sabato 16 settembre 2017

SESSA AURUNCA - Raduno auto d'epoca, tutto pronto per la manifestazione di domani


SESSA AURUNCA - L’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, l’Azienda Agricola “Volpara” di Tuoro di Sessa Aurunca e il Circolo Latina Automoto Storiche, con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca, organizzano un Raduno Auto d’Epoca a Sessa Aurunca.
Domani 17 Settembre 2017, alle ore 10:00 circa, arriveranno a Sessa Aurunca le auto d’epoca del CLAS – Circolo Latina Automoto Storiche. Dopo una sfilata lungo Corso Lucilio, le auto si raduneranno, intorno alle ore 10:30, presso Piazza XX Settembre (detta Piazza Mercato), sotto la bellissima cornice del Castello Ducale. Alle ore 10:45 è prevista la colazione per i proprietari della auto d’epoca, offerta da Progetto Ombra di Sessa Aurunca – partner dell’evento. Alle ore 11:00, poi, i proprietari delle auto effettueranno una visita guidata dei principali monumenti della Città a cura della “Pro Loco” Sessa Aurunca. Al termine della visita, intorno alle 12:30 circa, i proprietari delle auto sfileranno di nuovo con le auto d’epoca lungo Corso Lucilio per poi recarsi a Tuoro di Sessa Aurunca, dov’è prevista, per le ore 13:00, una visita guidata riservata agli ospiti dell’autoraduno, presso le Cantine dell’Azienda Agricola “Volpara”.
Dalle ore 10:00 alle 12:30, per l’occasione, saranno aperti i principali monumenti della città di Sessa Aurunca.
Ha dichiarato il presidente della “Pro Loco” Sessa Aurunca – Rosario Ago: “Un evento per tutti gli appassionati di auto d’epoca, ma anche per le famiglie. Un’occasione per passare una domenica mattina a Sessa Aurunca insieme ai propri cari. Le auto saranno esposte al pubblico per circa due ore, e nel frattempo abbiamo voluto fortemente l’apertura dei principali monumenti della Città per consentire a tutti di visitarli”.
CLAS è il più vecchio Circolo per Auto e Moto Storiche presente su Latina e provincia, essendo nato nel 1992. Si occupa di riunire appassionati e collezionisti e di organizzare eventi culturali e manifestazioni, sia turistiche che di regolarità. CLAS è un club affiliato ACI Storico.

MONDRAGONE - Evade gli arresti domiciliari, pusher arrestato a Pescopagano


MONDRAGONE - I carabinieri della Stazione di Mondragone, in località Pescopagano, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato per evasione, del pregiudicato nigeriano Amenaghawon Abraham, classe 1984, domiciliato in Pescopagano.
L’uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari per spaccio di sostanze stupefacenti, è stato sorpreso dai militari dell’Arma fuori dal proprio domicilio, violando prescrizioni imposte dalla citata misura restrittiva.
Amenaghawon Abraham è stato trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma in attesa di essere giudicato con rito direttissimo. 

venerdì 15 settembre 2017

SESSA AURUNCA - Beccato dopo aver riscosso il pizzo in un negozio, in cella affiliato dei 'Muzzoni'


SESSA AURUNCA - I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sessa Aurunca, in città, hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato per estorsione aggravata dal metodo mafioso, di Andreoli Alberto, classe 1965, residente a Sessa Aurunca, in atto sottoposto alla libertà vigilata, affiliato al locale clan Esposito detto dei “Muzzoni”.
I militari dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno sorpreso l’uomo all’uscita di un esercizio commerciale di via Aldo Moro, immediatamente dopo aver riscosso la somma di euro 100,00 a titolo di rateo estorsivo. 
Il denaro è stato sottoposto a sequestro.
Andreoli Alberto è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere,  a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

CELLOLE - Il sindaco Barretta e un pullman di cellolesi in trasferta a Ponte Felcino per l'ultimo saluto a Pietro Varone

Un momento durante i funerali di Pietro Varone

CELLOLE (Matilde Crolla) – Un pullman con a bordo cinquanta cittadini cellolesi è partito questa mattina all’alba ed arrivato puntuale a Ponte Felcino, frazione di Perugia, per dare l’ultimo saluto al primo maresciallo dell’Esercito, in servizio come infermiere presso l’ospedale militare di Torino, Pietro Varone. C’era anche il sindaco, Angelo Barretta, accompagnato da una delegazione della Protezione civile, in rappresentanza dell’intera comunità cellolese, addolorata per la perdita del militare e diacono di quarantacinque anni, morto a seguito di un malore improvviso lunedì scorso. E’ stata una cerimonia molto sentita quella di stamattina, nella chiesa di Ponte Felcino, frazione in cui Pietro viveva con la moglie e i suoi due figli, ormai adolescenti. A dare l’ultimo saluto a Pietro anche il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, una delegazione della Croce Rossa, alcune Confraternite religiose, il vescovo ausiliare di Perugia e tante autorità militari, politiche e civili. E’ stata una cerimonia funebre molto commovente. E non potevano mancare ai funerali di Pietro gli amici delle gite, quelli con cui ha condiviso tanti momenti di preghiera. “Pietro Varone resterà per sempre nei nostri cuori- ha dichiarato il sindaco Barretta con la voce rotta dalla commozione-. Un uomo che ha dato onore alla nostra città con la sua abnegazione al lavoro, la sua fedeltà all’Esercito, e la sua fede religiosa. In questo momento non posso fare altro che stringermi al dolore di tutti i suoi cari e portare le condoglianze dell’intero popolo cellolese”. 




SESSA AURUNCA / PONTE - Ventunesimo annuale dell'uccisione del maresciallo Di Resta, oggi la commemorazione


SESSA AURUNCA / PONTE (Matilde Crolla) – Ventunesimo annuale dell’uccisione del maresciallo capo, Marino Di Resta. Oggi pomeriggio la frazione di Ponte, suo paese di origine, lo ricorda con una manifestazione prevista alle ore 16,45 in piazza Generale Ionta. La cerimonia è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Cellole, nella persona del presidente Pietro Lissa e con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca. Il programma prevede alle 16,30 l’arrivo della Fanfara del Decimo Reggimento Carabinieri ‘Campania’. Alle 16,45 l’arrivo delle autorità militari, politiche e civili invitate, alle ore 17 la celebrazione della Santa Messa e alle 18 la deposizione della corona di fiori presso la Lapide Commemorativa. Infine, la cerimonia si concluderà alle 18,15 con l’esibizione della Fanfara. Marino Di Resta è stato un militare italiano, Maresciallo Capo dell'Arma dei Carabinieri, insignito di medaglia d'oro al valor militare, morto durante un conflitto a fuoco con dei rapinatori nel settembre del 1996 a Pescara. Mario Di Resta era originario di Ponte, dove vive ancora la madre, ma si era trasferito con la famiglia a Pescara dove nello svolgimento del suo delicato lavoro ha trovato la morte. “Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere, spinto fino all’estremo sacrificio”, come si legge nelle motivazioni del conferimento della medaglia d’oro.

giovedì 14 settembre 2017

CELLOLE - Giochi dei Rioni, manifestazione al fischio d'inizio: ecco le prime gare di domenica


CELLOLE (Matilde Crolla) – Giochi dei Rioni, seconda edizione: c’è grande fermento in città per l’avvicinarsi della prima giornata della kermesse più amata del momento. I Giochi dei Rioni si svilupperanno nelle due giornate di domenica 17 e domenica 24 settembre con inizio alle ore 15,30. Tutti i partecipanti dei quattro rioni, sono cinquanta più il sindaco di ogni rione, San Marco, Freda-Aurunci, Lupoli e Falco, si uniranno in un corteo che partirà da piazza Raffaello di fronte al Municipio e che si svilupperà lungo le arterie principali della cittadina. Alle 16,30 avranno inizio i giochi. Il primo sarà la ‘spugnetta piangente’ in piazza Raffaello. A seguire la ‘corsa dei rioni’ con staffetta maschile alle 17,30 in piazza Aldo Moro, la ‘bella gnoccata’ sempre in piazza Aldo Moro alle 18,30, la ‘corsa della carriola’ alle 19,30, tiro alla fune (semifinali) alle 20,30 ed infine il ‘tiro della pignata’ in piazza Raffaello alle 21,30. La kermesse continuerà la domenica successiva con altre gare fino alla fase finale che decreterà il rione vincitore. Ovviamente a vincere sarà quello che avrà accumulato più punti nelle singole competizioni. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il podio fu il rione Lupoli. Sicuramente quest’anno gli altri concorrenti cercheranno di riprendersi la rivincita. In queste ore il consigliere delegato allo Spettacolo, Franco Sorgente, è in piena attività per definire gli ultimi aspetti della manifestazione da lui proposta lo scorso anno e che tanto successo ha ottenuto.

SESSA AURUNCA - Arriva il veto su Aliperti. Intanto Di Meo prende le distanze da Sasso. Nuova crisi di maggioranza?


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Voci di ‘maretta’ in maggioranza. Secondo indiscrezioni che circolano negli ambienti politici pare che questa mattina ci sia stata una riunione riservata in Comune tra il sindaco, Silvio Sasso, ed alcuni esponenti della sua maggioranza. Una riunione per fare il punto della situazione ma anche per mettere in chiaro alcuni aspetti ‘irrisolti’ del passato. Pare che il consigliere regionale, Gennaro Oliviero, voglia sostituire l’assessore Ugo Verrillo con Franco Sessa. Ma non solo. Silvio Sasso pare debba far fronte anche ad un’altra richiesta: far rientrare Sarao al posto dell’attuale dirigente Raffaele Aliperti. Per molti la presenza dell’architetto cellolese testimonia in maniera troppo evidente l’asse creatasi circa un anno fa tra il primo cittadino e Lorenzo Di Iorio. Le elezioni provinciali, che vedranno scendere in campo in terra aurunca Basilio Vernile da un lato e Angelo Barretta dall’altro per il centrosinistra, sicuramente andranno a creare ancora più dissapori tra la maggioranza consiliare sessana e quella parte che da tempo strizza l'occhio a Di Iorio e al farmacista Luigi Mascolo. Non dimentichiamo che la candidatura del sindaco di Cellole, Angelo Barretta, nella lista di Luigi Bosco, è stata fortemente sostenuta anche dal farmacista cellolese e dal vicesindaco, Francesco Lauretano. Scelta che trova perfettamente allineato anche Di Iorio. Dunque, i nodi di un’alleanza trasversale cominciano a venire al pettine. Tra l'altro, potrebbe essere che la maggioranza sessana debba addirittura fare i conti con un'altra corrente di centrosinistra che mira alla Provincia, quella rappresentata proprio da Gennaro Oliviero ed il gruppo di Caputo. Dunque, Sasso viene posto davanti ad una scelta non facile. Pare, tra l’altro che sia proprio il gruppo di Schiavone quello intenzionato a porre il veto su Aliperti. Tra le richieste trapelate dalla riunione di oggi ci sarebbe anche il passaggio di Sussolano al Sut (Sportello Unico Tecnico) e Rafaniello al Sat (Servizio Attività Tecniche). Un’altra nota dolente per Sasso pare sia rappresentata dai rapporti con Luciano Di Meo. Il cardiologo caranese, ex sindaco di Sessa Aurunca, pare abbia confessato di non riuscire più ad assecondare l’atteggiamento poco flessibile del sindaco non solo nelle scelte politiche ma anche nel modo di comunicare all'esterno.

TEANO - Le campane della Cattedrale suonano a festa, monsignor Cirulli nominato vescovo della Diocesi


TEANO (Nicolina Moretta) - In Cattedrale allo scoccare del mezzo dì l’Amministratore Apostolico Arturo Aiello ha dato l’annuncio della lieta notizia della nomina di Monsignor Giacomo Cirulli a Vescovo della Diocesi di Teano Calvi e le campane hanno iniziato a suonare a festa per la durata dieci minuti. L’Amministratore Apostolico Aiello aveva convocato i sacerdoti, i diaconi, i religiosi , le religiose e tutti i fedeli per comunicare la nomina operata dal Santo papa Francesco nella persona di Monsignor Giacomo Cirulli. Monsignor Cirulli ha inviato per l’occasione una lettera di ben due fogli fitti fitti, letta dall’Amministratore Apostolico Aiello e dalla lettura della missiva si evinceva che Egli tiene all’impegno, alla collaborazione e all’obbedienza. Dopo la nomina di oggi, la prossima fase sarà l’ordinazione episcopale, la terza fase sarà l’ingresso nella nuova Diocesi. Il tutto avverrà entro i prossimi due o tre mesi. Monsignor Giacomo Cirulli è laureato in medicina all’Università di Napoli è nato il 25/09/1952 a Cerignola, residente a Cerignola in via Puglie,2. E’ stato ordinato sacerdote il 07/12/1982. Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Regina Apuliae della Facoltà Teologica Pugliese dal 1992. Parroco della parrocchia B.V.M. Addolorata in Orta Nova (FG) con nomina del 13/06/2001. Riconfermato il 13/06/2010. Vicario Foraneo della Vicaria S. Antonio di Padova con nomina del 13/06/2001. Riconfermato nel 2006. E’ esorcista della Diocesi con nomina del 07/10/2001.  

CELLOLE - Provinciali, i civici prossimi alla scelta: Di Leone, Calenzo e D'Onofrio tra i papabili candidati

CELLOLE (Matilde Crolla) – Provinciali, i tempi stringono per la presentazione delle liste con i nomi dei candidati. C’è fermento anche a Cellole in queste ore. Tanti gli incontri e i confronti. Il consigliere regionale Giovanni Zannini strizza l’occhio all'opposizione di Cellole, con la quale ha avuto sempre dei buoni e cordiali rapporti. Ma a quanto pare ad avere la meglio questa volta potrebbe essere il consigliere regionale di Forza Italia, Giampiero Zinzi, che ha intenzione di puntare su un candidato forte selezionato nel territorio. Il ‘Comitato Civico Cellolese’ l’altro ieri ha incontrato Zannini, ieri Zinzi. In queste ore scioglierà la riserva, anche se l’orizzonte comincia a delinearsi in maniera più chiara rispetto ai giorni scorsi. E chissà che non uscirà proprio dalle fila dei civici il candidato consigliere provinciale. Voci insistenti parlano della possibile candidatura del capogruppo, Guido Di Leone. Ma non si esclude la possibilità di veder scendere in campo Armando Calenzo o Fiore Renzo D'Onofrio.
"Sono felicissimo di poter affermare con forza che il “Comitato Civico Cellolese”, in vista delle elezioni provinciali, sta giocando una partita importante, come forza politica locale, ma soprattutto come “innovativo aggregatore di progetti” volti al miglioramento territoriale.
Bisogna iniziare a ragionare, come è accaduto ieri sera con altri gruppi politici territoriali che condividono la nostra missione, dell’intero territorio",
esordisce il presidente del Comitato Civico Cellolese, Carmine Freda, sul suo profilo Facebook.
"Sul tavolo, il dibattito, i ragionamenti sono stati per l’intera serata “NOI”.
Solo così possiamo riuscire a migliorarci e credere ancora nel futuro delle terre Aurunche, del Litorale Domizio, dell’intera Provincia.
Lo continuerò ad urlare: alziamo la testa, basta con queste spartenze politico-territoriali e basta con i “Baroni” che vorrebbero un esercito, di sudditi impauriti.
Dobbiamo imparare a confrontarci sempre, anche con chi potrebbe leggerla diversamente da noi, ma dobbiamo sposare i progetti lungimiranti con coraggio, con forza, mantenendo sempre la propria identità e soprattutto dignità"
, conclude Freda.

PRESENZANO - Scuola viva, su il sipario ed è successo della rappresentazione teatrale delle medie


PRESENZANO (Nicolina Moretta) -  Su il sipario nella Sala Consiliare del Comune di Presenzano ed è il successo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado che mettono in scena “La cresima” di Gaetano Di Maio nell’ambito del progetto ‘Scuola Viva’,quest’ultimo è un progetto più ampio al quale hanno aderito tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Mignano – Marzano. Tutor del progetto ‘Teatri@mo insieme’ è la professoressa Paola Melillo, partner la Pro Loco Rufrae. Per gli alunni vi è stato a giugno scorso un breve corso teatrale condotto da un esperto esterno, l’attore Antonio Franco che ha lavorato con la compagnia Mauri Sturno di Roma e lavora con Renato Carpentieri di Napoli.  “Nel giro di tre giorni dall’inizio dell’anno scolastico, abbiamo ripreso il tutto”. Così inizia a dire la professoressa Melillo rivolta al folto pubblico e continua:” Il teatro è importante per la gestione delle emozioni, aiuta a prendere consapevolezza sia delle emozioni che della corporalità”.  E davvero sono bravi i piccoli attori che sovente sollecitano l’ilarità del pubblico con battute brillanti, anche perché Franco e Melillo hanno sapientemente riadattato il testo originario con spunti di attualità. Dopo i saluti del sindaco di Teano, Andrea Maccarelli, e del sindaco di Mignano Monte Lungo, Antonio Verdone, conclude la dirigente scolastica Monica Sassi: ” Queste manifestazioni esprimono l’impegno della nostra scuola nell’ aprirsi al territorio, ma soprattutto sono l’opportunità per dare qualche occasione in più ai nostri ragazzi”.    

mercoledì 13 settembre 2017

CELLOLE - Amministrazione sportiva, il dottorando Fusco partecipa al Programma Europeo in Finlandia: esulta il Comitato Civico


CELLOLE (Matilde Crolla) - Il Comune di Cellole, grazie all'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ha avuto l'opportunità di partecipare, tramite il suo consulente esterno per il dipartimento dello Sport e Turismo - Andrea Fusco (Dottorando di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell' Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale), ad un programma Europeo in Amministrazione Sportiva organizzato dall' EOSE (European Observatoire of Sport and Employment), Sport Institute of Finland e University of Chester, il tutto finanziato dall' Unione Europea, in Finlandia (Vierumaki 3-9 Settembre 2017). Andrea Fusco è stato nominato lo scorso anno dal gruppo di opposizione, il ‘Comitato Civico Cellolese’, come suo rappresentante all’interno della consulta comunale per lo Sport e Turismo. Il programma Europeo intitolato S2A-Sport ha visto la partecipazione di 40 Partecipanti esperti di 18 diverse nazioni Europee impegnati nel Settore Sportivo.
Obiettivi e Contenuti del Programma sono stati:
1- Miglioramento delle abilità e competenze in amministrazione sportiva;
2- Apprendere e condividere le conoscenze e competenze in amministrazione sportiva con i diversi partecipanti degli Stati Membri UE
3 - Apprendere e migliorare le competenze e conoscenze in amministrazione sportiva attraverso il contributo di diversi esperti ed accademici impegnati nel settore sportivo, approfondendo i temi di: Strategy Development; Maximinisng Human and Financial Resources; Effective Operations; Sport and Physical Activity Policies Development.
4 - Creare Network Europeo tra diversi Stati Membri UE per futuri Progetti Europei in ambito Sportivo. Una grande soddisfazione per il giovane Andrea Fusco, per il gruppo politico ‘Comitato Civico Cellolese’ che ha creduto in lui sin dall’inizio nominandolo come membro della consulta comunale, e per l’Università degli Studi di Cassino cui appartiene il dottorando.

SESSA AURUNCA - Residui attivi non esigibili, le parole di Sasso sbalordiscono l'opposizione: scatta la segnalazione alla Corte dei Conti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - A distanza di una settimana si ritorna a parlare di bilancio. Le dichiarazioni rese dal sindaco, Silvio Sasso, nel corso dell'ultima assise hanno spinto i consiglieri comunali del Circolo 'Angelo Vassallo', Maria Teresa Sasso e Domenico Bevellino, e di 'Generazione Aurunca', Alberto Verrengia e Mario Truglio, ad inviare una relazione alla Corte dei Conti, al collegio dei revisori dei Conti e per conoscenza al primo cittadino, in cui si evidenzia come le parole del sindaco, relativamente alla non esigibilità dei residui postati nel bilancio preventivo, pare abbiano smentito la veridicità del bilancio stesso.
"È compito di una opposizione seria e leale informare gli organi competenti di ogni circostanza particolarmente rilevante che si appalesi in materia contabile.
A tal proposito si evidenzia che le SS.LL. nella Relazione relativa all’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2017, così come in tutti i pareri precedentemente redatti, hanno, in maniera chiara ed inequivocabile, incitato l’Amministrazione a porre immediatamente in atto azioni concreteper la riscossione dei residui attivi reputati esigibili.
Già nella seduta del 28/07/2017 relativa all’Approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2016, il Gruppo consiliare Angelo Vassallo, nel motivare il proprio voto contrario, aveva posto l’accento sulla questione “residui”, sottolineando che tale problematica, unita alla scarsa capacità di recupero dell’evasione tributaria e dei canoni di locazione, avrebbe dovuto consigliare l’Amministrazione ad assumere decisioni anche estreme", si legge nel documento
"Durante il Consiglio comunale svoltosi il 6 Settembre u.s. (convocatoanche a seguito di diffida prefettizia) per discutere circa “l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2017”, il capogruppo di Generazione Aurunca, Avv. Alberto Verrengia procedeva, nel suo intervento, a reiterare la richiesta di riscossione dei residui attivi esigibili.
Per tutta risposta, nella sorpresa generale, il Sindaco Silvio Sasso ha pubblicamente dichiarato che gran parte dei residui attivi (i crediti) postati in bilancio non sarebbero statipiù riscuotibili (cfr verbali seduta 06\09\17).
Ci siamo, nell’immediato, astenuti dal procedere ad una azione di denuncia, essendosi consumata una dichiarazione ufficiale e, dunque, un’ammissione di reato di falso in bilancio da parte del Primo Cittadino, ahinoi, non confutato dall’Assessore alle Finanze. E’ ora opportuno che il gentile Collegio sia messo al corrente di tale, grave, ammissione.
Con tale affermazione, il Sindaco della Città ha definitivamente palesato l’impossibilità di accantonare nei prossimi documenti contabili dei residui attivi, dichiarati inesigibili durante un Consiglio comunale.

In mancanza di azioni concrete, saranno adite le Autorità competenti per verificare violazioni, forzature ed illegittimità", conclude il documento.

SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE - Violento incidente, furgone per il trasporto del pane si ribalta su se stesso: miracolate le persone coinvolte


SESSA AURUNCA / SAN CASTRESE (Matilde Crolla) – Incidente questa mattina sulla strada proviciale, al bivio della frazione di San Castrese di Sessa Aurunca. Al momento le notizie sulla dinamica dell’incidente sono ancora frammentarie e poco chiare. Sul posto sono intervenuti i militari dell’Arma dei carabinieri di Cellole. A restare coinvolti nello schianto tre auto con a bordo quattro persone. Una Fiat Grande Punto con a bordo una donna che fortunatamente ha riportato solamente qualche lieve escoriazione, un furgone Iveco bianco per il trasporto del pane a bordo del quale vi erano due uomini, che hanno riportato delle contusioni. Sono ora ricoverati presso l’ospedale ‘San Rocco’ di Sessa Aurunca, ma a quanto pare stanno per essere dimessi. Brutte le condizioni del furgone e di tutti i mezzi coinvolti, compresa una Bmw con a bordo un altro uomo. A quanto pare l’incidente è stato molto violento, basti pensare che il furgone per il trasporto del pane si è ribaltato su sé stesso, ma fortunatamente sono stati miracolati gli automobilisti che si trovavano nelle varie vetture. Sul posto si stanno ancora effettuando i rilievi di rito. 

FOTO GENTILMENTE CONCESSA DAL PORTALE DI 'GENERAZIONE AURUNCA'


CELLOLE - Venerdì l'ultimo saluto all'infermiere dell'Esercito, domani sarà allestita la camera ardente


CELLOLE (Matilde Crolla) – Saranno celebrati venerdì, 15 settembre, alle ore 11 i funerali di Pietro Varone, l’infermiere dell’Esercito di 45 anni, morto lunedì scorso, molto probabilmente per un arresto cardiocircolatorio. Le esequie si svolgeranno nella chiesa di Ponte Felcino, in provincia di Perugia, dove Pietro viveva con la moglie e i suoi due figli, una ragazza di diciannove anni ed un ragazzo di tredici. Pietro Varone da anni aveva lasciato Cellole, il suo paese natio, per trasferirsi per lavoro in Umbria dove aveva messo su famiglia. Lo scorso anno era stato trasferito all’ospedale militare di Torino, dove lavorava come infermiere, e lì è stato trovato il suo corpo privo di vita lunedì scorso. La salma domani arriverà a Ponte Felcino dove è stata allestita la camera ardente in attesa dei funerali di venerdì. La morte di Pietro ha lasciato una grande tristezza nella comunità cellolese. Tanti i messaggi di dolore arrivati, anche attraverso i social network, alla famiglia, alla moglie, ai figli, al padre e alla mamma Erasmo e Angelina, al fratello Pasquale e alle sorelle Elena e Laura. Pietro sarà ricordato sempre come un ragazzo buono, semplice e devoto. Non c’era una gita alla quale non partecipava pur di visitare luoghi sacri. A settembre era sceso a Cellole per prendere parte al pellegrinaggio per il santuario della Madonna della Civita a cui era tanto devoto. Tutti lo ricorderanno così, anche i suoi colleghi che negli anni hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzare la sua purezza d’animo. “Non è tuo il problema, Pietro- si legge tra i tanti commenti commoventi a lui rivolti su Facebook-. Il problema è di quanti qua giù piangono e continueranno a piangere la tua assenza. Tu sei lì, stretto nell’abbraccio più dolce che possa esistere, quello della Mamma celeste”.

SESSA AURUNCA - Sasso ricorda il violinista e cittadino onorario Rainer Kussmaul, successo dell'iniziativa al Castello Ducale


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) - Si è conclusa ieri sera con successo la manifestazione di due giorni in ricordo di Rainer Kussmaul (nella foto), organizzata dall'amministrazione comunale di Sessa Aurunca, guidata dal sindaco Silvio Sasso. 
L'iniziativa commemorativa si è svolta nella splendida location del Castello Ducale ed ha visto la partecipazione di importanti musicisti mondiali, tra cui Daishin Kashimoto primo violino dei Berliner Philharmoniker. 
La manifestazione rappresenta, secondo quanto riferito dal primo cittadino sul suo profilo Facebook, il primo passo verso il ritorno del Festival di Musica d'Insieme. Rainer Kussmaul è stato un importante violinista, direttore artistico del Festival di Musica d'Insieme e cittadino onorario di Sessa Aurunca. 
Nell'occasione è stata anche apposta una targa commemorativa prima dell'inizio del concerto di ieri sera. 
Ad eseguire i brani Susanne Hopfer al flauto, Fabio Moreono, viola, ed Helmar Stichler al violoncello.

CELLOLE - Domani gli studenti tornano tra i banchi di scuola, ecco tutte le novità dei plessi


CELLOLE (Matilde Crolla) – Domani riaprono le scuole di Cellole. Mentre l’istituto ‘Alberghiero del Mare’ di Borgo Centore ha riaperto i battenti già lunedì, gli studenti dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’ torneranno domani tra i banchi di scuola. In questi giorni anche l’amministrazione comunale è in piena attività per garantire strutture scolastiche adeguate e a norma. L’assessore all’Istruzione, Alexia Russo, ha spiegato che gli operai del Comune sono stati impegnati prima nella sistemazione di tutti i servizi igienici ed ora stanno provvedendo ad eliminare definitivamente il problema delle infiltrazioni di acqua, segnalate dal dirigente scolastico, a causa della pioggia battente degli ultimi giorni. Evidentemente, si sono formate delle crepe sulla guaina presente sui tetti, a causa delle alte temperature di quest’estate, attraverso le quali è scesa poi l’acqua piovana. “Fortunatamente il disagio è stato riscontrato prima dell’inizio dell’anno scolastico, in modo da avere il tempo, con le condizioni meteorologiche favorevoli, di provvedere a risolverlo”, ha spiegato l’assessore Russo. Intanto, nell’istituto di via Leonardo è stata anche eliminata la parete in cartongesso che era stata alzata nel periodo invernale, dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco. “La parete è stata eliminata e sono stati effettuati tutti i lavori di messa in sicurezza dell’edificio nel pieno rispetto della normativa vigente in materia antisismica. Ora la scuola è completamente a norma”, ha assicurato l’assessore.


ROCCAMONFINA - Mille deportati del 1943, seconda giornata commemorativa per rivivere la storia


ROCCAMONFINA (Nicolina Moretta) -  Sedici ragazzi dell’Associazione ‘Una Storia da raccontare’ continuano a far soffiare su Roccamonfina il vento della storia, questa volta unitamente all’amministrazione comunale e alla Pro Loco con una cerimonia ufficiale che vuole commemorare i circa mille concittadini rastrellati dalle truppe tedesche il 23 settembre 1943, uomini che furono deportati nei campi di lavoro in Germania. Tuttavia la cerimonia del 23 settembre prossimo, grazie ai ragazzi del progetto: ‘Una Storia da raccontare’, vuole porre l’accento in particolare su di un episodio di fratellanza che si è verificato in Italia e per la precisione a San Giovanni in Persiceto, dove il treno dei deportati roccani fece una sosta prima di continuare la sua triste corsa verso la prigionia. Qui, a San Giovanni in Persiceto, le donne e i bambini emiliani per raggiungere i prigionieri nel treno, sfondarono le linee tedesche che bloccavano il passaggio al treno; gli emiliani che non avevano armi, sfidarono i tedeschi armati rischiando la propria vita e diedero ai prigionieri acqua, cibo, carte da gioco e vestiti. Ed è questo il motivo per il quale alla cerimonia commemorativa di sabato per la prima volta sarà presente una delegazione proveniente da San Giovanni in Persiceto, composta da appartenenti al direttivo dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e un rappresentante dell’Amministrazione del Comune di San Giovanni in Persiceto che incontreranno il sindaco Carlo Montefusco, l’amministrazione comunale di Roccamonfina e tutta la cittadinanza. La celebrazione commemorativa prevede i seguenti orari: ore 8.50 ricevimento autorità e associazioni; ore 9.00 messa in suffragio dei deportati nella chiesa Collegiata Santa Maria Maggiore, celebrata da don Giadio De Biasio; ore 10.00 Cerimonia di commemorazione presso il Monumento ai caduti in piazza Nicola Amore, farà seguito un rinfresco presso la sede comunale. Ma le iniziative dei sedici ragazzi dell’Associazione ‘Una Storia da raccontare’ vanno oltre l’ufficialità commemorativa e arrivano nelle scuole, alle terze classi della scuola secondaria di primo grado, per presentare un video di una intervista ad uno dei deportati roccani, Michele Coletta, che racconta della triste e drammatica esperienza della deportazione. A proposito di quest’ultima iniziativa Ester Di Pippo, una dei sedici giovani, dichiara: “Lo facciamo per sensibilizzare a riguardo delle sofferenze che hanno provato queste persone e per suscitare negli adolescenti l’amore verso la vicenda storica di Roccamonfina e le proprie radici”.  


SESSA AURUNCA / ESPERIA - Coltivava una piantagione di marijuana nel giardino di casa, arrestato


SESSA AURUNCA / ESPERIA - I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI SESSA AURUNCA, IN ESPERIA (FR), COADIUVATI DAI MILITARI DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI PONTECORVO (FR), HANNO PROCEDUTO ALL’ARRESTO PER COLTIVAZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI, DI CARDILLO MICHELE CL. 1990, RESIDENTE AD ESPERIA.
I MILITARI DELL’ARMA HANNO SORPRESO L’UOMO MENTRE ANNAFFIAVA, NEL GIARDINO ADIACENTE ALLA SUA ABITAZIONE, UNA PIANTAGIONE DI MARIJUANA COSTITUITA DA 21  PIANTE CON ALTEZZA DI CIRCA CM. 190  PER UN PESO COMPLESSIVO DI 15 KG CIRCA (foto in basso).
QUANTO RINVENUTO È STATO SOTTOPOSTO A SEQUESTRO.

CARDILLO MICHELE È STATO SOTTOPOSTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI, COME DISPOSTO DALLA COMPETENTE AUTORITÀ GIUDIZIARIA.


martedì 12 settembre 2017

ROCCAMONFINA - 'Scuola Viva, la scuola per tutti', taglio del nastro al nuovo plesso della primaria

Il dirigente scolastico Maurizio Calenzo

ROCCAMONFINA - Il 13 settembre si svolgerà la manifestazione finale della prima delle tre annualità del progetto POR Campania denominato “Oltre la Scuol@” che è stato realizzato con attività extrascolastiche non tradizionali in tutti i plessi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Roccamonfina – Galluccio.
Il progetto, ideato e realizzato in conformità con gli obiettivi del programma regionale “Scuola Viva”, ha avuto lo scopo di consolidare e valorizzare l’inclusione, l’integrazione piena dei giovani a rischio di dispersione scolastica e di quelli che presentano una situazione di disagio culturale, sociale o fisico e ha inoltre  mirato al rafforzamento e al recupero delle competenze di base attraverso una progettazione partecipativa ed integrata, con moduli didattici incentrati sui bisogni e le potenzialità dei partecipanti.
In occasione di tale evento sarà inoltre inaugurato il nuovo plesso di scuola primaria di Roccamonfina, completamente ristrutturato dall’Ente con i finanziamenti dell’Unione Europea. Il nuovo istituto scolastico, che ospiterà anche gli uffici di presidenza e di segreteria del comprensivo, verrà consegnato con un look totalmente rinnovato. L’Amministrazione comunale roccana ha infatti voluto dotare di nuovi arredi tutti i plessi scolastici di Roccamonfina, mentre il dirigente scolastico ha completato l’opera allestendo di tende e LIM tutte le aule e laboratori dei plessi dell’intero istituto comprensivo.
Alla manifestazione parteciperanno i Sindaci dei comuni di Roccamonfina, Galluccio, Conca della Campania e Tora e Piccilli, i rappresentanti della Fondazione Nicola Amore di Roccamonfina, dell’Associazione Culturale “Celestino” e delle associazioni partner della scuola per la realizzazione del progetto Scuola Viva.

Per l’occasione saranno presentati tutti i lavori realizzati dai partecipanti ai diversi moduli attivati e la serata si concluderà con un buffet offerto agli invitati dalle varie associazioni.

lunedì 11 settembre 2017

CELLOLE - Città sconvolta per la morte dell'infermiere dell'Esercito, aveva già programmato una gita al santuario di Padre Pio


CELLOLE (Matilde Crolla) – Aveva programmato già una gita a San Giovanni Rotondo con la sua comitiva di devoti di Padre Pio, ma il destino ha inesorabilmente mandato tutto all’aria. Pietro Varone, 43 anni, infermiere dell’Esercito italiano deceduto oggi, la scorsa settimana aveva partecipato al pellegrinaggio al santuario della Madonna della Civita ad Itri, in provincia di Latina. Aveva trascorso una giornata serena con la comitiva di sempre, quella con la quale si recava da anni a fare visita ai vari santuari sparsi in tutta Italia. Perché Pietro, oltre ad essere un valido militare, era un uomo molto devoto. Tante le parole di cordoglio che in queste ore stanno arrivando ai suoi familiari, persone per bene, tranquille e laboriose. 
Anche a Piedimonte Massicano, frazione di Sessa Aurunca che già ieri ha dovuto fronteggiare un lutto per la morte di Maurizio Tuccillo, i cittadini sono sconvolti per quest’altra brutta notizia che è arrivata all’improvviso, inaspettata, e come tutte le tragedie ha colto tutti di sorpresa. Il papà di Pietro Varone, Erasmo, infatti, è originario di Piedimonte Massicano e lì vivono tutti i parenti paterni. Parole di cordoglio rivolte alla famiglia sono arrivate anche dal sindaco, Angelo Barretta. “Mi stringo al dolore di Erasmo e Angelina per la perdita del loro caro figlio, al fratello e alle sorelle. Una tragedia troppo grande di fronte alla quale non ci sono parole”, questo il commento del primo cittadino. 
Pietro Varone, secondo quanto circola in paese, è stato trovato privo di vita oggi nella caserma di Torino dove prestava servizio come infermiere dell’Esercito. Pare siano stati proprio i suoi colleghi a trovarlo nell’infermeria ormai esamine. Pietro viveva a Perugia da anni, lascia la moglie e due figli.

CELLOLE - Muore prematuramente infermiere dell'Esercito di 43 anni, lutto in città


CELLOLE (Matilde Crolla) - Cellole piange un altro angelo volato in cielo. E' scomparso prematuramente da qualche ora il giovane Pietro Varone, quarantatré anni. Una notizia orribile che ha colto tutti di sorpresa. L'intera comunità cellolese è sconvolta per l'accaduto. Pietro pare sia stato colpito da un malore mentre si trovava a lavoro nella caserma dove prestava servizio. Era un infermiere dell'Esercito e si trovava in Umbria. Spesso veniva a Cellole, suo paese di origine, a trovare il papà Erasmo e la mamma Angelina. Anche la scorsa settimana ha passato qualche momento di spensieratezza con i suoi cari, con le sorelle Elena e Laura, e il fratello. Pietro era sposato ed aveva due figli, ed era un ragazzo molto religioso, fedele alla Madonna della Civita.

SESSA AURUNCA - Parte il nuovo anno scolastico, lettera aperta del sindaco Sasso agli studenti del territorio


SESSA AURUNCA - A Sessa Aurunca e frazioni molti istituti scolastici hanno aperto i battenti questa mattina. Per l'occasione il sindaco, Silvio Sasso, ha scritto una lettera aperta a tutti gli studenti di ogni ordine e grado per augurare loro un buon inizio di anno scolastico. 
"Cari Studenti del Territorio Aurunco,
l’avvio di un nuovo anno scolastico è occasione per ricordare quanto preziosa, irripetibile e - scoprirete poi - indimenticabile sia l’esperienza formativa. Questa età e il contesto educativo che Vi avvolge e coinvolge saranno il clima sociale, culturale, storico ed economico del domani.
Tra i banchi sembra a Voi di essere la parte “debole” del mondo scolastico e invece ne siete la forza, la bellezza, la ragione sociale e lo scopo ultimo e nobile. Siete una sfida lanciata ai Vostri educatori, alle Vostre famiglie e a Noi tutti: Istituzioni e Società Civile. Il Vostro giudizio conta.
Ma siete chiamati al tempo stesso a compiere scelte ad assumere comportamenti che oggi Vi rendono protagonisti di una classe, di un gruppo, di una comunità scolastica e domani di una generazione che sarà identificata con Voi.
Quella Aurunca è una Terra forte dalle solide radici storiche che tuttavia ha bisogno ogni giorno di nuova linfa per vivere e rinnovarsi. Linfa che cresce nella gioventù e nell’ampio tessuto scolastico di cui siete l’essenza. Ma è anche Terra difficile in un contesto nazionale e mondiale carico di ansie e di timori che minacciano la Pace e la Giustizia.
E allora oltre a quelli da adulti e Istituzioni verso di Voi abbiamo anche, per quel che riguarda il nostro territorio, doveri comuni con Voi indispensabili al bene della Comunità e al suo futuro. In certi ambiti occorre l’impegno e la determinazione degli Studenti aurunci, di tutti, nessuno escluso. Di fronte a temi forti ed attuali siamo insieme, ma siete anche soli perché la responsabilità è individuale e collettiva e perché si tratta del Vostro mondo. Un mondo da rispettare e a cui dare fiducia, ma anche un mondo da proteggere e preservare.
Insieme siamo chiamati a combattere ed isolare ogni forma di illegalità.
Le nuove generazioni devono essere sempre più libere da condizionamenti e presenze malavitose e violente. Devono esse stesse escludere dal loro orizzonte culturale e sociale presenze invece “tollerate” o “sopportate” in anni più bui. Gli Studenti in primis devono avversare e denunciare qualunque forma di bullismo e di sopruso che alteri la serena convivenza giovanile e il diritto di ognuno ad essere se stesso e ad esprimersi liberamente.
A Voi si chiede di allontanare ogni tentazione di consumo di droghe provenienti da mercati illegali e criminali. La modernità, il divertimento, “lo sballo” si infrangono nelle alchimie chimiche di sostanze sempre più nocive e pericolose.
Cominciamo ad essere insieme più Comunità. Lasciamo crescere un sano civismo non interessato, ma fatto di amore per il Territorio. Lasciamo fare alla Cultura. ConcentrateVi sullo studio e sul crescere bene insieme.
Abbiate fiducia negli Educatori - eroi del nostro tempo – e nelle Istituzioni di ogni tipo che con tutti i loro difetti comunque Vi garantiscono una Città, una Terra, una Scuola, un Mondo che da ora e per la Vostra vita potrete e saprete certo migliorare.
Buon anno scolastico a tutti. Che Sessa Vi sia Madre foriera di successi".

CELLOLE - Provinciali, il 'Comitato Civico Cellolese' con un piede dentro e uno fuori dalla competizione elettorale


CELLOLE (Matilde Crolla) – Provinciali, ormai i tempi stringono per la presentazione delle liste. I leader dei partiti di centrodestra e centrosinistra sono impegnati in queste ore nel chiudere il cerchio con nomi ‘eccellenti’ della politica locale. A Cellole al momento l’unica certezza è rappresentata dalla candidatura nella lista del consigliere regionale ‘Campania Libera’, Luigi Bosco, del sindaco Angelo Barretta. Ma il primo cittadino e la sua maggioranza non sono gli unici impegnati in questa importante competizione politica. Anche il gruppo dell’opposizione, rappresentato dal ‘Comitato Civico Cellolese’, dirà la sua in questa tornata elettorale. Il capogruppo, Guido Di Leone, e i quattro consiglieri comunali sono impegnati negli ultimi giorni in una serie di incontri con vari esponenti provinciali e regionali. Non poche sono le proposte e gli inviti di adesione che sono arrivati loro e rispetto ai quali, in sinergia con tutto il gruppo, si prenderà quanto prima una decisione. Bocche cucite al momento sull’orientamento. Sicuramente si sta cercando di creare una sinergia sul territorio con altre forze presenti. Ancora poche ore, insomma, e sarà sciolta la riserva. 

MONDRAGONE / CASERTA - Forza Italia, Schiappa nominato vice coordinatore provinciale


MONDRAGONE - L’ex sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa è stato nominato vice coordinatore vicario provinciale di Forza Italia. L’incarico gli è stato conferito nella giornata di oggi dal Coordinatore provinciale Gianpiero Zinzi e dal Presidente Carlo Sarro. “Questa nomina – è la nota del Coordinamento provinciale - è il giusto riconoscimento al percorso politico finora svolto ed al radicamento sul territorio. 
Giovanni Schiappa è un elemento importante per il partito. Il suo apporto qualificherà l'attività politica di Forza Italia a livello provinciale e sui territori”. 
Nei prossimi giorni e nel corso delle prossime settimane l’assetto provinciale sarà ulteriormente definito seguendo un criterio che assicurerà la rappresentanza a tutte le aree del territorio casertano.

SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO - Comunità a lutto per il suicidio del 58enne Maurizio, ancora incerta la data dei funerali

Immagine di repertorio

SESSA AURUNCA / PIEDIMONTE MASSICANO (Matilde Crolla) – Tutta la comunità di Piedimonte Massicano, frazione di Sessa Aurunca, si stringe incredula intorno alla famiglia di Maurizio Tuccillo, il 58enne che ieri, nel primo pomeriggio, ha deciso di farla finita, togliendosi la vita nel giardino della sua abitazione. Incredulità, sgomento e dolore sono i sentimenti con cui questa mattina i cittadini di Piedimonte si sono svegliati. Quello che doveva essere un giorno di gioia per tutta la famiglia per la nascita della nipotina è diventato un giorno di dolore. Non si comprendono le motivazioni che hanno spinto l’uomo a prendere una decisione così estrema. Il suo corpo è stato trasportato presso l’istituto di medicina legale di Caserta per l’esame autoptico, ma ancora non è possibile conoscere la data dei suoi funerali. Maurizio Tuccillo lascia tre figli, Antonietta, Michele e Fabio.