sabato 20 maggio 2017

CELLOLE - Muore di infarto in via Dante, ambulanza ferma sul corso per il mercato settimanale


CELLOLE (Matilde Crolla) – Muore di infarto in via Dante. 
E’ successo poco fa ad un uomo di 40 anni originario di Catania da qualche giorno ospite di un amico a Cellole. 
L’uomo pare sia stato colto da un arresto cardiocircolatorio. 
L’amico ha immediatamente chiamato i soccorsi, anche se ormai per l’uomo non c’era più nulla da fare. 
Solamente che l'ambulanza giunta nei pressi del corso Freda a causa della fiera settimanale che di sabato occupa tra le tante stradine di Cellole anche via Dante, non è riuscita a giungere fino sotto casa dell’uomo, fermandosi sul corso nei pressi della cosiddetta ‘Croce’ (dove si trova il monumento ai caduti). 
Sul posto sono giunti anche i carabinieri della stazione di Cellole.

venerdì 19 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Taglio del nastro alla sede di 'Nuovo Patto Aurunco'


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – ‘Nuovo Patto Aurunco’: sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 18 la nuova sede del movimento socio-politico-culturale in piazza Umberto I. 
Contestualmente saranno avviate tutte le attività del nuovo centro di ascolto ‘Aurunco’. 
L’evento è stato organizzato dall’ex sindaco di Sessa Aurunca, attuale consigliere di opposizione, Luigi Tommasino e dal suo entourage. 
La manifestazione vedrà la partecipazione di rappresentanti politici locali, ex candidati alle passate elezioni amministrative, ma anche della comunità culturale e civile sessana. 
L’inizio di un nuovo percorso politico-culturale finalizzato a rafforzare quell’azione politica e di informazione su tutto quanto è inerente la tutela e lo sviluppo culturale, economico, turistico, sociale del territorio aurunco.

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, lunedì gli operai stagionali tornano al lavoro...ma solo per una settimana


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Lunedì mattina i cinquanta operai stagionali saranno riassunti dal commissario straordinario, Antonello Carotenuto, e potranno ritornare al lavoro. Questo quanto emerso dall'incontro tenutosi oggi nella sede del Consorzio Aurunco di Bonifica con i sindacati. Il commissario firmerà un decreto di riassunzione degli operai sospesi ma che avrà valore solo per una settimana. Se nell'arco di sette giorni arriveranno notizie positive per il Consorzio in termini economici si potrà rinnovare lo stesso decreto di assunzione altrimenti resta da capire cosa poi deciderà di fare lo stesso Carotenuto. Gli operai stagionali si sono detti pronti a recarsi al lavorare per far partire anche la stagione irrigua. Nello stesso tempo il commissario Carotenuto concederà sette giorni di tempo a chi di dovere, in particolare alla Regione Campania, per poter procedere con un aiuto economico importante che possa far riprendere a pieno regime l'intera attività. 

CELLOLE - Vasto incendio in via Sele: residenti sommersi dal fumo, le fiamme lambiscono le case. Interviene la Protezione Civile


CELLOLE (Matilde Crolla) - Ennesimo rogo ieri sera lungo il secondo tratto di via Sele, alle spalle del campo sportivo. Ignoti intorno alle 19 hanno appiccato fuoco ad una lunga striscia di sterpaglie che si è creata alle spalle dello stadio comunale. Il vento e la massiccia presenza di erba secca ha alimentato notevolmente le fiamme che hanno iniziato a propagarsi con rapidità lungo tutta la strada che costeggia la campagna. 
Le abitazioni a ridosso della zona sono state completamente sommerse dal fumo e dall'odore fastidioso proveniente dalla sterpaglia in fiamme (come si può notare dalle foto). E' stato necessario l'intervento dei volontari del Nucleo di Protezione Civile di Cellole, coordinati da Lucio Oliva, nella persona di Albino Simoniello e Fabio Ruggiero, che sono riusciti a domare le fiamme divenute altissime. I residenti sperano che quanto prima possano essere smascherati i responsabili affinché vengano sanzionati visto che la normativa europea in materia prevede delle regole ben precise rispetto all'incendio di erba o arbusti in campagna. Regole che purtroppo a Cellole non tutti rispettano.



CELLOLE - Paolo Fusciello: la giovane promessa del calcio tra i migliori del 'Campionato Top 11' della Promozione


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ un giovane calciatore, cellolese doc, uno dei migliori del ‘Campionato Top 11’ dei quattro gironi della Promozione. La ‘Gazzetta Regionale’ edizione Lazio ha scelto, tra i tanti bravissimi giocatori, Paolo Fusciello (nella foto). Paolo rispetto a tanti altri suoi compagni ed avversari è riuscito a distinguersi per bravura, tecnica e grinta aggiudicandosi un posto nella top 11. Paolo Fusciello (Suio – Difensore sinistro) classe ’98, è uno dei tanti giovani lanciati da Pernice nel pacchetto difensivo del Castelforte. Terzino naturale ha imparato bene anche il ruolo di centrale, con il tecnico ex Minturno che fa dell’agonismo del giovane calciatore cellolese uno dei punti di forza della squadra. Anche lo scorso anno la ‘Gazzetta Regionale’ edizione Lazio stilò una classifica dei calciatori proponendo una formazione speciale composta da undici giocatori ed un allenatore che nel corso dell’anno si sono messi particolarmente in mostra. La soddisfazione arriva proprio nell’apprendere che tra i tanti giocatori dei quattro gironi della Promozione quest'anno c’è anche una giovane promessa del calcio di origini cellolesi.

SESSA AURUNCA - Tari 2017, i consiglieri Sasso e Bevellino chiedono la rateizzazione del tributo per agevolare i più poveri


SESSA AURUNCA - Questa mattina i consiglieri comunali del circolo politico “Angelo Vassallo”, Domenico Bevellino (nella foto) e Maria Teresa Sasso, hanno inoltrato formale richiesta di rateizzazione della Tari al Sindaco, Silvio Sasso, al Capo Settore Entrate e Tributi, Antonino Marchegiano, al Segretario Generale, Rosalba Vitale, all’Assessore alle Finanze, Tommaso Di Marco e ai Capigruppo in Consiglio Comunale, attraverso la seguente lettera:
 “Il Rapporto Annuale Istat pubblicato in data 17/05/2017 è a dir poco drammatico: in stato di povertà assoluta versano 1,6 milioni di persone, il 7,6% delle famiglie che vivono in Italia. Le famiglie a rischio di povertà o esclusione sociale sono addirittura  il 28,7%. Negli ultimi 12 mesi il 6,5% della popolazione (nel 2008 era il 4%) ha, addirittura, rinunciato a una visita specialistica.
Questi numeri assumono percentuali ancora più allarmanti al Sud Italia ed in particolare nel Comune di Sessa Aurunca. Nel nostro territorio, sempre più famiglie vivono nel disagio più totale.
Noi Consiglieri del Circolo politico “Angelo Vassallo” abbiamo deciso di impegnarci ormai un anno fa, consapevoli di rappresentare le esigenze di tutti i cittadini del nostro territorio ma, come è inciso nel nostro DNA,   soprattutto per difendere gli strati sociali più deboli e in difficoltà. Poiché questa parte della popolazione è, purtroppo, oggi molto consistente, chiediamo all’Amministrazione comunale di Sessa Aurunca, che pur si definisce di Centro-Sinistra, di porre al primo posto della propria agenda più incisive ed efficaci politiche sociali.
Ciò detto, noi Consiglieri Comunali del Gruppo politico Angelo Vassallo,
visto che
a breve saranno emessi i ruoli TARI relativi all’anno 2017,
chiediamo
di porre in essere una rateizzazione del tributo di cui sopra in 6 rate, in luogo delle quattro normalmente previste.

Sarebbe un provvedimento giusto e necessario".

CELLOLE - Ambito C3, tra i due litiganti...il cittadino soccombe. Cappabianca chiede di garantire i servizi assistenziali all'utenza


CELLOLE (Matilde Crolla) - Ambito C03, mentre continua la querelle tra Sessa Aurunca, Cellole e Teano per l'aggiudicazione della leadership, nei Comuni interessati si teme che i servizi primari utili alla collettività possano rischiare una sospensione improvvisa e dannosa. Non a caso la sociologa Rossella Cappabianca (nella foto), consigliere comunale del 'Comitato Civico Cellolese', è intervenuta sull'argomento chiedendo tra le righe di perseguire e garantire i servizi assistenziali all'utenza, mettendo da parte le 'cause' politiche che il più delle volte danneggiano il cittadino. 
“In merito alla vicenda dell’ambito C03, già prima che scoppiasse la polemica con il mio gruppo facevamo presente in Consiglio Comunale che l’atteggiamento assenteista del Comune di Cellole e Sessa, documentato dai diversi verbali dell’ambito, era il riflesso di una battaglia socio-politica in cui chiedevamo chi e come si sarebbe interessato di garantire il servizio in maniera efficace all’utenza. Da qui una nostra interrogazione consiliare, in cui chiedevamo che fine avesse fatto quella convenzione rimasta in sospeso, quale posizione avrebbe assunto il comune di Cellole rispetto alla compartecipazione al sistema integrato di gestione dei Servizi Sociali e Socio Sanitari (L. 328/200-L.R. 11/2007). Ma ad oggi ancora tutto tace- sostiene la Cappabianca-. Anzi, sembrerebbe che si palesa il rischio di una paralisi dei servizi di assistenza (domiciliare, residenziale, scolastica, ecc…)  a favore dell’utenza interessata. Ora, mentre ognuno perseguirà la sua “giusta causa” chi si preoccuperà di garantire i Servizi di assistenza? Chi per una volta metterà da parte il proprio “Ego” per pensare al benessere collettivo di fasce sociali deboli, i cui servizi sono già pochi?”, si chiede concludendo la sociologa cellolese.

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica, oggi il confronto tra dipendenti e Carotenuto. L'approfondimento nel programma tv 'Sotto sopra'. IL VIDEO


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Oggi è un giorno importante per i dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica. Il commissario straordinario, Antonello Carotenuto, ha deciso di incontrare tutti i dipendenti, tra impiegati ed operai fissi e quelli stagionali. Si spera che oggi saranno comunicate decisioni importanti per il futuro dell'Ente. L'argomento è stato discusso anche su Italia Mia 2 nel programma intitolato 'Sotto Sopra' condotto da Francesca Nardi. Ospiti in studio il consigliere regionale di Forza Italia Gianpiero Zinzi, Guido Di Leone capogruppo del 'Comitato Civico Cellolese', Luigi Tommasino, ex sindaco e consigliere comunale di opposizione a Sessa Aurunca, Pasquale Campanile, segretario provinciale Cgil ed Emilio Forte, rappresentante sindacale del Consorzio. Ecco il video della trasmissione che andrà in replica anche nei prossimi giorni e che è possibile visionare anche su YouTube.

giovedì 18 maggio 2017

SESSA AURUNCA / MONDRAGONE - Consorzio di Bonifica: faccia a faccia veloce tra dipendenti, agricoltori e Alfieri. IL VIDEO


SESSA AURUNCA / MONDRAGONE (Matilde Crolla) - Domani pomeriggio alle ore 15 presso la sede di Sessa Aurunca del Consorzio Aurunco di Bonifica ci sarà un incontro con il commissario Antonello Carotenuto per discutere delle sorti dell'Ente. Il personale dipendente ed in particolare i rappresentanti sindacali invitano tutti i dipendenti e tutti gli agricoltori ad essere presenti. Intanto, dal Consorzio fanno sapere che con circa € 4.500.000 di crediti esigibili, il debitore, la Regione Campania fa sapere che può predisporre un decreto di liquidazione per il 50% del contributo energetico relativo all'anno 2016 (circa €500.000). Con questa somma, si dovrebbe, in tempi rapidissimi: pagare €200.000 di pignoramenti già attivi; acquistare tutto il necessario per avviare la stagione irrigua: carburante, assicurazioni, revisioni e pezzi di ricambio per i mezzi da lavoro; pezzi di ricambio per quadri elettrici, pompe e tubazioni; materiale antinfortunistico (scarpe, guanti, stivali, ecc) per far lavorare in sicurezza il personale; un pò di materiale edile per fare riparazioni su canali e canalette, pagare qualcosa ai fornitori che hanno messo a disposizione il materiale di cui al punto "b" nella stagione passata; con "quello che avanza" pagare qualche stipendio agli operai e agli impiegati e tecnici che non sono riusciti ad ottenere nulla con i decreti ingiuntivi; gli impiegati mediamente devono incassare 26 stipendi arretrati. Intanto, ieri pomeriggio dipendenti ed agricoltori hanno cercato di avere un colloquio con il consigliere delegato all'Agricoltura della Regione Campania Franco Alfieri nel corso di un convegno tenutosi a Mondragone. Ma lo scambio di battute è stato molto rapido, come si può constatare anche dal video. Alfieri viene preso sotto braccio dal consigliere regionale Giovanni Zannini che allontanandolo dalla delegazione con cui si stava intrattenendo afferma: "Questo è un argomento che stiamo affrontando in tutte le sedi". IL VIDEO IN ALTO

CELLOLE - Volley, la Prima Divisione Maschile chiude l'annata con un terzo posto


CELLOLE (Roberto Fusco) - Si chiude con un terzo posto davvero meritato un'annata di grande soddisfazione per i ragazzi di Mister Daniele Montecuollo : a settembre in pochi avrebbero pensato ad un risultato del genere. Una rosa composta da tutti atleti under 18, con 2 soli over, si presenta ai nastri di partenza in punta di piedi, da matricola, ma il tris di vittorie nelle prime 3 giornate fanno capire che le qualità ci sono e che sarà un'annata positiva. Arrivano poi le prime sconfitte contro le pretendenti al titolo, ma termina il girone di andata al quarto posto con 5 partite vinte e 3 perse. Il gruppo accusa il colpo e soffre, ma rimane unito e si affida all'esperienza del proprio tecnico, che promette loro un girone di ritorno da protagonisti. Arriva così dal giro di boa  una media promozione con 8 vittorie e l'unica sconfitta in trasferta in casa della capolista Caserta, che porta i rossoblu al terzo posto con 36 punti, staccando la quarta di 6 lunghezze.
Importante il ruolino di marcia casalingo, dove nella palestra E. Fermi cadono tutte le avversarie e l'unica a passare è sempre la sola Caserta, ma solo al 15-13 al tie-break.

Vi presentiamo ora i protagonisti di questa stagione (in ordine alfabetico ) :

Daniele Montecuollo (il mister)
Marco Cafaro (il capitano)
Omar Berni (il grande )
Paolo Benevello
Carlo Buonamano
Simone Calenzo
Omar El Fenne
Emanuele Esposito
Roberto Fusco
Alessandro Luchi
Stefano Maciariello
Massimiliano Schiavo
Federico Simeone
Mauro Trebini
Graziano Verrico

e ringraziamo per la presenza agli allenamenti gli under 16 :

Giovanni Calenzo
Davide Cafaro
Paolo Conte
Christian Pellecchia
Mario Pagliaro

Sempre Forza Volley Cellole








CELLOLE - 'Lo sport è vita', successo del progetto 'Giochi in libertà' delle quinte elementari


CELLOLE (Matilde Crolla) – ‘Mens sana in corpore sano’, è questo il filo conduttore del progetto portato avanti dalle insegnanti delle quinte elementari dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ che ieri pomeriggio, presso l’aula magna della scuola media, hanno chiuso in bellezza il percorso didattico-formativo dal titolo ‘Giochi in Libertà’. Nel corso del convegno, che ha visto la presenza del dirigente Luigi Sorreca, del sindaco Angelo Barretta, del parroco don Lorenzo Langella, del presidente del Coni di Caserta Michele De Simone, della biologa nutrizionista Marina Ricciardi, della neuropsichiatra infantile Ida Distinto, del fiduciario Coni Franco Freda, della presidente del Comitato Genitori Teresa De Vita, e dei tanti genitori presenti, la coordinatrice del progetto, Silvia Vigliotta, ha spiegato le ragioni di tale progetto dedicato allo sport. 
“L’idea dello sport come progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa nasce quasi come una sfida, un qualcosa di difficile realizzazione. Ma abbiamo creduto in questo progetto da subito e ci siamo messi all’opera- ha spiegato l’insegnante-. Importante è stato il supporto completamente gratuito che ci è stato offerto dagli esperti che hanno preparato i nostri ragazzi nel calcio e nella pallavolo”. 
La docente Silvia Vigliotta che insieme alle colleghe Patrizia Agresti, Antonio Cicoli, Maria Rosaria Del Forno, Angelina Di Nofa, Anna Lucciola, Pasqualina Matano, Margherita Palazzo, Tiziana Perrotta e Antonietta Sellitto, ha preparato il progetto, ha spiegato nel corso del suo intervento molto commovente come tutto sia nato dalla volontà di garantire il diritto allo sport agli studenti. “Lo sport è socializzazione, integrazione. Siamo partiti con tante classi e tanti alunni di contesti differenti che ad oggi sono diventati un’unica squadra. Questa è stata per noi insegnanti la soddisfazione più grande”. I lavori del convegno sono stati aperti dal dirigente Luigi Sorreca che ha ringraziato i presenti ed in particolare i professionisti che si sono messi a disposizione a costo zero per questo progetto, come Salvatore Cervone e Daniele Montecuollo per la pallavolo, Carlo Fusciello e Franco Sorgente per il calcio. Il preside ha rivolto la sua gratitudine anche al parroco don Lorenzo per aver messo a disposizione il campo di calcio, all’assessore all’Istruzione Alexia Russo sempre disponibile e vicina all’istituzione scolastica e alla Protezione civile per il supporto offerto dai suoi volontari. 
“Abbiamo voluto dare un taglio diverso all’attività dell’offerta formativa- ha spiegato Sorreca-. Questa è stata la prima volta che abbiamo pensato di coinvolgere in un unico progetto tutte le quinte. Siamo contenti dell’ottima riuscita”. A prendere la parola è stato poi il presidente del Coni. De Simone con carte alla mano ha spiegato l’importanza dello sport e di quanto ci sia un mondo che ruota completamente intorno allo sport e che supera tutte le barriere religiose e culturali. “Le Olimpiadi ne sono un esempio”. De Simone ha spiegato che lo sport è benessere psico-fisico, aiuta nella socializzazione, nella crescita. “Lo sport è anche disciplina, rispetto delle regole e dei ruoli. Lo sport è anche sportività, capacità di mettersi in gioco, di sentirsi un tutt’uno con il compagno, è capacità di accettare anche la sconfitta e stringere la mano all’avversario”. “Lo sport rende liberi, liberi da problemi psicologici, ma anche da problemi di salute. Lo sport rispecchia la vita. Intorno allo sport gira il valore economico, ma anche il valore della precisione. C’è addirittura una giustizia sportiva che corre più veloce di quella ordinaria”, ha spiegato il presidente del Coni. Interessante è stato anche l’intervento della nutrizionista Ricciardi che ha spiegato come nello sport anche nell’alimentazione ci sono delle regole che vanno rispettate. 
“Sport ed alimentazione camminano pari passo. Il corpo è una macchina perfetta ma per farlo funzionare bene bisogna conoscere le regole base dell’alimentazione. Tutto parte dalla dieta mediterranea che è stata riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco. Dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a non farci mancare niente. Cerchiamo per quanto è possibile di ridurre tutti i cibi che fanno male e lasciamoli per qualche rara occasione”. Lo sport come autostima e capacità di relazionarsi con l’altro. Questo il senso dell’intervento della dottoressa Distinto. “Lo sport ci aiuta a credere in noi stessi, ci fortifica, ci prepara alle esperienze dure della vita. Lo sport ci arricchisce, ci avvicina all’altro che diventa tesoro del nostro bagaglio di esperienze di vita”, ha spiegato la neuropsichiatra Distinto. “La sportività è saper perdere, rispettare il ruolo del mister e quello del compagno. Saper stare in panchina ed accettare le sconfitte”. Il sindaco Barretta ha puntato l’accento sulla problematica legata all’alimentazione forzata: “Spesso non è che non si vuole garantire ai propri figli una corretta alimentazione, ma non si può a causa delle problematiche economiche che interessano le famiglie più disagiate”. Ma il primo cittadino ha posto l’accento anche sui dati prettamente locali relativi allo sport. “Cellole è un comune in controtendenza rispetto al resto d’Italia, tantissime sono le nascite e pochi i decessi. Nonostante questo dobbiamo impegnarci per garantire strutture, al momento assenti, per la pratica sportiva. Entro giugno 2019 vi garantisco che sarà riaperta la tanto attesa piscina comunale”. Il convegno si è concluso con la consegna di una targa ricordo da parte degli alunni agli esperti intervenuti nel tavolo istituzionale.




CELLOLE - Caso ICI, proposta al Prefetto una conciliazione tra le due società. Ieri il Consiglio aperto


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il consiglio comunale di Cellole vota all’unanimità una delibera nella quale chiede al Prefetto di Caserta, Arturo De Felice, un tentativo di conciliazione entro il 7 giugno tra la società proprietaria che fa capo all’imprenditore Rotondi e la ‘Esseti Farmaceutici’, azienda creditrice che ha acquistato all’asta alcuni macchinari della società cellolese. Alla presenza dei dipendenti dell’ICI e dei rappresentanti sindacali ieri pomeriggio si è tenuto a Cellole un consiglio comunale straordinario ed aperto. Ad iniziare i lavori è stato il presidente del consiglio comunale, Giovanni Di Meo, che ha evidenziato ai presenti la vicinanza dell’intero consiglio comunale alla problematica dell’azienda ed in particolare ai lavoratori. E’ stata poi data la parola all’avvocato Di Salvo, legale di Rotondi, che ha spiegato in maniera dettagliata la problematica dell’ICI e le motivazioni che hanno portato alla massa debitoria che dal 2014 né si è ridotta e né è aumentata. “Massa debitoria scaturita dal controllo dell’Aifa a seguito della quale l’azienda è stata chiusa per diversi mesi per regolarizzare e sistemare i reparti”, ha spiegato Di Salvo. Lo stop imprevisto e forzato ha causato non pochi problemi all’azienda che nonostante tutto è riuscita a riprendersi e a rimettersi in carreggiata. La garanzia di commesse per i prossimi dieci anni e dei contratti stipulati con importanti multinazionali ne sono la prova. L’obiettivo dell’intero consiglio comunale, dunque, è stato quello di trovare una soluzione immediata prima che si arrivi al 7 giugno, giorno dell’udienza nel corso della quale si discuterà dell’impugnativa rispetto all’acquisto dei macchinari da parte di terzi “che vogliono acquisire l’azienda attraverso i mezzi espropriativi per recuperare il credito che sicuramente va corrisposto, ma non sicuramente con queste modalità”, ha spiegato Di Salvo. Sicuramente un passo in avanti è stato fatto rispetto a quello che si paventava tre settimane fa, ossia i macchinari non sono stati bloccati e l’azienda continua ad operare regolarmente.



SESSA AURUNCA / CELLOLE - Consorzio di Bonifica, Zinzi bacchetta Alfieri: il centrosinistra mortifica i lavoratori. Incontro poco proficuo a Mondragone


SESSA AURUNCA / CELLOLE / MONDRAGONE (Matilde Crolla) - Il Consorzio Aurunco di Bonifica è diventato ormai l'argomento del giorno e lo sarà sino a quando non sarà trovata una strada risolutiva della piaga economica ed occupazione dei dipendenti. Nell'attesa che il commissario straordinario, Antonello Carotenuto, risponda alla nota del sindaco di Cellole, Angelo Barretta, relativamente all'anticipazione di una somma che possa consentire l'apertura della stagione irrigua, i dipendenti si sono recati ieri pomeriggio a Mondragone ad incontrare il consigliere delegato all'Agricoltura, Franco Alfieri, sollecitati anche dal capogruppo del 'Comitato Civico Cellolese', Guido Di Leone. 
L'incontro avuto con gli operai è stato così commentato dal coordinatore provinciale di Forza Italia e consigliere regionale, Gianpiero Zinzi: “Il centrosinistra continua a mortificare la dignità dei lavoratori. Ieri a Mondragone il consigliere delegato all’Agricoltura, Franco Alfieri, fermato dai dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica che manifestavano pacificamente, ha liquidato con una battuta la grave situazione in cui versano agricoltori e lavoratori - senza stipendio da mesi - dimostrando di non conoscere la grave emergenza del settore agricolo in Terra di Lavoro, diretta conseguenza della mancanza di risorse da destinare al Consorzio. Finita la passerella elettorale Alfieri batta un colpo e porti il vero assessore all’Agricoltura, Vincenzo De Luca, dai lavoratori del Consorzio e dagli agricoltori”. E pare, tra l'altro, che anche i dipendenti siano tornati a casa un po' rammaricati da un incontro rispetto al quale ci si aspettava qualcosa in più.

CELLOLE - Incidente in un cantiere edile, il Consiglio si stringe intorno alla famiglia e prega per Pietro


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’operaio di Cellole, Pietro Verrillo di cinquantacinque anni, rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro l’altro ieri a Borghetto Vara, in provincia di La Spezia, si trova al momento ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Martino di Genova. 
Il consiglio comunale di Cellole, ieri pomeriggio nel corso dell’Assise dedicata al ‘caso ICI’, ha osservato un minuto di silenzio a testimonianza della vicinanza alla famiglia che in questo momento sta vivendo ore difficili. L’uomo, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe stato colpito alla testa da un tubo di acciaio del gas durante alcuni lavori in corso in un cantiere edile, riportando un grave trauma cranico-facciale. 
Soccorso immediatamente da un’ambulanza, è stato poi trasferito in elicottero all’ospedale San Martino di Genova. La notizia ha scosso l’intera comunità cellolese. Pietro Verrillo è molto conosciuto nella cittadina e persona stimata da tutti. 

mercoledì 17 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Incendio in un'abitazione di Corbara, coppia con tre bambini salvi per miracolo


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Incendio in un'abitazione in via Tuoro, in località Corbara a Sessa Aurunca. 
Il rogo è divampato intorno alle 19 di questo pomeriggio per cause ancora in corso di accertamento. A trovarsi in casa al momento dell'incendio una coppia con tre bambini.
Per fortuna, i malcapitati sono riusciti a mettersi in salvo. Sono stati, infatti, trasportati presso l'ospedale di Sessa Aurunca e ricoverati per intossicazione da anidride carbonica. 
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e forze dell'ordine. Ancora sconosciute al momento le cause dell'incendio, divampato sicuramente per motivi accidentali. Proprio qualche settimana fa nella frazione di San Carlo, nell'abitazione di un noto professionista, è divampato un incendio a causa di un corto circuito.
Purtroppo, non è la prima volta che incidenti domestici mettono a serio rischio l'incolumità delle persone. (foto gentilmente concesse da Generazione Aurunca)



SESSA AURUNCA / CELLOLE - Consorzio di Bonifica, le ombre e le speranze: se ne parla stasera su Italia Mia 2

Un momento della trasmissione

SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) - Consorzio Aurunco di Bonifica, se ne parlerà anche stasera nella puntata della trasmissione televisiva condotta da Francesca Nardi dal titolo 'Sotto Sopra' che andrà in onda alle ore 21 su Italia Mia 2, canale 211 del digitale terrestre. La puntata vedrà in studio ospiti come il consigliere regionale, Gianpiero Zinzi, che sulla problematica del Consorzio ha presentato nei mesi scorsi un'interrogazione in Regione Campania, il sindacalista e dipendente, Emilio Forte, il segretario provinciale della Cgil, Pasquale Campanile, l'ex sindaco ed attuale consigliere comunale di Sessa Aurunca, Luigi Tommasino, ed il capogruppo del 'Comitato Civico Cellolese', Guido Di Leone. Nel salotto della Nardi si discuterà della piaga economica che sta attanagliando i dipendenti del Consorzio Aurunco di Bonifica negli ultimi mesi, delle responsabilità e delle soluzioni possibili per risolvere il problema. La puntata sarà supportata anche dal servizio esterno realizzato con gli operai al momento sospesi del Consorzio di Bonifica e che si appellano alle istituzioni affinché quanto prima possano essere reintegrati al lavoro. Sarà possibile guardare la puntata anche cliccando sulla pagina Facebook di 'Appia Polis' o sul canale YouTube di Appia Polis. Da domani la puntata di questa sera andrà in replica per tutta la settimana. Seguiteci!

CELLOLE - Colpito alla testa da un tubo di acciaio in un cantiere edile, grave operaio 55enne


CELLOLE (Matilde Crolla) – Grave incidente sul lavoro a Borghetto Vara, in provincia di La Spezia. A rimanerne coinvolto un cinquantacinquenne di Cellole, Pietro Verrillo. L’uomo, secondo una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe stato colpito alla testa da un tubo di acciaio del gas durante alcuni lavori in corso in un cantiere edile, riportando un grave trauma cranico-facciale. Soccorso immediatamente da un’ambulanza, è stato poi trasferito in elicottero all’ospedale San Martino di Genova. La notizia ha scosso l’intera comunità cellolese. Pietro Verrillo è molto conosciuto nella cittadina e persona stimata da tutti. Il padre, Alberto, aveva un’impresa edile. Pietro Verrillo per alcuni anni ha lavorato al Consorzio Aurunco di Bonifica. Da qualche tempo lavora per una ditta edile che ha appalti in alcune città del Nord Italia. I familiari, appena appresa la notizia, hanno preso il primo volo e sono corsi da lui. Si spera che le sue condizioni di salute, al momento gravi, possano migliorare quanto prima.

SESSA AURUNCA - Sasso ospite di Lettieri propone un Osservatorio sull'Ospedale


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Sasso vuole l'Osservatorio sull'Ospedale. Il sindaco di Sessa Aurunca, dopo aver incontrato nei giorni scorsi il nuovo direttore sanitario dell'ospedale 'San Rocco', Giovanni Lettieri, ha condiviso con il dottore l'idea di far nascere in sede di consiglio comunale un Osservatorio sull'ospedale che possa consentire un monitoraggio continuo e responsabile dell'andamento sanitario e delle necessità strutturali. Tale iniziativa ben si inserisce in un contesto di grandi difficoltà che sta vivendo la struttura sanitaria. Lo stesso sindaco Sasso riferisce di aver visitato il nosocomio e i vari reparti con il Consigliere Comunale Luciano Di Meo e l'Assessore Carmela Messa, accompagnati dal dottore Lettieri, sessano doc che ben conosce la realtà della struttura. 
"Una circostanza quest'ultima di grande vantaggio per un ospedale complesso e di frontiera e per la cittadinanza che deve servire. Abbiamo concordato un'azione comune e armonica nell'interesse e per il miglioramento del "San Rocco". Così come c'è stata condivisione sulla prossima nascita in sede di Consiglio Comunale di un "Osservatorio sull'Ospedale"", dichiara Sasso.

SESSA AURUNCA / CUPA - Rifiuti nel rio 'Stracciasacco', Verrengia e Truglio vogliono l'immediata bonifica


SESSA AURUNCA / CUPA (Matilde Crolla) – Rifiuti nell’alveo del rio denominato ‘Stracciasacco’ nella frazione di Cupa. La segnalazione è stata inoltrata da alcuni residenti. I consiglieri comunali di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia e Mario Truglio, si sono immediatamente attivati presentando in Comune una richiesta di intervento urgente finalizzato alla bonifica dell’area. 
“I rifiuti, gettati da persone non identificate ed incivili- si legge nella nota dei consiglieri comunali di opposizione-, oltre ad ostruire il corso d’acqua, creano male odore, rischi igienici e danni al’ambiente”.
Intanto, si attende un intervento urgente da parte delle autorità comunali competenti per la bonifica anche della discarica di amianto ed eternit andata a fuoco nei giorni scorsi e presente in territorio di Piedimonte Massicano.
Anche in questo caso la segnalazione è stata inoltrata da alcuni residenti alla redazione di 'MacroNews', con foto alquanto esplicite della presenza di lastre di amianto a ridosso di terreni.

martedì 16 maggio 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Consorzio di Bonifica, Barretta scrive a Carotenuto: pronto ad anticipare somme per l'attività irrigua


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Consorzio Aurunco di Bonifica: il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, ha presentato una richiesta di autorizzazione di un’anticipazione fondi per attività consortili. La richiesta del primo cittadino è stata inoltrata al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al commissario del Consorzio, Antonello Carotenuto, e per conoscenza al sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso. Barretta, dopo aver incontrato nei giorni scorsi una delegazione di lavoratori dell’Ente di viale delle Terme, ha deciso di stanziare una somma per l’apertura dei canali di irrigazione. 
Ovviamente tale anticipazione deve essere concordata con il commissario straordinario Carotenuto che dovrà fornire a riguardo le indicazioni precise sulle relative modalità di utilizzo dei fondi. 
Anche nel corso dell’incontro che il sindaco di Cellole ha tenuto con una delegazione di lavoratori del Consorzio sono emerse le criticità che stanno interessando l’Ente consortile in un periodo particolare che vorrebbe l’apertura dei canali di irrigazione per consentire agli agricoltori del territorio di utilizzare l’acqua per le colture. La mancata erogazione del servizio idrico, dovuta alla carenza di strumenti economici a disposizione del Consorzio, comporterà seri rischi all’economia aurunca. Dunque, l’obiettivo al momento è quello di garantire in tempi rapidissimi l’inizio delle attività irrigue. Si attende ora la risposta del commissario Carotenuto.

CELLOLE - Protezione Civile, volontari sempre in allerta. Ecco i numeri per contattare la squadra di Oliva


CELLOLE - Il Nucleo di Protezione Civile è un gruppo, una squadra di volontari che impiegano il tempo libero al bene collettivo. A capo del gruppo c'è il coordinatore Lucio Oliva che ha formato e tenuto in piedi questa squadra vista spesso a lavorare duro in situazioni abbastanza particolari e delicate per il bene del nostro amato territorio ottenendo sempre risultati eccellenti. Il segretario del Nucleo, Albino Simoniello, a tal proposito ha dichiarato: "In qualità di segretario ma in primis di volontario voglio spendere due parole per il nostro coordinatore, una persona speciale, disponibile con tutti​, pronto a risolvere qualsiasi problema che si presenti, merita davvero tanto, noi saremo sempre al suo fianco". La Protezione Civile nonostante i pochi mezzi a disposizione si mostra sempre presente sul territorio con una sorveglianza e prevenzione costante. Il lavoro dei volontari viene congratulato e apprezzato da tutti . Per informazioni recarsi presso l'ufficio di Protezione Civile situato all'Interno del Comune (piano terra) o rivolgersi al responsabile del nucleo il Rag.Capo Franco Sorgente. In caso di necessità, o dopo avvistato un incendio contattare i numeri: Cell di servizio: 329 0747497 Coordinatore: 348 8441735

SESSA AURUNCA - 'L'amore che sconfigge la morte', in libreria il toccante romanzo dell'avvocato aurunco Pasqualina Melis


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – “L’Amore che sconfigge la morte”, non c’è sicuramente titolo migliore per un romanzo in cui l’amore per la vita, la speranza ed il coraggio rappresentano i fili conduttori della storia di Andrea, una ragazza ambiziosa che si concentra solo nel realizzare i suoi sogni fino a quando non si rende conto di essere rimasta sola. 
La forza che nascondeva in sé stessa le consentirà di superare mille ostacoli, di ritrovare una serenità perduta dopo aver combattuto con i mostri della sua anima e tra un’allucinazione e l’altra si ritroverà a Napoli. Avvincente e nello stesso tempo misterioso, da leggere tutto d’un fiato: il romanzo ‘L’amore che sconfigge la morte’ è l’opera di successo della scrittrice ed avvocato Pasqualina Melis. Pasqualina ha origini aurunche, è nata e cresciuta a Piedimonte Massicano, dove vivono i suoi genitori e le sue sorelle. Il romanzo, edito da Book Sprint, è il primo della scrittrice che ci confessa: “Sin da bambina ho avuto sempre la passione per la scrittura. In tante occasioni ho buttato giù un’idea, ho iniziato ad elaborarla e poi la cestinavo. Questa volta, però, è stato diverso. La vera ispirazione mi è arrivata visitando il cimitero delle Fontanelle a Napoli. Un luogo magico e misterioso, scavato in una grotta di tufo, tipo basilica a tre navate, dove si trovano teschi di persone morte in maniera sventurata. Nel cimitero delle Fontanelle aleggia una storia di mistero, si racconta che le persone di Napoli adottavano questi teschi a cui chiedevano delle grazie. Molte sono anche le dicerie popolari che hanno attirato la mia attenzione”. Infatti, il romanzo pur essendo prettamente realistico, ispirato anche a vicende personali dell’autrice, presenta in alcune parti scenari paranormali. Si può, infatti, menzionarlo come un romanzo parapsicologico dove la presenza del paranormale, non inteso come un qualcosa da temere ma da studiare, aleggia in tutta la storia. “Questo aspetto è qualcosa che mi contraddistingue. Da sempre, sin da bambina, ho creduto che le anime delle persone care che vanno via non ci abbandonano completamente, ma sono al nostro fianco e ci guidano. Io le avverto, ne percepisco l’energia”, ha spiegato Pasqualina Melis. Il racconto ‘L’Amore che sconfigge la morte’ può trovare il suo incipit in un problema grave di salute con il quale l’autrice ha dovuto combattere nel 2013. Dopo aver subito il secondo intervento per Macroadenoma ipofisario, è stata affetta da una forma di "meningite" che l’ha costretta per un mese in un letto di ospedale e a causa della quale ha rischiato la vita. In quel periodo ha vissuto un’esperienza di distacco, quasi di trapasso al quale è sopraggiunto con forza l’attaccamento alla vita e “questa reazione ha determinato la mia salvezza. Il 29 giugno, giorno di San Pietro e Paolo, venivo dimessa”. Ma i dolori per Pasqualina non sono terminati. Come un vortice inarrestabile anche le persone a lei più care sono state colpite da una serie di problemi di salute gravi, fortunatamente in via di risoluzione dopo anni di calvario. “E così lo scorso giugno, proprio nella stanza dove ho dormito per tanti anni nella casa dei suoi genitori, ho deciso di prendere carta e penna e ho iniziato a scrivere il mio romanzo”. 
Una sorta di esorcizzazione del dolore vissuto, il volere a tutti i costi sfogare le angosce di anni di dolore. Il romanzo di Pasqualina può essere visto come il prodotto di tutto questo, ma non solo. Esso è anche un romanzo di speranza e di coraggio. “Dopo tante peripezie Pasqualina è viva e più forte di prima”, questo messaggio che deve arrivare al lettore affinché chiunque si trovi a vivere in questo momento un’esperienza negativa possa comprendere che la vera forza arriva solo da noi, dall’amore che si nutre per i propri cari ma soprattutto per sè stessi, dall’amore per la vita…perché solo esso sconfigge la morte.

CELLOLE - 'Il Bambino e lo Sport', domani la presentazione del progetto delle docenti delle quinte elementari


CELLOLE (Matilde Crolla) – “Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti tu cosa puoi fare per i tuoi compagni di squadra”. I docenti delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo ‘Serao-Fermi’ di Cellole, dei plessi di via Leonardo e via Moravia, hanno organizzato per domani pomeriggio, a conclusione di un percorso iniziato a marzo con gli studenti, un convegno dal titolo ‘Il bambino e lo sport’. 
L’incontro si terrà domani pomeriggio, 17 maggio, alle ore 17 presso l’aula magna della scuola media di via Umberto I. L’evento vedrà la partecipazione delle docenti, del dirigente scolastico Luigi Sorreca, dei genitori, dell’amministrazione comunale e dei professionisti sportivi che a titolo completamente gratuito hanno messo a disposizione degli studenti le proprie competenze per realizzare nel migliore dei modi il progetto extrascolastico dedicato allo sport. 
Il progetto, portato avanti dalle insegnanti Silvia Vigliotta, Patrizia Agresti, Antonio Cicoli, Maria Rosaria Del Forno, Angelina Di Nofa, Anna Lucciola, Pasqualina Matano, Margherita Palazzo, Tiziana Perrotta e Antonietta Sellitto, si intitola ‘Giochi in Libertà’ e rientra nell’ambito dei piani dell’ampliamento dell’offerta formativa delle classi quinte della scuola primaria. 
Domani pomeriggio, dunque, alla presenza delle autorità scolastiche ed istituzionali sarà presentato il progetto che ha visto la partecipazione gratuita dei professionisti: Carlo Fusciello e Franco Sorgente per il calcio, Daniele Montecuollo e Salvatore Cervone per la pallavolo ed infine Michele De Simone presidente del Coni. Nel corso del convegno in cui si parlerà dell’importanza dello sport non solo per la salute psicofisica ma anche per la socializzazione e la condivisione di vittorie e fallimenti, porteranno il loro contributo la nutrizionista Marina Ricciardi e la neuropsichiatra infantile, Ida Distinto.

SESSA AURUNCA / CARANO - La Vis Carano batte l'Aversa normanna dopo una partita combattuta


SESSA AURUNCA / CARANO - Il posticipo di ieri per la categoria Allievi della Vis Carano Calcio, sul campo di Trentola Ducenta, contro l'Aversa Normanna, ha visto ancora una volta protagonista la Vis Carano, battendo l'Aversa Normanna con il risultato di 4 a 5. Tre le reti realizzate da Antonio Pepe, 1 di Giuseppe Izzo e 1 di Mario D'onofrio.
La gara inizia alla volta della Vis Carano, che giocando un calcio ammirevole si porta in vantaggio con Antonio Pepe con un tiro potente dal limite dell'area. Il raddoppio arriva poco dopo sempre con Antonio Pepe, che raccoglie un prezioso assist di Giuseppe Vastola e dopo aver saltato il portiere, deposita in rete.
La terza rete e' un capolavoro di Mario D'onofrio, che liberatosi sulla fascia sinistra, fa partire un sinistro micidiale che il portiere avversario puo' solo guardare. Allo scadere del primo tempo, l'Aversa accorcia le distanze e si porta sull'1 a 3.
La ripresa e' sempre di marca della Vis, che prima si porta sull'1 a 4 con Giuseppe Izzo che sfrutta nel migliore dei modi una respinta corta del portiere e poi c'e' la 5^ rete della Vis Carano con una spettacolare sforbiciata realizzata ancora una volta dal bomber Antonio Pepe, su preciso cross di Stefano Persico.
A quel punto i ragazzi di mister Strina si sentono appagati e calano di tensione, cosa che fa arrabbiare non poco il Mister, e subiscono la reazione avversaria che riescono a portarsi sul risultato finale di 4 a 5.
A fine gara, con Mister Strina, nero come il carbone, i suoi Allievi lo consolavano con la frase: "Mister dai, abbiamo comunque vinto".
Tutto bene quel che finisce bene.


CELLOLE - The Racer: l'emozione del rally nel film-documentario dedicato a Mario Orefice. L'intervista.


CELLOLE (Matilde Crolla) – Rombo di motori, un giovane pilota alla guida della sua auto: ‘The Racer’. E’ questo il titolo del film-documentario realizzato dal regista amatoriale (ma che ha dimostrato una professionalità da vendere ndr) Raffaele Pauroso, e dedicato completamente ad un giovane racer di Cellole, Mario Orefice (nella foto al lato). Mario è giovane, ha ventotto anni e da sempre guida. Ha ereditato questa passione dai suoi genitori, il papà Ivano e la mamma Filomena Russo. Già a quattro anni viene messo dal padre davanti ad un volante ed inizia a correre sulla pista di Go –Kart. A otto anni già guida. Tanta la strada percorsa da Mario nella sua vita, tante le passioni coltivate e le aspirazioni ancora non completamente realizzate. La giovane vita di Mario è stata raccontata proprio dal protagonista in un film-documentario realizzato dal cellolese Raffaele Pauroso dove le scene dinamiche delle sue gare di rally si alternano a momenti in cui Mario, ma anche i suoi genitori, raccontano come è nata questa passione e come si è sviluppata. Mario Orefice, che con il padre ha messo in piedi l’associazione sportiva ‘Rancing Teame Cellole’, fondata nel 2009, ha partecipato a numerose gare agonistiche di livello nazionale. Il suo sogno sarebbe proprio quello di diventare un ‘racer’ professionista. 
Le qualità ci sono tutte, ma è una strada molto difficile dove l’aspetto economico legato agli sponsor rappresentano l’elemento indispensabile. “Per preparare una gara, anche solo per allenarsi, occorre una copertura finanziaria notevole”, ci dichiara Mario. 
Ma nonostante tutto questo lui non si abbatte ed il fatto di essere stato scelto come protagonista di un film-documentario rappresenta per lui un’emozione ed un motivo di grande orgoglio. Il film si può guardare gratuitamente su ViMeo. 
‘The Racer’ nasce circa un anno fa. Quando per curiosità gli chiediamo come funziona il rally non può venire meno il pensiero di un pilota bendato che si affida completamente al suo co-pilota. “Le gare si preparano con le macchine stradali su percorsi stradali in base alle norme vigenti. Durante le prove tutto ciò che vediamo sul percorso che andremo a fare nella gara viene da noi riferito al co-pilota che durante la corsa legge quanto da me descritto in precedenza. Fondamentale, dunque, è la sintonia con il co-pilota”, ci racconta Mario. Pauroso ha iniziato a seguire Mario Orefice nel corso della sua partecipazione all’ultimo Rally di Cellole. E da lì c’è stata poi la raccolta delle testimonianze orali, delle foto e dei filmati girati negli anni. E’ sicuramente un film di circa cinquanta minuti molto toccante ed avvincente. Singolare il racconto di quando la mamma in mancanza di un co-pilota è entrata con Mario in auto e gli ha fatto da navigatore. Forse per Mario è stata una delle esperienze più belle e indimenticabili della sua vita. IN BASSO LA LOCANDINA DEL FILM






CELLOLE - Tornano alla carica i piromani, fuochi abusivi nelle campagne: distrutta una quercia secolare a Casamare

La quercia in fiamme

CELLOLE / CASAMARE (Matilde Crolla) - Tornano i piromani e gli appiccatori abusivi di fuoco di sterpaglie. A Cellole, alle spalle del campo sportivo comunale, da diversi giorni ormai, ignoti hanno ricominciato ad accendere il fuoco per eliminare sterpaglie e canne presenti sul secondo tratto di via Sele, dietro allo stadio comunale. La presenza del vento ha, tra l'altro, riempito di fumo tutte le abitazioni della zona, con disagi non indifferente per i residenti, costretti a rimanere in casa e a chiudere le finestre. Circa un anno e mezzo fa fu protocollata una petizione popolare in cui si chiedeva un'ordinanza sindacale attraverso la quale si limitava in determinate ore della notte l'incendio di sterpaglie (che secondo la normativa europea è vietata o comunque limitata drasticamente ndr). Rispetto a tale petizione non c'è stata alcuna risposta. In diverse circostanze i residenti si sono dovuti recare personalmente presso il comando di polizia municipale chiedendo l'intervento estemporaneo del primo vigile presente. Per i residenti di via Sele, ma anche per quelli di via Moravia, via Risorgimento e tante altre zone della città con l'approssimarsi della stagione estiva tale fenomeno diventa incontrollato. Nei giorni scorsi, tra l'altro, è stata completamente distrutta una quercia secolare a Casamare. A segnalarlo è stata l'associazione Big Brother. Ignoti hanno appiccato fuoco ad alcune sterpaglie in località Campofelice, ma a causa del vento le fiamme hanno divampato in maniera smisurata distruggendo una quercia secolare, una linea di approvvigionamento dell'acqua di due abitazioni e rendendo un palo Enel pericolante. Sul posto sono dovute intervenire le squadre dei vigili del fuoco. (Foto Big Brother)

CELLOLE - 'Una scelta in comune', presto la donazione degli organi sulla carta d'identità: ecco il progetto di Aido e Amici in Movimento


CELLOLE (Matilde Crolla) - "Una scelta in comune", è questo il nome del progetto presentato nei giorni scorsi dalle associazioni A.I.D.O. intercomunale Cellole/Sessa Aurunca “sez. Diego” e “Amici in Movimento”, presso il Comune di Cellole. Da diverse settimane ormai i due sodalizi locali sono all'opera per mettere in piedi iniziative che presto saranno realizzate sul territorio. Nei giorni scorsi, il presidente delle due associazioni, Marco Sorbo (nella foto), insieme al suo gruppo, ha avuto diversi incontri con persone che hanno subito il trapianto e con le famiglie che hanno perso un proprio caro e che hanno espresso il più grande gesto di solidarietà attraverso “la donazione di organi e alimentando una speranza di vita”.
Entrambi le associazioni hanno ritenuto opportuno protocollare presso il comune di Cellole il progetto “una scelta in comune”, chiedendo l’attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule.
Il progetto prevede che l’Ufficiale d’anagrafe dovrà trascrivere la manifestazione di assenso alla donazione del cittadino all’emissione e/o rinnovo della carta d’identità. Ovviamente la possibilità di dichiarare sulla carta d'identità la volontà o meno di donare è facoltativa. L’inserimento verrà così inviato telematicamente al SIT corredato dei dati anagrafici del dichiarante e degli estremi del documento d’identità. Ciò consentirà l’immediata consultazione delle informazioni introdotte da parte dei Centri di Coordinamento Regionale dei Trapianti.
Entrambi le associazioni s’impegneranno a promuovere tra i cittadini la cultura della donazione degli organi e metteranno a disposizione dell’ufficio anagrafe nel caso che il sindaco lo riterrà opportuno l’esperienza AIDO provinciale per il programma SIT.
Inoltre le associazioni hanno sentito la necessità di chiedere all’amministrazione comunale l’intitolazione del piazzale Biblioteca Comunale ai “Donatori di Organi”, affinché possa divenire un luogo d’incontro e di condivisione fra le famiglie dei donatori e coloro che hanno avuto la vita grazie al trapianto.
Intanto, l’associazione Amici in Movimento, ha in cantiere per l’anno in corso diversi programmi, a breve sarà presentato il progetto sulla depressione.

lunedì 15 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Accordo tra Sasso e Lavornia: il Liceo Classico 'Nifo' non chiuderà. Commozione e gioia nel Consiglio d'Istituto


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Il Liceo Classico ‘Agostino Nifo’ non sarà chiuso. La bella notizia che l’intera comunità aurunca aspettava è arrivata da poco. E’ stato proprio il sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, a comunicarlo dopo un incontro avuto questa mattina a Caserta con Silvio Lavornia, presidente della Provincia facente funzioni, al quale ha preso parte anche il consigliere provinciale Vernile. “Proficuo incontro alla Provincia con il Presidente e i suoi collaboratori. Al "Nifo" le lezioni continuano. Nel frattempo il Comune - Ente proprietario - e la Provincia approfondiranno le ragioni tecniche per migliorare complessivamente e definitivamente la struttura”, lo afferma il sindaco Sasso attraverso la sua pagina Facebook e lo conferma nel corso del consiglio d’istituto straordinario convocato dal dirigente Abbate e dai docenti del ‘Nifo’ oggi pomeriggio. Il consiglio d’istituto straordinario è stato convocato a porte aperte ed ha visto la presenza non solo degli studenti del Liceo Classico ma anche di diversi genitori e rappresentanti di associazioni culturali presenti sul territorio. Questa sorta di ‘transazione’ individuata tra il sindaco Sasso ed il presidente Lavornia appare al momento come l’unica via d’uscita per superare l’impasse burocratico in cui si stava trovando il ‘Nifo’. Nel corso della riunione il sindaco ha anche sottolineato che un primo passo c’è stato ed ora bisognerà lavorare per apportare le migliorie e gli aggiustamenti necessari alla scuola affinché possa essere scongiurato definitivamente qualsiasi futuro rischio di chiusura. Il preside Abbate nel prendere la parola ha ringraziato il sindaco Sasso per l’impegno profuso per questa importante causa. Anche il professore Filippo Ianniello, a nome di tutti i docenti, ha sottolineato come tutti gli operatori del ‘Nifo’ sono rimasti commossi dalla straordinaria partecipazione e solidarietà ricevuta per il Liceo da tutta la comunità aurunca e non solo, questo a dimostrazione del fatto che il 'Nifo' non è solo un polo culturale riconosciuto dalla città di Sessa Aurunca, ma vive nel cuore di tutti coloro che lo hanno frequentato in passato e di chi continua a frequentarlo, essendo un'istituzione scolastica antica, storica ma nello stesso tempo al passo con i tempi. I tanti incontri, come l'ultimo con Sandro Ruotolo, è sicuramente una testimonianza di come la scuola continui a dare il suo proficuo contributo culturale in una società continuamente in evoluzione. Un ringraziamento è stato fatto anche dal rappresentante d’istituto, Claudio Asciolla, che ha sottolineato il ruolo degli studenti in questa settimana, l’impegno e la maturità dimostrata non solo continuando a studiare e a non perdere l’obiettivo primario, ma anche apportando mille spunti ed idee a questa causa comune.