sabato 15 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Regalo con...sorpresa al San Rocco, uova di Pasqua per i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Regalo con sorpresa all'ospedale San Rocco di Sessa Aurunca per i bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria. Questa mattina, in occasione della Pasqua, gli operatori sanitari Emanuele Pastore, Natasha Amore, Giovanna Pellegrino, Antonietta Di Pietro, Massimo Lucia e Anna Giacomobono della direzione sanitaria hanno portato ai piccini ricoverati nella struttura dei doni pasquali, per far vivere anche a loro un momento piacevole nonostante 'costretti' in un nosocomio. 
Tanta la commozione, soprattutto della mamme presenti, che hanno apprezzato questo bellissimo gesto di amore da parte degli operatori sanitari del presidio ospedaliero sessano nei confronti dei piccoli degenti. Addirittura una bambina ha pianto di gioia nel vedere arrivare un uovo di Pasqua tutto per lei. 
E' stato un momento di grande ricchezza interiore a testimonianza anche del fatto che il reparto di Pediatria, che ancora rappresenta un'eccellenza per l'ospedale 'San Rocco', deve restare dov'è. E' assurdo pensare anche solo lontanamente che possa essere chiuso insieme all'Ostetricia. Esso copre un bacino di utenza molto ampio e si avvale di personale medico e paramedico preparato e amante del proprio lavoro e dei propri pazienti. La giornata di oggi ne è stata la prova.


CELLOLE / SESSA AURUNCA - Schianto in via Risorgimento, finisce in ospedale 43enne di Gusti

L'incidente, in lontananza è possibile notare l'uomo a terra

CELLOLE / SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - E' di Sessa Aurunca, precisamente della frazione Gusti, M.P. il quarantatreenne rimasto coinvolto questa mattina in un incidente stradale in via Risorgimento a Cellole. 
L'uomo era in sella al suo scooter quando per cause ancora in corso di accertamento si è scontrato con un'auto che proveniva dal senso opposto di marcia. 
Sul posto sono accorsi prontamente tanti passanti che in quel momento si trovavano nella zona. Poco dopo è giunta in via Risorgimento anche un'ambulanza del 118 che ha trasportato l'uomo in ospedale, dove i medici lo hanno sottoposto alle cure del caso. 
Per fortuna nulla di grave per il quarantatreenne di Gusti, solo alcune contusioni e fratture guaribili in qualche giorno. 
Tanto è stato, però, lo spavento dell'uomo e del conducente dell'altra auto con cui c'è stato lo scontro. La circolazione nella zona (stamattina a Cellole c'è stato anche il mercato settimanale ndr) è andata rilento per qualche tempo a causa dell'incidente. 

SESSA AURUNCA - Venerdì Santo, la processione dei Misteri: ecco le immagini esclusive della 'Connolella'


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Settimana Santa, sta per calare il sipario a Sessa Aurunca sulla manifestazione religiosa più sentita del territorio aurunco. La Settimana Santa rappresenta sicuramente nella zona una peculiarità originale dell'intero e ricco repertorio religioso d'Italia. Tanti i fedeli ma anche gli appassionati dei riti celebrati in questo periodo che accorrono a Sessa Aurunca per assistere alle processioni penitenziali che hanno preso il via già lunedì scorso. Ieri, Venerdì Santo, con la processione dei Misteri ed il canto del Miserere in sottofondo, tipico della tradizione secolare sessana, è stato raggiunto il culmine delle celebrazioni. Tanti i fedeli e visitatori presenti ad una processione ricca di pathos e molto suggestiva che ogni anno fa accorrere a Sessa Aurunca migliaia di appassionati. IL VIDEO ESCLUSIVO GIRATO DA CARLO DI STASIO.

CASTEL VOLTURNO - Bancarotta fraudolenta, i carabinieri arrestano Russo


CASTEL VOLTURNO - I Carabinieri della Stazione di Castel Volturno, in quel centro,  hanno eseguito l’ordine ordine di carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti del pregiudicato Russo Vincenzo, cl. 1952, del luogo. L’uomo dovrà scontare una pena residua anni 3 e mesi 6  di reclusione, poiché riconosciuto colpevole di bancarotta fraudolenta aggravata, reato commesso a Santa Maria Capua Vetere nel 2004. L’arrestato è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

venerdì 14 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, mentre sfila la processione dei Misteri i dipendenti si 'stringono' in una silenziosa manifestazione


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai lavoratori del Consorzio Aurunco di Bonifica che stanno protestando per il sacrosanto diritto al lavoro. In questi giorni di raccoglimento eleviamo una preghiera all'Altissimo affinché si giunga quanto prima ad una soluzione che preservi la loro dignità di lavoratori e padri di famiglia”. Con queste parole il consiglio di amministrazione dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso esprime la vicinanza ai lavoratori che in questi giorni di processioni penitenziali, previste in occasione della Settimana Santa di Sessa Aurunca, stanno protestando in maniera discreta per rivendicare il loro diritto al lavoro e alla retribuzione. 
E ieri sera, Venerdì Santo, la processione dei Misteri ha preso il via dalla chiesa di San Giovanni a Villa che si trova proprio dinanzi alla sede del Consorzio Aurunco di Bonifica. E' stata una processione molto sentita e ricca di pathos. 
Nel frattempo i dipendenti del CAB hanno deciso di sostare dinanzi al Consorzio proprio all’uscita della processione per una silenziosa e pacifica manifestazione, nonostante i timori trapelati dagli ambienti ecclesiastici e politici sessani, preoccupati per eventuali disordini che avrebbero potuto 'turbare' il sereno svolgimento della processione religiosa. I lavoratori si sono stretti in un silenzioso gruppo sulle scale del Consorzio, antistanti la chiesa di San Giovanni a Villa, luogo di partenza del corteo religioso. 
Rispettosamente hanno atteso il transito della processione e, con la loro presenza, hanno voluto condividere simbolicamente la loro annosa condizione di disagio con le migliaia di fedeli e visitatori presenti. 
Si è registrata, tra l'altro, tra la folla la presenza di forze dell'ordine in borghese, per monitorare la situazione. Una preoccupazione, dunque, immotivata visto il rispetto che gli operai hanno avuto per la manifestazione religiosa. 
Ulteriore prova, quindi, di educazione e rispetto da parte dei dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica che, nonostante stiano trascorrendo la quarta Pasqua di fila tra gli stenti, non hanno ricevuto il sostegno che si aspettavano sia da parte delle istituzioni che delle società civile. 
La Settimana Santa si sta concludendo, nulla ha rovinato lo svolgimento di una serie di processioni penitenziali di una tradizione amata e sentita dal popolo sessano, smentendo i timori di questi ultimi giorni da parte delle istituzioni politiche e religose. Si spera, intanto, che i dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica possano essere quanto prima risollevati dalla 'rovina' in cui sono caduti.

CELLOLE - Cartelle esattoriali e conti correnti pignorati, Barretta corre ai ripari: tutto sospeso per i più poveri


CELLOLE (Matilde Crolla) – Conti correnti nella morsa dei pignoramenti. Numerose sono le segnalazioni arrivate in questo periodo all’associazione Big Brother da parte di contribuenti cellolesi che hanno sùbito pignoramenti ai loro conti correnti da parte della Sogert per conto del Comune di Cellole. 
I rappresentanti dell’associazione locale hanno avuto anche dei contatti con un funzionario della società di riscossione il quale ha riferito che i conti (e non solo) pignorati sono più di un migliaio, se non tra i millecinquecento e i duemila, insomma un numero impressionante, quasi la metà dei contribuenti cellolesi. 
“La cosa che più ci sconvolge è che anche chi prende il minimo di pensione, e che dunque si trova al di sotto della soglia di  povertà è costretto a trovare un accordo con la Sogert e versare a rate il pagamento delle cartelle”, affermano i rappresentanti dell’associazione. Sembrerebbe, sempre secondo quanto segnalato da Big Brother, che molte cartelle per le quali viene richiesto il pagamento risalgono al 2007/2008. Ma le buone notizie sono arrivate in tempo reale. 
Nei giorni scorsi il sindaco Angelo Barretta, nel corso di una riunione di giunta, ha dato mandato agli uffici comunali competenti di sospendere temporaneamente le procedure coattive per sei mesi rinnovabili per tutti coloro che presenteranno Isee con reddito non superiore ai 5.824,91 euro. Insomma, un’azione rivolta a tutti coloro che in questo ultimo periodo per coattivi regressi spesso si ritrovano ad avere ingiunzioni e pignoramenti.


CASTELFORTE - Passione Vivente, successo della rappresentazione di Antonio Testa


CASTELFORTE (Matilde Crolla) – Ha riscosso molto successo la manifestazione dedicata alla rappresentazione della Passione Vivente. 
Anche per quest’anno i giovani attori dell'associazione Sagra dell'Uva hanno inscenato con costumi d’epoca una delle rappresentazioni più sentite e ricche di pathos del repertorio teatrale e cinematografico: quello della passione e morte di Cristo. 
A dare vita alla manifestazione, come ogni anno, sono i giovani attori di Castelforte, coadiuvati da Antonio Testa, dell'associazione Sagra dell'Uva.
A tal proposito la Pro loco ha ringraziato Testa ed il suo gruppo per l’impegno e la dedizione riservata da anni per questa manifestazione che in ogni edizione riesce a rinnovarsi e a stupire.


VAIRANO SCALO / CAIANELLO - Ladro di biciclette beccato dai carabinieri


VAIRANO SCALO / CAIANELLO - I Carabinieri della Stazione di Vairano Scalo, in Caianello, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato per furto aggravato, del pregiudicato rumeno Beni Santor, cl. 1965, in Italia senza fissa dimora.
I militari dell’Arma, allertati dalla vittima, un commerciante titolare di un negozio di giocattoli del luogo, hanno raccolto la denuncia del furto, avvenuto pochi istanti prima, di una bicicletta mountan bike, esposta al pubblico nel piazzale antistante il suo esercizio commerciale.
La pattuglia dei Carabinieri, in quel frangente, ha incrociato lungo la s.p. 329 Caianello - Teano il malvivente a bordo della bicicletta asportata.
Dopo un breve inseguimento l’uomo è stato bloccato ed identificato.
La bicicletta è stata restituita al proprietario.
Beni Santor è stato trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma in attesa del giudizio direttissimo.

giovedì 13 aprile 2017

MONDRAGONE - Amministrative: 'Noi con Salvini' candida a sindaco Raffaele Pero


MONDRAGONE - Il Partito “Noi con Salvini” sarà presente alle Amministrative di Mondragone il prossimo 11 Giugno con il candidato Sindaco  Dott. Ing. Raffaele Pero (nella foto al lato).
Questo è quanto emerge dalla riunione che si è tenuta mercoledì 12 Aprile in Mondragone nella sede del Partito “Noi con Salvini” alla via Nazario Sauro n. 4.
La candidatura a Sindaco dell’Ing. Raffaele Pero alla guida della lista di Partito “Noi con Salvini” era maturata già da tempo e si aspettava il perfezionamento della lista dei candidati consiglieri e l’approvazione di tutta  l’operazione da parte degli Organi Superiori di Partito. Nella lista ci saranno il Coordinatore Cittadino Fabio Esposito e il Segretario di Partito di Mondragone Arturo Tucci.
Questa Lista sarà affiancata da  un’altra Lista in formazione “Rinnovamento per Mondragone” che consentirà la candidatura di altri iscritti al partito e simpatizzanti.
Il Programma di questa forza politica sarà incentrato in primis sul rafforzamento delle azioni riguardanti la Sicurezza dei  Mondragonesi, delle loro case e dei loro averi contro il massiccio assalto di ladri e rapinatori che imperversano a tutte le ore sul nostro territorio. Altre interessanti novità sul programma e sulla composizione delle liste si avranno con  successivi comunicati stampa.


SESSA AURUNCA / CASTELFORTE - Consorzio di Bonifica, promessi fondi regionali dopo Pasqua. E Cardillo chiama a raccolta i colleghi sindaci


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Consorzio Aurunco di Bonifica: pare che qualche buona notizia si stia profilando all’orizzonte. Secondo voci, delle quali si attende certezza in giornata, sembrerebbe che la Regione Campania, dopo un tavolo tecnico alla presenza del commissario straordinario, Antonio Carotenuto, e del consigliere regionale Gennaro Oliviero si sarebbe impegnata destinando all’Ente di viale delle Terme un finanziamento urgente ‘straordinario’ di circa un milione e quattrocentomila euro. 
Tale finanziamento dovrebbe essere dirottato, sempre secondo voci che arrivano dalla Regione ma non ancora ufficializzate, per la pulizia dei canali di bonifica. Sembrerebbe, infatti, che il finanziamento riguardi l’area Ambiente e non quella dell’Agricoltura (cui fa riferimento il CAB). 
Intanto, lo stesso Ente regionale ha chiesto una relazione tecnica agli uffici del Consorzio per poter emettere questo finanziamento. Secondo quanto riferito dal direttore dell’Ufficio Catasto del Consorzio Aurunco di Bonifica, Peppe Gagliardi, è stato proprio il consigliere regionale Gennaro Oliviero a sollecitare il presidente Vincenzo De Luca ad individuare queste somme straordinarie. 
“Posso comprendere benissimo il malcontento degli operai- ha spiegato al telefono Gagliardi-, io mi trovo nelle loro stesse condizioni. Ma posso assicurare che l’onorevole Gennaro Oliviero ce la sta mettendo tutta”. 
Intanto, l’altro ieri, nel corso della protesta degli operai stagionali saliti sul tetto, c’è stata una prima mobilitazione sia da parte del capogruppo del ‘Comitato civico cellolese’, Guido Di Leone, recatosi sul posto per esprimere la sua solidarietà ai manifestanti, che del sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo. Quest’ultimo ha indetto un tavolo di confronto sulla crisi del Consorzio previsto per il prossimo 21 aprile alle ore 18 nell’aula consiliare del Comune di Castelforte. “La crisi di gestione del Consorzio Aurunco di Bonifica- ha scritto Cardillo in una nota- sta determinando conseguenze sempre più gravi per gli operai impegnati nei vari servizi e per le loro famiglie. Tutto ciò mi induce ad assumere un’iniziativa politica in merito attivando un tavolo di confronto con la speranza che si possano trovare idonee soluzioni al fine di assicurare il servizio necessario a tutti gli imprenditori agricoli del territorio e per tutti gli operai che da oltre trenta mesi non ricevono lo stipendio”.

SESSA AURUNCA - Aperti stamattina i cantieri sulla provinciale di San Castrese, Di Tano e Lepore cantano vittoria: ce l'abbiamo fatta


SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE (Matilde Crolla) – Si sono aperti questa mattina i cantieri sulla strada provinciale che attraversa la frazione di San Castrese. Dopo tanta attesa finalmente l’importante arteria sarà completamente riqualificata grazie a fondi che la Provincia ha destinato a questo progetto. 
Soddisfazione è stata espressa in tal senso da Nicola Di Tano, ex assessore all’Ambiente della giunta Tommasino, e residente proprio nella frazione di San Castrese, che lo scorso anno si è battuto tanto per vedere riqualificata una strada che versa in gravi condizioni e che attraversa tutto il paese. 
“L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’interessamento dell’ex consigliere provinciale, Antonio Lepore, che nel 2016 quando ancora ricopriva la carica presso il parlamentino di Corso Trieste fu da me coinvolto- afferma Nicola Di Tano- a farsi promotore del progetto di riqualificazione presso la Provincia. In più di un’occasione ci siamo recati anche dal dirigente dell’Area Tecnica per assicurarci che sarebbero stati reperiti dei fondi per la messa in sicurezza e ripavimentazione della strada- ha continuato Di Tano-. Anche con l’allora presidente del consiglio comunale, Luca Sciarretta, in occasione di un incontro con l’Assobalneari in Provincia parlammo con Lepore al quale esponemmo ancora una volta il nostro desiderio di vedere riqualificato quel tratto di strada che interessa particolarmente San Castrese, frazione dove sono nato e vivo”. 
Nel mese di giugno, precisamente il 23 giugno, l’allora presidente Angelo Di Costanzo firma il decreto per l’assegnazione di fondi destinati alla riqualificazione di diverse arterie provinciali, tra cui quella che attraversa San Castrese. Dopo di allora niente più. A novembre Nicola Di Tano invita pubblicamente l’amministrazione comunale di Sessa Aurunca, ed in particolare il sindaco Silvio Sasso, a sollecitare la Provincia di Caserta per far eseguire al più presto i lavori di ripavimentazione del tratto stradale così come da decreto del presidente numero 69 del 23 giugno 2016. Al sollecito di Di Tano indirizzato all’amministrazione comunale segue a dicembre una risposta dello stesso Antonio Lepore (ex consigliere provinciale ormai dopo la decadenza del suo mandato per non essersi ricandidato a Cellole ndr) in cui sostiene di essersi recato in Provincia a verificare e sollecitare la definizione del problema dell’asfalto a San Castrese e di aver avuto rassicurazione che a breve si sarebbe proceduto al sorteggio delle ditte e quindi al successivo affidamento. 
Visto il temporeggiare dell’inizio dei lavori il 1 febbraio 2017 il presidente della Pro loco di San Castrese, nonché padre dell’ex assessore Nicola Di Tano, Giuseppe Di Tanto scrive al Prefetto, al presidente della Provincia ed al sindaco di Sessa Aurunca. “Il presidente della Provincia con decreto del 23 giugno programmava lavori di messa in sicurezza mediante ripavimentazione di alcuni tratti delle strade provinciali. Tra questi lavori- scriveva Giuseppe Di Tano- era inclusa la ripavimentazione nel tratto urbano della frazione San Castrese lavori a tutt’oggi ancora non eseguiti. Detti lavori- scrive Di Tano- che all’epoca erano ritenuti urgenti ora sono diventati urgentissimi”. 
Per Di Tano la strada in questione, infatti, è diventata impraticabile e dunque necessario un intervento veloce. Finalmente, oggi 13 aprile, dopo più di un anno di attesa Nicola Di Tano vede realizzato un progetto per il quale si è battuto. “E’ inutile che qualcun altro si prende meriti che non ha- ha concluso Nicola Di Tano-. I lavori di riqualificazione della strada provinciale sono iniziati solo grazie all’interessamento mio e di Antonio Lepore in Provincia. Non capisco per quale ragione si cerchi di depistare l’opinione pubblica con notizie che non trovano riscontro oggettivo nella realtà”. Intanto i mezzi meccanici sono in azione da qualche minuto.






mercoledì 12 aprile 2017

CELLOLE - 'Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi', le classi quarte di via Leonardo coinvolte nel progetto legalità della cooperativa 'Al di là dei sogni'


CELLOLE - "Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi", continua il percorso educativo/didattico all'insegna del progetto  sulla legalità. L'uscita didattica di ieri, programmata  e condivisa nelle riunioni preposte, ha condotto gli alunni delle classi 4^A/B della scuola primaria di via Leonardo "M.Serao"  alla fattoria didattica "Al di là dei sogni".  Per l'occasione gli organizzatori hanno sviluppato un percorso didattico sulla legalità  attraverso la visione di un filmato a cartoni animati incentrato su due bambini che abbiamo, purtroppo, imparato a conoscere  per la triste sorte destinata a loro dalla mafia siciliana: Giovanni e Paolo.
Il percorso didattico  è  continuato attraverso giochi all'aperto condotti  da tirocinanti e collaboratori della fattoria. I  giochi avevano come tematica comune il concetto di rispetto- onestà - denuncia- condivisione -accettazione. Il tutto è  avvenuto a titolo puramente "gratuito". Le insegnanti del progetto,  referenti ed accompagnatrici, sono state Antonietta Verrengia, Pasqualina Matano, Alessandra Pandolfo e Claudia Supino. Ad accompagnare le docenti e gli alunni nella struttura di Maiano sono state le rappresentanti di classe, Cristina Sorgente e Marianna Iacobucci. 





CELLOLE - 'Domitia Cup', tutto pronto per la kermesse sportiva al 'Malibù Sporting Club'


CELLOLE / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) - 'Domitia Cup', è previsto per martedì prossimo 25 aprile l'atteso torneo presso il 'Malibù Sporting Club' di Nando e Luigi Ponticelli. Una manifestazione calcistica che vedrà in campo le categorie calcistiche 2005, 2008 e 2009. 
Per ogni categoria è prevista la partecipazione calcistica di sei squadre suddivise in sei gironi da tre squadre ognuno. 
Le gare di categoria 2005 si svolgeranno in due tempi di diciotto minuti. 
Le gare di categoria 2008 e 2009 si svolgeranno in due tempi di quindici minuti. 
La kermesse sportiva è stata organizzata con il patrocinio della Società Calcistica Gioventù Partenope. 
"Si tratta di un'occasione di svago e di sport per tenere viva la nostra amata Baia Domizia anche in un periodo di bassa stagione", ha dichiarato uno degli organizzatori, Luigi Ponticelli.

martedì 11 aprile 2017

CELLOLE - 'Essenza, le Dimensioni di Lacrimanotturna', arriva il libreria la raccolta poetica di Giovanni Rusciano


CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Essenza, le Dimensioni di Lacrimanotturna’, arriva in libreria la raccolta di composizioni dello scrittore e poeta cellolese Giovanni Rusciano edito da Viola Editrice. 
Un’opera molto particolare nella quale lo scrittore affronta diversi temi ma che non può essere analizzata con parole spicciole, trattandosi appunto di poesia e dunque di qualcosa che emoziona. 
Soddisfatto l’autore Giovanni Rusciano che per l’occasione ha ringraziato tutti coloro che lo hanno supportato in questo importante progetto come Simona Tuliozzi, Tobias Fior, scrittore e poeta, che ha lavorato alla Prefazione del libro, Eleonora Caltagirone (Eleonorart), artista completa per la copertina, Vanessa Groe (Virgo Moon Artist), Giuseppe Leone (Fotostudio Contrasto) per le foto, Elia Fusciello e Simona Pane per la biografia. “Ringrazio tutti coloro per la continuità con la quale dal 1999 seguono le mie composizioni, culminate in questa raccolta”, ha dichiarato soddisfatto l'autore che nei prossimi giorni renderà nota la data dell'uscita in libreria del suo testo e la presentazione dello stesso.


CELLOLE - Guardie ambientali in azione a Baia Domizia, Di Leone perplesso: se sono stati assunti dov'è il bando di selezione?


CELLOLE (Matilde Crolla) – Grandi pulizie di primavera a Cellole e Baia Domizia. L’arrivo ormai prossimo della bella stagione ha messo in moto ‘gli addetti alle pulizie’. 
Da qualche settimana è possibile notare sul territorio cellolese la presenza delle guardie ambientali, figure di supporto agli operatori ecologici, che si occupano particolarmente del controllo del territorio. 
Il sindaco, Angelo Barretta, dopo aver fatto richiesta alla Gisec (la società che si occupa del servizio rifiuti ndr), alla luce dello sversamento abusivo di materiale ingombrante soprattutto sul territorio di Baia Domizia, ha voluto anticipare l’attività delle guardie ambientali, visto anche l’approssimarsi della stagione balneare, che quest’anno prenderà il via il 15 maggio. 
“Guardie ambientali a lavoro- lo scrive lo stesso primo cittadino sul suo profilo Facebook-. Il loro compito oltre a sensibilizzare è anche quello di scrutare tra i rifiuti per provare a tracciarne la provenienza. Nulla sarà più lasciato al caso! Baia Felice e Baia Domizia sono pronti ad accogliere quanto vorranno permanervi per una Pasqua e pasquetta in relax”. 
Il capogruppo del ‘Comitato Civico Cellolese’, Guido Di Leone, non può fare a meno di plaudire l’iniziativa ma neppure di porre alcuni interrogativi al sindaco Barretta rispetto alle stesse guardie ambientali, o meglio al metodo di selezione delle stesse. 
“Da premettere che come il sindaco Barretta anche io amo Baia Domizia e sono felice che si stia lavorando per il suo recupero. I turisti quando verranno qui dovranno trovare un ambiente pulito ma controllato, dovranno sapere che non si può sgarrare e che la cosa pubblica va rispettata- esordisce Guido Di Leone-. Sicuramente le guardie ambientali sono figure di supporto agli operatori ecologici. Ma chiedo al sindaco: si tratta di volontari o sono stipendiati? Perché se si tratta di volontari allora ben venga, ma se sono pagati da noi allora qualche dubbio mi pervade. Nel senso che mi fa piacere che attraverso le guardie ambientali si bonifichi il territorio e si crei nello stesso tempo occupazione. Ma quando si tratta di lavoro mi piacerebbe sapere che ogni assunzione, anche part time, venga fatta sulla base di un bando, di una selezione pubblica alla quale tutti hanno il diritto di partecipare e non solo pochi, o gli amici degli amici perché lo hanno saputo. Spero che il sindaco Barretta quanto prima possa togliermi qualsiasi dubbio, visto che ci sono tanti giovani per strada con competenze ed alla ricerca di un posto di lavoro anche solo stagionale e mi dispiacerebbe pensare che siano stati esclusi a priori”. (Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del sindaco)




CELLOLE - Discarica a cielo aperto alle spalle del campo sportivo, ruspe in azione per la bonifica


CELLOLE (Matilde Crolla) – Ruspe al lavoro nella giornata di ieri a Cellole, alle spalle del campo sportivo, dove da diverso tempo insisteva una discarica abusiva a cielo aperto. 
Il sindaco, Angelo Barretta, ha attivato la società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, la Gisec, che con gli operai e le ruspe ha provveduto allo sgombero. 
“La bonifica si è resa necessaria proprio a causa delle condizioni pietose in cui versa la zona. Troppo abbandono nel corso degli anni”, è stato il commento secco del sindaco Barretta. 





SESSA AURUNCA - Gli operai 'licenziati' del Consorzio salgono sul tetto per protesta mentre sfila la processione della Settimana Santa. Sasso li ammonisce: questa è inciviltà. I VIDEO ESCLUSIVI


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Gli operai stagionali del Consorzio Aurunco di Bonifica da questa mattina sono saliti nuovamente sul tetto della struttura in viale delle Terme a Sessa Aurunca. La protesta scaturisce dalla delibera numero 36 firmata ieri dal commissario straordinario, Antonio Carotenuto, con la quale vengono sospesi i cinquanta dipendenti assunti la scorsa settimana. Questi operai avrebbero dovuto prendere servizio per avviare tutte le attività previste dalla stagione irrigua appena iniziata. La carenza di mezzi ma soprattutto di risorse economiche avevano già rappresentato una premessa alquanto paradossale per l'avvio di qualsiasi attività. Gli operai, saliti sul tetto, hanno denunciato a gran voce la leggerezza dimostrata nei loro confronti dalle istituzioni. "Ci hanno portati avanti con false promesse- dichiarano-. Non ci pagano da mesi, non sappiamo più quanti sono gli stipendi arretrati. Ci hanno richiamati al lavoro nonostante fossimo impossibilitati a recarci su cantieri senza benzina nelle auto, senza mezzi e strumenti anti-infortunistica. E ora cosa fanno? Ci licenziano pure? Questa storia deve finire. Noi da qui non scenderemo finché non arriveranno risposte positive e serie". La protesta si fa ancora più eclatante se si pensa che di fronte al Consorzio di Bonifica vi è la chiesa di San Giovanni a Villa dalla quale è uscita da qualche minuto la processione penitenziale prevista in occasione della Settimana Santa. Ad un certo punto è stato possibile scorgere da lontano anche il sindaco, Silvio Sasso, evidentemente in piazza per partecipare alla processione. I dipendenti dal tetto lo hanno chiamato a gran voce invitandolo a salire. Ma lui non si è mostrato molto d'accordo con la protesta redarguendoli così: "Scendete dal tetto, questa è inciviltà!", riferendosi al fatto che stesse per uscire una processione religiosa. Una frase che ha colpito nel profondo del cuore gli operai, già affranti da quanto sta accadendo. Non riuscire più a portare il pane a casa, non poter garantire una Pasqua serena ai propri figli, essere calpestati nella dignità di uomo non è molto più sacrilego di una protesta scaturita dall'esasperazione? Intanto, oggi pomeriggio è previsto un incontro a Palazzo Santa Lucia tra Carotenuto e i vertici regionali. Se non arriveranno garanzie da questo imminente tavolo gli operai dal tetto questa volta non scenderanno. Da qualche minuto sono arrivati sul posto anche i vigili del fuoco. I VIDEO ESCLUSIVI IN ALTO E IN BASSO (In basso si scorge il sindaco Sasso che ammonisce gli operai). 










CELLOLE - Scherma, nuovo successo per Gino Di Cola: conquista il podio del 'Trofeo Luca Antelmi'


CELLOLE (Matilde Crolla) - E' diventato inarrestabile il successo del giovane Gino Di Cola (nella foto al momento della premiazione e durante la sfida) che nei giorni scorsi ha partecipato al 'Trofeo Luca Antelmi' tenutosi a palazzetto Santa Barbara a Nettuno. 
Su quindici partecipanti della categoria under 14 'Gran Premio Giovanissimi' Gino primeggia da subito in tutto il girone e si porta a casa il trofeo con grande soddisfazione dei suoi genitori, Maria Coppola e Denny Di Cola, ma anche della società Scherma Formia dove Gino Di Cola si allena da tre anni circa.

lunedì 10 aprile 2017

SESSA AURUNCA - Carotenuto fa dietrofront: sospesi i cinquanta dipendenti appena assunti

Una riunione dei mesi scorsi dei dipendenti del Cab

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il commissario straordinario del Consorzio Aurunco di Bonifica fa dietrofront e sospende, con delibera commissariale numero 36, tutti i cinquanta dipendenti stagionali da lui assunti. Inizia con questo atto eclatante ed inaspettato il braccio di ferro tra Antonio Carotenuto, i dipendenti e la Regione Campania per un problema annoso che sta raggiungendo il paradosso. I cinquanta dipendenti stagionali erano stati assunti dal commissario Carotenuto due settimane fa per fronteggiare l’inizio della stagione irrigua. Le assunzioni avevano suscitato notevoli perplessità da parte dei dipendenti a tempo indeterminato, viste le condizioni economiche disastrose in cui versa il Consorzio di Bonifica. Le motivazioni che hanno indotto il commissario a fare un passo indietro e a sospendere i dipendenti pare siano dovute proprio alle mancanza di una copertura finanziaria. Fatto sta che senza operai non è possibile avviare l'attività irrigua e a venti giorni dall’apertura della stagione gli agricoltori sono definitivamente ko. Intanto, domattina è previsto a Napoli un incontro tra Carotenuto e i vertici regionali proprio per individuare una soluzione ad un altro problema che si profila all'orizzonte.

CELLOLE - Il Centro di Riabilitazione approda in Regione, Zinzi presenta un'interrogazione a De Luca. Anche Di Leone chiede lumi


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ approdato in consiglio regionale il disagio legato alla chiusura del centro di riabilitazione di Cellole. 
Il consigliere regionale, Gianpiero Zinzi, ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in cui sottolinea come il Centro, dichiarato idoneo ad ospitare le apparecchiature elettromedicali e accessibile ai pazienti portatori di handicap, è chiuso dal luglio 2016 e da allora si paventa un suo trasferimento in locali siti in una zona assai più periferica, tra l’altro allo stato occupato dal Centro Diabetologico. “Questa vicenda rappresenta lo specchio della gestione della Sanità in Campania. Un centro funzionale e funzionante chiuso e trasferito in una zona poco comoda per gli utenti per motivi che non sono comprensibili. I pazienti hanno diritto a ricevere cure appropriate, ma bisogna tenere conto anche delle esigenze territoriali. A seguito di numerose istanze ho chiesto di sapere quali siano i motivi che impediscono la riattivazione in tempi brevi del Servizio di terapia riabilitativa e quali sono le intenzioni della Giunta in merito a questa struttura”. 
Lo ha dichiarato il consigliere regionale Gianpiero Zinzi nella sua interrogazione. Contestualmente anche il gruppo ‘Comitato Civico Cellolese’, guidato da Guido Di Leone, ha preparato un’interrogazione in merito inviata al sindaco, Angelo Barretta, che circa due settimane fa dichiarò che entro poco tempo il centro sarebbe stato riaperto. "I consiglieri comunali- si legge nell'interrogazione del Comitato Civico Cellolese- interrogano il sindaco sulla riapertura del centro di riabilitazione. Inoltre chiede conferma e delucidazioni su eventuali ipotesi di spostare il centro in altre sedi".

CELLOLE - Volley, vittoria sudata per la Prima Divisione Maschile


CELLOLE (Roberto Fusco) - Ieri, nella palestra delle scuole medie E. Fermi, si è disputato l’incontro tra Volley Cellole 2.0 e il Vitulazio Volley, risultato 3 a 0 per la squadra di casa. Un risultato ottenuto non facilmente dalla rosa di Mister Montecuollo. Il Vitulazio Volley ha giocatori validi  e di esperienza nella sua formazione e già nella partita di andata hanno saputo tener testa ai nostri atleti, e ieri ancor di più ergendo un muro difensivo degno di lode. Non a caso,  si sono imposti per quasi tutta la durata del primo set, anche se poi i nostri atleti hanno aperto gli occhi e la mente, rimontando e conquistando il set. Secondo e terzo set, i nostri si sono resi protagonisti e hanno fatto sì  che la squadra ospite potesse solo difendersi.
Un match all’insegna del rispetto reciproco e del divertimento,  un plauso  al Vitulazio che può fare tanto e complimenti a Mister Daniele Montecuollo e ai suoi ragazzi per aver vinto la quarta partita di seguito, mantenendo così il terzo posto.

Sempre Forza Volley Cellole 

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Generazione Aurunca: ecco il nuovo direttivo. Enrico Forte riconfermato presidente


SESSA AURUNCA / CELLOLE - Grande soddisfazione per tutto il Movimento “Generazione Aurunca” per la riuscita della consultazione elettorale interna per il rinnovo del Presidente e del Direttivo per il prossimo quinquennio.
Ampia partecipazione per un’organizzazione che raccoglie consenso in tutto il Territorio, seconda forza elettorale dopo il PD, che ha eletto un gruppo Consiliare di due membri.
Generazione Aurunca non è solo una realtà sociale e politica ma anche un portale informativo che da quasi sette anni aggrega l'intero territorio aurunco. 
Ieri sera alle 00,00 si sono chiusi seggi e poco dopo si è avuto il risultato. Enrico Forte è stato rieletto alla carica di Presidente dell'associazione, indicato come candidato unitario.
Ecco il nuovo direttivo:
Enrico Forte 32 anni di Maiano, Agente di Assicurazioni, co-fondatore di GA ed esperto marketing web.
Giuseppe Ardone 24 anni di Sessa Aurunca, Studente ed enfant prodige del Territorio Aurunco.
Mario Nardella 29 anni di Cellole, Imprenditore ed esperto di amministrazione pubblica.
Francesco Velluto 24 anni di Sessa Aurunca, Dottore in economia ed esperto di finanza e tributi.
Fabrizio Marino 24 anni di Cascano, Libero professionista, impegnato nelle attività artistiche e musicali del Territorio.
Lucia Forgetta 35 anni di Cescheto, Avvocato, in prima linea sulla tutela del circondario delle Toraglie.
Anna Maria Quintigliano 45 anni di Sessa Aurunca., imprenditrice ed esercente, impegnata da anni per il rilancio del commercio a Sessa A.
Al direttivo si uniranno di diritto i due consiglieri comunali Mario Truglio 44 anni di Carano e Alberto Verrengia 43 anni.
Nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa di presentazione.
Il Presidente Enrico Forte ha commentato a caldo: "Grande prova di maturità e democrazia del Movimento. I prossimi 5 anni dovranno confermare l’ottimo lavoro svolto finora. Siamo tutti soddisfatti e coesi nella prosecuzione del nostro progetto politico e sociale."

SESSA AURUNCA / AVEZZANO - Giovane artigiano sull'orlo del fallimento lancia un appello al sindaco Sasso


SESSA AURUNCA / AVEZZANO (Matilde Crolla) – Ha ereditato una falegnameria antica appartenuta al nonno paterno. Una falegnameria come quelle di un tempo, dove tutto viene creato in maniera artigianale. L’ha ereditata e l’ha fortemente voluta, nonostante il padre in passato ha venduto molti macchinari proprio a causa della crisi che nel tempo ha investito il settore. Lui invece ha voluto recuperarla ed appropriarsi di un mestiere antico e dignitoso che ormai non va più di moda. Salvatore Guglielmo (nella foto) vive ad Avezzano, una frazione di Sessa Aurunca, ai piedi del monte Massico. 
E’ sposato e da sempre ha la passione per il legno. Ha lavorato al Nord e in importanti aziende. Poi ha deciso di riappropriarsi di quello che era suo, la vecchia falegnameria del nonno. Ha preso contatti con aziende umbre, si è iscritto nell’elenco delle imprese del territorio. Insomma, tutto ciò che concerne l’aspetto burocratico è di fatto a posto. Il problema è che è solo, in un locale che andrebbe completamente ristrutturato all’interno del centro abitato di Avezzano. 
La falegnameria del nonno si trova in una vecchia cantina, dove addirittura c’è un tornio degli inizi del Novecento. Una ricchezza indubbiamente, ma anche un impiccio. I locali sono troppo stretti per lavorare, troppo stretti per poter creare. 
Le condizioni in cui versa la sua falegnameria, a causa delle quali non può neppure acquistare nuovi macchinari perché troppo ingombranti per l’ambiente a sua disposizione, gli impedisce di conquistare la fiducia dei clienti. 
“Chi viene qui per commissionarmi un lavoro scappa quando vede in che ambiente sono costretto a lavorare”, afferma desolato Salvatore Guglielmo. 
Nonostante le difficoltà e le condizioni in cui versa la sua falegnameria Salvatore non si arrende e continua a creare a mano porte, cassetti, ornamenti religiosi e funerari nella speranza poi di rivenderli. Quando gli viene chiesto per quale motivo si ostina a tenere aperta una falegnameria del genere, viste le difficoltà a pagare anche le bollette, lui esclama: “La falegnameria è la mia vita, senza di lei io non potrei vivere”. 
Salvatore Guglielmo lancia un appello alle istituzioni, in particolare al sindaco Silvio Sasso e a tutti gli amministratori di Sessa Aurunca: “Io chiedo che ci si attivi affinché si possano creare le condizioni per valorizzare nuovamente questi antichi mestieri. Sarebbe bello se si creasse una zona destinata all’artigianato, con dei capannoni a norma, per far risorgere l’artigianato e non far morire questi mestieri che rappresentano ancora una risorsa per il territorio”, questo l’appello di Salvatore che aggiunge: “Se io avessi la disponibilità economica di rimettere in sesto la mia falegnameria in un ambiente ad essa destinato, sono certo che lavorerei bene e come me tanti altri artigiani”. 
In molti Comuni d’Italia vi sono delle aree completamente destinate agli insediamenti produttivi ed in particolare all’artigianato. Anche il vicino Comune di Cellole ha individuato una zona Pip in cui sono state realizzate tutte le opere di urbanizzazione necessarie. In questo caso manca solamente il regolamento per l'assegnazione dei terreni attraverso un bando e una successive selezione. In tal caso la prassi vuole che il Comune alieni il terreno, vendendolo all'artigiano ad un prezzo sicuramente competitivo, per consentire poi allo stesso di crearvi a proprie spese un capannone dove lavorare. 
"Se anche a Sessa Aurunca tutto questo fosse possibile sarebbe una grande opportunità per tutti, non solo per gli artigiani ma per l’intera economia del territorio che inizierebbe a crescere", conclude Salvatore Guglielmo. In basso le foto della sua falegnameria, circondata da abitazioni e priva di qualsiasi spazio libero dove poter svolgere dignitosamente il lavoro artigianale.






domenica 9 aprile 2017

SESSA AURUNCA / CARANO - Oasi Carinola contro Vis Carano Calcio, gli allievi di Strina superano gli avversari per 3 a 5


SESSA AURUNCA / CARANO - La super sfida della categoria Allievi tra Oasi Carinola e Vis Carano Calcio, va agli ospiti della Vis con un rocambolesco risultato di 3 a 5.
Le reti degli Allievi di Mister Strina sono state realizzate da Antonio Pepe 2, Mario D'onofrio 1, Davide Rea 1, Roberto Verrengia 1.
La gara per la Vis Carano inizia subito in salita, dopo solo 10 minuti i locali si portano in vantaggio con Vincenzo Bianco (grande protagonista in campo).
Gli Allievi di Strina non restano a guardare e agguantano il pari con Mario D'onofrio. Ma sono ancora i locali dell'Oasi Carinola a riportarsi di nuovo in vantaggio sempre con Vincenzo Bianco il quale sigla anche la rete del 3 a 1 che determina la fine del 1° tempo.
Nello spogliatoio della Vis Carano Calcio, Mister Strina ci mette tutto quello che ha, sia a livello tattico sia a livello di motivazioni, effettua 2 cambi che risultano determinanti ai fini del risultato finale.
Nella seconda frazione di gioco, i locali vengono "schiacciati" nella loro meta' campo concedendo una sola ripartenza avversaria in 40 minuti di gioco, ben neutralizzata dall'estremo difensore della Vis, Ferrara Nicholas.
Ad inizio del 2° tempo parte la rimonta della Vis Carano Calcio, rete di Davide Rea che calcia in rete dove il portiere non puo' arrivare.
Il goal del pareggio arriva subito dopo con Antonio Pepe su colpo di testa.
Gli Allievi di Mister Strina salgono in cattedra e realizzano la 4^ rete con Roberto Verrengia e poi ancora Antonio Pepe sigla il definitivo 5° goal che sancisce il risultato finale sul 3 a 5 per la Vis Carano.
Grande euforia a fine partita da parte della Societa' e dei ragazzi della Vis Carano.
Mister Strina ringrazia ed elogia i suoi ragazzi per la tenacia, la grinta e il gioco espresso nella gara..
La vittoria di ieri, manda nel dimenticatoio la sconfitta con la Sessana e riporta i colori della Vis Carano Calcio primi in classifica.
Questi gli Allievi che hanno preso parte alla gara:
Ferrara - Matano - Iannotta - Bergantino - Verrengia - Persico - Popolo - Vastola - D'Onofrio - Pepe - Perretta - Rea - Rocco - Izzo - Agatone.

CELLOLE - La 'Street Photography' approda in città, Di Meo ospite di 'Emozioni Fotografiche'


CELLOLE (Matilde Crolla) - La Street Photography approda a Cellole. L'associazione 'Emozioni Fotografiche', presieduta da Angelo Stanziale, ha ospitato venerdì sera presso la biblioteca comunale di piazza Compasso il noto fotografo casertano Giuseppe 'Pino' Di Meo. Questi ha ricordato ai presenti come sia "importante lasciare traccia del proprio passaggio come membro di un'associazione fotografica". Fare il fotografo è un qualcosa che non nasce come professione ma come passione. Basti pensare ai primi fotografi, tutti nati come fotoamatori. "In passato, agli albori della fotografia, si trattava di persone ricche che si riunivano in associazioni e coltivavano questa passione", ha spiegato Pino Di Meo. Lo stesso fotografo casertano, tra l'altro, ha sottolineato come la sua non sia una professione, visto che lui svolge tutt'altro lavoro, ma sia diventato qualcosa di più importante di un semplice hobby, un po' come accade a tutti gli appassionati di fotografia. 
Nel corso della serata Pino Di Meo ha fatto vedere alcuni dei suoi scatti, quelli scartati (solitamente sono di un numero superiore le foto scartate che quelle prese per buone), ma anche un filmato con sottofondo musicale di tutta una serie di foto, momenti che il suo obiettivo ha colto nelle parti più disparate del mondo in cui il soggetto, solitamente comune ed anonimo, viene immortalato in un momento che diventa eterno. Di Meo lo ha definito: "Momento straordinario nell'ordinario". Il fotografo ha questa dote, la capacità di cogliere l'istante decisivo. La street photography nasce alla fine degli anni Settanta, con l'avvento delle macchine fotografiche portatili. Si tratta di un genere che riprende i soggetti più comuni in situazioni reali e pubbliche, ma ne evidenzia l'artisticità. IN BASSO IL GRUPPO DI FOTOAMATORI DI CELLOLE IN OCCASIONE DEL PRIMO COMPLEANNO DELL'ASSOCIAZIONE 'EMOZIONI FOTOGRAFICHE'