sabato 9 settembre 2017

CELLOLE - Galà di danza, martedì si alza il sipario sullo spettacolo del 'Centre Professional Ballet'


CELLOLE (Matilde Crolla) - C'è grande attesa in città per lo spettacolo di danza organizzato da Imma Maisto, direttrice del 'Centre Professional Ballet' di Cellole. La manifestazione, che ha riscosso un notevole successo al suo esordio lo scorso giugno al teatro 'Ariston' di Gaeta, andrà in replica per il pubblico cellolese martedì sera, alle ore 20,30 in piazza Compasso. Le cattive previsioni meteorologiche di domani hanno, infatti, indotto tutto lo staff del 'Centre Professional Ballet' a slittare di due giorni la data dello spettacolo, previsto in un primo momento per domani sera. Il galà vedrà gli allievi di danza classica, moderna e ginnastica ritmica impegnati in uno spettacolo intenso nel corso del quale si esibiranno anche professionisti del calibro di Salvatore Affinito della Royal Accademy, Cristiana Loffredo, ginnasta e giudice federale, Paolo Liotto ballerino professionista free lance, Flavio Di Marzo, danzatore ospite e Luca Pasquariello, ballerino professionista. Lo spettacolo sarà suddiviso in due tempi. Nella prima parte sarà omaggiato Nacho Duato, coreografo contemporaneo, nome di spicco della danza contemporanea mondiale considerato tra i geni ballettistici del XXI secolo. Si passerà poi alla rappresentazione di Coppelia, un balletto classico in due atti ispirato alla storia della bambola meccanica, con musiche originali e coreografie di Saint Leon riadattate da Imma Maisto. Il terzo spettacolo sarà dedicato a Don Chisciotte. Si passerà poi alla ginnastica ritmica con lo spettacolo ‘Fantasia Disney’. Lo spettacolo continuerà poi con ‘La Bella e La Bestia’ e seguirà la Ballata Popolare. Il secondo tempo del Galà vedrà gli allievi nell’interpretazione de ‘La petit mort’, con coreografie originali tratte dal repertorio di Jiry Kilian. A seguire ‘Il circo’ interpretato dagli allievi di Cristiana Loffredo. Si passerà poi all’immortale Romeo e Giulietta con le musiche di Riccardo Cocciante e le coreografie di Imma Maisto. Lo spettacolo si concluderà con il musical dedicato agli Abba ‘Mamma Mia’ e la presentazione dei nuovi corsi in vigore da quest'anno ( è possibile già iscriversi), come l'acrobatica, la ginnastica artistica maschile e femminile e la salsa, con l'esibizione del ballerino Salvatore Affinito. Riconfermate tra l'altro le discipline dello scorso anno. Nell'occasione la direttrice artistica e ballerina, Imma Maisto, presenterà al pubblico anche il nuovo staff degli insegnanti di ginnastica. Insomma, tante sorprese per una serata ricca di emozioni.

PIETRAVAIRANO - Venerabilità di padre Agostino Castrillo, la gioia di don Pierangelo Sorvillo



PIETRAVAIRANO (Nicolina Moretta) - E’ entusiasta don Pierangelo Sorvillo, parroco di Pietravairano, per la solenne Celebrazione Eucaristica che ha festeggiato ufficialmente la venerabilità di Padre Agostino Ernesto Castrillo, nativo di Pietravairano, al quale sono state riconosciute l’eroicità delle virtù teologali cardinali possedute in vita. 
A tal proposito don Pierangelo dichiara: ”E’ stata una Celebrazione stupenda che ha segnato e segnerà la storia della nostra comunità. 
E’ stata notevole la partecipazione dei fedeli. 
Personalmente ho provato una grande emozione nel poter partecipare ad un evento così grande. Il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le cause dei santi, si è mostrato molto soddisfatto e contento di essere stato in mezzo a noi. La venerabilità di Padre Agostino Castrillo, come ha detto il Cardinale Amato, è un primo passo, l’inizio di un cammino che ha come meta la Canonizzazione; ora sta a noi pregare per poter ottenere delle grazie e così portare Padre Agostino verso gli onori degli altari”.


PIETRAVAIRANO - Case popolari, Del Sesto conferma: annullato il bando per l'attribuzione degli alloggi


PIETRAVAIRANO (Nicolina Moretta) - L’avvocato Adriano Del Sesto (nella foto), capogruppo di opposizione, parla dell’Ente Comune di Pietravairano che ha annullato il bando per l’attribuzione di alloggi di edilizia popolare. A tal proposito dice: ”Questo annullamento conferma quanto da noi sostenuto: troppa superficialità da parte dell’Ente nel gestire tale procedimento amministrativo”.
-          Quali sono le conseguenze dell’annullamento del bando?
-          "Le conseguenze sono che l’Ente deve riformulare un nuovo bando e deve rifare da capo tutto il procedimento amministrativo con ulteriore dispendio di risorse comunali. Inoltre, le famiglie con il problema della casa dovranno aspettare ancora per molto tempo".
-          Il perché di questa ultima decisione?
-          "Perché il bando è stato redatto in modo errato; i partecipanti sono stati tratti in errore poiché non potevano esibire la documentazione reddituale richiesta nel bando".
-          Sono molte le famiglie con esigenza abitativa?
-          "Sono diciassette i nuclei familiari che hanno presentato domanda di partecipazione al bando".
-          Cosa intende fare il gruppo di opposizione consiliare ‘La Vela’ affinché tutto vada a buon fine?
-          "Pretendere che il nuovo bando sia pubblicato in tempi ragionevoli al fine di dare risposte celeri a queste famiglie in difficoltà. Tutto il procedimento è, però, prerogativa del responsabile dell’Ufficio Tecnico; il gruppo di opposizione ha solo funzioni di controllo, certamente non può sostituirsi ad esso".





SESSA AURUNCA / CELLOLE - Consorzio di Bonifica, garantite tutte le attività su Baia Domizia nonostante le difficoltà economiche


SESSA AURUNCA / CELLOLE (cs) – Consorzio Aurunco di Bonifica, nonostante le enormi difficoltà che l'Ente ormai da tempo si trova ad affrontare, per tutta la stagione estiva le attività sono state regolarmente garantite, senza un giorno di pausa. Proprio per questo motivo i vertici dell'Ente di Viale delle Terme, hanno voluto smentire la pagina di un social network per aver diffuso inesattezze circa la qualità del mare durante il periodo estivo a Baia Domizia. Nel comunicato inoltrato dai vertici del Consorzio di legge: "La pagina di un social network denominata ‘Baia Domizia’, i cui amministratori non sono noti, ha pubblicato un post di evidenza pubblica il giorno 6 settembre 2017 ore 12,23, riportante il seguente testo: “Secondo alcuni questo è stato un altro dei motivi dell’acqua meravigliosa di questa estate, quello che arriva nei canali di bonifica dalle ‘baracche’ è rimasto lì perché nessuno lo ha pompato a mare, meditiamo signori”. Il post era corredato dell’articolo di una testata giornalistica il cui contenuto evidenziava le difficoltà di svolgimento dei compiti istituzionali del personale consortile a causa dello stato di crisi che investe il Consorzio Aurunco di Bonifica. Orbene, il Consorzio Aurunco di Bonifica- si legge nel comunicato- tiene a precisare che nonostante le difficoltà oggettive alle quali sono costretti a sottostare i dipendenti in assenza di stipendio, i servizi di istituto sono stati ugualmente erogati con grande sacrificio personale degli stessi; fatto salvo per alcuni servizi amministrativi per i quali sono stati indispensabili supporti informativi al momento indisponibili. L’affermazione secondo la quale “nessuno avrebbe pompato a mare (cit.)” è falsa e priva di alcun fondamento tecnico, perché tre impianti di sollevamento meccanico delle acque (due in territorio campano ed uno in territorio laziale) hanno funzionato regolarmente, come per altro funzionano da oltre sessant’anni per 365 giorni l’anno. Nello specifico, l’impianto di sollevamento di ‘Macchine Vecchie’, citato in un commento al post di cui sopra, ha regolarmente funzionato per tutto il periodo estivo con le modalità orarie concordate con gli operatori turistici diversi anni fa, solamente nelle ore diurne. Diversamente, il cosiddetto ‘Pantano’, nonostante la scarsa piovosità di questa stagione, sarebbe stato inesorabilmente allagato a causa della naturale ed abbondante presenza di acque di falda molto superficiali che contraddistinguono il territorio. La successiva

affermazione riportata in un commento dagli amministratori della pagina ‘Baia Domizia’, la quale testualmente recita: “Le nostre fonti interne al Consorzio dicono altro (6 settembre alle ore 19,47), è parimenti tendenziosa e priva di fondamento per quanto sopra esplicato. Altro elemento fuorviante è associato all’assioma: canali di bonifica e ‘baracche’. Tra i compiti istituzionali del Consorzio di Bonifica, vi è quello della bonifica del territorio consistente nel sollevamento meccanico delle acque di falda e meteoriche, dal perimetro consortile al mare, oltre alla manutenzione della rete scolante consortile (la cui proprietà è del Demanio dello Stato). Nel caso in cui i canali di bonifica- continua il comunicato- vengono utilizzati per altri scopi, uno per tutti lo scarico illecito di rifiuti o il collettamento di scarichi fognari pubblici e privati, la responsabilità non può essere ascritta a questo Ente il quale, nei casi enunciati, si è sempre preoccupato di sporgere regolari denunce. Gli uffici del Consorzio Aurunco di Bonifica onde evitare la diffusione di false e travianti rappresentazioni della realtà, sono disponibili a fornire ogni ulteriore chiarimento a chiunque ne ricercasse l’esigenza, nel contempo, si diffida chiunque dal diffondere notizie false costituenti diffamazione le quali generano inutili allarmi sociali”, conclude il comunicato del Consorzio.

SESSA AURUNCA - 'Sposami d'inverno', parte la campagna promozionale di 'Villa San Carlo' per le coppie. L'INTERVISTA


rubrica 'CAPITANI CORAGGIOSI' a cura di Matilde Crolla

SESSA AURUNCA / SAN CARLO  - 'Sposami d'inverno', è questo il titolo della campagna promozionale avviata da Benedetto Falso, titolare del ristorante 'Villa San Carlo'. La promozione è finalizzata a valorizzare i matrimoni nel periodo invernale, vista anche la struttura che rispecchia le esigenze degli sposi di questo periodo, con il camino e gli addobbi a tema in una giornata da favola. E' già possibile prenotare il proprio matrimonio, il periodo della promozione parte da novembre 2017 fino al 21 marzo 2018, con sconti del 30 per cento sul prezzo del banchetto per chi già prenota la cerimonia. Oltre alla location a tema con il periodo, grazie anche all'ambiente naturale circostante che si presta bene per l'occasione, anche il menù è particolare ed originale. Lo chef utilizza per l'occasione, sempre su richiesta degli sposi, i prodotti tipici del periodo. Tra le 'chicche' culinarie di quest'anno troviamo i 'fazzoletti' ripieni di funghi porcini e tartufo su un letto di crema di zucca. La campagna promozionale interesserà anche il periodo dell'autunno 2018/ inverno 2019. Ai nostri microfoni Benedetto Falso che spiega i dettagli della promozione 'Sposami d'inverno'.


Video e Montaggio a cura di Carlo Di Stasio



*Tutti coloro che si sentono dei 'capitani coraggiosi', che hanno investito sul territorio contribuendo alla crescita economica, occupazionale e culturale dello stesso e vogliono raccontarci la loro esperienza, possono inviare una mail a macronews79@gmail.com

venerdì 8 settembre 2017

SESSA AURUNCA / CARANO - La Vis Carano apre la stagione calcistica con il presidente Di Iorio. Ecco le novità anche per il settore giovanile


SESSA AURUNCA / CARANO (Matilde Crolla) – L’ASDSS Vis Carano Calcio informa che per quanto riguarda il settore giovanile scolastico la stagione sportiva 2017/2018 avrà inizio il prossimo martedì 12 settembre con servizio navetta per gli allenamenti. Tutti gli iscritti verranno mensilmente visionati da osservatori e agenti Fifa. Gli allenamenti si svolgeranno presso la struttura sportiva a disposizione degli atleti, campo sportivo Fratelli Falco a Carano di Sessa Aurunca. Le categorie saranno: allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini, primi calci. Allenatori qualificati seguiranno gli allievi con esperienza pluriennale nel settore. Il medico sociale Antonio Fusco sarà sempre a disposizione e gli atleti verranno seguiti da fisioterapisti e nutrizionisti qualificati. A tal proposito l’ex presidente, Mario Truglio, ne approfitta per augurare al nuovo presidente, Ernesto Di Iorio, una stagione vincente e ricca di soddisfazioni per lui e per tutta la società ed un buon inizio di stagione calcistica. Truglio ha lasciato la presidenza ma la Vis Carano è sempre nel suo cuore e continuerà a far parte della società.

SESSA AURUNCA - Beccati a coltivare piantagione di marijuana, ecco chi sono


SESSA AURUNCA - Ecco chi sono i tre arrestati dai Carabinieri della Stazione di Sessa Aurunca, in città, per coltivazione di sostanze stupefacenti. Si tratta di Simeoli Alessandro, classe 1977 e di Del Porto Paolo, classe 1966, entrambi residenti a Giugliano in Campania (NA), e di Maione Antonio, classe 1959,  residente a Pozzuoli (NA).
I militari dell’Arma nel corso seguito di un servizio di osservazione e controllo presso il fondo agricolo di proprietà di Simeoli a Sessa Aurunca, hanno sorpreso i tre mentre erano intenti ad annaffiare una piantagione di marijuana costituita da 30 piante con altezza variabile da 60 cm a 120 cm, per un peso complessivo di 11 kg. L’intera piantagione è stata sottoposta a sequestro, come si può ben notare dalla foto in basso. Gli arrestati sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell'autorità giudiziaria competente.


CELLOLE - Si alza stasera il sipario sulla Fiera Spettacolo organizzata da 'Il Cammello'


CELLOLE (Matilde Crolla) – Si alza questa sera il sipario sulla sesta edizione della Fiera Spettacolo organizzata dall’associazione ‘Il Cammello’, presieduta da Luca Stanziale. 
Questa sera e domani vedremo piazza Compasso location perfetta per due manifestazioni: la sesta edizione della Festa della Birra animata dallo spettacolo di cabaret di Alessandro Bolide alle ore 21,30 e a seguire da Ligabue tribute band. Mentre domani si assisterà alla sesta edizione di Musica e Sapori con la degustazione di vini, prodotti tipici e tanto altro insieme allo spettacolo di cabaret di Enzo Fischietti alle ore 21 e a seguire Zucchero tribute band. 
Le due serate sono state organizzate dal sodalizio cellolese con il patrocinio del Comune di Cellole ed in collaborazione con Theo’s Live. 

SESSA AURUNCA - Sorpresi ad innaffiare una piantagione di marijuana, arrestati in tre


SESSA AURUNCA - I Carabinieri della Stazione di Sessa Aurunca, in quel territorio, hanno proceduto all’arresto per coltivazione di sostanze stupefacenti di Simeoli Alessandro, cl.1977 e di Del Porto Paolo, cl.1966, entrambi residenti a Giugliano in Campania (NA), e di Maione Antonio, cl. 1959,  residente a Pozzuoli (NA).
I militari dell’Arma nel corso seguito di un servizio di osservazione e controllo presso il fondo agricolo di proprietà di Simeoli, hanno sorpreso i tre mentre erano intenti ad annaffiare una piantagione di marijuana costituita da 30 piante con altezza variabile da 60 cm a 120 cm, per un peso complessivo di 11 kg. L’intera piantagione è stata sottoposta a sequestro.
Gli arrestati sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Santa Maria C.V..

CALVI RISORTA - Area ex Pozzi, Lombardi annuncia: il Comune vuole proporsi come bonificatore



CALVI RISORTA (Nicolina Moretta) -  Il sindaco Giovanni Lombardi di Calvi Risorta posta su facebook una importante decisione presa nell’ambito comunale e unitamente alla missiva inviata alla Regione Campania, così scrive: "Questa è la lettera che oggi ho inviato alla Regione Campania. Da questo momento in poi, il Comune di Calvi Risorta si propone come soggetto attuatore della bonifica dell’area ex Pozzi. Sarà un’impresa ardua e molto impegnativa, ma l’amministrazione comunale sarà pronta ad affrontare questo importante compito al fine di garantire la tutela della salute dei propri concittadini e la salvaguardia di un territorio già fortemente trascurato dall’incuria di molti”. 


giovedì 7 settembre 2017

CELLOLE - Celebrata questo pomeriggio in Comune la prima unione civile tra due donne. LE FOTO ESCLUSIVE


CELLOLE (Matilde Crolla) – Celebrata questo pomeriggio la prima unione civile tra due donne nella storia del Comune di Cellole. Una delle prime dell’intera provincia di Caserta. A celebrare il matrimonio è stato il sindaco, Angelo Barretta. Angela Grippo ha deciso di coronare il suo sogno d’amore con la sua compagna Enza e da oggi sono di fatto unite dal vincolo del matrimonio. L’unione civile, ricordiamo, è il termine con cui nell’ordinamento italiano si indica l’istituto giuridico di diritto pubblico, analogo al matrimonio, comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci. Tale istituto estende alle coppie omosessuali la quasi totalità dei diritti e dei doveri previsti per il matrimonio, incidendo sullo stato civile della persona. L’istituto, in vigore dal 5 giugno 2016, è stato introdotto dall’articolo 1, commi 1-35, della legge 20 maggio 2016 numero 76 (cosiddetta legge Cirinnà). Non è mancato qualche momento di commozione tra i presenti in una cerimonia intima e dignitosa. "Amatevi come oggi e non lasciatevi mai la mano- ha augurato il sindaco Barretta ad Angela e Enza durante la celebrazione del rito civile nella sala consiliare-. In questo mondo la cosa più bella è l'amore e voi in questa giornata state facendo un dono alla nostra comunità. A nome mio e di tutto il popolo cellolese, con commozione, vi faccio i più cari auguri di una vita serena insieme". LE FOTO ESCLUSIVE DI ANGELA IN ATTESA DELL'ARRIVO DI ENZA, L'ARRIVO DI ENZA E LO SCAMBIO DELLE FEDI DINANZI AL SINDACO.












SESSA AURUNCA - Tommasino denuncia: "Bilancio non veritiero". Ecco il duro comunicato dell'ex sindaco


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - All'indomani del consiglio comunale sull'assestamento di bilancio non mancano i commenti critici da parte dell'opposizione. L'ex sindaco, Luigi Tommasino, dopo aver incalzato nel corso dell'assise sul sindaco Silvio Sasso e sull'assessore Di Marco, ha deciso di lasciare l'aula prima di procedere alla votazione. Ecco spiegate in un comunicato le motivazioni: "Con il consiglio comunale di ieri sera si è conclusa la trilogia horror dell'approvazione dell'attività finanziaria dell'amministrazione Sasso per l'anno 2016/2017, certificando, ancora una volta, un dato oggettivo ed indiscutibile: un bilancio non veritiero! Abbiamo dovuto, insieme ad il consigliere Pecunioso, ancora una volta, denunciare un fatto gravissimo: l'omessa pubblicazione del documento firmato da sei consiglieri di opposizione (Tommasino, Pecunioso, Verrengia, Truglio, Bevellino e Sasso)e presentato nella seduta consiliare del 28 aprile 2017, che fu seguito poi dall'abbandono dell'aula da parte degli stessi consiglieri. Alla domanda specifica del perché- scrive Tommasino nel suo comunicato-, la segretaria comunale ed il presidente del consiglio Schiavone Massino facevano finta di cadere dalle nuvole". Ma Tommasino non risparmia parole di critica anche nei confronti del capogruppo di 'Generazione Aurunca', Alberto Verrengia. "Devo esprimere, ancora una volta, grande meraviglia per il comportamento del consigliere Verrengia Alberto, il quale, in pieno consiglio comunale, elogiava l'impegno dell'assessore Di Marco, dimenticando che è uno dei corresponsabili di quel bilancio non veritiero da lui stesso denunciato nel documento che ho menzionato poc'anzi. E' una dimenticanza o

non ha capito quello che ha firmato? Verrengia deve capire che non si possono servire due padroni. O prende coscienza del suo mandato politico/amministrativo datogli dai suoi elettori, che gli impone il controllo della legalità e della legittimità degli atti dimenticando amicizie o quant'altro o continua in questo atteggiamento che serve solo a gettare fumo negli occhi. Tutto questo non ha nulla a che vedere con un'opposizione seria e responsabile. Mi auguro che lo stesso diventi consapevole della situazione anche per allontanare quelle voci che lo vedono da tempo d'accordo con il consigliere Oliviero Gennaro".

CELLOLE - Pellegrinaggio alla Madonna della Civita, i fedeli in cammino sfidano la pioggia


CELLOLE (Matilde Crolla) – Anche quest’anno, nonostante la pioggia, i fedeli sono partiti in pellegrinaggio verso il santuario della Madonna della Civita di Itri, in provincia di Latina. 
Una tradizione secolare che ogni anno viene vissuta con lo stesso amore, la stessa passione e la stessa fede che si tramanda di generazione in generazione. Sono sempre tanti i giovani che partecipano al pellegrinaggio e che attendono con ansia questa giornata. Stamattina i tuoni del temporale che si stava avvicinando non riuscivano a coprire il rumore dei fuochi di artificio all’uscita del quadro della Madonna della Civita dalla chiesa di San Marco e San Vito in piazza Aldo Moro. Anche questa volta, come in passato, tante le persone che con gli ombrelli hanno atteso commossi la fine della santa messa, officiata da don Lorenzo Langella, per poi salutare la Madonna che fa ritorno al suo santuario. Ed anche il sindaco, Angelo Barretta, era in prima fila con i suoi concittadini al fianco del parroco, lo seguiva il vicesindaco, Francesco Lauretano, ed il presidente del consiglio comunale, Marianna Freda. 
Anche il primo cittadino, come si evince dalla foto (gentilmente concessa da Mattia Freda) per un tratto ha portato a spalla il quadro della Madonna. Il pellegrinaggio durerà fino a domattina all’alba, quando tutti i fedeli giunti ai piedi del santuario prenderanno parte alla santa messa, raggiunti poi dai concittadini che partiranno domattina presto con i pullman da Cellole alla volta di Itri. Un pellegrinaggio sentito e commovente che ha lasciato il segno nel cuore dei cellolesi da tempo immemore e che è destinato a restare immortale e a tramandarsi di padre in figlio. I pellegrini percorreranno la strada statale Domiziana fino a Formia e poi da lì saliranno fino ad Itri e raggiungeranno la vetta della montagna laziale dove si innalza il santuario

della Madonna della Civita. Cellole è sicuramente una delle comunità che ha maggiormente avvertito la presenza della Madonna per i numerosi miracoli che ha compiuto. E non a caso presso il santuario è possibile vedere la presenza di numerosi doni ex voto. Il quadro della Madonna della Civita arriva a Cellole qualche giorno prima per essere venerato dai fedeli. Sono poi i pellegrini cellolesi a ricondurlo al santuario a piedi, attraverso un percorso di oltre trenta chilometri in salita ed alquanto tortuoso.

CELLOLE - Piscina comunale e via Taranto, parte a breve la bonifica


CELLOLE (Matilde Crolla) – “Sarà avviata questa mattina la pulizia di via Taranto e delle arterie limitrofe da parte del Comune. Entro domani al massimo sarà completamente bonificata l’intera zona”. Lo ha assicurato il sindaco, Angelo Barretta, a seguito delle segnalazioni giunte da parte di alcuni residenti della presenza di feci di animali, aghi di pino, plastica e carta lungo gli argini della strada suindicata. Anche l’interno della piscina, a ridosso del campo sportivo, versa in cattive condizioni. Ma anche in questo caso il primo cittadino fa sapere che non appena saranno avviati i lavori per la realizzazione del polo sportivo il problema sarà risolto completamente.


CELLOLE - Sagra dei fagioli, la Regione 'sborsa' 35mila euro: Pezzulo è il direttore artistico




CELLOLE (Matilde Crolla) – Un direttore artistico per la sagra dei fagioli. Il Comune di Cellole ha ricevuto dalla Regione Campania, nell’ambito delle direttive Poc 2014/2020 per la definizione di un programma di eventi, iniziative ed itinerari turistici giugno 2017/maggio 2018, trentacinquemila euro per la realizzazione della kermesse che i cittadini cellolesi amano al di sopra di tutte le altre iniziative locali. Come curatore scientifico della sagra dei fagioli è stato nominato il commercialista, Vincenzo Pezzulo. Professionista, tra l’altro, molto conosciuto a Cellole e facente parte del team di Raffaele Pia. Vincenzo Pezzulo è stato nominato con decreto del sindaco Barretta lo scorso 21 agosto. Secondo quanto si legge nel documento “si occuperà di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione artistica con responsabilità in merito ai contenuti, agli allestimenti, all’organizzazione ed alla promozione del progetto”. La denominazione del progetto è ‘Cellole: tradizioni e colori – Sagra dei fagioli’, ed è stato presentato in Regione nei mesi scorsi ottenendo parere positivo per accedere al finanziamento di trentacinque mila euro (delibera numero 114 del 31 luglio 2017). La scelta, si legge nel decreto di nomina, di Vincenzo Pezzulo è scaturita dall’analisi del curriculum dello stesso, dal possesso dei requisiti necessari all’incarico. La prestazione è completamente gratuita.

CELLOLE - Arena dei Pini, programmazione e gestione sotto la lente di ingrandimento del 'Comitato Civico Cellolese'


CELLOLE (Matilde Crolla) – Arena dei Pini sotto la lente di ingrandimento. Il ‘Comitato Civico Cellolese’, costituito dai consiglieri Guido Di Leone, Armando Calenzo, Rossella Cappabianca e Fiore Renzo D’Onofrio, ha presentato nei giorni scorsi una richiesta di inserimento di un punto aggiuntivo all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. I consiglieri civici hanno intenzione di discutere in assise con il sindaco, Angelo Barretta, e la sua amministrazione, della programmazione, realizzazione e gestione dell’Arena dei Pini in occasione dell’estate 2017. “Gli investimenti si fanno nel momento in cui c'è la possibilità. Vogliamo tutte le spiegazioni in sede di Consiglio Comunale rispetto alla programmazione e ai parametri adottati- ha dichiarato a tal proposito Guido Di Leone-. Sono felice che un artista come Antonello Venditti si sia esibito nella nostra Baia Domizia.
Il concerto è stato davvero bello, ma non posso condividere la modalità di gestione di tutto il calendario degli eventi di quest’anno”.

mercoledì 6 settembre 2017

SESSA AURUNCA - Assestamento di bilancio approvato tra le polemiche dell'opposizione. Verrengia punta il dito contro i crediti non ancora recuperati


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Si è concluso con l’approvazione dell’assestamento di bilancio il consiglio comunale di Sessa Aurunca, nonostante sia stato registrato il parere contrario dell’opposizione, fatta eccezione di Luca Sciarretta che si è astenuto e di Emilio Pecunioso assente. Il civico consesso, prima di entrare nel vivo degli argomenti in discussione, si è aperto con un ricordo di tutta l’assise al parlamentare Franco Girfatti, scomparso nei giorni scorsi. Il presidente del consiglio comunale, Massimo Schiavone, ha iniziato poi la seduta avviando la discussione sull’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio finanziario 2017. A prendere la parola è stato l’assessore alle Finanze Tommaso Di Marco che ha spiegato nello specifico i vari aspetti del documento finanziario comunale. Si è aperta poi la discussione che ha visto la dichiarazione di voto contrario da parte dei consiglieri del ‘Circolo Angelo Vassallo’, Domenico Bevellino e Maria Teresa Sasso. “In continuità con le votazioni e le relative motivazioni politiche già espresse nei Consigli del 28/4/2017 (approvazione del bilancio di previsione 2017-2019) e del 28/07/2017 (approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2016), noi Consiglieri del Gruppo Angelo Vassallo, esprimiamo il nostro voto contrario all’approvazione dell’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio finanziario 2017”. Un’accesa discussione si è registrata anche tra il capogruppo di ‘Generazione Aurunca’, Alberto Verrengia, ed il sindaco Silvio Sasso. L’avvocato Verrengia ha posto l’accento sui residui attivi e passivi, in particolare ha polemizzato sul mancato recupero da parte degli uffici comunali competenti di diversi crediti che di fatto rischiano di mettere in seria difficoltà le casse comunali per il futuro alla luce di diverse spese che l’Ente dovrà affrontare a breve. Anche l’ex sindaco, Luigi Tommasino, capogruppo di ‘Nuovo Patto Aurunco’, ha letto una relazione sull’argomento, manifestando le motivazioni rispetto alle quali si oppone all’approvazione dell’assestamento. L’assessore Di Marco ha a sua volta risposto alle perplessità della minoranza e poi la parola è passata ancora una volta al primo cittadino. “Nel corso del lungo monologo del sindaco- ha affermato a tal proposito Alberto Verrengia-, non abbiamo potuto fare a meno noi dell’opposizione di restare a bocca aperta, perplessi e sbalorditi, per quanto affermato ad un certo punto dal sindaco che ha dichiarato che alcuni dei crediti che il Comune deve recuperare sarebbero inesigibili. Un’affermazione- ha continuato Verrengia- che non può restare assolutamente inosservata. Vuol dire che a monte c’è qualcosa che non va nel bilancio”. Si è passati poi 

alla votazione dell’approvazione, ma Tommasino ha deciso di lasciare prima l’aula.
Il civico consesso ha visto anche la lettura di un comunicato scritto dai consiglieri del circolo ‘Angelo Vassallo’, e letto da Domenico Bevellino, in occasione del settimo anniversario dell’assassinio del sindaco pescatore di Pollica: “Pollica, 5 settembre del 2010, un uomo sta rientrando a casa con la sua auto. E’ Angelo Vassallo, dal 1995 Sindaco del comune cilentano, da pochi mesi eletto per il quarto mandato consecutivo. Nascosti nel buio, alcuni killer di camorra entrano in azione e lo uccidono barbaramente. Da quel momento Angelo diventerà per tutti il “sindaco pescatore” e il suo nome sarà per sempre sinonimo di buona politica, di legalità, di rettitudine, di impegno e di amore per il mare, la terra e l’ambiente. Con modi severi e fermi e, soprattutto, con il lavoro, l’onestà, il rispetto delle regole, ha difeso prima e valorizzato poi la bellezza di una terra meravigliosa: grazie a lui, infatti, le acque di Pollica sono state costantemente premiate con le prestigiose 5 vele della Bandiera Blu di Legambiente e Touring club. Grazie al suo impegno- recita il comunicato- nel novembre 2010, l’Unesco ha incluso la dieta mediterranea tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Grazie a lui è stata fatta una lotta spietata a speculatori, spacciatori grandi e piccoli, approfittatori, corruttori e a malfattori di ogni risma. Perché? Semplice, perché Angelo Vassallo amava la propria terra e il proprio mare, voleva proteggere tutti i propri concittadini ed era animato da uno straordinario senso del dovere. Nel 2011, quando eravamo ancora SEL (Sinistra Ecologia e Liberta’), fummo tra i primi ad intitolare il nostro Circolo ad Angelo Vassallo: avevamo bisogno di un nome che rispecchiasse appieno i nostri valori, i nostri ideali e le nostre pratiche di buona politica. Siamo orgogliosi della scelta fatta. Nel settimo anniversario della sua morte, nell’auspicio che gli assassini del sindaco pescatore vengano finalmente assicurati alla giustizia, il Circolo politico Angelo Vassallo di Sessa Aurunca, in concomitanza con la “Festa della Speranza”, organizzata a livello nazionale dalla “Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”, ricorda e celebra la grande figura di un uomo che, a giusta ragione, dovrebbe essere posto come esempio per tutti, amministratori e cittadini”.




CASERTA / CARINOLA - Grimaldi vice coordinatore regionale di Forza Italia, Zinzi: scelta condivisa che rafforza il nostro progetto politico


CASERTA / CARINOLA - Massimo Grimaldi nominato vice coordinatore regionale di Forza Italia. “Auguri di buon lavoro all’amico e collega Massimo Grimaldi. La sua nomina a vice coordinatore regionale di Forza Italia è una scelta che premia il nostro progetto politico e ne sottolinea la natura inclusiva. La sua consolidata esperienza in Consiglio regionale e la conoscenza del territorio forniranno un contributo concreto per la crescita del nostro movimento. Il rinnovato entusiasmo intorno al progetto politico del Presidente Silvio Berlusconi si respira anche in Campania ed è un segnale positivo in vista delle nuove sfide che ci attendono”. Lo ha dichiarato il Coordinatore provinciale e consigliere regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi

VAIRANO PATENORA - Asd Comprensorio Vairanese, al via le attività sportive per la nuova stagione calcistica



VAIRANO PATENORA (Nicolina Moretta) - Sono iniziate le attività sportive della scuola calcio ASD Comprensorio Vairanese da lunedì quattro settembre con i tecnici: Raimondo Di Monaco, Luca Daniele e Gaetano Napoletano. Si è dato così inizio agli allenamenti per la stagione 2017/18 con l’entusiasmo di tutti i ragazzi partecipanti, infatti l’affiliazione con la Casertana FC sta avendo un grande successo. Gli allenamenti si svolgono sul campo sportivo ‘Alberto Cantelmo’ di Vairano Patenora, dove si vede anche una folta partecipazione di pubblico che assiste in forma entusiastica agli allenamenti. Grande è la soddisfazione dei mister, dei dirigenti e del presidente Oreste Supino per il successo del progetto che prevede i campionati sia provinciali che regionali dei primi calci, degli esordienti, dei giovanissimi e degli allievi.

TORA E PICCILLI - Matrimonio a Piccilli, don Pietro imbraccia la chitarra e canta Baglioni



TORA E PICCILLI (Nicolina Moretta) - E’ successo a Piccilli per il matrimonio dei due giovani: Fiorina Lautieri e Luca Corbo (nella foto). Il parroco del paese, don Pietro Lepre ha imbracciato la chitarra e suonato e cantato una canzone di Claudio Baglioni, durante la pausa post comunione con grande sorpresa di tutti i fedeli che gremivano la chiesa di San Giovanni, don Pietro ha voluto fare gli auguri a Fiorina e Luca dedicando loro la canzone: “Io ti prendo come mia sposa” e prima di iniziare la sua personale interpretazione ha spiegato anche il perché, dicendo che il testo della canzone descrive un paesaggio montano come la cittadina di Schilpario, in provincia di Bergamo, dove i genitori di Luca hanno una casa e dove i due giovani erano soliti recarsi e proprio là è cresciuto il loro amore. Ma il creativo don Pietro è andato oltre e mentre ha lasciato due strofe della canzone invariate ne ha modificato una di strofa, trasformandola in: “Io parroco vi benedico come neo sposi davanti a Dio, nella chiesa della vostra fede e dei vostri compaesani, in questa gioia che si vede anche sui volti dei vostri  genitori”. Pensiamo che al cantante Baglioni non dispiacerebbe sapere di un suo testo cantato durante una Celebrazione Eucaristica per gli auguri dolci e sinceri da parte del parroco agli sposi, di certo tutti i partecipanti al matrimonio e i fedeli presenti hanno apprezzato moltissimo, perché l’esibizione si è conclusa con uno scrosciante e intenso applauso che ha sorpreso e lasciato attonito lo stesso don Pietro.   

martedì 5 settembre 2017

CARINOLA - Miss Italia, tutta la comunità fa il tifo per la bella Elisa: maxischermo in piazza


CARINOLA - L’amministrazione comunale di Carinola organizza un evento per sostenere la partecipazione della concittadina ELISA RINALDUZZI ALOYS al concorso di bellezza Miss Italia 2017. Il 9 Settembre sarà allestito a Carinola, in piazza Osvaldo Mazza, un maxischermo per seguire tutti insieme la diretta della finale da Iesolo che sarà trasmessa sul canale televisivo LA7 alle ore 20,45. ELISA RINALDUZZI ALOYS ha 19 anni e vive a Carinola. Di origini africane (Tanzania/Nigeria), insieme al fratello più grande, è stata adottata a tre anni da due coniugi campani. Folti e ricci capelli neri, occhi castano scuri, è alta 1.76. Diplomata in ragioneria, proseguirà gli studi frequentando il corso di moda e designer all’università. Gioca a pallavolo in 1° divisione, ama cantare, ballare e fare foto. Il suo sogno più grande è entrare a far parte del mondo della moda. Prima di approdare alla finale, ha superato le selezioni provinciali tenutesi a Gallinaro (FR), le selezioni regionali che si sono svolte a Montalto Marina (VT) e, lo scorso 27 Agosto, le semifinali a Jesolo.
Durante la finale del 9 Settembre sarà attivo il televoto a cui si potrà accedere da rete fissa componendo l’894.100
e da rete mobile componendo il 477 04 71
Il numero di ELISA RINALDUZZI ALOYS è il 21.
Il Sindaco, Antonio Russo, e l’Amministrazione tutta invitano la comunità carinolese a sostenere e a votare la nostra giovane bellezza affinché possa coronare il suo sogno e dar lustro a Carinola nell’ambito del più importante concorso di bellezza italiano.


Alla realizzazione dell’evento collaboreranno le associazioni “Amici della Biblioteca”
“Lo Sguardo di Ulisse” “A.C.E.N.” e “ProLoco Carinola”.


CELLOLE - Fiera Spettacolo in piazza Compasso, 'Il Cammello' si prepara per la sesta edizione


CELLOLE (Matilde Crolla) – Grande attesa nella cittadina litoranea per la sesta edizione della Fiera Spettacolo organizzata dall’associazione ‘Il Cammello’, presieduta da Luca Stanziale. 
I prossimi 8 e 9 settembre vedremo piazza Compasso location perfetta per due manifestazioni: la sesta edizione della Festa della Birra animata dallo spettacolo di cabaret di Alessandro Bolide alle ore 21,30 e a seguire da Ligabue tribute band. Mentre il 9 settembre si assisterà alla sesta edizione di Musica e Sapori con la degustazione di vini, prodotti tipici e tanto altro insieme allo spettacolo di cabaret di Enzo Fischietti alle ore 21 e a seguire Zucchero tribute band. 
Le due serate sono state organizzate dal sodalizio cellolese con il patrocinio del Comune di Cellole ed in collaborazione con Theo’s Live. 
Si tratta di due eventi che allieteranno le serate dei cittadini cellolesi che sul territorio sono diventati una tradizione. Da diverso tempo l’associazione ‘Il Cammello’ si attiva per organizzare manifestazioni ed iniziative finalizzate al coinvolgimento e all’aggregazione sociale.

SESSA AURUNCA / VALOGNO - Alessandra Carloni torna nella frazione, nuovi murales dedicati a 'Mazzamauriello'


SESSA AURUNCA / VALOGNO (Ludovica Ambroselli) - E’ tornata Alessandra Carloni a Valogno e con lei tanti piccoli folletti con il classico berretto rosso a punta, con l’aria scanzonata e dispettosa. Il piccolo ed incantevole borgo d’arte frazione di Sessa Aurunca, chiude la stagione estiva con altri murales questa volta dedicati a “Mazzamauriello” , personaggio folcloristico tradizionale, diffuso un po’ in tutto il sud anche se con nomi diversi in base ai differenti dialetti dei vari luoghi. L’eclettica artista romana ne sta dipingendo tanti e tutti colorati fino a domenica 3 settembre, proprio accanto alla “Bucolica”, dimora di Dora Mesolella e Giovanni Casale promotori del progetto “I Colori del Grigio” che va avanti dal 2008 e che sta riscuotendo tanto successo. Tra luglio e d agosto, sono centinaia e centinaia le persone del territorio e soprattutto turisti di passaggio che arrivano a Valogno grazie al passaparola, e alla promozione occasionale relativa agli eventi proposti di stagione in stagione. Finalmente a luglio i primi passi, volontari di Intercultura onlus e delle O.K.A. (Officine Kulturali Aurunke), hanno dimostrato concreto sostegno al progetto adottando uno dei tre murales (Carloni) dedicati all’amore: quello sulla famiglia;  il Vescovo, Orazio Francesco Piazza, invece ha promesso un catalogo dei murales realizzati da importanti artisti nel corso del tempo,

come Salvo Caramagno e Ciro Palumbo. La street art si diffonde sempre più per recuperare dal degrado le periferie delle città ; Valogno non è periferia,  ma come tutti i borghi d’Italia anche qui c’è stata una progressiva dispersione di abitanti e perdita di identità. Con i murales Valogno è tornato a vivere, gli artisti presenti per settimane intere hanno coinvolto intensamente la comunità, colorando muri ed anime, risvegliando antiche memorie:  briganti, magie, storia risorgimentale e antichi mestieri. Alessandra Carloni ha dipinto in questi giorni il mestiere del falegname, Valogno vanta tanti eccellenti falegnami e scalpellini, mestieri antichi che solo in pochissimi continuano. Ed ecco rivivere la bottega di “Masto Felice”, con gli attrezzi da lavoro nella sua bottega. Poco più in là i mazzamauriello corrono, saltano, fanno capriole, vanno in bicicletta o leggono…un vero spettacolo. Ghiotta curiosità per questo folletto agile, vispo, dispettoso, che si intrufolava nelle soffitte delle case e vi prendeva dimora, divertendosi a spaventare la gente. A rincarare la dose e a contribuire a rendere  questo personaggio diabolico e temuto, erano i nostri genitori che l’hanno spesso usato come minaccia per calmare le nostre turbolenze adolescenziali. Singolare il  collegamento segnalato da Giovanni, con  le “Marcolfe” sui comignoli di pietra che ancora si possono scorgere sui tetti di Valogno, esse sono teste (o maschere) più o meno raffinate, scolpite su un sasso, visibili un po' in tutta Italia sulle case rurali. Venivano poste oltre che sui comignoli anche sulle facciate e sulle porte d’ingresso. Avevano un carattere chiaramente “scaramantico” di protezione della casa dagli spiriti maligni e dai nemici in genere. Particolari importanti ed originalissimi che caratterizzano l’architettura rurale dell’antico borgo e che non tutti conoscono. La Carloni reduce da una mostra personale a Paestum, resterà ancora qualche giorno, occasione unica per vederla all’opera e non solo per i fotografi con sposi al seguito . Dora e Giovanni vivono felici a Valogno con Pasquale, Valerio e Francesca, i tre figli e non smettono mai di pensare al prossimo da fare per Valogno: un museo; campi estivi per bambini con la Skuola Rikreattiva; altri murales; “per rendere Valogno luogo ideale per il così detto slow-tourism – ha affermato Casale - per riassaporare i saperi e i sapori di una volta, attraverso il turismo lento, sostenibile e responsabile, per scoprire i luoghi rispettandoli; per conoscere Valogno, viverlo e nello stesso tempo custodirlo in quanto patrimonio di inestimabile valore,  ricchezza da salvaguardare per il benessere e la crescita comune. Ma, mi raccomando, attenzione ai Mazzamauriello che  vi aspettano dietro l’angolo”.



MONDRAGONE - 'Recluta' diciassette lavoratori per la raccolta 'in nero' di fagiolini, 41enne nei guai


MONDRAGONE - Nell’ambito dei massicci controlli effettuati a contrasto dell’illecita occupazione di manodopera in agricoltura, disposti dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caserta, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro  (NIL)  e quelli della Stazione di Villa Literno, la scorsa settimana hanno denunciato a piede libero, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, una cittadina bulgara di 41 anni K.S. residente a Mondragone, responsabile di intermediazione illecita di manodopera (“caporalato”). La donna aveva reclutato a Mondragone, per conto di un datore di lavoro italiano, 17 lavoratori (tutti bulgari) - pattuendo una retribuzione di  30 euro per ciascun dipendente - che tutti “in  nero”, alle prime luci dell’alba del 30 agosto erano stati da lei condotti  con un furgone di sua proprietà, in un fondo agricolo fra Villa Literno e S. Cipriano d’Aversa per la raccolta di fagiolini. Colti di sorpresa i dipendenti  non hanno potuto far altro che prendere atto della situazione, non hanno tentato neanche la fuga per le campagne circostanti in quanto trattandosi di cittadini comunitari non vi era il rischio di rimpatrio.      
Il furgone con  il quale erano stati condotti i lavoratori  è stato sottoposto a sequestro, mentre sono in corso le indagini atte ad identificare il datore di lavoro ed il proprietario del fondo agricolo su cui stavano lavorando i bulgari.

lunedì 4 settembre 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Provinciali, accordi trasversali e pseudo candidature. L'analisi e le indiscrezioni


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Il prossimo 23 settembre è la data ultima per la presentazione delle candidature alla Provincia, sia per il presidente che per i consiglieri. A Cellole e dintorni la voce sempre più diffusa è quella di una possibile candidatura alla presidenza della Provincia del sindaco, Angelo Barretta. Proposta che sembrerebbe giunta dalla sua stessa maggioranza, Francesco Lauretano in un post su Facebook lo conferma, ma che in effetti pari arrivi da Massimo Grimaldi. Quest’ultimo sta per entrare in Forza Italia e secondo indiscrezioni che trapelano dagli ambienti politici sembrerebbe intenzionato a chiedere la sua candidatura alle Parlamentari. 
La proposta di Barretta alla Provincia potrebbe rappresentare l’asso nella manica per lo stesso Grimaldi. Un possibile diniego da parte del partito alla candidatura alla presidenza della Provincia di Angelo Barretta, potrebbe spingere a quel punto Grimaldi ad alzare il prezzo e chiedere in cambio la sua alle Parlamentari. 
A meno che non si tratti di una strategia, quella della maggioranza cellolese, per traghettare tutti a sinistra, in caso di diniego di Forza Italia alla candidatura provinciale, visto che nel post di Facebook di Lauretano non passa inosservato il commento di Luigi Bosco in cui scrive: “Barretta è un valido amministratore ed un politico di gran livello. In ragione di ciò, alla luce del mio impegno già contratto

 con Carlo Marino in vista delle prossime elezioni provinciali, auspico fortissimamente che si possa trovare la migliore soluzione politica per valorizzare e non lasciare correre in maniera autonoma un amministratore di spessore come Barretta che, al di là, dei precedenti precostituiti schemi politici, dimostra giorno dopo giorno di raccogliere un consenso sempre più trasversale”.
 A Sessa Aurunca il centrosinistra pare sia tutto unito intorno alla candidatura di Basilio Vernile. Non si esclude che un voto possa arrivare anche da Luigi Del Mastro. Dubbi ci sono, invece, sulle due opposizioni di Sessa Aurunca e Cellole. Non si esclude che ‘Generazione Aurunca’ ed il ‘Comitato Civico Cellolese’ decidano di sostenere un unico candidato, anche se al momento non circola ancora nessun nome. Potrebbe essere un candidato interno alle due coalizioni o venire ‘da fuori’. Non si escludono colpi di scena nelle prossime ore.