sabato 1 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Tagliavano la droga con il cacao per arricchirsi di più. Sgominate due organizzazioni criminali: 17 in manette. Ecco i particolari


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Questa mattina a Sessa Aurunca, Lusciano, Trentola Ducenta, Castel Volturno, Gricignano d’Aversa, Benevento, Napoli, S. Antimo, Anzio, Perugia, Siena, S. Giuliano Terme (PI) e Cagliari, i militari della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca, ai comandi del capitano Fedele, coadiuvati da personale del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta e delle locali Compagnie Carabinieri, hanno dato esecuzione a 17 misure cautelari (16 ordinanze di custodia in carcere ed 1 agli arresti domiciliari) emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli, su conforme richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettanti soggetti indagati per il reato di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento recepisce gli esiti di articolata attività d’indagine, condotta tra il 2014 e il 2016 da militari della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca e coordinata dal P.M. DDA di Napoli Dott.ssa Ilaria Sasso del Verme e dal Procuratore aggiunto di Napoli dott. Giuseppe Borrelli, dalla quale emergeva l’esistenza di due associazioni a delinquere - una composta da tunisini e l’altra da nigeriani - finalizzate all’introduzione nel territorio nazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo eroina e cocaina acquistati all’estero, in particolare in Olanda, ed importati in territorio italiano tramite l’utilizzo di corrieri che la ingerivano confezionata in ovuli oppure la trasportavano all’interno di vani appositamente ricavati in autoveicoli in loro uso, distribuendola successivamente all’ingrosso ed al dettaglio in diverse regioni italiane (Campania, Lazio, Liguria, Umbria e Toscana). In alcuni casi le auto erano state modificate proprio per lo scopo criminale. In un'operazione di controllo dei militari dell'Arma dei Carabinieri di Sessa Aurunca fu sequestrata una vettura modificata proprio per trasportare la droga e nell'occasione furono arrestate sette persone e trovate nel mezzo cinque chili di eroina e diversi grammi di cocaina. I criminali, arrestati nella vasta operazione dei carabinieri di Sessa Aurunca, per trarre maggiore profitto dalla vendita dello stupefacente spesso tagliavano la droga con il cacao o altre 'schifezze' che iniettate in vena potevano causare gravi danni all'organismo. Questo è uno dei dettagli che emerge anche dalle numerose intercettazioni telefoniche.
Come riportato dal GIP nel provvedimento cautelare, le indagini condotte tramite attività tecniche di intercettazione, servizi di OCP e riscontri, hanno consentito di documentare numerosi episodi di spaccio, di trarre in arresto in flagranza di reato 7 persone, nonché di sequestrare circa 5 Kg di eroina e 100 gr. di cocaina ed oltre 9.000 euro in contanti, provento dell’attivita’ di spaccio, mentre con gli arresti odierni le associazioni venivano del tutto disarticolate. ECCO ALCUNE FOTO DEGLI ARRESTATI








venerdì 31 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, la Cgil ammonisce Carotenuto e i dipendenti annunciano la sospensione di tutte le attività


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il segretario generale provinciale della Cgil-Flai interviene in favore dei dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica stigmatizzando l’atteggiamento assunto dal commissario straordinario, Antonio Carotenuto, nel corso di una delle ultime riunioni tenutasi tra lo stesso e i rappresentanti sindacali. La Cgil in una nota scrive: “Si ricorda al commissario che nonostante abbia ereditato l’attuale disastrosa condizione economica del Consorzio, di certo è in capo alla sua figura l’onere di dare risposte ai lavoratori vessati dalla mancanza di stipendi da svariati mesi. Creare tensioni con le rappresentanze sindacali aziendali al limite di comportamenti antisindacali non favorisce la giusta tranquillità necessaria, al fine di trovare soluzioni agli annosi problemi che attanagliano l’azienda. Pertanto si invita il commissario ad evitare ulteriori atteggiamenti che non vanno nella direzione auspicata dalle parti interessate. Crediamo che occorra lavorare unitariamente per stabilizzare e rilanciare il Consorzio e garantire quanto dovuto ai lavoratori per mettere questi ultimi in condizione di operare serenamente nell’interesse dell’azienda”.
 Ma non finisce qui l’odissea chiamata Consorzio, in quanto alla luce della carenza di strumenti minimi di lavoro i dipendenti hanno inviato nella giornata di oggi una comunicazione di servizio al direttore generale del Cab, Felice Di Giovanni, al direttore dell’Area Tecnica Angelo Montanaro e al direttore dell’Area Catasto Giuseppe Gagliardi. Nella comunicazione i dipendenti fanno sapere che a partire da lunedì prossimo 3 aprile, vista la mancanza di qualsiasi supporto materiale come carta, supporti di stampa, telefono, automezzi di servizio e carburante, utili per svolgere le mansioni istituzionali a loro affidati, non potranno più svolgere alcun tipo di attività lavorativa.


CELLOLE / CARINOLA - Canile a rischio chiusura: Di Cresce si appella anche all'associazione For Slinsky


CELLOLE / CARINOLA (Matilde Crolla) – Canile a rischio chiusura: Rino Di Cresce (nella foto), esponente del Partito democratico di Carinola ed ex consigliere comunale, lancia un appello alle istituzioni locali ed anche all'associazione animalista che a Carinola si occupa dei cani randagi.
“Quando sedevo tra i banchi del consiglio comunale mi recai personalmente a visitare il Centro Cinofilo Santa Lucia- ci dichiara Di Cresce- e constatai con soddisfazione quanto fosse curata l’intera struttura. Mi farebbe piacere se l’associazione For Slinsky prendesse a cuore le sorti di questa difficile battaglia contro il tempo che sta portando avanti il dottore Roberto Bove. E’ difficile per qualsiasi azienda sopravvivere se non vengono rispettati ed onorati gli impegni economici”.

GALLUCCIO - Bullismo, gli studenti delle medie si confrontano con Agnese Ginocchio e la psicologa Cardillo




GALLUCCIO - Educazione socio-affettiva per informare, prevenire e trattare il Bullismo.
Ieri mattina presso scuola media di Galluccio, sezione dell'istituto scolastico comprensivo con dirigente Maurizio Calenzo e responsabile di plesso professore Giovanni Roberti, lo sportello civico e psico-socio-educativo amicoinComune di Roccamonfina dell'amministrazione Montefusco è sceso in campo.
Allievi di 1, 2 e 3 media con i loro insegnanti si sono confrontati sul tema esposto da Agnese Ginocchio cantautrice e testimonial di Pace dell'associazione movimento per la pace terzo millennio e la roccana Marta Cardillo, psicologa e psicoterapeuta nonché referente dello sportello.
Grande sinergia delle Istituzioni scuola e Comune. Nel corso dell'incontro, infatti, sono stati informati i giovani studenti su tutti i problemi legati al bullismo, un fenomeno di devianza sociale che si sviluppa proprio nel periodo scolastico. Molteplici sono state anche le domande poste dagli alunni agli esperti presenti.


CELLOLE - Fondi per il ristoro nucleare, Azzuè sollecita Barretta a convocare la commissione per non perdere questa opportunità


CELLOLE (Matilde Crolla) - Il responsabile Ambiente e Sanità del 'Comitato Civico Cellolese', Adriano Azzuè (nella foto), sollecita il sindaco Angelo Barretta ad indire quanto prima una riunione della Commissione per il Nucleare. "Abbiamo importanti novità da sottoporre al sindaco, in quanto presidente della Commissione- afferma Azzuè-. Io e Guido Di Leone abbiamo già avuto un colloquio informale con lui, ma non ci basta. In base alla sentenza numero 14894/2016 del Tribunale Civile di Roma dovrebbe essere interesse di questo Ente avviare un giudizio autonomo dinanzi al giudice per il riconoscimento delle somme derivanti dai fondi per il ristoro nucleare. Occorre incontrarsi quanto prima, anche per interrompere eventuali termini di prescrizione dei ratei maturati e non erogati. Per far questo è necessario- continua Azzué- che il sindaco deliberi in favore della nostra proposta ma prima deve convocare la commissione ed ascoltarci. Il nostro obiettivo è quello di proporre a Barretta di prendere in considerazione di affidare all'avvocato Xavier Santipachi l'intero iter visto che ha già assistito altri Comuni nello stesso procedimento, vincendo già in primo grado. Il costo sarebbe minino, circa 5mila e 200 euro tra compenso e tasse, che non sono nulla in previsione di diverse centinaia di migliaia di euro che potremmo ottenere. Insomma, un vero investimento". Lo scorso 6 ottobre Adriano Azzuè protocolla la richiesta di ripristino della commissione per il Nucleare tenendo conto dei nuovi assetti politici e associativi. Di lì a pochi giorni la commissione viene costituita. Lo scorso 7 marzo il capogruppo del 'Comitato civico cellolese', Guido Di Leone, chiede il primo incontro della commissione, ma ad oggi ancora nessuna risposta. "Dal 6 ottobre sono passati circa duecento giorni- conclude Azzuè-. Spero che non debbano trascorrerne altrettanti per indire una riunione che al massimo durerà trenta minuti".

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, De Luca riconferma il commissario Carotenuto: scoppia la polemica


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha riconfermato la nomina di Antonio Carotenuto a commissario straordinario del Consorzio Aurunco di Bonifica. Gran parte del personale dipendente, deluso dal provvedimento, annuncia che la decisione presa dal governatore della Campania sarà in tutti i modi contestata. La polemica scaturisce dall'inerzia in cui è vissuto il Consorzio in questo anno di commissariamento, nel corso del quale i dipendenti non hanno constatato alcun cambiamento rispetto al passato. Anzi a loro dire la situazione del Consorzio si è aggravata ancora di più. Proprio nei giorni scorsi ‘Macronews’ ha segnalato come sia diventato difficile, quasi impossibile, per i funzionari espletare l’ordinario essendo provvisti di materiale fondamentale come carta, toner per la stampante e rete telefonica, interrotta dalla Telecom a causa del mancato pagamento delle bollette. I disagi sono stati segnalati in più circostanze anche al commissario Carotenuto, ma fino ad ora risposte esaustive non sono arrivate. Insomma, continua l’agonia del Consorzio Aurunco di Bonifica e dei suoi dipendenti. Intanto, lunedì dovrebbero prendere servizio altri quarantasette lavoratori stagionali che però hanno a stento le risorse economiche per la benzina nei mezzi e per far partire la stagione irrigua. I dipendenti speravano che con la scadenza del mandato di Carotenuto venisse intrapresa un’azione diversa da parte del governatore De Luca. Ed, invece, la riconferma di Carotenuto, incaricato di convocare l’assemblea dei consorziati per l’elezione del nuovo Consiglio dei delegati al fine del ripristino dell’ordinaria amministrativa, allontana qualsiasi pensiero o speranza di un possibile cambio di rotta di tutta la gestione dell’Ente consortile.

SESSA AURUNCA - Il Consiglio approva le tariffe per il 2017: nessun aumento. Ma Bevellino propone ammortizzatori sociali per i poveri


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il consiglio comunale di Sessa Aurunca ha approvato all’unanimità le tariffe per l’anno 2017. Fatta eccezione di Luigi Tommasino, che si è astenuto, anche l’opposizione ha risposto positivamente. Nessun aumento, anzi riduzione della Tari e rimodulazione a vantaggio delle fasce più deboli per la refezione scolastica. 
A tal proposito il capogruppo del ‘Circolo Angelo Vassallo’, Domenico Bevellino (nella foto), ha chiesto di individuare per il futuro degli ammortizzatori sociali per consentire alle famiglie in difficoltà o con portatori di handicap a carico di avere un’ulteriore riduzione della Tari. 
Quello di ieri sera è stato sicuramente un consiglio comunale caratterizzato da un acceso dibattito, soprattutto tra i due ex sindaci Luciano Di Meo e Luigi Tommasino. La polemica tra i due medici si è accesa sulla questione dei debiti accumulati negli anni. C’è stato, infatti, un rimpallo tra i due sulle responsabilità dei debiti contratti negli anni passati che ha sicuramente animato molto il dialogo politico del parlamentino sessano. Ad intervenire in maniera neutrale rispetto alla querelle scoppiata è stato il capogruppo del ‘Circolo Angelo Vassallo’, Domenico Bevellino, che ha sottolineato come al di là delle colpe va trovata quanto prima una soluzione per risollevare le sorti economiche dell’Ente. Non sono mancati momenti di confronto forte anche tra lo stesso Bevellino ed il sindaco Silvio Sasso. La new entry dell’opposizione ha fatto presente come non venga data la possibilità ai consiglieri comunali di verificare attentamente le carte prima di andare in consiglio comunale, piuttosto che partecipare alle commissioni consiliari (che non vengono convocate da tempo) o alle riunioni dei capigruppo. 
Non a caso per tale carenza ci si ritrova in assise a discutere su documenti falsati, visto che i dati relativi alle tariffe per l’anno 2017 a disposizione della minoranza erano diversi rispetto a quelli reali. 
Un problema, dunque, dell’ufficio di presidenza che secondo Domenico Bevellino ed il capogruppo di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia, va risolto quanto prima. Si è proceduto poi all’approvazione dello schema di adesione e del relativo disciplinare alla Stazione Unica Appaltante istituita presso la Prefettura. Anche rispetto a tale argomento l’opposizione si è mostrata favorevole. 
“Non potevo votare contrariamente avendo sostenuto tale adesione anche qualche mese fa quando sedevo tra i banchi della maggioranza”, ha dichiarato Bevellino. Non è stato ancora raggiunto, invece, l’accordo sulla nomina del vicepresidente del consiglio comunale, individuato dalla maggioranza nella figura di Martina Di Meo. Quest’ultima ha ottenuto dieci voti (maggioranza e Luigi Del Mastro ndr), ma il numero legale era undici. Sicuramente il suo nome passerà al prossimo civico consesso, quando basteranno nove voti per l’elezione. Il consiglio comunale ha ricordato e commemorato anche due illustri cittadini aurunci recentemente scomparsi: il professore Mauro Volante ed il maestro Rainer Kussmaul.


giovedì 30 marzo 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Scuola & Mobilità, il tribunale di Cassino riconosce il servizio prestato nelle scuole paritarie

Gli avvocati Antimo Buonamano e Fausto Fusco

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Mobilità Scuola 2016/2017: riconoscimento del servizio prestato nelle scuole paritarie, ordinanza cautelare positiva del Tribunale di Cassino. Dopo il Tribunale di Napoli e Mantova anche il Tribunale di Cassino, nella persona del Giudice dott.ssa Gualtieri, si è espressa positivamente sul riconoscimento del servizio prestato presso le scuole Paritarie con ordinanza del 29.03.17 (rg. 2132/17). La vicenda trae inizio da un ricorso d’urgenza di una docente di Valle di Maddaloni, a cui in sede di mobilità 2015/2016 non era stato riconosciuto tale servizio, tramite lo Studio Legale BFI con il patrocinio degli avvocati Antimo Buonamano, Giuseppe Izzo e Fausto Fusco, la docente adiva il tribunale di Cassino, chiedendo la disapplicazione del CCNI del 8.4.2016 che è intervenuto a regolare la mobilità 2006/2017 nella parte in cui esclude l’attribuzione di punteggio al servizio prestato negli Istituti paritari”. Il giudice rifacendosi alla normativa di settore ha cosi giustificato tale riconoscimento: “L’opzione per il servizio paritario trovava piena giustificazione nella normativa vigente posto che, subito dopo l'approvazione della L. n. 62/2000 (norme per la parità scolastica) l’art. 2 comma 2 del D.L. n. 255 del 2001, convertito in L. 333/01 aveva disposto che “ i servizi di insegnamento prestati dal 10 settembre 2000 nelle scuole paritarie di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62 sono valutati nella stessa misura prevista per il servizio prestato nelle scuole statali”. Per questi motivi il Tribunale ha Ordinato al MIUR “previa disapplicazione della disposizione di cui alle “Note comuni” allegate al CCNI per la mobilità del personale docente A.S. 2016/17 nella parte in cui dispone che “Il servizio prestato nelle scuole paritarie non è valutabile”; conseguentemente, ordina alle medesime Amministrazioni di valutare, ai fini della graduatoria per la mobilità interprovinciale a.s. 2016/17 e seguenti, il servizio di insegnamento svolto dalla ricorrente in istituto scolastico paritario dall’a.s. 2008/09 all’a.s. 201/12 nella stessa misura in cui viene valutato il servizio statale, con attribuzione, nella predetta graduatoria per la mobilità, dei 12 punti corrispondenti ai fini dell’attribuzione della sede di servizio spettante”. La ricorrente sarà quindi assegnata in uno degli ambiti indicato nelle preferenze espresse, nel rispetto delle graduatorie e tenuto conto del punteggio dalla medesima posseduto.


CELLOLE - 'Alimentiamo Cellole 2017', parte la raccolta di beneficenza per i meno abbienti


CELLOLE (Matilde Crolla) – “Alimentiamo Cellole 2017”, è partita in vista della Pasqua la nuova iniziativa dell’associazione ‘Il Cammello’, presieduta dal dinamico Luca Stanziale (nella foto). Essa si propone di aiutare le persone meno abbienti di Cellole attraverso una raccolta di soldi con i quali sarà possibile poi fare una spesa alimentare per chi ne ha più bisogno. Sarà possibile trovare dei salvadanai con il logo dell’associazione, accanto alle casse degli alimentari aderenti all’iniziativa. I soldi raccolti verranno spesi nell’alimentari che conserva il salvadanaio e serviranno per comprare alimenti di prima necessità. Chi desidera ricevere il pacco alimenti dovrà inviare una richiesta specificando i propri dati anagrafici, l’indirizzo di residenza ed il numero di telefono, allegando alla stessa il documento di identità. Il tutto dovrà essere inviato o consegnato presso la sede dell’associazione ‘Il Cammello’ a Cellole in via Aurunci 26, inserendo il plico nella buca postale. L’iniziativa termina il 12 aprile 2017.

CELLOLE - Stop alle cacche di cane per la città, arriva l'ordinanza di Barretta: multe salate per i padroni

Campagna di sensibilizzazione (foto tratta dal web)

CELLOLE (Matilde Crolla) – Pulizia a trecentosessanta gradi del territorio comunale. Dopo il monito dei giorni scorsi lanciato ai villeggianti dal sindaco di Cellole, Angelo Barretta, relativamente allo sversamento abusivo di materiale ingombrante a Baia Domizia, ecco che scatta una nuova ordinanza. Questa volta per scongiurare la presenza delle deiezioni canine sulle strade cittadine la fascia tricolore cellolese ha ordinato a tutti i proprietari e ai detentori a qualsiasi titolo di cani di munirsi di kit per la pulizia o altra idonea attrezzatura per l’eventuale raccolta delle deiezioni solide degli animali, con l’obbligo di esibire la stessa alla richiesta degli organi di vigilanza e di provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane (punto 1 dell’ordinanza). Tali deiezioni dovranno essere depositate nei cestelli porta rifiuti, chiuse in un idoneo contenitore e smaltite secondo le prescrizioni comunali (punto 2). Per i trasgressori della disposizione del punto 1 sarà applicata una sanzione amministrativa di sessanta euro anche se il loro cane non ha sporcato in luogo pubblico. Ai trasgressori della disposizione del punto 2 è prevista una sanzione di 150 euro. L’ordinanza è rivolta anche alle persone che anche solo temporaneamente sono incaricate della custodia o conduzione dei cani, nell’accompagnamento degli stessi su strade pubbliche o aperte al pubblico, nei giardini e parchi pubblici, nelle aree attrezzate adibite a gioco dei bambini comunque delimitate e nelle zone destinate al verde pubblico sempre che non oggetto di specifico divieto di accesso ai cani.

CELLOLE - Barretta risponde all'appello di Bove: stanzia 25mila euro per il canile e sollecita i colleghi sindaci


CELLOLE (Matilde Crolla) – Saranno erogati quanto prima venticinquemila euro da parte del Comune di Cellole nei confronti del ‘Centro Cinofilo Santa Lucia’. Immediata è stata la risposta del sindaco, Angelo Barretta, rispetto all’appello lanciato dal titolare Alfonso Roberto Bove. Mentre dai Comuni di Sessa Aurunca, Mondragone e Carinola ancora tutto tace, il primo cittadino cellolese (l’unico che al momento aveva all’atto del suo insediamento stanziato già 45mila euro per il canile) ha sollecitato a sua volta i colleghi sindaci Silvio Sasso, Giovanni Schiappa e Antonio Russo, ad aiutare il centro cinofilo per garantirne la sopravvivenza. “Bisogna assolutamente evitare la chiusura del canile che ad oggi accoglie oltre un migliaio di amici, forse i migliori dell’uomo- ha dichiarato il sindaco Barretta-. Ho dato mandato agli uffici di erogare ad horas ulteriori 25mila euro al canile di Cellole per garantire (spero) la sopravvivenza della struttura che si vanno a sommare ai 45mila gia' erogati al nostro insediamento. Un appello accorato va ai miei colleghi sindaci Silvio Sasso, Antonio Russo e Giovanni Schiappa a fare quanto nelle loro possibilita' per garantire un minimo di flusso economico per la sopravvivenza della struttura- continua Barretta-, delle maestranze tutte che lavorano con amore e passione, e dei nostri cari amici che vi risiedono”.

mercoledì 29 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, Carotenuto assume altri 47 operai stagionali: ma è polemica sugli stipendi


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il commissario straordinario del Consorzio Aurunco di Bonifica Carotenuto ha firmato una delibera di assunzione di altri quarantasette operai stagionali in vista dell’estate e dell’inizio di tutte le attività irrigue di cui si occupa l’Ente. La scorsa settimana ne ha assunti tre, che hanno iniziato a lavorare lo scorso 27 marzo, gli altri quarantasette prenderanno servizio invece il prossimo 3 aprile. Secondo quanto riferito dal commissario Carotenuto i dipendenti stagionali saranno pagati con somme provenienti dai canoni del 2017.
 “Al momento non c’è copertura finanziaria per pagare gli stipendi eppure si continua ad assumere operai necessari per la stagione irrigua ormai alle porte", lamentano i rappresentanti sindacali. Non a caso alcuni dipendenti hanno posto diversi quesiti al commissario, la cui nomina è scaduta lo scorso 10 marzo 2017 ed al momento si trova in una situazione di prorogatio. 
Le perplessità sono tante, visto che al momento del suo insediamento Carotenuto si ritrovò ad annullare delibere di chi lo aveva preceduto, ed ora pare che lui stesso si ritrovi ad adottare gli stessi provvedimenti. 
Si possono assumere cinquanta operai, sicuramente necessari, in una struttura consortile deficitaria ed in crisi da tempo? Sulla base di cosa? Di un bilancio di previsione non ancora approvato?”. Intanto, proprio nei giorni scorsi alcuni dipendenti hanno inviato una lettera ad Antonello Carotenuto in cui lo informavano della disagevole condizione in cui sono costretti a lavorare. 
“Ove mai dopo dodici mesi di gestione commissariale non se ne fosse reso conto, il personale in servizio presso questo Ente, oltre ad essere mortificato ripetutamente per la mancata corresponsione degli stipendi, è impossibilitato ad assolvere ai propri quotidiani compiti e mansioni a causa del più elementare strumento di lavoro”, si legge nella nota. Come già riportato da ‘Macronews’ in più di un’occasione i dipendenti del Consorzio non riescono neppure ad assolvere a mansioni di uffici a causa della mancanza di penne, carta per stampanti, fotocopiatrici. 
“A causa dell’invio da parte di Equitalia degli avvisi di pagamento bonari riferiti all’anno 2017, c’è un forte afflusso di contribuenti i quali necessitano di assistenza da parte degli uffici consortili, ed in più occasioni del rilascio di certificazioni di sgravio per tributi erroneamente richiesti”, scrivono i funzionari del Consorzio. In sostanza i dipendenti pur di non chiudere gli sportelli al pubblico si stanno autotassando. Nella nota i dipendenti chiedono a Carotenuto un intervento urgente e risolutivo.


*ESCLUSIVA* SESSA AURUNCA / MONDRAGONE / CARINOLA - Il canile di Cellole rischia la chiusura per colpa dei Comuni che non pagano. LA DENUNCIA DEL TITOLARE IN QUESTO VIDEO ESCLUSIVO


SESSA AURUNCA / CELLOLE / MONDRAGONE / CARINOLA (Matilde Crolla) – Canile di Cellole a rischio chiusura. A lanciare l’allarme è il titolare del ‘Centro Cinofilo Santa Lucia’, Alfonso Roberto Bove. La struttura, una delle più all’avanguardia del Meridione che negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche a livello nazionale, rischia di chiudere i battenti a causa dei debiti accumulati. La causa va attribuita ai finanziamenti che il titolare del canile attende dal 2015 dai Comuni convenzionati (Sessa Aurunca, Mondragone e Carinola), fatta eccezione per Cellole che da qualche mese ha destinato circa 40mila euro alla struttura (una piccola parte dell’importo ma pur sempre qualcosa ndr), e che nonostante le continue sollecitazioni agli amministratori locali non ha ancora ottenuto. Nel mirino in particolare il Comune di Sessa Aurunca, visto che dei circa ottocento cani presenti nel ‘Centro Cinofilo Santa Lucia’ cinquecento arrivano dal territorio sessano. Il titolare Alfonso Roberto Bove, al colmo dell’esasperazione, ha scritto anche al Prefetto di Caserta. Bove ha chiesto a De Felice di sollecitare il Comune di Sessa a pagare quantomeno una parte della somma prevista (si tratta di una cifra considerevole) altrimenti si vedrà costretto a chiudere i battenti e a sospendere il servizio. Tra l’altro, già dal mese di dicembre il titolare del canile non ha più preso cani e per questa ragione il sindaco Silvio Sasso potrebbe diffidarlo per interruzione di pubblico servizio. “Se le cose andranno avanti così sarò io a diffidare lui, visto che non si è neppure degnato di una risposta rispetto alle mie richieste per i soldi che il Comune di Sessa Aurunca mi deve dal 2015 ad oggi- ha affermato Roberto Bove-. Lui pensa che qui i cani si moltiplicano perché li facciamo accoppiare. E’ assurdo. Tutti i cani presenti nel canile sono inviati direttamente dall’Asl di Santa Maria Capua Vetere dopo essere stati “accalappiati” sul territorio comunale, da ditta autorizzata, con applicazione del relativo microchip e scheda anagrafica del cane. Pertanto- continua Bove-,non possiamo aumentare arbitrariamente il numero dei cani!!!! Successivamente, sempre a cura dell’Asl, tutti i soggetti vengono sterilizzati". E continua rivolgendosi a Sasso: "Lo invito personalmente a farsi un giro nella nostra struttura per vedere com’è tenuta”. Facendo un sopralluogo nel canile è possibile effettivamente rendersi conto di come vivono bene qui gli amici a quattro zampe. Un ambiente pulito, spazi ampi per farli camminare e giocare. Abbeveratoi automatici sempre pieni di acqua grazie ad un sistema di serbatoi che consente una continua presenza di acqua. C’è poi la zona per i cani in quarantena, quelli che hanno sùbito interventi chirurgici o che hanno contratto qualche patologia particolare. Ogni ambiente è destinato ad una tipologia di razza anche in base alle dimensioni ed al comportamento. Tutto curato nei minimi dettagli da Roberto Bove e dai suoi sette dipendenti che gestiscono amorevolmente l’intera struttura. “Ho le banche che non riescono più a farmi credito. Ho i fornitori che reclamano. Il nostro deposito per il mangime un tempo era pieno, ora invece non lo è più. Mi è stato ipotecato tutto. Chiedo ai Comuni debitori- continua Roberto Bove- di adempiere ai loro obblighi economici. Sessa Aurunca, Mondragone e Carinola sono i Comuni che mi devono di più. Chiedo anche solo di iniziare ad anticipare delle somme, altrimenti sarò costretto a chiudere i battenti a fine mese”. E pensare che il fenomeno del randagismo desta preoccupazione in questi Comuni. Vista la presenza del canile è diventato difficile trovare branchi di cani per strada. “Ogni sindaco è proprietario dei cani che vivono per strada. Se questi sindaci non provvedono a garantire il sostentamento degli animali, pagando come da contratto chi se ne occupa, ne sono responsabili”. E conclude: “In tante occasioni abbiamo evitato che questi cagnolini finissero nei lager, di cui purtroppo è pieno l’intero territorio nazionale. Io spero che questo possiamo continuare a scongiurarlo”. IN ALTO IL VIDEO ESCLUSIVO DELL’APPELLO DI ROBERTO BOVE ALLE ISTITUZIONI LOCALI

SESSA AURUNCA - Tolleranza zero contro le deiezioni canine, presto l'ordinanza di Sasso che minaccia multe salatissime


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Tolleranza zero contro le deiezioni canine. Lo annuncia il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, in un comunicato stampa diffuso attraverso la sua pagina Facebook. “Entro pochi giorni la nuova ordinanza contro le deiezioni canine. Sarà possibile multare anche per la sola conduzione del cane senza l'apposito kit per l'immediata raccolta degli escrementi. Multe salatissime”, preannuncia il sindaco Sasso.

SESSA AURUNCA - Tasse comunali, Sasso assicura: nessun aumento. Ma Verrengia precisa: Tari più alta per le famiglie standard


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Tariffe per l’anno 2017: domani si riunisce il Consiglio nel corso del quale si discuterà delle tasse comunali e si procederà all’approvazione delle aliquote. “Nessun aumento- dichiara il sindaco Silvio Sasso-. Confermate le tariffe dell'anno precedente con leggera riduzione della Tari e rimodulazione a vantaggio delle fasce più deboli delle quote per la refezione scolastica”. Sull’argomento è intervenuto anche il capogruppo di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia. “Non mi risulta che sia proprio rimasto tutto invariato. Dalle nuove tariffe si evince che c’è stato un leggero aumento della quota comunale Tari (rifiuti urbani) per le famiglie numerose (da quattro a sei componenti). Tale aumento non interesserà i nuclei più piccoli, né quelli molto numerosi. Insomma, un aggravio per le famiglie standard che a Sessa Aurunca sono di un numero maggiore rispetto alle altre. Restano di fatto invariate Imu, Tasi e Irpef. Insomma, ad oggi nessun atto concreto di sgravio, restiamo un Comune non solidale. Dunque, sulla scelta di questi aumenti Tari, seppur ridotti, non possiamo essere d’accordo”.


CASAL DI PRINCIPE - Rapinavano supermercati, benzinai e gioiellieri: in diciotto finiscono in cella


CASAL DI PRINCIPE - Nelle prime ore della mattinata odierna, nella provincia di Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe stanno eseguendo un’ordinanza applicativa della misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 18 indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di “associazione per delinquere”, “rapina aggravata”, “furto aggravato in abitazione”, “furto aggravato”, “ricettazione” ed “estorsione”.  
L'indagine ha consentito, tra l’altro,  di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati in ordine alla commissione di 9 rapine in danno di esercizi commerciali, tra cui gioiellerie, distributori di benzina, supermercati, tabacchi ed un centro medico, 10 furti di cui 2 in abitazione e 4 episodi di ricettazione ed estorsione.

CASAPULLA - Turbata libertà degli incanti, domiciliari per 4 indagati: nei guai anche l'ex responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune


CASAPULLA - I Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 4 indagati, tra cui l’ex responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Casapulla (Ce), ritenuti responsabili, in concorso, di turbata libertà degli incanti.
Ulteriori dettagli verranno divulgati con comunicato stampa della DDA di Napoli.

CELLOLE - Vega Champions 2017, aiutiamo gli studenti dell'Alberghiero: basta un 'mi piace' al video


CELLOLE (Matilde Crolla) - Basta un like per aiutare i nostri giovani studenti dell'Istituto Alberghiero Del Mare di Borgo Centore e Teano a vincere il concorso nazionale Vega Champions 2017/ Sud Italia. Votare è semplice, basta andare su Youtube e cercare il video Vega Champions 2017/sud Italia e mettere un 'mi piace'. Si può fare direttamente anche da questo blog, il video appare in alto. Lo scorso 10 marzo presso l’Istituto Alberghiero di Altamura una squadra dell’Alberghiero del Mare di Cellole, formata da due ragazzi della V enogastronomia, Torino Antonio e Pacifico Giovanni, e uno della V Sala, Freda Michele, accompagnata dai professori Runca Giovanni e Iannotta Antonio si è posizionata al secondo posto su 10 squadre partecipanti, provenienti da 6 regioni del Sud Italia, avendo così la possibilità di accedere alla fase nazionale che verrà svolta il 28 aprile presso l’Istituto Alberghiero Dattini di Prato. Perché ciò avvenga è necessario votare con un like i ragazzi su YouTube al video VEGA CHAMPIONS 2017/sud Italia. Votate tutti il video del team “prugna” dell’Alberghiero del Mare di Teano/Cellole. Le scuole che andranno in finale riceveranno attrezzature in omaggio e la scuola vincitrice della fase finale andrà ad Ausburg in Germania presso la sede centrale VEGA e avrà l’onore di proporre il piatto e il cocktail preparati nella serata di gala per i 10 anni di VEGA. Il tema del concorso era lo street food rivisitato in chiave gourmet, i ragazzi hanno preparato mozzarella in carrozza con alici ripiene in pastella di liquirizia su vellutata di cavolfiore allo zafferano. Accompagnava questo piatto un cocktail denominato “cocktail del mare”, un long drink poco alcolico. La giuria era composta da uno chef Roberto Valbuzzi responsabile del settore ristorazione del gruppo Cremonini, da una barman professionista Katerina Logvinova, tester Elefant Gin e da un professore dell’Istituto di Altamura. I giurati si sono complimentati con i ragazzi per il giusto abbinamento piatto/bevanda, per la tempistica perfetta e la sincronia dimostrata dalla squadra, nonché per la particolarità delle preparazioni, infine uno dei tre ragazzi è stato selezionato per uno stage di 30 giorni con Chef Express. GUARDATE IL VIDEO IN ALTO E CLICCATE 'MI PIACE'.

CELLOLE - Volley, le giovani atlete in trasferta a Pietramelara pronte a risalire in classifica


CELLOLE (Roberto Fusco) - Domenica pomeriggio ritorna in campo la 2^ Divisione Femminile, impegnata in trasferta a Pietramelara contro la Mauriello Volley, terza in classifica. 
Partita difficile in un momento delicato per le  atlete di Mr Cervone, che navigano nelle zone basse della classifica ma che sperano in un finale di stagione in crescendo.
Altro turno di riposo invece per la 1^ Divisione Maschile, che tornerà in campo domenica 9 aprile in casa contro il Vitulazio. 
Dunque soprattutto lavoro di recupero psico-fisico per i ragazzi di Coach Montecuollo, che cercheranno a tutti i costi nelle ultime 5 partite restanti di difendere il terzo posto attuale. Con l'occasione la Volley Cellole si scusa con i suoi numerosissimi amici di facebook per il disservizio che da una settimana ha bloccato il nostro account, sperando che il tutto venga risolto il prima possibile.
 Sempre forza Volley Cellole.


martedì 28 marzo 2017

CELLOLE - Domani carenza di acqua, Barretta comunica l'uscita anticipata degli studenti


CELLOLE (Matilde Crolla) - Il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, comunica al dirigente scolastico, Luigi Sorreca, l'uscita anticipata da scuola per gli alunni delle scuole materne, elementari di via Leonardo e via Moravia, e delle medie dell'istituto comprensivo 'Serao-Fermi'. La comunicazione scaturisce dalla possibile carenza di acqua potabile a partire dalle ore 9 di domattina. I ragazzi dovranno, dunque, essere prelevati alle ore 11. L'uscita anticipata comunica il sindaco Barretta non interessa le scuole di Borgo Centore in quanto allacciate ad un'altra rete idrica che non è la stessa oggetto di lavori. La società Acqua Campania, infatti, ha comunicato che domani a causa dei lavori di riparazione della rete idrica si determinerà una interruzione di portata delle alimentazioni sottese al serbatoio di Monte Cicoli che interesserà le località di Cellole, Baia Felice e Baia Domizia. Dunque, non potendo essere garantiti i requisiti igienici-sanitari previsti è stata comunicata dal primo cittadino l'uscita anticipata degli studenti. Il disagio, infatti, potrebbe verificarsi proprio a partire dalle ore 11 nelle scuole in questione.

SESSA AURUNCA - Lutto nella comunità sessana per la morte del professore Volante. Le parole di cordoglio dei politici locali.


SESSA AURUNCA – Lutto nella comunità di Sessa Aurunca per la perdita di uno degli uomini più illustri della città. Parliamo di Mauro Volante (nella foto a sinistra tratta dal suo profilo Facebook). Il professore Volante, tra i fondatori della storica Pro loco, è stato anche il creatore del Gran Torneo dei Quartieri. Oggi tutta la comunità sessana si stringe intorno alla famiglia di Mauro Volante. Parole di cordoglio sono arrivate dal sindaco, Silvio Sasso, che ha annunciato attraverso la sua pagina Facebook la scomparsa del professore Volante. “Addio al Prof. Mauro Volante, cittadino probo e insigne della Terra Aurunca. Appassionato studioso della storia patria, fondatore del Gruppo Archeologico Aurunco e ideatore negli anni '70 del Gran Torneo dei Quartieri e del Corteo Storico- scrive Silvio Sasso-. Una vita dedicata con serietà, autorevolezza e professionalità alla sua amata Sessa Aurunca. L'Amministrazione Comunale lo ricorda con affetto e gli rende l'omaggio dovuto agli uomini illustri e ai sessani benemeriti”. Parole di cordoglio sono arrivate alla famiglia anche da Generazione Aurunca che ha dedicato una rubrica molto dettagliata su Mauro Volante con cenni storici relativi alla nascita del Gran Torneo Dei Quartieri, manifestazione da lui creata e che ancora oggi rappresenta uno degli eventi più importanti e più sentiti della comunità sessana. 

CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Domani rubinetti a secco, possibile interruzione dell'erogazione di acqua


CELLOLE (Matilde Crolla) – Interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile nella giornata di domani. Lo rende noto il dirigente dell’area Servizi Tecnici del Comune di Cellole, Pietro D’Orazio, con una nota in cui allerta tutti i cittadini della possibile sospensione dell’erogazione di acqua dalle ore 9 di domattina fino all’ultimazione dei lavori previsti presso alla condotta principale a Mondragone. Il disagio potrebbe registrarsi a Cellole, Baia Domizia e Baia Felice. La nota del dirigente fa seguito a quella della società Acqua Campania.

SESSA AURUNCA / CELLOLE / BAIA DOMIZIA - Aboliti i vincoli per gli stabilimenti balneari e l'Arpac comunica: mare eccellente


SESSA AURUNCA / CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) – Abolita l’autorizzazione paesaggistica per gli stabilimenti balneari. Un'importante notizia arriva dalla rivista Mondobalneare: tutte le opere installate sulle spiagge non saranno più sottoposte a vincolo delle Soprintendenze. È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 68 del 22 marzo 2017 il decreto del Presidente della Repubblica n. 31 del 13 febbraio 2017 contenente il “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”, destinato a entrare in vigore il prossimo 6 aprile 2017. Si tratta di un provvedimento che individua diversi interventi edilizi e opere in aree sottoposte a vincolo paesaggistico (come le spiagge) che sono completamente sottratte all’obbligo del parere paesaggistico e altre che invece sono sottoposte con una nuova procedura semplificata. Secondo quanto riportato nella rivista www.mondobalneare.com gli interventi edilizi che non necessitano più di alcuna autorizzazione paesaggistica sono le opere interne […] anche ove comportanti mutamento della destinazione d’uso; l’occupazione temporanea di suolo privato, pubblico o di uso pubblico […] non superiore a 120 giorni nell’anno solare; le installazioni esterne […] costituite da elementi facilmente amovibili quali tende, pedane, paratie laterali frangivento, manufatti ornamentali, elementi ombreggianti o altre strutture leggere di copertura, e prive di parti in muratura o strutture stabilmente ancorate al suolo; lo  smontaggio e rimontaggio periodico di strutture stagionali munite di autorizzazione paesaggistica. Per altri tipi di interventi edilizi, invece, il procedimento per il rilascio del parere paesaggistico viene semplificato sia nei tempi che nella documentazione. Intanto, la comunicazione pervenuta dall'Arpac in questi giorni sulla balneabilità eccellente del mare di Baia Domizia, non può che far iniziare con i migliori auspici l'imminente stagione balneare.

SESSA AURUNCA - Infermieri rischiano il posto di lavoro, la denuncia del Comitato di Lotta


SESSA AURUNCA - Quattordici infermieri tra Sessa Aurunca e Maddaloni rischiano di perdere il posto di lavoro. L'allarme è stato lanciato dal Comitato di Lotta 'Lavoro Somministrato' che ha sottoscritto un comunicato stampa molto duro in cui vengono fuori le possibili motivazioni di questo rischio. "Dal 31 marzo 27 famiglie di operatori sanitari dall’Asl Caserta saranno sul lastrico. Questa la conseguenza della scelta fatta dalla direzione strategica aziendale di non applicare il dettato della Regione Campania che, in materia di precariato, ha dato la direttiva di prorogare qualsiasi tipologia contrattuale fino a dicembre 2018 e considerare tutti i lavoratori alla stessa stregua, compresi i “lavoratori somministrati”, di cui fanno parte i 27 infermieri interinali presenti nell’azienda sanitaria casertana, 13 dei quali in attività al ‘Moscati’ di Aversa (5 in medicina, 8 al pronto soccorso) e 14 tra Maddaloni e Sessa Aurunca- si legge nel comunicato stampa-. Una scelta contestata dal Comitato di Lotta “Lavoro Somministrato” perché, oltre a gettare per strada lavoratori che da 33 mesi consentono il funzionamento di reparti ospedalieri, lede il diritto anche di chi sarà chiamato a sostituirli. Infatti, stando a quanto sostengono i componenti del comitato, l’accordo sottoscritto dalla direzione strategica dell’Asl Caserta con l’Asl Napoli 1 farà sì che vengano dirottati all’Asl Caserta una quarantina di infermieri che hanno chiesto di essere trasferiti nell’azienda sanitaria napoletana.
Il comunicato continua: “Questo personale verrà trasferito, se mai accettasse, in ospedali non graditi, tant’è che dà loro non sono stati richiesti. Di conseguenza la decisione della direzione non solo ci mette per strada dopo due anni e mezzo di lavoro in ospedali di frontiera come quello di Aversa, ma rischia di portare in azienda personale che andrà via appena ne avrà la possibilità”, commentano i rappresentanti del comitato che hanno sottoscritto un duro comunicato indirizzato alla stampa.
“La delibera 341 proposta dal direttore Gru, dottoressa Cosentino, e firmata dalla triade De Biasio, Correa e Blasotti, è un atto che rasenta l’illegittimità. La legge 3/2003, articolo 9, citata in delibera, si riferisce a procedure concorsuali che non hanno niente a che vedere con graduatorie per trasferimento di mobilità regionale ed extra regionale, la delibera a cui fa riferimento e da cui si chiede di attingere personale infermieristico, in punta di diritto è una discriminante per tutti gli altri infermieri. I direttori dell’Asl Caserta hanno forzato così tanto la mano sull’interpretazione legislativa da far pensare che qualcuno ha degli interessi nella graduatoria della Asl Na1 Centro, visto che i ” nomi e i cognomi” sono già noti con atto pubblico”.
“Perché – continua la nota – non si fanno i concorsi, come richiesto più volte dalle organizzazioni sindacali? La Regione Campania in materia di precariato ha dato delle specifiche direttive a tutti i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere , tra cui anche al dottor De Biasio di prorogare qualsiasi tipologia contrattuale fino a dicembre 2018, e di considerare tutti i lavoratori alla stessa stregua, compresi i lavoratori somministrati, puntualmente 
Co.Co.Co pro., Co.Co.Co, personale a tempo determinato: circa 300 precari hanno avuto il rinnovo dallo “Zio” Mario, tranne che per i lavoratori somministrati in essere in contrapposizione a cosa sta succedendo nella stessa Provincia e nell’intera Regione, vedi ad un chilometro di distanza da viale Unità d’ Italia 28, azienda ospedaliera di Caserta ha indetto una gara per varie qualifiche professionali (Infermieri, Oss, Tecnici, Amministrativi ecc) circa 200 lavoratori di un’agenzia interinale, per un triennio o vedi anche Cardarelli di Napoli o Salerno e così via, i soli figli di un Dio minore, a cui viene negata questa possibilità, con una delibera a dir poco illogica se non scandalosa, sono quelli dell’Asl Caserta, ed i sindacati cosa fanno guardano o forse sapevano già. I lavoratori dislocati nei punti cruciali delle varie unità operative dei vari presidi ospedalieri (Pronto Soccorso e Medicina Generale) di questa Asl si stanno facendo domande del tipo ma i politici della nostra provincia cosa fanno? Intendono intervenire sulla problematica? Il forte grido di protesta delle famiglie che da un giorno all’altro, scadenza 31 marzo, si vedranno buttate per strada sicuramente hanno raggiunto le loro abitazioni. Le stesse famiglie che hanno creduto e sostenuto con orgoglio e grinta la candidatura di Vincenzo De Luca a governatore di questa Regione, il progetto di un uomo, paladino della legalità dei diritti e del rilancio della nostra splendida terra, cosa fa? Tace?”.

lunedì 27 marzo 2017

CELLOLE - Maxi concorso, tutto pronto per la selezione attesa da 40 anni. Facciamo un po' di chiarezza


CELLOLE (Matilde Crolla) – Tutto pronto per il maxi concorso a Cellole. Il tanto atteso bando, che si dividerà poi in tre filoni distinti (concorso per vigili stagionali, concorso per vigili a tempo indeterminato e concorso per istruttori amministrativi) sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. A partire dalla data di pubblicazione gli aspiranti caschi bianchi ed istruttori amministrativi avranno trenta giorni di tempo per far pervenire al Comune le loro richieste di partecipazione al concorso. E’ stata pubblicata questa mattina sull’albo pretorio on line del Comune la determina a firma del dirigente del settore Finanze, Franco Sorgente, con la quale si indice il concorso pubblico per la copertura di quattro posti di agenti di polizia municipale categoria C a tempo determinato part time al 50% per cinque mesi, per tre agenti di polizia municipale a tempo indeterminato categoria C part time al 50% e per cinque istruttori amministrativi categoria C part time al 50%. Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1.    Cittadinanza   italiana  (sono equiparati   ai cittadini   della  Stato gli italiani  non appartenenti    alla Repubblica  e coloro  che sono equiparati   dalla legge ai cittadini   dello  Stato)  ed età non inferiore   a 18 anni;
2.    Non essere esclusi dall'elettorato     politico   attivo;

3.   ldoneità   psico-fisica  per Ie funzioni  afferenti   al profilo  professionale   a concorso  con facoltà,  da parte dell' Amministrazione,     d'esperire   appositi  accertamenti   con Ie modalità  previste  dalla normativa vigente;
4.    Posizione  regolare  nei riguardi  degli obblighi  di leva;

5.   Non avere  subìto  condanna  a pena detentiva   per delitto   non colposo o non essere stato  sottoposto a misura  di prevenzione;
6.   Non essere stati  Iicenziati  destituiti o dispensati  dall'impiego    presso una Pubblica  Amministrazione per persistente   insufficiente    rendimento   ovvero  non essere stati  dichiarati   decaduti   per aver conseguito   I'impiego   mediante   produzione   di documenti   falsi o viziati  da invalidità   insanabile.


Vi sono poi i requisiti  specifici obbligatori in base al concorso al quale si deciderà di partecipare. Ogni candidato ha la possibilità di presentare domanda di partecipazione anche a tutti e tre i concorsi, infatti le prove scritte ed orali si svolgeranno in giorni diversi che saranno resi noti nei tempi previsti come stabilito dalla società sarda che è stata scelta per la selezione dei candidati. 
I candidati   devono  presentare   la domanda   di ammissione   al concorso,  completa   delle  dichiarazioni   e degli allegati  richiesti, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, pena l’esclusione dal concorso. L’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione al concorso, pena l’esclusione, è l’iscrizione on line dal link messo a disposizione sul sito del Comune di Cellole. AI fine  dell'ammissione    delle domande,   faranno  fede  la data e I'ora  di inoltro   della  domanda  fornite   dal sistema  informatica    al termine   dell'avvenuto    inserimento.    II sistema,  acquisita  la domanda   di partecipazione, procederà   ad inviare  in automatico   all'indirizzo   e-mail  segnalato  dal candidato   un messaggio  di conferma   del corretto   inoltro   della  domanda.   Il candidato   dovrà  accertarsi  di aver ricevuto  tale  messaggio  ed in caso contrario dovrà  inviare  una richiesta  di supporto   all'indirizzo:   support@software-ales.it.
Tutte le altre informazioni è possibile acquisirle direttamente dal sito del Comune di Cellole www.comunedicellole.it albo on line.
"Dopo quarant'anni finalmente ci sarà il grande concorso tanto atteso. Sollecito i giovani di Cellole a partecipare in tanti. I concorsi prevedono il possesso del diploma, dunque è aperto a tutti- sostiene il sindaco Barretta-. L'aver deciso di bandire un concorso attesta la nostra attività frenetica concentrata in questi mesi prima nel soddisfare il fabbisogno del personale, area per area, il fabbisogno triennale e la carenza del comando vigili urbani. Voglio annunciare che il prossimo anno ne saranno banditi altri. Infatti, nei prossimi mesi e nel giro di un anno ci saranno molte quiescenze come Filippo Farina, Lucio Lo Calzo, Salvatore Verrengia, Marcello Di Leone, Antonio Di Vito. Il nostro obiettivo, nonostante siamo partiti come Ente deficitario, è quello del ringiovanimento del personale del Comune, consentendo l'ingresso di un dipendente nuovo non appena un altro va in quiescenza".