sabato 29 luglio 2017

CELLOLE - 'Good Vision', 'Il Cammello' proietta 'Oceania' in piazza Aldo Moro


CELLOLE (Matilde Crolla) – Continuano le manifestazioni organizzate dall’associazione ‘Il Cammello’, diretta da Luca Stanziale e Ferdinando Giordano (nella foto), e patrocinata dal Comune di Cellole. Il prossimo 1 agosto alle ore 21 in piazza Aldo Moro nell’ambito degli eventi denominati ‘Good Vision’ sarà trasmesso il film d’animazione Disney ‘Oceania’, record di incassi. 
Il film-cartone che quest’anno ha appassionato grandi e piccini per la storia toccante della principessa ‘Vaiana’ che contro la volontà del padre decide di affrontare un viaggio in mare molto pericoloso per incontrare il temuto Maui e recuperare il cuore di Tefiti. 
Non dimentichiamo poi gli altri eventi inseriti nel programma del Cammello. 
Riconfermati anche quest'anno la sesta edizione della Festa della Birra, la sesta edizione di Musica e Sapori e tante novità, altre manifestazioni per adulti, per bambini, promozione del territorio e tanto altro ancora. IN BASSO LA LOCANDINA DELL'EVENTO.











SESSA AURUNCA - Bilancio consuntivo, Tommasino pronto ad inviare tutto alla Corte dei Conti. Intanto Verrengia chiede il 'recupero del decoro istituzionale'


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Un consiglio comunale dai toni duri che ha visto il sindaco, Silvio Sasso, protagonista di un’accesa discussione con l’ex sindaco, Luigi Tommasino, suo rivale nell’ultima competizione elettorale. L’ordine del giorno: l’approvazione del rendiconto consuntivo 2016. Il civico consesso è iniziato con la relazione dell’assessore alle Finanze, Tommaso Di Marco, che ha spiegato i passaggi del rendiconto consuntivo 2016. Ci si è focalizzati sul parere negativo dei revisori dei conti del 31 maggio 2017 sul quale, secondo quanto affermato da Di Marco, hanno lavorato molto gli uffici sanando le problematiche evidenziate qualche mese fa. Problematiche dovute a minori entrate tributarie e ad una serie di disfunzioni dei residui attivi e passivi. Ma il primo intervento dell’opposizione, quello del capogruppo di ‘Nuovo Patto Aurunco, Luigi Tommasino, ha lasciato intendere il contrario, ossia che nulla o quasi nulla è stato sanato. Tommasino, infatti, ha letto una relazione molto dettagliata dalla quale sono emerse tutta una serie di irregolarità. Tommasino ha poi commentato a freddo: “Si è ormai capito che il consiglio comunale di Sessa Aurunca, per Sasso Silvio e la sua maggioranza, è il palcoscenico su cui rappresentare una serie di illegittimità amministrative, giustificate da una moltitudine di false dichiarazioni, offese personali ed incompetenza, per mascherare l'incapacità assoluta a governare la macchina amministrativa. Se tutto quello che fanno non tornasse a danno dei cittadini, l'affronteremmo con il sorriso, ma il loro agire, come già nelle passate amministrazioni di centro sinistra, creerà danni irreversibili che lederanno, in modo indelebile, la nostra comunità. Le dichiarazioni di 

Sasso Silvio, alle quali la corte dei miracoli assiste indifferente e senza alcuna competenza, cercano di mascherare il quadro oscuro ed irrituale delle loro procedure. Francamente, talvolta la nausea prende il sopravvento e verrebbe voglia di abbandonare tutto ed andar via ma il forte senso civico che mi contraddistingue e l'amore, non sempre corrisposto, per questo territorio spinge pochi di noi ad andare avanti e a non abbandonare al sicuro disastro questo territorio. Ancora una volta invochiamo l'intervento di chi è deputato a controllare perché finisca questo scempio".
Non è mancato un momento in cui Sasso ha sottolineato il duro lavoro svolto dagli uffici per “colmare la voragine lasciata da Tommasino”. Ma quest’ultimo ha risposto che i bilanci della sua amministrazione sono stati sempre giudicati positivamente dai revisori dei conti e che quanto è accaduto in questi mesi va attribuito solamente all’attuale amministrazione. Si è registrato poi l’intervento di Alberto Verrengia, capogruppo di ‘Generazione Aurunca’, che ha lanciato un appello alla responsabilità visti gli scontri violenti degli ultimi tempi. “E’ importante che le istituzioni si dedichino alla politica vera per dare un segnale importante anche alla cittadinanza, lasciando da parte la ‘caciara’ degli ultimi tempi. Bisogna ripristinare il decoro del ruolo istituzionale”. Generazione Aurunca si è soffermata sul calo delle entrate tributarie che preoccupano non poco visto che potrebbero creare disfunzioni per il futuro. Anche i consiglieri del ‘Circolo Angelo Vassallo’, 

Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso hanno espresso il loro voto contrario al bilancio soffermandosi sul parere negativo dei revisori dei conti che a loro parere non è stato abbondantemente superato, manifestando dunque delle perplessità sulla ‘bontà’ del bilancio. Il rendiconto, dunque, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e di Luigi Del Mastro e quello contrario del resto dell’opposizione. Assenti Luca Sciarretta ed Emilio Pecunioso. A termine del consiglio comunale Luigi Tommasino, che è stato il consigliere che ha incalzato maggiormente durante l’assise, ha annunciato che il tutto sarà inviato alla Procura della Corte dei Conti, alla Guardia di Finanza e all’Anac. “Si continua a tergiversare e ad attribuire ad altri le responsabilità offendendo chi ha lavorato bene. Il consuntivo è a nostro parere illegittimo, non ha né capo e né coda ed adotteremo i provvedimenti necessari”, ha concluso Tommasino.


venerdì 28 luglio 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio Aurunco di Bonifica, i sindacati annunciano la sospensione di tutte le attività

I dipendenti durante una protesta sui tetti

SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Mentre si attende la conferma della nomina dei due commissari del Consorzio Aurunco di Bonifica, nella persona di Giuseppe Testa e Carlo Maisto, i sindacati di categoria Fai-Cisl e Fai-Cgil annunciano la sospensione di tutte le attività dei lavoratori a partire dal 1 agosto se entro tale data non sarà trovata una soluzione definitiva. La nota, a firma di Michele Imparolato, Antonio Tommasiello, Emilio Forte e Valeriano Ponte, indirizzata al consigliere regionale con delega all’Agricoltura, Franco Alfieri, parla chiaro. “Considerata che la tanto attesa riunione indetta per giovedì 27 luglio è andata deserta per cause non imputabili ai presenti- si legge nella nota-. Tenuto conto che a seguito della delibera commissariale n° 41/2017 emanata dallex Commissario Straordinario Regionale, dott. Antonio Carotenuto, i 70 lavoratori avventizi, indispensabili per il corretto funzionamento degli impianti irrigui e delle reti di distribuzione dell’acqua, termineranno il loro rapporto di lavoro con l’Ente consortile tra il 2 ed il 4 del mese di agosto rendendo impossibile il prosieguo dell’attività istituzionale del Consorzio Aurunco per la stagione in corso. Preso atto, che alla data odierna non vi è stato alcun atto formale che testimoni una reale presa di coscienza del problema del Consorzio Aurunco nelle  sue  molteplici criticità  da parte di  codesti uffici,  ovvero: la impossibilità a fornire un servizio irriguo allaltezza delle aspettative degli utenti, la mancanza 

di opere di manutenzione della rete di scolo consortile, la mancanza di prospettiva di vita dell’ente e non da ultimo la deficienza di corresponsione degli stipendi al personale in servizio In considerazione di ciò, rendendosi sempre disponibili allo svolgimento delle proprie mansioni nel caso si trovassero soluzioni ai problemi sin qui espressi, il personale in servizio, in maniera unitaria a far data da lunedì 31 luglio 2017 non potranno più assicurare il regolare funzionamento degli impianti consortili, per iniziare a porli in sicurezza in funzione della annunciata mancanza di personale”. Tale nota, tra l’altro, fa seguito ad un’altra già inviata lo scorso 21 luglio in cui, sempre i rappresentanti sindacali del Consorzio Aurunco di Bonifica, annunciavano che se entro otto giorni non ci fosse stato un definitivo riscontro rispetto a quanto stabilito nella riunione del 20 luglio presso gli uffici dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, il personale del Consorzio non avrebbe potuto fare altro che provvedere alla sospensione di qualsiasi attività. L’assenza dei referenti regionali all’incontro da essi stessi convocato per il 27 luglio, senza previo avviso, ha posto i rappresentanti sindacali in una posizione di maggiore sfiducia. A cambiare le sorti del Consorzio a questo punto potranno essere la nomina ormai imminente dei due commissari straordinari e l’erogazione di somme appostate in bilancio.

CELLOLE - Degustazione di frullati di frutta fresca e spettacolo musicale, continuano i weekend di 'Officina del Caffè'


CELLOLE (Matilde Crolla) - Via Napoli si trasforma questa sera in una piacevole location dedicata alla musica e al ballo. 
Il dinamico Vincenzo Sicignano, titolare di ‘Officina del Caffè’, ha deciso di organizzare per tutta la stagione estiva una serie di serate a cadenza settimanale dedicate proprio alla buona musica e al divertimento. Grazie all’amministrazione comunale di Cellole, guidata dal sindaco Angelo Barretta, via Napoli sarà chiusa al traffico ogni sabato sera per consentire ai cittadini e ai turisti di poter intrattenersi lungo una delle arterie principali della città. 
Per questa sera è previsto lo spettacolo di Ada e Francesco con il loro ‘Live Music Show’ con inizio alle ore 21,30. I cittadini e turisti potranno intrattenersi stando comodamente seduti a sorseggiare cocktail o consumare un aperitivo ed ascoltare la buona musica. Ma non solo. Per la serata di oggi è previsto anche un karaoke e balli di gruppo. Insomma, tre ore da trascorrere in relax e divertimento. Per l'occasione i clienti potranno anche degustare dei gustosi frullati di frutta fresca.

SESSA AURUNCA- Accusato di spaccio di droga, Matano ritorna in libertà


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Scarcerato Paolo Matano. Questa mattina i giudici del tribunale di Santa Maria Capua Vetere hanno accolto l’istanza difensiva, presentata dall’avvocato Gabriele Gallo, ed hanno rimesso in libertà l’uomo. Questi era stato arrestato e sottoposto al regime dei domiciliari per spaccio di sostanza stupefacente. Furono i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sessa Aurunca, nel corso di un servizio di contrasto ai reati in materia di stupefacenti,  a procedere all’arresto di Matano, classe 1987  del luogo. I militari dell’Arma a seguito di perquisizione personale e domiciliare, rinvennero della droga nascosta in camera da letto.


CELLOLE - In arrivo l'anticiclone 'Lucifero', Barretta assicura: sarà distribuita acqua ai viaggiatori in caso di code sulla Domiziana


CELLOLE (Matilde Crolla) – In arrivo l’anticiclone ‘Lucifero’, il sindaco Barretta corre ai ripari. Il primo cittadino ha ricevuto nella giornata di oggi una missiva dal presidente del gruppo consiliare Campania Libera – Psi- Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, in cui viene invitato ad adoperarsi affinché vengano evitati disagi alle persone maggiormente in difficoltà, a cominciare dagli anziani che vivono da soli e dai bambini proprio a causa delle alte temperature previste. “In giorni particolarmente caldi- si legge nella missiva- è davvero necessario vigilare sulla salute di chi non ha come sfuggire alla morsa del caldo o potrebbe avere conseguenze anche gravi per l’innalzamento delle temperature ben oltre le medie stagionali. Altra grave conseguenza del caldo e della siccità, ma non solo, è il  pericolo di incendi per cui alla massima sorveglianza, serve anche un pieno coinvolgimento di tutti i cittadini che devono essere capaci di segnalare, sul nascere, ogni principio di incendio, anche in considerazione che i terreni aridi e secchi sono facilmente infiammabili e gli incendi si propagano molto più facilmente”. A tal proposito il sindaco Barretta ha già assicurato che “saranno adottati tutti i provvedimenti necessari, anche grazie al supporto dei quattro vigili urbani che a breve saranno assunti dal Comune. Saremo presenti anche sulla Domiziana, grazie ai volontari della Protezione civile, ed in caso di code o di traffico distribuiremo acqua a tutti coloro che viaggiano in modo da dare supporto e fronteggiare l’emergenza caldo”.

CELLOLE - Concorso vigili, terminate anche le prove orali: ecco gli undici idonei. Martedì i nomi dei quattro prescelti


CELLOLE (Matilde Crolla) – Concorso per vigili stagionali part time: ecco i nomi degli idonei che hanno concluso anche la prova orale. Sono undici i candidati che hanno superato anche la prova orale e considerati idonei dalla commissione. Ora bisognerà procedere con la verifica dei titoli ed in base al punteggio raggiunto nelle due prove si procederà poi alla selezione dei quattro vigili stagionali. Ovviamente a parità di punteggio sarà prescelto il candidato con più titoli. I nomi degli aspiranti vigili a tempo determinato sono: Antonio Cavaliere, Antonella Di Costanzo, Francesco Tafuri, Stefano Palma, Giuseppe Ciavarella, Sebastiano Tabuso, Gianluca Amirante, Carlo Amirante, Vittoria Carnuccio, Michele Sciarretta e Francesco Miele. Gli altri due che avevano superato lo scritto non si sono presentati alla prova orale. Nel frattempo c’è già chi sta studiando per superare l’altro importante concorso, quello per tre vigili a tempo indeterminato e per cinque istruttori amministrativo, selezioni previste nel mese di settembre. 

SESSA AURUNCA - Spese di vario genere, Oliviero condannato a rimborsare la Regione Campania di 30mila euro. ECCO LA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Gennaro Oliviero condannato a restituire somme rimborsate dalla Regione Campania per spese di vario tipo. La sentenza è stata emessa ieri dalla Corte dei Conti. Il consigliere regionale del Partito Democratico di Sessa Aurunca è tra i dieci attuali ed ex consiglieri regionali condannati al pagamento delle spese. Il periodo in questione va dal 2010 al 2015. Oltre a Gennaro Oliviero troviamo Luigi Cobellis, Angelo Consoli, Pietro Foglia, Biagio Iacolare, Carmine Mocerino, Gennaro Mucciolo, Carmine Sommese, Pietro Maisto e Annalisa Vessella. Oliviero, secondo la sentenza della Corte dei Conti, dovrà restituire ventinovemila ed ottocentocinquantuno euro. Si attendono eventuali impugnazioni.
ECCO DI SEGUITO LA SENTENZA

P.Q.M.

La Corte dei conti, Sezione Giurisdizionale per la regione Campania, respinte tutte le eccezioni pregiudiziali e preliminari,

1.       DICHIARA la contumacia del convenuto MUCCIOLO Gennaro ;

2.       CONDANNA i sig.ri Oliviero Gennaro e Mucciolo Gennaro al pagamento, in favore della Regione Campania, della somma complessiva di € 31.266,31 da ripartirsi secondo le seguenti quote individuali: Oliviero Gennaro € 29.851,31; Mucciolo Gennaro € 1.415,00.

Sulle somme imputate all’altro componente del gruppo consiliare – pari a € 1.415,00 – all’ Oliviero , in qualità di capogruppo, va addebitata altresì una quota del 30% (pari ad € 424,5), a titolo di responsabilità sussidiaria.

Sugli tali importi sono dovuti gli interessi legali nella misura di cui in parte motiva.

I predetti soggetti sono, poi, tenuti al pagamento delle spese di giustizia quantificate in € 933,93, che vengono liquidate in favore dello Stato.

Cosi deciso in Napoli, nelle camere di consiglio del 6 e 13 ottobre 2016.

     L'Estensore                                                                   Il Presidente

Giulia De Franciscis                                                          Michael Sciascia

 

 

 

 

Depositata oggi in Segreteria nei modi di legge.

Napoli, 6 luglio 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio Aurunco di Bonifica, presto la nomina di due commissari: Maisto e Testa tra i papabili


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Consorzio Aurunco di Bonifica, è imminente la nomina del nuovo commissario straordinario che andrà a sostituire il dimissionario Antonello Carotenuto. Questa volta, però, i commissari saranno due: uno si occuperà della parte amministrativa e l’altro di quella tecnica. Almeno queste sono le voci che trapelano dagli ambienti regionali. 
Si vocifera che il governatore, Vincenzo De Luca, stia valutando la nomina di Giuseppe Testa, classe ’54, e di Carlo Maisto, classe ’78 (nella foto al lato). Il primo dirigente dell’Avvocatura Regionale, l’altro già commissario del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, esponente del Partito Democratico di Frignano e uomo di Stefano Graziano. Se dovesse risultare attendibile la voce che vede questi due professionisti alla guida del Consorzio Aurunco di Bonifica, è chiaro che il consigliere regionale, Gennaro Oliviero, si vedrà ‘fatto fuori dai giochi’. Un Consorzio presente nel suo territorio, la cui sede legale ed amministrativa è a pochi passi dalla sua residenza, nelle mani di due professionisti non particolarmente vicini a lui politicamente, la dice lunga sul suo possibile coinvolgimento nel caso Consorzio. 
Ma se Testa e Maisto riusciranno a risollevare le sorti del Consorzio ne guadagnerebbe il territorio intero in termini economici e di tutela ambientale. E’ ciò che sperano tutti.

CELLOLE - Arriva il metano in città, l'annuncio del sindaco Barretta


CELLOLE (Matilde Crolla) - Arriva a Cellole la metanizzazione. 
Lo annuncia il sindaco, Angelo Barretta. Una notizia che tutti aspettavano da anni, visto che la cittadina litoranea è una delle poche a non poter usufruire del gas metano di città durante il periodo invernale.
Il primo cittadino lo annuncia sul suo profilo Facebook. "Seppur con un po' di ritardo (42 anni) sara' a breve realta' la metanizzazione in città- scrive Barretta-. E' infatti pervenuta al protocollo del nostro Comune la richiesta di Progetto Di Finanza cosi come previsto dal Decreto Legislativo 50 del 2016 articolo 183 Lavori pubblici e che sara' discusso nel primo consiglio comunale utile, a relazionare l'assessore competente e l'ingegnere capo". 

SESSA AURUNCA - Bilancio, Tommasino: senza il piano degli indicatori il documento contabile rischia l'annullamento


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Il TAR Calabria con sentenza pubblicata il 20.07.2017 N. 01156/2017 REG.PROV.COLL. e N. 00653/2017 REG.RIC. ha annullato la delibera del Consiglio Comunale di Montepaone di approvazione del bilancio 2017/2019 per il mancato deposito agli atti del bilancio del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio. A tal proposito il capogruppo di 'Nuovo Patto Aurunco', l'ex sindaco Luigi Tommasino, ricorda che "con una nota del 08.06.2017 inviata a mezzo Pec del 09.06.2017 a tutti i Responsabili dei Settori, alla Segretaria Comunale, al Presidente del Consiglio Comunale, al Presidente del Collegio dei Revisori ed al Presidente dell’Organismo Interno di Valutazione, li diffidavo a non dare esecuzione alla deliberazione consiliare n. 22/E.I del 28.04.2017 di approvazione del Bilancio 2017/2019 proprio perché adottata addirittura in assenza del citato Piano degli Indicatori. Successivamente, unitamente agli altri Consiglieri di opposizione tale illegittimità procedurale veniva segnalata al Prefetto, alla Corte dei Conto ed all’ANAC". Dunque, Tommasino ritiene che ci sia l'eventualità che anche il bilancio del Comune di Sessa Aurunca possa essere soggetto ad un eventuale annullamento. "Ancora una volta Sasso ed i suoi hanno violato le elementari norme che sovrintendono alla corretta gestione amministrativa e contabile dell’Ente- incalza Luigi Tommasino sul suo profilo Facebook-. Vedrete che tenteranno di mettere una toppa alla delibera di bilancio approvando, ora per allora, magari in fase di riequilibrio il Piano degli Indicatori. Sasso, da “Sindaco vero”, farai così? Sai bene che sarebbe un errore ancora più marchiano e pericoloso! Sasso come sempre avevamo visto bene!", conclude Tommasino.

giovedì 27 luglio 2017

SESSA AURUNCA - Frizioni politiche, Sasso e Bevellino al sindaco: basta bullismo mediatico, consigliamo un ripasso della storia recente


SESSA AURUNCA (cs) - "A difesa delle nostre persone e del ruolo istituzionale che i cittadini ci hanno affidato, noi Consiglieri del Circolo politico Angelo Vassallo, in riferimento alle note vicende accadute prima, durante e dopo il Consiglio comunale straordinario del 25 luglio 2017, emaniamo il seguente comunicato". Esordiscono così i consiglieri comunali del Circolo 'Angelo Vassallo', Maria Teresa Sasso e Domenico Bevellino.
"Soltanto la follia (sarebbe stato meglio l’ignoranza) di un uomo che, purtroppo per la nostra comunità, riveste il ruolo istituzionale più rilevante, avrebbe potuto accostare i nostri nomi a quelli di Domenico Scilipoti e Antonio Razzi. Tale accostamento non è stato fatto dal Sindaco Sasso nell’aula del Consiglio comunale o nei luoghi istituzionali ma, ahinoi, nell’aula virtuale del suo social preferito: facebook.
L’indomabile bullo del web, con il palese intento di offenderci, e perpetuare il turpiloquio sul trasformismo iniziato in aula il giorno 25 luglio, ha però segnato un autogol.
Prima però un breve ripasso di recente storia nazionale.
Domenico Scilipoti ed Antonio Razzi, attualmente senatori di Centro destra, diventano “famosi” (sic!) nel dicembre 2010 quando, con l'avvicinarsi della votazione sulla mozione di sfiducia al Governo Berlusconi IV, lasciano entrambi l'Italia dei Valori (che è all’opposizione), danno vita, al Movimento di Responsabilità Nazionale (il primo) e a Noi Sud (il secondo) e il 14 dicembre 2010 votano la fiducia al Governo Berlusconi passando quindi nella maggioranza.
Come ogni persona dotata di un minimo di logica può rilevare, i due “galantuomini, attuando (essi sì caro Sindaco) una prassi sfacciatamente trasformista (studi la storia, per favore), sono transitati dall’opposizione alla maggioranza.
Si è mai visto un trasformista che invece passa dalla maggioranza all’opposizione, come abbiamo fatto noi? Volga, dunque, altrove il suo sguardo e vedrà che di trasformisti nel civico consesso ne troverà molti", continuano i consiglieri comunali nel loro comunicato stampa.
"Quindi rispediamo al Sindaco, con gli interessi, l’infelice accostamento ai dioscuri forzitalioti, gli consigliamo un’immediata visita che verifichi il pieno possesso delle facoltà mentali nonché un rapido ripasso della storia recente.
La diffidiamo dal tormentare ulteriormente le persone di cui non condivide il pensiero; le affronti, invece,  sul piano di una sana dialettica (anche senza esclusione di colpi), la smetta di perdere tempo a compulsare la tastiera del suo smartphone e pensi alle gravi problematiche del territorio.
P.S. Non torneremo più sull’argomento, considerandolo definitivamente chiuso.
 
                                                                                                Orgogliosamente
                                                                                 I Consiglieri del Circolo Angelo Vassallo

                                                                               Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso

*ESCLUSIVA* SESSA AURUNCA - Raid alla farmacia dell'ospedale, ignoti rubano farmaci: danni ingenti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Raid alla farmacia dell’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca. Questa notte ignoti si sono introdotti all’interno dei locali presenti nel nosocomio sessano, rompendo con attrezzi atti allo scasso la porta di ingresso. Una volta dentro hanno rubato numerosi farmaci di vario genere, dagli antibiotici a quelli salvavita. Un danno ingente che ancora non è stato quantificato. Sono state le donne addette alle pulizie ad accorgersi stamattina del raid perpetratosi nella farmacia del presidio ospedaliero. Immediatamente sono stati allertati i dipendenti e le forze dell’ordine. Si spera che quanto prima si possa risalire ai responsabili. E' la seconda volta che si ripete un episodio del genere nella farmacia dell'ospedale, anche quattro anni fa accadde un episodio simile.

BAIA DOMIZIA - Cinema Arena Pineta, ecco tutti gli spettacoli in programmazione


BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) - 'Cinema Arena Pineta', continuano gli spettacoli del cinema all'aperto nella cittadina litoranea di Baia Domizia. Grazie ad un nuovo sistema di dolby surround, dunque ad un sistema audio e video di qualità, in un'atmosfera accogliente e confortevole i turisti, villeggianti e residenti possono tranquillamente godersi gli spettacoli in viale Dei Bossi a Baia Domizia centro. 
Tanti i film in programmazione per questi giorni e per tutto il mese di agosto. Gli spettacoli sono previsti alle ore 21 e alle 23. Domani 28 luglio è in programmazione il film 'Fortunata', mentre il 29 luglio 'Baby Boss', il 30 luglio si potrà vedere 'Famiglia all'improvviso', mentre il 31 luglio e il 1 agosto 'I Puffi' alle ore 21 e 'Alien' alle ore 23.

SESSA AURUNCA - Eventi e spettacoli a Baia Domizia, Calenzo punta il dito su un calendario 'monotono e improvvisato'


SESSA AURUNCA / BAIA DOMIZIA (Matilde Crolla) - Eventi a Baia Domizia, il cartellone previsto dall'amministrazione comunale di Sessa Aurunca per la località balneare appare alquanto improvvisato, almeno è quanto si legge sui social negli ultimi giorni. Se non fosse per l'Arena dei Pini che quest'anno, su spinta del sindaco di Cellole Angelo Barretta, ha presentato un palinsesto molto ricco e di qualità, e per gli imprenditori locali, proprietari di bar, ristoranti e lidi, che hanno deciso di scommettere su Baia Domizia investendo anche nel settore spettacoli, sarebbe stata un'estate abbastanza monotona per i tanti turisti presenti. Tanti i commenti raccolti per strada e soprattutto sui social in cui i turisti e gli imprenditori incalzano gli amministratori sessani chiedendo qualcosa in più per Baia Domizia. "Quella che fino a qualche anno era la città più attiva del territorio, sia sul piano della cultura che su quello delle iniziative di vario genere, oggi è diventata inspiegabilmente una città addormentata, basterebbe  semplicemente pubblicare i manifesti degli eventi svolti le scorsi estati e capire a cosa mi riferisco", dichiara un noto imprenditore di Baia. Anche l'ex vicesindaco di Sessa Aurunca, nonché assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo della giunta Tommasino, Italo Calenzo, cavalca l'onda della polemica e dichiara: "Mentre tutti gli altri centri si sono dati da fare organizzando e pubblicizzando adeguatamente le loro serate estive, Sessa Aurunca ha dormito grazie ad un'amministrazione che arranca accampando solo scuse insensate. Personalmente trovo tutto questo vergognoso, anche perché la mancanza di programmazione estiva degli eventi produce effetti devastanti sia sull'immagine del Territorio che sull’economia. Non una iniziativa culturale che si rispetti. Non un evento degno della storia della Città di Sessa Aurunca. Non una serata di intrattenimento o spettacolo nella riviera di Baia Domizia. Il nulla più totale e desolante", conclude Calenzo.
Insomma, a quanto pare chi si aspettava un’estate all’altezza della tradizione è rimasto amaramente deluso. 

SESSA AURUNCA - Consiglio comunale, duro comunicato del 'Circolo Vassallo': Sasso nel mirino


SESSA AURUNCA (cs) - Consiglio comunale: ancora al centro delle polemiche. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del circolo di Sessa Aurunca 'Angelo Vassallo'. "Ieri, 25 luglio, si è tenuto, dopo ben tre mesi di mancata convocazione, il Consiglio comunale a Sessa Aurunca. Affinché si celebrasse quello che è, per eccellenza, il momento deputato alla discussione dei problemi e delle proposte per la città, è stato necessario un atto di forza dell’opposizione, i cui consiglieri, a firma congiunta, ne hanno richiesto la convocazione straordinaria dati i molteplici e gravi problemi che la nostra comunità è stata recentemente chiamata ad affrontare: dalla emergenza idrica che affligge alcune frazioni del territorio a quella degli incendi; dalla questione parcheggi presso la stazione ferroviaria al decoro del centro storico del capoluogo; dallo stallo dell’iter per l’istituzione di un corso di Conservatorio presso il complesso monumentale di San Domenico alla problematica della totale assenza  di strutture idonee per manifestazioni culturali e sportive (Teatro romano, Cinema Corso, Salone del Castello, Piscina e Stadio comunali).
Incredibile e senza precedenti la modalità di apertura del Consiglio. Il Sindaco, Avv. Sasso, in spregio a qualsiasi norma di bon ton istituzionale e ai più elementari precetti della buona educazione, si è profuso in un lungo campionario di invettive ed offese rivolte ai consiglieri di opposizione (ed in particolar modo ai consiglieri del Gruppo Vassallo), nonché a persone non facenti parte del consiglio e finanche a defunti.
Tutto ciò senza che il Presidente del Consiglio, il giovane Massimo Schiavone, come suo dovere di figura super partes, intervenisse a richiamare il primo cittadino al contegno richiesto dall’art. 53 del Regolamento comunale.
L’indecoroso comportamento del Sindaco è stato interrotto soltanto dallo sdegno del Coordinatore del nostro circolo, Filippo Ianniello, il quale, dalla zona riservata al pubblico, ha ritenuto necessario gridare alla vergogna di un Sindaco che, vigliaccamente, ha offeso persone che non avrebbero potuto replicargli perché o quasi centenarie (come l’illustre Prof. Ferdinando “Nando” Tommasino) o, ancor peggio, da poco passate a miglior vita, come  il compianto padre dello stesso Ianniello, che fu esponente di punta della Democrazia Cristiana casertana e vertice di un sistema di potere del quale proprio Filippo Ianniello non ha mai mancato di denunciare

i limiti, mentre invece molte docili figure di terz’ordine di quell’epoca siedono oggi tra i banchi della maggioranza Sasso. Ianniello ha ricordato poi al Sindaco come nel ’90 i nomi da lui impropriamente evocati si schierarono contro la lista della Campana – lista che a quella tornata amministrativa rappresentava il tentativo esplicito della camorra di impadronirsi dell’Ente, e che ricevette il sostegno, magari ingenuo, di molti esponenti importanti dell’attuale maggioranza.
Il Sindaco ha poi ripreso il lungo soliloquio (durato oltre 45 minuti) rispondendo, a modo suo, a tutti i punti all’Ordine del giorno, in maniera superficiale e confusa, senza attendere che ognuno di essi venisse analiticamente trattato, come da regolamento.
Anche in questo caso il Presidente del Consiglio, non è intervenuto a richiamare il primo cittadino al rispetto della prassi istituzionale e del Regolamento.
A questo punto la scontata, pressante e veemente richiesta dei Consiglieri del Circolo Vassallo hanno portato il Sindaco ad abbandonare l’aula per non consentire il prosieguo della discussione. A ciò, l’opposizione ha reagito manifestato tutto il proprio disappunto, sottolineando la vigliaccheria di un Sindaco che fugge dai problemi della città. E qui si è consumata una scena dal manifesto sapore nevrotico, purtroppo già più volte vista: (vedi le dimissioni tante volte annunciate e sempre rientrate): il suo repentino rientro in aula.
Con nostro grande rammarico la successiva discussione del Consiglio non ha dato i frutti sperati: le risposte del Sindaco sui vari temi non si sono avute (sulla questione relativa ai parcheggi e alla cooperativa che li gestisce in maniera alquanto opaca, sulla questione Conservatorio per la quale il Sindaco si è limitato a dire che le cose sono ferme allo stato in cui erano a marzo ma che l’istruttoria è in corso – il che ha tutto il sapore di una presa in giro), o sono state blande e di circostanza (come sull’emergenza idrica, sulla quale abbiamo ascoltato mere ipotesi).
Noi del Circolo politico ‘Angelo Vassallo’ siamo pronti ad un confronto pubblico con il Sindaco, in una sede neutra, per fare chiarezza su ciò che è accaduto in questo anno di Amministrazione Sasso;

 sulla morsa di interessi lobbistico-politici che, a nostro avviso, ha ormai in pugno la città, che non permette il corretto funzionamento del Consiglio Comunale ed ostacola in ogni modo la discussione democratica dei temi e problemi della città. Abbiamo cercato fin che abbiamo potuto di sventare il coalizzarsi di questi interessi e gruppi di potere, ma non ci siamo riusciti. Continuiamo e continueremo la nostra battaglia politica dall’opposizione, con la chiarezza, la coerenza e la credibilità costruita e dimostrata sino ad oggi".

BAIA DOMIZIA / CAIAZZO - Sorpreso con un complice a rubare un'auto, 25enne finisce in manette


BAIA DOMIZIA / CAIAZZO - I Carabinieri del Comando Stazione di Baia Domizia hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di tentato furto aggravato, BARRICELLI Tony classe '92, di Casalnuovo (Na). L’uomo, nelle prime ore del mattino odierno, in via S.P. Pietre Bianche snc, a Baia Domizia, è stato sorpreso dai Carabinieri mentre, unitamente ad un complice datosi alla fuga, tentava di asportare un’autovettura Peugeot 208 di proprietà di una 40enne di Caiazzo. L’arrestato verrà giudicato con rito direttissimo. 

mercoledì 26 luglio 2017

CELLOLE - La città si trasforma in un cartoon village, successo della manifestazione 'Cellole Open': prossimo appuntamento il 30 luglio


CELLOLE (Matilde Crolla) – La cittadina di Cellole trasformata in un ‘cartoon village’: è quanto accaduto domenica scorsa grazie alla manifestazione organizzata dal Comune di Cellole, nella persona del consigliere delegato allo Sport Franco Sorgente, e dall’associazione ‘Kharma Phoenix onlus’. Il neo nato sodalizio, presieduto da Maria Tessitore e Giovanni Rusciano, ha organizzato domenica scorsa e sta mettendo in piedi anche per il giorno 30 luglio, un evento dedicato ai più piccini. ‘Cellole Open’, questo il nome della manifestazione che ha visto il corso Freda, ma anche altre zone della cittadina litoranea, animata da artisti di strada, gonfiabili, postazioni con lo zucchero filato e tante attrazioni per i più piccoli. La finalità è stata quella del divertimento per i bambini con strada chiusa e poter girare con il trenino e pony, anche grazie alle iniziative dell’animazione. L’associazione ‘Kharma Phoenix Onlus’ nasce proprio con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le risorse enogastronomiche e sociali del territorio. Infatti, sono previsti altri appuntamenti importanti per il mese di agosto. A confermarlo è stato proprio Giovanni Rusciano, poeta e scrittore cellolese, che insieme all’assistente sociale, Maria Tessitore,

ha deciso di dare vita a questa nuova esperienza associazionistica. “Grazie alla risposta positiva della cittadinanza rispetto alle nostre iniziative abbiamo pensato di presentare altri progetti per il futuro”, ha affermato Rusciano. E l’esperienza a Tessitore e Rusciano non manca nell’ambito sociale per comprendere anche quali siano gli eventi che possano favorire l’aggregazione. “Ringraziamo anche l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Barretta e il consigliere delegato Franco Sorgente per aver voluto da subito prendere in considerazione i nostri progetti”. E proprio Sorgente a sua volta ha affermato: “Come prima isola pedonale, organizzata dal Comune di Cellole, direi che è andata molto bene, c’è stata una buona affluenza di famiglie e bambini, visto che la serata era dedicata soprattutto a loro. Hanno apprezzato le attrazioni trovate in strada. Un doveroso ringraziamento- ha continuato Sorgente- va ai commercianti di tutto il corso Freda per la disponibilità e all’associazione ‘Kharma Phoenix’ per la brillante collaborazione, dimostrando tutta la voglia di mettersi in gioco e di dare un contributo attivo al paese”.

CELLOLE - Concorso vigili, ecco i nomi dei tredici candidati che hanno superato la prova scritta


CELLOLE (Matilde Crolla) – Concorso per vigili stagionali part time: ecco i nomi degli ammessi alla prova orale. Sono tredici su centocinquanta i candidati che hanno superato la prova scritta, tenutasi ieri presso la palestra della scuola media, e che domani parteciperanno a quella orale prevista anche per la giornata di venerdì 28 agosto. I nomi degli aspiranti vigili a tempo determinato, pubblicati anche sull’albo on line del Comune, sono: Antonio Cavaliere, Paola Di Sarno, Antonella Di Costanzo, Francesco Tafuri, Stefano Palma, Giuseppe Ciavarella, Sebastiano Tabuso, Gianluca Amirante, Carlo Amirante, Vincenzo Mario, Vittoria Carnuccio, Michele Sciarretta e Francesco Miele. Di questi tredici ovviamente solamente quattro saranno i candidati prescelti a ricoprire il ruolo di agente di polizia municipale del Comune di Cellole a tempo determinato. Ma nel frattempo c’è già chi sta studiando per superare l’altro importante concorso, quello per tre vigili a tempo indeterminato e per cinque istruttori amministrativo. Altri due importanti concorsi, banditi dal Comune di Cellole, rispetto ai quali ci sono state numerose richieste ma le cui date di svolgimento non sono state ancora rese note dal Municipio. I quattro vigili stagionali, invece, dopo l’esame avranno pochissimi giorni di tempo per firmare il contratto ed iniziare già a lavorare sul territorio affiancando i soli due caschi bianchi rimasti, Vito Montecuollo e Franco Montecuollo. Il primo anche membro interno della commissione esaminatrice insieme a Vincenzo Sicignano.

SESSA AURUNCA - 'Periferia dell'impero film festival', tutto pronto per l'ottava edizione della kermesse dell'Arci


SESSA AURUNCA - Tutto pronto per l’ottava edizione di “Periferia dell’impero film festival”, concorso internazionale per cortometraggi che si svolgerà a Sessa Aurunca (Caserta) il 28 e 29 Luglio 2017 con inizio delle serate alle ore 21,00.
Il festival è organizzato dal Circolo Arci di Sessa Aurunca “Matidia” che si avvale della collaborazione del Comune di Sessa Aurunca, di Film Commission Regione Campania e del Cineforum Aurunco. Sponsor della manifestazione sono state le aziende Cleprin, Mtk e Miredo, la tipografia aldoamati design, il supermercato Orizzonti e la gioielleria Joan Louis. A tutti loro va il ringraziamento degli organizzatori.
La location scelta è lo splendido chiostro medioevale del Castello Ducale di Sessa Aurunca. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
La giuria dopo aver visionato i tantissimi corti provenienti da ogni parte del mondo, iscritti al concorso, ha scelto per le serate finali le seguenti opere:
venerdì 28 luglio
"La Partita" di Frenk Jerky , con Francesco Pannofino e Alberto Di Stasio
“Primavera invernale” di Mohamed Kamel – Egitto
“Eve al desnudo" di Tania Innamorati con Eva Bastero, Eva Allenbach e Tinto Brass
"La Viaggiatrice" di Davide Vigore, con Euridice El - Etr
"Adivina" di Gonzaga Manso - Spagna
"Olvidate de eso" di Manuel Marini, con Marin Brito e Yudel Nazaro
"Quiet Generation" di Antimo Campanile, con Ciro Petrone e J. Vallefuoco.
Sabato 29 luglio ore 21,00
"Ieri e domani" di Lorenzo Sepalone, con F. Ferracane e N. Kibout
"Lettere a mia figlia" di G. Alessio Nuzzo con Leo Gullotta
"Timed expectancy" di Riccardo Pittalunga
“A casa mia" di Mario Piredda, con G. Merli, G. Pau, M. Corimbi.
"Uomo in mare" di Emanuele Palamara con Marco D’Amore, L. Guglielman e F. Balsamo
"Pazzo & Bella" di Marcello di Noto con Giovanni Esposito e Vanessa Scalera
"Il Silenzio" di Farnoosh Samadi - Italia/Francia con Fatma Alakus
"La barba" di Alfredo Mazzara, con Mariano Rigillo e Ernesto Mahieux
Saranno presenti alle proiezioni i registi e autori Marcello Di Noto, Davide Vigore e Tania Innamorati;  le attrici Eva Baslero, Viola Valese e Vanessa Scalera ( ha recitato in tanti films di successo come  “A mia Madre” di Nanni Moretti, “Vincere”e “La Bella Addormentata” di Bellocchio , la fortunata serie televisiva “Squadra antimafia” ); l’attore Leo Gullotta se riuscirà a far coincidere la sua presenza con i numerosi impegni professionali e altri che si aggiungeranno in questi ultimi giorni che mancano al festival. Gli ospiti si intratterranno, al termine della proiezione che li ha visti protagonisti con il pubblico e la stampa rispondendo alle loro domande.
Al termine delle serate saranno assegnati i premi in palio:
“Miglior corto 8° edizione
“Premio speciale della giuria 2017”
“Premio del pubblico”, mediante votazione del pubblico presente alle due serate.

“Miglior attore e attrice protagonista 8° edizione”.



MONDRAGONE - Rapina al 'Bar Tropical', minaccia col bastone un cameriere: Fabozzi in manette

Immagine di repertorio a solo scopo dimostrativo

MONDRAGONE - I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Mondragone, in Castel Volturno Pinetamare, hanno tratto in arresto FABOZZI Giuseppe, classe '72, del posto. L’uomo, è stato rintracciato ed arrestato dai militari dell’Arma subito dopo aver perpetrato una rapina ai danni dell’esercizio commerciale denominato “bar tropical”, ubicato in quella SS Domitiana km. 38. In particolare il FABOZZI, poco prima, armato di bastone, dietro minaccia, si è fatto consegnare la somma contante di € 200,00 circa da un dipendente del citato bar. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.