnalata nei giorni scorsi anche a Sessa Aurunca in via XXI Luglio. 
La processionaria è un parassita molto pericoloso sia per le persone che per gli animali. Le vittime preferite sono i cani. I bruchi di processionaria costituiscono un pericolo anche per gli esseri umani, i loro peli urticanti possono facilmente disperdersi anche nell’aria. 
Se i peli vengono a contatto con la pelle possono scatenare reazioni epidermiche e reazioni allergiche, mentre in caso di inalazione possono causare reazioni infiammatorie locali, particolarmente pericolose per i soggetti più sensibili. Si spera che si possa procedere quanto prima con una disinfestazione, l'unica soluzione per scongiurare la proliferazione di questi particolari ed insidiosi parassiti. 

SESSA AURUNCA / SAN CARLO - Carnevale, i piccoli Leona e Mario vincono il concorso della maschera più bella


SESSA AURUNCA / SAN CARLO (Matilde Crolla) - Grande successo della manifestazione carnevalesca organizzata domenica dai giovani di San Carlo, meglio conosciuti come i 'ragazzi della Cooperativa', che hanno messo in piedi una manifestazione dedicata al divertimento, ai colori e alle maschere in occasione del Carnevale. 
In piazza Orticello grandi e piccini hanno potuto assistere ad una giornata all'insegna del divertimento. I bambini hanno partecipato alla sfilata di Miss e Mister Maschera 2017. Il podio è stato conquistato dai piccoli Leona Calzetta e Mario Santoro. I ragazzi della Cooperativa di San Carlo, che già in occasione delle festività natalizie avevano messo in piedi una serie di manifestazioni dedicate ai più piccini, si sono attivati anche per festeggiare il Carnevale nella frazione. Un'occasione per aggregare e divertire i cittadini.

CELLOLE - L'amministrazione vuole cancellare Il Cammello dall'Albo delle associazioni


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’amministrazione comunale vuole cancellare ‘Il Cammello’ dall’Albo delle associazioni. 
Una doccia fredda per Luca Stanziale, presidente del sodalizio nato nel 2009, che nella giornata di ieri ha ricevuto una notifica dal Comune di Cellole in cui si fa presente il possibile rigetto dell’associazione dall’albo comunale. 
“Si sta andando contro la libertà di pensiero e contro la Costituzione. E’ assurdo. Sono tantissimi i giovani che fanno parte del Cammello- spiega Stanziale-. Tutte facce pulite, bravi ragazzi, che si riuniscono per progettare insieme con entusiasmo ed energia solo per la collettività”. La motivazione della possibile ed imminente cancellazione dell’associazione dall’Albo comunale sarebbe quella di aver condiviso sulla pagina Facebook alcuni post con il simbolo del ‘Comitato civico cellolese’. 
“L’aver condiviso una notizia non vuol dire fare politica. Sono esterrefatto”, continua Stanziale-. Il Cammello in questi anni ha portato avanti numerose iniziative. L’ultima in ordine cronologico è stata la raccolta di beneficenza destinata ai bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca e agli alunni dell’asilo delle suore catechiste di Cellole (nella foto la consegna dei regali a Natale). La pagina Facebook del Cammello ha raggiunto in questi anni oltre 5200 ‘mi piace’. Un successo guadagnato sul campo in anni di impegno. Ora tutto rischia di essere bloccato. Ma sicuramente la vicenda non si fermerà qui”, conclude Stanziale. 
“E’ un colpo basso, ma non solo nei miei confronti- ha esordito il capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone-, ma di tutti quei ragazzi che ne fanno parte. E’ vero che l’associazione nasce con me, è vero che Luca Stanziale mi è vicino. Ma questo non vuol dire che l’associazione faccia politica. L’orientamento politico personale di un individuo non può essere discriminato in questa maniera. Non si può penalizzare Stanziale per la sua vicinanza a me cancellando l’associazione di cui è presidente dall’Albo comunale”. E’ ormai guerra aperta. 
“Non finirà qui. Adesso dovranno loro spiegarci punto per punto la rendicontazione del Natale. E non solo. Scopriremo le carte- conclude Di Leone- e daremo prova ai cittadini se il Cammello che si autofinanzia è un’associazione di carattere politico o altre presenti sul territorio”.


SESSA AURUNCA - Sasso ritira le dimissioni e si piega alle richiesta dei dissidenti: ecco i futuri assetti politici


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Silvio Sasso ritira le dimissioni. Lo ha fatto ieri, il giorno prima della scadenza dei termini, scongiurando che le stesse divenissero effettive. Sasso si piega, ha ceduto alle richieste dei consiglieri comunali definiti ‘dissidenti’. 
Sull’argomento bocche cucite, lo stesso primo cittadino preferisce non rispondere in merito. “Taccio”, ci risponde al telefono. Questo lascia intendere che la decisione è presa. Ma evidentemente le pressioni per lui sono arrivate da più parti. In mezzo a due fuochi Silvio Sasso: quello del partito di appartenenza, il Pd, e quello dei dissidenti. E secondo indiscrezioni sembrerebbe che abbia ceduto su tutti i punti. Il sindaco Sasso procederà al rimpasto di giunta. Entreranno nell’esecutivo sicuramente un esponente di Passione Democratica ed uno del Pd. Si vocifera Fausto Fusco in quota Partito democratico. Sarà anche conferita una delega destinata al Litorale domizio e a tutto ciò che concerne progetti di valorizzazione e di sviluppo dello stesso. La presidenza del consiglio potrebbe toccare quasi sicuramente a Maria Teresa Sasso, per il ‘Circolo Vassallo’. Ma non è tutto. Sembrerebbe disposto a far rientrare alla dirigenza dell’Area Tecnica, Pasquale Serao. Dunque, Raffaele Aliperti, altro motivo della ‘discordia’ con i dissidenti, sarà ridimensionato nel suo ruolo. Ma anche l’asse con Di Iorio dovrà essere spezzata definitivamente. Questo quanto chiesto dai consiglieri firmatari della mozione di sfiducia proprio per consentire all’amministrazione comunale di proseguire per i prossimi quattro anni secondo lo schema e gli accordi sanciti in fase pre-elettorale e consacrati con il voto dei cittadini. L’entrata in consiglio comunale di Mario Truglio in quota ‘Generazione Aurunca’ ha notevolmente cambiato le cose, la prospettiva. Evidentemente ci si è resi conto che con Truglio in assise si sarebbero ridotti, quasi annullati, i margini per andare avanti senza l’appoggio dei dissidenti. E dunque Sasso, evidentemente sollecitato anche dal suo partito, avrebbe deciso di fare marcia indietro. 

lunedì 27 febbraio 2017

SESSA AURUNCA / LAURO - Don Angelo Polito si insedia in parrocchia, grande festa di accoglienza


SESSA AURUNCA / LAURO (Manuela Di Pucchio) – Grande festa di accoglienza per il sacerdote don Angelo Polito insediatosi ufficialmente ieri, domenica 26 febbraio, nella chiesa di Lauro. Tanta l’emozione e l’entusiasmo che hanno animato la festa in suo onore, organizzata da tutta la comunità laurese. Tre erano i sacerdoti che hanno concelebrato, don Roberto Gutturiello, don Valentino Simoniello e don Michelangelo Tranchese. Ad inizio manifestazione c’è stata la cerimonia formale di consegna delle chiavi della parrocchia e poi si è proceduto con una sfilata per il paese. Tutte le associazioni presenti sul territorio hanno collaborato in sinergia per l’organizzazione della festa di accoglienza del nuovo parroco. Don Angelo è apparso entusiasta e palesemente felice di essere stato acclamato dai fedeli lauresi per iniziare insieme un percorso cristiano di evangelizzazione dei singoli individui e delle famiglie così come vuole Papa Francesco e di riflesso il vescovo della diocesi di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza. La manifestazione è stata immortalata dal servizio fotografico di Franco Ciappino, sempre presente in queste occasioni. Alla manifestazione hanno partecipato i suoi fedeli della parrocchia precedente che sono giunti a Lauro con un pullman organizzato per l'occasione.






CELLOLE - Partito democratico, il segretario cittadino Verrengia si dimette




CELLOLE - "A tre anni di distanza dal congresso cittadino che mi ha visto eletto alla guida del circolo PD di Cellole, dopo un 2016 importante per la vita politica cellolese e italiana durante il quale non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati ho deciso di dimettermi da segretario". Lo dichiara Pasquale Verrengia (nella foto), detto Lino, segretario cittadino del Partito Democratico di Cellole. "Ho maturato questa decisione tracciando il bilancio di questi 3 anni iniziati carichi di aspettative e volontà di voler fare bene per il partito e per Cellole. Tale percorso non si e' pero' realizzato, le ultime elezioni comunali mi hanno visto candidato in prima persona a sostegno dell'attuale sindaco risultando tra i non eletti in consiglio comunale, inoltre non si è creata la dovuta sinergia tra il partito e l'amministrazione comunale", continua Verrengia. 
Per l'ormai ex segretario questo "significa non aver centrato gli obiettivi che ci si era prefissati, chi mi e' stato vicino in quella fase sa quale fosse il mio entusiasmo e la mia determinazione a sostegno di un progetto che condividevo,  viste le belle parole e i buoni propositi che nei fatti non si sono però manifestati. 
A questo si aggiunge il poco tempo che ho a disposizione, visti i miei orari lavorativi, che voglio dedicare interamente alla mia famiglia e alla partecipazione alla vita di partito come semplice tesserato al PD sostenendo la candidatura di Matteo Renzi alle primarie che si terranno il 30 aprile. Concludero' quindi da dimissionario il tesseramento 2016 iniziato e che si chiudera' il 28 febbraio e dopo si avviera' l'iter congressuale per l'elezione del nuovo segretario". 
Pasquale Verrengia conclude: "Ci tengo a ringraziare gli iscritti al circolo di Cellole per la vicinanza e il sostegno dimostrati. Non posso fare altrettanto con la federazione provinciale che, nonostante lo sforzo del commissario Sen.Franco Mirabelli, non riesce ancora a sostenere e coadiuvare i circoli sui territori come dovrebbe, spero che alla fine del suo mandato riesca a lasciare una situazione migliore di quella trovata". 

CELLOLE - Pro loco e cittadinanza attiva, i volontari del Servizi Civile in trasferta per i corsi di formazione


CELLOLE – I volontari del Servizio Civile della Pro loco di Cellole, Simone Marano e Maria Sessa, in qualità di rappresentanti del Comune di Cellole, partecipano attivamente alle giornate di formazione ed aggiornamento presso le sedi di altre Pro loco come Caiazzo, Alife, Casapesenna ed Avellino dove si è tenuto l’incontro che ha visto coinvolti tutti i presidenti e volontari del servizio civile della regione Campania. I temi dibattuti spaziano dalla storiografia alla comunicazione, ai nuovi metodi di fare informazione, fino al concetto di ‘cittadinanza attiva’. Questo è proprio quello che si propongono di fare i volontari della Pro loco di Cellole, che dal 5 dicembre 2016 sono impegnati in un progetto di promozione e di valorizzazione del nostro territorio dal titolo: Tradizioni e Culture nei circondari di terra di lavoro, promosso dall’Ente nazionale Unpli, affinché anche la storia dei piccoli Comuni non vada perduta. Gli aggiornamenti sono stati tenuti dai professori universitari e dai responsabili dell'Unpli Mario Perrotti, presidente regionale, Maria Fiore, presidente provinciale di Caserta, e Antimo Rivetti, responsabile del Servizio Civile.

CAPRIATI AL VOLTURNO - Usura ed estorsione, arrestato Bucci: deve scontare due anni di carcere


CAPRIATI AL VOLTURNO - I Carabinieri della Stazione di Capriati a Volturno, in quel centro, hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Campobasso, nei confronti del pregiudicato Bucci Giovanni, cl. 1940, di Capriati al Volturno. 
L’uomo dovrà espiare un residuo di pena di anni 2, mesi 1 e giorni 10 di reclusione per i reati di usura ed estorsione commessi all’anno 2006, in particolare per aver approfittato dello stato di bisogno una cinquantaduenne di Venafro (IS), alla quale in cambio di un prestito di euro 50.000,00 pretese, nell’arco di 11 mesi, la restituzione di 136.000,00 euro.
Bucci Giovanni è stato ammesso al regime della detenzione domiciliare.

CELLOLE - Carnevale, successo della sfilata dei carri allegorici: boom di presenze. I VIDEO ESCLUSIVI


CELLOLE (Matilde Crolla) – Le prime due giornate del Carnevale Cellolese 2017 sono state un vero successo. Erano anni che non si vedeva tanta affluenza di gente, accorsa entusiasta ad assistere alla sfilata dei carri allegorici. Musica, colore, sano divertimento: questi gli ingredienti per la buona riuscita di una manifestazione che ha coinvolto proprio tutti, dai grandi ai più piccini. Cinque i carri in gara: Napul’è Pulcinella, I Lego, Anni ’70 Baci e Libertà, Circus, Il Sortilegio, tutti animati da musiche e personaggi mascherati. Emozionante anche la presenza degli sbandieratori di Sessa Aurunca e del carro dei Bottari di Macerata Campania che si sono esibiti con i loro canti popolari. Per strada è stato possibile vedere tanta gente mascherata. Adulti e piccini, molti dei quali con vestiti originali realizzati con materie prime ed ecologiche. Il Comitato Permanente Pro Carnevale, presieduto da Benito Bove, ha dimostrato grinta e voglia di fare. Il Carnevale Cellolese ha tutte le premesse per diventare il fiore all’occhiello delle manifestazioni del territorio. SEGUONO I VIDEO ESCLUSIVI.